"Antenne Scoiattolo",verità o fantascienza?

Aperto da Narcy, 14 Gennaio 2013, 21:24:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Narcy

Come da titolo,chi ha sentito parlare di queste miracolose antenne scoiattolo? Dicono fino a 50km in ricezione senza stelo,prestazioni assurde in tx... Sarà vero?
Essendo intenzionato all'acquisto vorrei saperne di più da voi,magari qualcuno che le ha provate.
73' de 1RGK462

alfredo

secondo me e' una gran bufalata. sento tutti i santi giorni in frequenza ste c******* che dice questa persona ma se consideri da dove modula lui (abbastanza in'alto con visibilita' fino a siracusa) e con i kw che mette in aria e' ovvio che a portata ottica della sua antenna lo ascolti anche senza stelo ma questo accade anche se metti un'altra antenna. tu lo hai mai ascoltato?
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

Narcy

Mai in 10 anni. Neanche in piena propaganda. Forse perchè abito troppo lontano,provincia Pavia.
Ma a parte i famosi video su Youtube e Facebook non ho nemmeno mai sentito nessuno in frequenza nominare queste famose antenne... Promette prestazioni in bm come da base fissa con una 5/8....
Mmm  :-\
73' de 1RGK462

orsodelbosco

A me sembra una rielaborazione della Sigma plc 1000 con basamento "major".... :mrgreen: Da profondo inesperto , penso ci vorrebbe l'illuminante intervento di Skypperman , forse lui qualche spiegazione la può dare. Certo , se da casa o da balcone con uno stilo senza radiali di mt 2,30 ha quelle prestazioni ...ha scoperto l'eldorado ;-)

Narcy

Difatti è per quello che a me suona strano...dice che ha prestazione come una 5/8 modificando una turbo 2001... Stessa storia per le antenne modificate per la bm o barra pesante,ne parlano come se anno super antenne magiche...forse un pò troppo magiche per essere vero?!  cq
73' de 1RGK462

remo81

Citazione di: narcy il 14 Gennaio 2013, 22:05:38
Mai in 10 anni. Neanche in piena propaganda. Forse perchè abito troppo lontano,provincia Pavia.
Ma a parte i famosi video su Youtube e Facebook non ho nemmeno mai sentito nessuno in frequenza nominare queste famose antenne... Promette prestazioni in bm come da base fissa con una 5/8....
Mmm  :-\

Strano che non lo hai mai sentito in frequenza...
cmq esteticamente è ben curata come al suo interno, che dire ha un certo peso... e se uno ha certe potenze da mettere in aria... ma per quanto riguarda la ricezione credo che non possa fare miracoli  è pur sempre un'antenna caricata alla base... (questo lo scrivo perchè un mesetto fà mi frullava per la testa l'idea di autocostruirmi un'antenna veicolare) ... comunque è una bella antenna, ma anche la Bias AV 281 non è male.... :candela:
Strano che non ho mai sentito la Bias in frequenza! no!
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Marcello

Ma quando mai è una cavolata antenna scoiattolo...una caxxata Catanese che stanno cercando di esportare...non fatevi fregare....
[ilovedx]

hafrico

Citazione di: Marcello il 15 Gennaio 2013, 01:52:48
Ma quando mai è una cavolata antenna scoiattolo...una caxxata Catanese che stanno cercando di esportare...non fatevi fregare....

