Nuova Yagi PMR

Aperto da mekflat, 17 Aprile 2014, 10:39:13

Discussione precedente - Discussione successiva

mekflat

Buongiorno,
Ho deciso che farò una nuova antenna direttiva yagi da mettere sul palo. Ho un tubolare di alluminio che misura 30mm x 10mm x 1500mm e lo vorrei usare come boom.
Ho una domanda:
Lo spessore del boom come in questo caso di 3 cm influisce sulle misure del dipolo e dei direttori? Le tabelle di NE per la costruzione  dell'antenna non considera le dimensione del boom ma solo degli elementi. Cosa devo fare considerando che per 3 cm gli elementi saranno all'interno del tubolare? ovviamente isolati...  Posso considerare lo stesso le misure che offre nuova elettronica o cambiano ?
Ringrazio per eventuale risposta.

73 :up:
73 da 1RGK575

davj2500

Citazione di: mekflat il 17 Aprile 2014, 10:39:13
Buongiorno,
Ho deciso che farò una nuova antenna direttiva yagi da mettere sul palo. Ho un tubolare di alluminio che misura 30mm x 10mm x 1500mm e lo vorrei usare come boom.
Ho una domanda:
Lo spessore del boom come in questo caso di 3 cm influisce sulle misure del dipolo e dei direttori? Le tabelle di NE per la costruzione  dell'antenna non considera le dimensione del boom ma solo degli elementi. Cosa devo fare considerando che per 3 cm gli elementi saranno all'interno del tubolare? ovviamente isolati...  Posso considerare lo stesso le misure che offre nuova elettronica o cambiano ?
Ringrazio per eventuale risposta.

Ciao mekflat.

Di norma il boom, se è posto in maniera simmetrica ed è isolato dagli elementi, è ininfluente.
Immagino che tu intenda far traversare gli elementi sul lato da 1cm.

Ciaoo
Davide

mekflat

ciao Davide cosa in tendi in maniera simmetria?

Michele
73 da 1RGK575

davj2500

Citazione di: mekflat il 17 Aprile 2014, 11:04:17
ciao Davide cosa in tendi in maniera simmetria?

Intendo dire che gli elementi della Yagi (direttori, dipolo, riflettore) devono avere il loro centro sull'asse del boom.

Ad esempio, questa Yagi ha il boom fuori asse:

In questo caso il boom deve essere di materiale non conduttivo (ed infatti è in fibra di vetro).
Se il boom è metallico, deve essere centrato altrimenti disturba l'antenna.

Inoltre la largezza del boom non deve essere esagerata: se hai gli elementi lunghi 35cm non puoi usare come boom una trave di sezione 1m x 1m. Per questo visto che sei in UHF è meglio che gli elementi trapassino il boom facendo il percorso più corto (1cm) e non dal lato dei 3cm.

Ciaoo
Davide

mekflat

Ho  capito , grazie ... bene allora procedo con  la realizzazione   
Gli elementi saranno isolati solo nel punto di contatto col boom. Grazie per il chiarimento.
Ciao

Michele

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

Ugo da Norcia

Io ti consiglio di utilizzare per il boom un tubo da 20mm di diametro per impianti elettrici, qualche € dal brico.
Lo lavori facilmente, è isolato, leggero e non si rovina all'aperto.

Questa è stata fatta da paguro con questo sistema, pratico, economico ed efficente.

Quando la sera dopo la pizza non si sà che fare

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 17 Aprile 2014, 12:28:22
Io ti consiglio di utilizzare per il boom un tubo da 20mm di diametro per impianti elettrici, qualche € dal brico.
Lo lavori facilmente, è isolato, leggero e non si rovina all'aperto.

Questa è stata fatta da paguro con questo sistema, pratico, economico ed efficente.

Sono d'accordo, è inutile usare materiali troppo pesanti.

