filtro anti qrm

Aperto da ringhio, 17 Marzo 2013, 18:12:10

Discussione precedente - Discussione successiva

ringhio

ragazzi,,c'è un qualcosa da mettere tra antenna e radio???un filtro che mi abbassa un po di qrm,,??perche ho qrm a s3s4 dalle 18 alle 24,,,,pero non riesco a capire da dove arriva

tnx abbraccino abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

rocco

http://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-1026

Devi avere due antenne però, separate e distanti tra loro...

ringhio

grazie rocco,,ma qualcosa de piu semplice???se devo spendere quei soldi xche ho qrm,,,spengo tutto,,tanto ormai la radio,,la uso si,,ma non e piu vitale x me!!!!grazie cmq rocco
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

rocco

Guarda anche io sono alla ricerca di qualcosa di  miracoloso!!! Ma ancora niente, puoi provare con i filtri DSP esterni ma costano sulle 100 euri, come quelli BHI, io sono immerso, tra schifezze dei palazzi vicini e poi gli scooter!!!! Nemmeno il NB della radio li attenua, vabbè che sono a ridosso della strada però almeno un minimo...niente invece!! ANzi una cosa mi ha sconcertato, che l'ANL (analogico) del mio saturn funziona 100 mila volte meglio del 718, taglia completamente i rumori dei motori a scoppio è pazzesco!!

ringhio

Citazione di: rocco il 17 Marzo 2013, 18:26:57
Guarda anche io sono alla ricerca di qualcosa di  miracoloso!!! Ma ancora niente, puoi provare con i filtri DSP esterni ma costano sulle 100 euri, come quelli BHI, io sono immerso, tra schifezze dei palazzi vicini e poi gli scooter!!!! Nemmeno il NB della radio li attenua, vabbè che sono a ridosso della strada però almeno un minimo...niente invece!! ANzi una cosa mi ha sconcertato, che l'ANL (analogico) del mio saturn funziona 100 mila volte meglio del 718, taglia completamente i rumori dei motori a scoppio è pazzesco!!

da parte mia,,sarà qualche riscaldamento centralizzato,,che parte dalle 18 alle 24,,,bhoooo,,
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

Citazione di: ringhio il 17 Marzo 2013, 18:28:44
Citazione di: rocco il 17 Marzo 2013, 18:26:57

da parte mia,,sarà qualche riscaldamento centralizzato,,che parte dalle 18 alle 24,,,bhoooo,,
il riscaldamento non penso.... ma facilmente
può essere qualche insegna luminosa nelle tue immediate vicinanze che si accende e spegne con quell' orario.......

rocco

MA guarda!! Anche io ho lo stesso problema, la maggior parte la sera e il pomeriggio tardi a partire dalle 18 circa!! Sarà qualcosa che si accende nelle vicinanze, sicuro!!

ringhio

qualche filtro da mettere??tipo quelli che si usano sulle bm???
1RGK291@ROGERK.NET

iw9gyy

Citazione di: rocco il 17 Marzo 2013, 18:40:59

MA guarda!! Anche io ho lo stesso problema, la maggior parte la sera e il pomeriggio tardi a partire dalle 18 circa!! Sarà qualcosa che si accende nelle vicinanze, sicuro!!
73 a tutti e' molto probabile che l'aumento del qrm a partire da quell'ora dipenda dalla pubblica illuminazione che di solito viene accesa dalle 17 alle 18 circa in base al periodo dell'anno..... A casa mia ho potuto verificare che e' cosi'....appena si accendono le luci il qrm si alza.....e non di poco.....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

ringhio

HO LAVORATO CON IL DSP X VEDERE DI TIRAR FUORI,,MIGLIORA,,PERO,,MMMMHHHH,,,COSA POTREI METTERE???GRAZIEEEEEEEEEEEE
1RGK291@ROGERK.NET