SONO DACCORDISSIMO................  IL FATTO E' CHE  DI STUPIDI CHE CI CREDONO..  IN GIRO ...........NE TROVI IN ABBONDANZA... SOPRATUTTO IN UNA CERTA CATEGORIA DI CB......  :grin: :grin: :grin: :grin:

LuckyLuciano®

c'è poco da inventare sulle antenne.
Soprattutto sulle veicolari caricate alla base.
L'unica cosa migliorabile è la qualità costruttiva.
Quindi la robustezza del lavoro finito.
STOP.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

rocco

http://grandimodulatori.blogspot.it/2012/11/scoiattolo-lancia-lantenna-con-il_26.html

Citazioneantenna elaborata cortocircuitata da installare a casa,lunghezza totale metri 2,30 destinata alcb salvatore turbino in mascali-ct-con bobina a spile in aria.durante il collaudo da nicolosi si sentiva in enna salvatore il dottore e in trasmissione ho modulato con 2 watt ariposto con segnale di 6 e radio di 4

Citazionela mini cristian in rame rosso e' completa e collaudata domani andra' in destinazione da feurra per essere installata,unico esemplare e ultima lavorazione in rame perche' molto complessa lavorarla.il pl laterale e' stato messo in vetronite e a richiesta del possessore estata aggiunto nel beccuccio 10 cm di asta in acciaio per allungare lo stelo e avere piu' gradi elettrici.-[/quote

.....Che significa?????

Narcy

Non ho capito niente! Per quello chiedevo info a riguardo del soggetto e delle sue "creazioni miracolose".
Anche se l'unica cosa che dovrebbe modificare è il suo italiano.
73' de 1RGK462

hafrico

Citazione di: narcy il 15 Gennaio 2013, 12:48:37
Non ho capito niente! Per quello chiedevo info a riguardo del soggetto e delle sue "creazioni miracolose".
Anche se l'unica cosa che dovrebbe modificare è il suo italiano.

HAHAAHAH.............   NON HAI COMMENTATO IL FATTO CHE RADDOPPIA I WATT.....  HA IL LINEARE INCORPORATO.....
  :grin: :grin: :grin:

Narcy

Ma si infatti cosa mi significa stà cosa? Raddoppia i watt? Cioè io esco a 4w e con l'antenna magica diventano 8?! ahahahahah  :abballa: Poi usando Google Traduttore per capire ciò che ha scritto,si legge che ha sostituito qui e là con questo e quello... Io non ci capisco molto di antenne,ma mi sembrano frasi a cazzo tanto per convincere i ragazzini di turno che con quelle antenne diventano modulatori "masculi" del binario 45....  cq
73' de 1RGK462

El Airdarr

Ma non capite nulla... Lo stelo è in lega di adamantio più uranio impoverito, mentre la bobina al posto di avere le spire in rame le ha in kriptonite. L'antenna raddoppia i watts in quanto alimentata da un reattore turbomodulante ad onda mascula  marameo
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Narcy

ahahahahhahaha  :grin: :grin: :grin: :grin: allora è da compraree subito!!!! Altro che propagazione,roba da novellini,io mi affido alla super antenna della Nasa  cq
Poveri noi,dove andremo a finire!
73' de 1RGK462

hafrico

INTANTO SI CHIAMA STILO..........  E NON STELO...  LO STELO LO HANNO I FIORI....   E POI CI SONO STRAFALCIONI A NON FINIRE.. E SCIOCCHEZZE   DA FAR ACCAPPONARE LA PELLE.....   MA COME DICEVA QUALCUNO.. SUL BINARIO 45 .. VANNO BENE.....   :grin: :grin: :grin: :grin:

El Airdarr

cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

hafrico

Citazione di: El Airdarr il 15 Gennaio 2013, 15:48:48
Opsssss errata corrige  chiedo venia

NON PREOCCUPARTI......    IL TUO E' STATO UN ERRORE....    MA QUELLO DEGLI ALTRI SULL'ANTENNA...........  SONO DEGLI ORRORI....
  :grin:

orsodelbosco

@ hafrico : ne compriamo una e la regaliamo a Marcolino......... :shhhh:

hafrico

Citazione di: orsodelbosco il 15 Gennaio 2013, 17:26:41

QUESTA E' UNA BUONA IDEA.......  :up: DOBBIAMO SOLO STUDIARE LA DEDICA DA ALLEGARE... HAHAHAH  :grin: :grin: :grin:

alfredo

Citazione di: Marcello il 15 Gennaio 2013, 01:52:48
quoto al 100% quello che dice marcello. aspettano l'ottuso di turno che ci crede. io questa persona lo ascolto tutti i santi giorni quando sono in giro per qrl sulla bp e di cavolate ne dice parecchie. ieri l'ultima che ho sentito..."VEDIAMO SE C'E' QUALCHE TECNICO IN'ASCOLTO SE RIESCE A FARE STA MODIFICA SULL'ECO.......EFFETTO TAMBURINO. ho dettu tutto . dimenticavo  ...I PECURIIII. non aggiungo altro. marameo
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

Narcy

:grin: :grin: effetto tamburino???!!! Ma non sanno più cosi inventarsi,non bastavano le cavolate dei tripli-turbo-modulatori per assassinare i poveri Alan 48!
Se avevo dei soldi e un'antenna in più solo per curiosità la mandavo al famoso Scoiattolo per vedere se effettivamente cambia qualche cosa...dai presunti lavori che esegue,a mio parere dovrebbe solo migliorare la tenuta in potenza,per poterci attaccare quelle belle segretarie che tanto vanno di moda tra i modulatori masculi del 45  :mrgreen:
Io mi tengo la mia bella PLC 1000 che tante soddisfazioni mi ha tolto ;)
73' de 1RGK462

orsodelbosco

Citazione di: hafrico il 15 Gennaio 2013, 17:59:09

QUESTA E' UNA BUONA IDEA.......  :up: DOBBIAMO SOLO STUDIARE LA DEDICA DA ALLEGARE... HAHAHAH  :grin: :grin: :grin:

.... ti concedo l'onore di scrivere la dedica...... :grin:

ps. le spese di spedizione? A carico del destinatario?

alfredo

Citazione di: narcy il 15 Gennaio 2013, 19:02:03
:grin: :grin: effetto tamburino???!!! Ma non sanno più cosi inventarsi,non bastavano le cavolate dei tripli-turbo-modulatori per assassinare i poveri Alan 48!
Se avevo dei soldi e un'antenna in più solo per curiosità la mandavo al famoso Scoiattolo per vedere se effettivamente cambia qualche cosa...dai presunti lavori che esegue,a mio parere dovrebbe solo migliorare la tenuta in potenza,per poterci attaccare quelle belle segretarie che tanto vanno di moda tra i modulatori masculi del 45  :mrgreen:
Io mi tengo la mia bella PLC 1000 che tante soddisfazioni mi ha tolto ;)
da quanto ne so io "costruisce" antenne.

LuckyLuciano®

Citazione di: rocco il 15 Gennaio 2013, 12:07:49
http://grandimodulatori.blogspot.it/2012/11/scoiattolo-lancia-lantenna-con-il_26.html

Citazioneantenna elaborata cortocircuitata da installare a casa,lunghezza totale metri 2,30 destinata alcb salvatore turbino in mascali-ct-con bobina a spile in aria.durante il collaudo da nicolosi si sentiva in enna salvatore il dottore e in trasmissione ho modulato con 2 watt ariposto con segnale di 6 e radio di 4

Citazionela mini cristian in rame rosso e' completa e collaudata domani andra' in destinazione da feurra per essere installata,unico esemplare e ultima lavorazione in rame perche' molto complessa lavorarla.il pl laterale e' stato messo in vetronite e a richiesta del possessore estata aggiunto nel beccuccio 10 cm di asta in acciaio per allungare lo stelo e avere piu' gradi elettrici.-[/quote

.....Che significa?????

Significa che non conosce la lingua italiana.

hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Gennaio 2013, 22:42:49

.....Che significa?????

piu' gradi elettrici.............CHE VUOL DIRE ??? ??? ???

LuckyLuciano®

beh se hai 200e per la sola base, mi sembra un "buon" investimento  :mrgreen:

MarioB

Citazione di: hafrico il 15 Gennaio 2013, 22:46:40
Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Gennaio 2013, 22:42:49

.....Che significa?????

piu' gradi elettrici.............CHE VUOL DIRE ??? ??? ???