Quel balun è molto bello e ordinato, però messo così non va bene. L'ugly balun deve avere il suo asse perpendicolare con la direzione di emissione e non in linea come l'avete fatto voi.
Altrimenti il campo generato dall'antenna si concatena al solenoide inducendo corrente nel cavo.

Ciaoo
Davide

JohnDiggle

:up: :up: :up:

I migliori  :birra: :birra: :birra:

mekflat

Se ho capito bene Davide ,il cavo deve scendere perpendicolare come nella mia antenna?

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

Ugo da Norcia

Francamente non ho fatto caso al momento. se ben ricordo ha peso un progetto di DK7ZB  http://www.qsl.net/dk7zb/start1.htm

in effetti anche da progetto originale è perpendicolare.

Va beh! vorrà dire che Paguro ha da lavorare ancora un pò per rimediare

@ mekflat - se ti interessa l'argomento guardati ben ben il sito sopra citato. è un riferimento per le yagi. ogni volta che credi di aver visto tutto e capito ne scopri una nuova.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: mekflat il 17 Aprile 2014, 14:31:44
Se ho capito bene Davide ,il cavo deve scendere perpendicolare come nella mia antenna?

Il cavo deve scendere perpendicolarmente e va bene.
Se la giri in verticale, come ti consiglio di fare vista l'attività che fai, il cavo non può andare verso il basso perché sarebbe appoggiato al dipolo. In tal caso di conviene farlo andare lungo il boom e farlo scendere dietro al riflettore.
Vicino al punto di alimentazione dovresti utilizzare circa 15-20cm di cavo e farci qualche spira in modo che formi un avvolgimento cilindrico.
Per intenderci, così:

Quello nella foto è per HF e ha tantissime spire. Tu devi fare le spire che riesci a fare senza rovinare il cavo usandone solo 15cm circa. Ti verranno forse due o tre spire al massimo.
Questo avvolgimento si chiama "ugly balun". Se vuoi sapere a cosa serve il balun, leggi qui.

Ciaoo
Davide

mekflat

Grazie Ugo e Davide

Inviato da RogerK Mobile
73 da 1RGK575

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 17 Aprile 2014, 14:42:13
in effetti anche da progetto originale è perpendicolare.

Sì ho presente il progetto. Infatti noto che molti fanno il choke in quella maniera perché viene comodo avvolgerlo sul boom. Però il flusso del solenoide è concatenato con quello dell'antenna e, almeno a livello teorico, non va molto bene perché il campo emesso dall'antenna stessa induce correnti sul balun che è lì per fermarle.
Ora, quale sia l'impatto effettivo su un'antenna UHF sinceramente non te lo so dire, ma mi sono ripromesso di fare delle misure alla prima occasione.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

cmq, senza voler offendere nessuno, ne progettista ne costruttore, martedì sera ai giardini sulla panchina a 2mt di altezza ha deluso parecchio. Con la MYT e gommino originale agganciavamo male RU28, con Yaesu FT817 e direttiva in oggetto no.
Vedremo, in teoria da questa sera Bucky la monta sul balcone nel vaso di fiori e fà un pò di prove. Poi l'10/11 se la porta al venini e vediamo di capirci qualcosa di più e meglio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 17 Aprile 2014, 14:55:37
cmq, senza voler offendere nessuno, ne progettista ne costruttore, martedì sera ai giardini sulla panchina a 2mt di altezza ha deluso parecchio. Con la MYT e gommino originale agganciavamo male RU28, con Yaesu FT817 e direttiva in oggetto no.
Vedremo, in teoria da questa sera Bucky la monta sul balcone nel vaso di fiori e fà un pò di prove. Poi l'10/11 se la porta al venini e vediamo di capirci qualcosa di più e meglio.

Ma per curiosità, avete provato a girarla in verticale?

Ciaoo

mekflat

Ho letto Davide,grazie molto interessante ,.non mancherà sulla nuova yagi..
Domandina: Dove posso trovare la staffa per fissare l'antenna al palo? ieri ho girato un po ma non l'ho trovato...

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

davj2500

Citazione di: mekflat il 17 Aprile 2014, 17:04:35
Domandina: Dove posso trovare la staffa per fissare l'antenna al palo? ieri ho girato un po ma non l'ho trovato...

Ti serve una staffa come questa:

Si trova da LeroyMerlin a 5€ o in qualunque negozio di accessori per antenne (es. quelli che installano Sky).
Fai due buchi nel boom alla distanza giusta e blocchi tutto.

Questa è quella che ha retto finora la mia Yagi VHF lunga 5m:

Ciaoo
Davide

mekflat

Grazie, proverò  a chiederla in gbc visto che vendono antenne...  si chiama zanca da balcone. Vi farò sapere ;-)

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

Ugo da Norcia

Le vendono anche i Brico
WWW.SEISMOCLOUD.COM

mekflat

Trovato a 2€ :-P

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

davj2500

Citazione di: mekflat il 18 Aprile 2014, 10:48:15
Trovato a 2€ :-P

Ottimo!
Buona costruzione allora!

Ciaoo
Davide

mekflat

Inviato da RogerK Mobile
73 da 1RGK575

mekflat

Seguendo la tabella di NE  per la costruzione della yagi 7 elementi che dovrebbe avere un impedenza intorno ai.30 ohm , mi chiedevo se aggiungo un ulteriore direttore e portarla a 8 elementi , a quanti ohm porterei l'antenna?

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

mekflat

Ecco la nuova yagi 8 elementi ultimata e pronta per la prova sul tetto. Ho avuto qualche difficoltà di conducibilità col dipolo, questo alluminio non conduce benissimo,se non mi soddisferà l'antenna sostituitò il dipolo in alluminio con quello in rame che ho già preparato.

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

mekflat

Ragazzi l'antenna è su!

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

mekflat

Che emozione, oggi ho messo il piede per la prima volta su una tegola:-!

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

-Tuscania-

Complimenti... :up: ma toglimi una curiosità,è fissa su coordinata... :-\

mekflat

Si è orientata verso Como,più avanti metterò su un rotore

Inviato da RogerK Mobile
73 da 1RGK575

-Tuscania-

...allora potremmo sentirci... :mrgreen:

mekflat

Certamente... fammi sapere quando ;-)

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

Ugo da Norcia

Domani in giornata siamo (sia io che Tuscania) al rifugio Murelli, 1.300mt sopra como. Se vuoi verso le 11,30 7 12,00 possiamo provare, QRM permettendo.

CH8 PMR senza toni o CH1 LPD sempre senza toni

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

mekflat

Domani esco da lavoro alle 14:00. si potrebbe provare a quell'ora?  comunque oggi ascoltavo alle ore 13 sul ch1 PMR una conversazione di due operatori che si trovavano in altura,penso sui monti comaschi. Ho provato a fare chiamata  , mi hanno sentito ma non rispondevano...

Inviato da RogerK Mobile
73 da 1RGK575

mekflat

Potrei portarmi la radio a lavoro, io vi sentirò sicuramente ma voi non sentirete me ... provo. :-)

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

Ugo da Norcia

ok magari proviamo dopo le 14, diciamo fra le 14 e le 15

cioa
WWW.SEISMOCLOUD.COM

mekflat

Grazie Ugo a dopo :-)

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

mekflat

Ho fatto chiamata dalle 14:30 alle 15:00 ma non ti ho sentito.:-(

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

-Tuscania-

Citazione di: mekflat il 26 Aprile 2014, 14:59:32
Ho fatto chiamata dalle 14:30 alle 15:00 ma non ti ho sentito.:-(

Inviato da RogerK Mobile

...seeeeeeeeeeeee a quell'ora era ancora con i piedi sotto al tavolo...!!!

Citazione di: iw3rim il 26 Aprile 2014, 15:50:51
Citazione di: Ugo da Norcia il 25 Aprile 2014, 11:48:30
Domani in giornata siamo (sia io che Tuscania) al rifugio Murelli, 1.300mt sopra como.
cut.