Ma come Filippo!!!
Non hai capito?
L'autore si è sbagliato, voleva dire gradi alcolici ma si è confuso perchè in quel mentre giocava con l'elettricità!  :mrgreen: :grin: :mrgreen:

hafrico

MA................  FORSE SIAMO NOI CHE NON CAPIAMO NULLA.......       :P :P :P :P

remo81

Comunque ne vende anche qui dalle nostre parti di queste antenne... va finire che funzionano veramente... a mio parere pesa troppo la bobina... e poi mi piacerebbe vedere un video con un'analizzatore d'antenna... va bene che in questi casi non serve... però. :-\..
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

gattinik

Conosco alcuni che hanno comprato queste antenne e ne hanno parlato bene un paio hanno la 2001 modificata  e gli altri hanno quella piu grossa montata sulla bp.Quelli della 2001 modificata è installata con una staffa in acciaio sul supporto della ruota di scorta di un nissan terrano   le stazionarie sono bassissime nonostante la posizione dell'antenna non sia delle migliori

Marco

1VP001

le stazionarie "possono" essere un indicatore, ma anche io qui ho un ottimo carico fittizio che ha le stazionarie inesistenti...

sinceramente ho visto qualche filmato in rete ma diciamo che non mi sono emozionato.
Hai presente quei filmati in cui la gente passa ore a fare chiamate con la voce alterata e dicendo alla fine "cambiowowwwwooo" oppure "kappwoooooooooo"... ecco.

fondamentalmente a me hanno insegnato che un'antenna è uno stilo che deve risuonare e avere anche una resa che in genere aumenta con la lunghezza fisica dell'antenna. miracoli? li faceva uno tanto tempo fa e lo hanno ammazzato.

ps non so se era di catania ma non mi pare

73 de 1vp001 Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

MarioB

La storia si ripete, prima o poi qualcuno che crede finisce per acquistarla credendo di avere un mostro di antenna.
Non capisco cosa c'entrano le stazionarie con l'efficenza di un'antenna!!
Sono sempre antenne caricate e di conseguenza hanno un'efficenza inferiore ad uno stilo ad un quarto d'onda che ha circa un guadagno di 2dBi sul dipolo isotropico.
Tra l'altro i particolari che ho visto riguardo alla bobina stanno ad indicare che il costruttore non ha la benchè minima conoscenza su quello che stà facendo.

Narcy

Vedo che stà riscuotendo un discreto interesse questo post,mi fà piacere! :)
Potrà servire anche in futuro a chi magari,come me,gli balza in testa l'idea di farsi modificare l'antenna. Però sinceramente quoto quello che ha detto l'amico prima,e se siamo noi a essere ignoranti? Tramite social network ho sentito una persona che sia in bm che da stazione fissa ha le sue antenne,e ne perlava come se aveva dei radiotelescopi da 27mhz  :abballa: Anche lo Scoiattolo è presente sul famoso social...e devo dire che cè parecchia gente che gli scrive complimenti e ringraziamenti per le modifiche...mah...  :-\
73' de 1RGK462

dattero

scusate se riprendo questo topic ,ma ho una notizia sconcertante riguardo tutti  noi del forum
siamo tutti degli incompetenti

Timoniere

L'unica cosa buona di quelle antenne è il materiale con cui sn fatte,per il resto una turbo 2001 fa lo stesso lavoro a 200euro in meno.... una delle sue sparate è che lui è invidiato dai tecnici della bias e dell avant con cui è in contatto.... su fb non accetta più amicizie al di fuori dei suoi clienti perchè siamo tutti incompetenti e lo offendiamo solamente.... a dirla tutta io ho un carico fittizio della ericsonn che utilizzo per fare piccole misure e con l 857 aggancio il ponte radio di catania da dove abita lo scoiattolo circa 1200 metri di altezza.....lui senza (stelo) ascolta con la bobina con le (spile grosse) io col carico fittizio trasmetto e ricevo.....

Leopardo

Citazione di: dattero il 21 Aprile 2014, 11:04:58
scusate se riprendo questo topic ,ma ho una notizia sconcertante riguardo tutti  noi del forum

per quanto riguarda me.. non è una notizia e men che meno sconcertante  :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

sierra echo

Citazione di: Leopardo il 21 Aprile 2014, 11:23:04

per quanto riguarda me.. non è una notizia e men che meno sconcertante  :-D :-D :-D
...cioè????e sopratutto perchè???? :grin:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

RENAULTFUEGO

il solo fatto di inserire delle bobine produce perdita di efficienza anche se sono ben costruite;

infatti a me non piace neanche la 5/8 onda che per adattare l'impedenza ha la bobina alla base;

la migliore installazione è sempre la ground-plane 1/4 onda (m. 2,65) con radiali rigidi o filari di pari lunghezza situata in posizione elevata e lontana da ostacoli;

sierra echo

Citazione di: RENAULTFUEGO il 21 Aprile 2014, 12:07:44
il solo fatto di inserire delle bobine produce perdita di efficienza anche se sono ben costruite;

infatti a me non piace neanche la 5/8 onda che per adattare l'impedenza ha la bobina alla base;

la migliore installazione è sempre la ground-plane 1/4 onda (m. 2,65) con radiali rigidi o filari di pari lunghezza situata in posizione elevata e lontana da ostacoli;
...ok per le bobine....
ma sulla 5/8 non  sono per nulla daccordo....

saluti

dattero

si parla  di antenne veicolari , Renault fuego non insistere con le tue teorie, 

Inviato da RogerK Mobile

ringhio

mi vuoi dire che chi passa dalla boomerang alla 5/8 non capisce allora una minchia??
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

dattero

Ma no ringhio , tu devi capire che è tutto questione di efficienza-rendimento

Inviato da RogerK Mobile

franco77

Dimmi come fai a non mettere una bobina su una veicolare ... per il resto meglio se non mi pronuncio

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2

RENAULTFUEGO

Citazione di: ringhio il 21 Aprile 2014, 13:52:58

mi vuoi dire che chi passa dalla boomerang alla 5/8 non capisce allora una stupidaggine??

caro Ringhio, le bobine se costruite male o con materiali scadenti possono portare a perdite anche di 45 ohm con conseguente perdita di efficienza;

le 5/8 hanno una Rr di circa 200 ohm;

anche se supponiamo di non avere altre perdite:
Eff. = 200 / (200 + 45) = 0,81 (81 %) c'è sempre un 20 % di perdita di efficienza

RENAULTFUEGO

ovvio che le veicolari devono avere un carico induttivo alla base per ottenere la risonanza ma non esistono bobine miracolose;

per ottenere maggior rendimento per una veicolare è meglio aumentare la lunghezza dello stilo quanto più possibile

dattero

Ringhio non insistere è duro de testa
per lui le antenne sono solo 1/4 d'onda con radiali orizzontali le altre sono solo ciofeghe e soprattutto devono essere installate in casa perche sw non lo sai le onde elettromagnetiche attraversano meglio i muri che lo spazio libero, i muri amplificano i segnali

Dracula

Con una antenna da mobile di 2.56m  ogni stop è una frustata ai pedoni. Mi piace!