Ciao

Ciao
Andando OT come conviene raggiungere il rifugio Murelli a piedi se non si possiede un fuoristrada? c'e' Un parcheggio?
saluti
Mauro

Quì trovi tutte le info.
http://www.rifugi.lombardia.it/como/carate-urio/rifugio-murelli.html

mekflat

Haaaaa ecco il perché :-)

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

Ugo da Norcia

Con le dovute scuse.

Ma devo iniziare a fare le prossime escursioni senza Tuscania e la sua splendida combricola.

Oggi eravamo sol in 11. Ma prima i salumi, poi i pizzoccheri, ancora, i testicoli  di toro impanati, dopo i formaggi ed infine il vino e la grappa di ortiche, fatta in loco, hanno fatto il loro sporco lavoro. Non ero in condizzioni presentabili in radio. Poi il ritorno per una mulattiera decisamente "strong" seduto dietro su uno strapuntino di un Defender, hanno dato la botta finale. Inizio ora a riprendermi.

Sarà per la prossima, credo, scusa, ciao.

cmq sempre ottima compagnia, anche oggi splendida giornata di "cazzeggio"

PS: questa volta siamo arrivati UNO, Tuscania arrancava ed è arrivato dopo con la combriccola. Parcheggio "d'onore"

"Siamo solo noi"

WWW.SEISMOCLOUD.COM

mekflat

Non preoccuparti, sarà per la prossima. Domanda: ma con un auto normale non ci si arriva al rifugio?

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

-Tuscania-

Comunque Venerdì 2 Maggio se il meteo è favorevole salgo al Venini.
http://www.rifugiovenini.com/

Ugo da Norcia

Credo sia sconsigliabile un'auto "normale".

cmq deve essere alta da terra altrimenti tocchi sotto. Questa è la traccia del percorso di andata

http://gps.motionx.com/maps/fc0349dd6f611db590e257c7775b4460

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

-Tuscania-

Quoto Ugo...non è per fare il "nato imparato" ci sono andato anche con una Punto prima serie...ma conosco la strada come le Mie tasche...gli scoli dell'acqua sono insidiosi, le pietraie idem,se non hai dimestichezza della strada è un attimo trovarsi con la coppa dell'olio KO...o un cerchio ovale!!!

mekflat

Allora Tuscania se il 2 maggio sali al Venini proviamo il contatto in radio?

Inviato da RogerK Mobile

73 da 1RGK575

dipolo-meteo

Citazione di: mekflat il 23 Aprile 2014, 20:41:08
Ecco la nuova yagi 8 elementi ultimata e pronta per la prova sul tetto. Ho avuto qualche difficoltà di conducibilità col dipolo, questo alluminio non conduce benissimo,se non mi soddisferà l'antenna sostituitò il dipolo in alluminio con quello in rame che ho già preparato.

Inviato da RogerK Mobile

Beh allora l'hai provata?
Come va?
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

mekflat

Provata , funziona

Inviato da RogerKapp

73 da 1RGK575

dipolo-meteo

Bene complimenti!
Voglio costruire anche io una direttiva per il mio Baofeng.
Visto che mi trovo in altura a 600m ed ho l'orizzonte praticamente lbero da W ad E si potrebbe fare qualche prova.
Da dove trasmetti?
Paolo

Socio Mountain QRP Club

mekflat

Saronno , tu?

Inviato da RogerKapp

73 da 1RGK575

dipolo-meteo

Citazione di: mekflat il 02 Maggio 2014, 20:04:35
Saronno , tu?

Inviato da RogerKapp
Credevo fossi un pò più in alto slm.
Io trasmetto dalle marche settentrionali grosso modo al confine con la Repubblica di San Marino (ma più all'interno)
Paolo

Socio Mountain QRP Club

dipolo-meteo

ahahah troppo forte ragazzi!
Questa col vostro permesso me la salvo!
:up:
Paolo

Socio Mountain QRP Club