RENAULTFUEGO

mi sembra che fate finta di non capire

secondo voi perchè le antenne VHF vanno bene anche dentro casa ? ovviamente per le dimensioni.

la lunghezza d'onda della frequenza CB è di circa 11 metri (anche l'antenna 1/4 onda è comunque alta m. 2,65 e le pareti di casa sono poco più alte)

dattero

caspiterina  non ci avevo pensato , ho tribolato a trovare un posto su tetto alla x30 , quando potevo metterla in casa , ma che stupido che sono !!  mi sa che mi devo riscrivere a scuola , magari ricominciando dalle medie

IZØYES (Calindro)

Guarda che la bobina su una 5/8 non serve ad accorciarla ( caricarla). La 5/8 è un antenna full size.
La bobina serve a portare l'impedenza ai 50 ohm necessari, visto che la 5/8 seppur molto efficiente e con angolo di irradiazione molto basso NON è UN ANTENNA RISONANTE!

La gp 1/4 onda è un antenna diversa , non  peggiore e non migliore.

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

sierra echo

grazie a Renaultfuego siano un po usciti dal tread.....
@Dattero, quale era questa notizia sconcertante di cui menzionavi ...?
saluti.

dattero

che molti di noi non abbiamo alcuna conoscenza di come si costruisce/funziona una veicolare per la 27

sierra echo

Citazione di: dattero il 21 Aprile 2014, 16:09:35
che molti di noi non abbiamo alcuna conoscenza di come si costruisce/funziona una veicolare per la 27
Francamente Gino, ho visto alcuni video sulla citata antenna, e senza nulla togliere a cristian scoiattolo, ai video di Peppinuccio.... etc ,dubito fortemente su quanto dichiarato,(la metto in questi termini per non essere piu volgare), possono cambiare il materiale della bobina, possono tenere potenze superiori, ma il rendimento non cambia .... :morto:
E poi, raddoppiano la potenza...e cosa sono  antenne "bibbliche"...l'unica cosa che quintuplica è il prezzo , senza lo stilo! :culo:
mah...
73 a tutti

dattero

spero non mi abbia frainteso , io non credo ai miracoli

sierra echo

noo, tranquillo, ho capito che era una battuta .....però...

Da un altro punto di vista, ti posso dire che un pensionato come Cristian è bravo a costruire una base per antenna da bm, io non ho mai fatto un antenna da bm in 30 anni di radio, mi sono comentato solo sul antenne low cost....
Questo bisogna riconoscerlo....
...Però non ho mai dichiarato che raddoppiavano la potenza... :grin:

73 a tutto il forum.

dattero

certo , privatamente gli ho fatto i complimenti per la costruzione, ma secondo lui le sue bobine sono magiche
all'inizio mi ricordo che pubblicizzava guadagni di 18- addirittura è arrivato a 26 dB  solo perche leggeva sul mfj259 quel valore non sapendo che era una lettura sul coassiale , ma i suoi occhi si sono illuminati alla vista di quei valori che non capiva cosa stava leggendo

sierra echo

Citazione di: dattero il 21 Aprile 2014, 16:34:19
certo , privatamente gli ho fatto i complimenti per la costruzione, ma secondo lui le sue bobine sono magiche
all'inizio mi ricordo che pubblicizzava guadagni di 18- addirittura è arrivato a 26 dB  solo perche leggeva sul mfj259 quel valore non sapendo che era una lettura sul coassiale , ma i suoi occhi si sono illuminati alla vista di quei valori che non capiva cosa stava leggendo
attenzione Gino, non parlare di guadagni che sbuca Renaultfuego.... :mrgreen:

saluti e grazie per la risposta...
73 Luigi.

r5000

73 a tutti, sulla qualità costruttiva si può essere concordi e il prezzo finale è giustificato se la voglio così, sulla resa o rendimento (tanto caro a Renaultfuego che non ha ancora capito che ormai è sconveniente continuare con il discorso rendimento...)  si può limare qualche decimo di ohm dalla resistenza e quindi ridurre le perdite in calore di un 0.00% ma non vai oltre, se vuoi ridurre le perdite la bobina và spostata oltre il centro dello stilo e sarebbe meglio in punta ma poi diventa meccanicamente instabile e impossibile da usare in movimento , con le antenne veicolari si và al massimo con la bobina centrale ma servono comunque almeno due tiranti per evitare di prendere a mazzate i pedoni e alla fine le complicazioni meccaniche non giustificano molto la configurazione mentre la bobina alla base si presta bene per essere  utilizzata dai mezzi in movimento a discapito di una piccola perdita in più, è un compromesso forzato visto che anche volendo non puoi montare uno stilo lungo 1\4 d'onda su una motrice per questioni di ingombro, anche con le auto non è praticabile, l'ingombro in altezza ci stà anche ma bisogna fare in modo che non sporge ai lati e và comunque legato,  poi chiariamo un concetto (non vale per Renaultfuego, lui è ben più avanti...) TUTTE le antenne da auto sono 1\4 d'onda caricati o raccorciati e quando pubblicizzano la configurazione 5\8 è solo una trovata pubblicitaria e non è vero, l'antenna a 5\8 per la banda cb è lunga 680cm circa e se è molto più corta non può essere una 5\8, per la precisione se è più lunga di 550 cm potrebbe essere una 5\8 caricata ad esempio con un cappello capacitivo o con una bobina alla base ma se abbiamo l'antenna più corta di 270 cm non è più nemmeno 1\4 d'onda e quindi si parla di antenna a 1\4 d'onda caricata e ovviamente "perde" qualcosa rispetto al 1\4 d'onda reale e quindi è impossibile avere guadagni superiori ma questo non lo dicono i venditori e i clienti ci credono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

Cavolo... queste leggende metropolitane sulla CB mi riportano agli anni 80, dove la scarsità di informazioni (ai tempi internet non esisteva) faceva si che girassero leggende metropolitane addirittura pubblicizzate dalle case costruttrici.
Mi stupisce il fatto che quelle leggende, siano ancora pubblicizzate ai giorni nostri, o che certi personaggi (vedi scoiattolo) sparino ancora certe cavolate pensando che tutti gli altri siano degli scemi!!!!

PS: dovremmo far incontrare Scoiattolo con Renaultfuego... secondo insieme potrebbero raggiungere limiti ancora insondati dalla conoscenza dell'uomo!!!!  8O
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Timoniere

sempre a catania c'è un certo Casella....altro scienziato....

dattero

Gli ho proposto a scoiattolo di venire qui sul forum a insegnarci tutto sulle antenne veicolari,  e lui mi ha risposto che qui ci sono solo degli incompetenti , che non sanno come funziona una antenna

Inviato da RogerK Mobile

Skypperman

Fiero di essere "incompetente"  :grin: :grin: :grin:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Marcello

Questa discussione viola i seguenti punti del nostro regolamento.

g) inserire link a discussioni di altri forum/siti, per argomentare sul comportamento degli utenti di altri forum/siti.
h) diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunitò  o diffamare altri marchi provocando inutili flame.
i) diffamare l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di altri forum/siti.

IN SOLDONI, NON POSSO PERMETTERE CHE ROGERK DIVENTI UN CAMPO DI SCONTRO, O CHE PERSONE DEBBANO REGISTRARSI(SCOIATTOLO) QUI PER DIFENDERSI O PER RISPONDERE A DELLE PROVOCAZIONI.

CHI DEVE REGISTRARSI SUL NOSTRO FORUM LO DOVREBBE FARE PERCHE' NE HA VOGLIA E VUOLE CONDIVIDERE QUALCOSA NON SPINTO PER DOVER RISPONDERE A CRITICHE MOSSEGLI SU UN FORUM PUBBLICO.

PERCHE' UN UTENTE CHE SI REGISTRA CON QUESTO SCOPO PORTERA' SOLO PROBLEMI E DISCUSSIONI.

NON VOGLIO ENTRARE NEL MERITO DELLE ANTENNE, ENTRO NEL MERITO DEL COMPORTAMENTO DI UTENTI DI ROGERK CHE NON DOVREBBE ESSERE QUESTO.

MEDITIAMO RAGAZZI.

[ilovedx]