MarioB

Citazione di: ringhio il 17 Marzo 2013, 21:56:40
HO LAVORATO CON IL DSP X VEDERE DI TIRAR FUORI,,MIGLIORA,,PERO,,MMMMHHHH,,,COSA POTREI METTERE???GRAZIEEEEEEEEEEEE
Quello che ha detto iw9gyy è purtroppo vero, oltre all'illuminazione stradale, decoder DDT, cornici elettroniche, e personalmente a me, un frullatore della vicina di casa, provocano dei disturbi incredibili.
Spesso queste apparecchiature, sono sprovviste di filtri per i loro alimentatori, alla faccia del marchio CE, per il frullatore ho installato dentro il manico un filtro ed ho risolto, se non si può fare nulla, vedi l'illuminazione stradale, (anche se un esposto si può fare senza problemi) si potrebbe costruire uno sfasatore ma servirebbe un'antenna aggiuntiva, una long wire andrebbe benissimo!
Questo è il link per la costruzione:
http://air-radiorama.blogspot.it/2012/11/interessante-sfasatore-per-cancellare.html
questo è un video che ne dimostra l'efficacia:

secondo me varrebbe la pena di costruirlo anche se non si hanno grossi problemi.

ringhio

QUELLO CHE HA CONSIGLIATO L'AMICO ROCCO,,,MFJ-1026

ma xche ci vogliono 2 antenne????perche in una antenna entra con qrm,,e la translata sull'anltra antenna secondaria???
1RGK291@ROGERK.NET

MarioB

Citazione di: ringhio il 17 Marzo 2013, 22:26:42
QUELLO CHE HA CONSIGLIATO L'AMICO ROCCO,,,MFJ-1026

ma xche ci vogliono 2 antenne????perche in una antenna entra con qrm,,e la translata sull'anltra antenna secondaria???
Vedo che non sei favorevole all'autocostruzione!
Ti spiego molto superficialmente come funziona l'accrocco.
I segnali del qrm entrano nelle due antenne e l'XFASE fà si che questi segnali (tramite regolazioni manuali) siano sfasati cosi da autocancellarsi e non saranno ricevibili.

ringhio

no,,,causa tempo mario,,ascolta caro mario,,ma ci vogliono x forza di cose 2 antenne??
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Citazione di: iw9gyy il 17 Marzo 2013, 21:41:55
Citazione di: rocco il 17 Marzo 2013, 18:40:59

73 a tutti e' molto probabile che l'aumento del qrm a partire da quell'ora dipenda dalla pubblica illuminazione che di solito viene accesa dalle 17 alle 18 circa in base al periodo dell'anno..... A casa mia ho potuto verificare che e' cosi'....appena si accendono le luci il qrm si alza.....e non di poco.....

Inviato da RogerK Mobile

ok,,ma qui non e la pubblica illuminazione,,xche alle 00:00 si azzera,,ma le lci rimangono sempre accese,,,, abbraccino
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

Citazione di: ringhio il 17 Marzo 2013, 18:12:10
ragazzi,,c'è un qualcosa da mettere tra antenna e radio???un filtro che mi abbassa un po di qrm,,??perche ho qrm a s3s4 dalle 18 alle 24,,,,pero non riesco a capire da dove arriva

tnx abbraccino abbraccino
e ti lamenti x s3/4? vieni da me col 9+ :-( non c'e' filtro che tenga..se c'e' porcheria che irradia non puoi fare molto..dei 3 disturbi che ho io pure uno ha circa gli stessi orari del tuo..parte verso le 21 e stacca alla 1 :-/ io ce l'ho il riduttore di qrm MFJ ma servono appunto 2 antenne che sentono allo stesso modo il disturbo sennò funziona poco..che tipo di disturbo è? forse se fai un giro con una radiolina scopri da dove arriva...

ringhio

se chiamassi l'arpa..come mi ha suggerito un caro amico..dite che vengono ad analizzare almeno le palazzine vicine??cosa comporta??

Sent from my GT-I9001 using RogerkMobile
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

no, purtroppo deriva dal mio vicino, il prima o seconda villetta a lato...infatti girando con la radiolina si sente solo nel raggio di 10 metri...ho la  :sfiga: nuvola di fantozzi :-( glielo già detto ma non si è ancora degnato di perdere 20 secondi la sera per provare a staccare la 220 e la cosa mi sta irritando parecchio visto che io ho speso ben 400 euro per potare il pino che andando dal suo lato gli faceva cadere gli aghi nel giardino...ciao

ringhio

Citazione di: ringhio il 20 Marzo 2013, 20:08:02
se chiamassi l'arpa..come mi ha suggerito un caro amico..dite che vengono ad analizzare almeno le palazzine vicine??cosa comporta??

nel senso se la chiamassi io

1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

CHI CHIAMA  PAGA..  :grin: :grin: :grin:

MarioB

Citazione di: ringhio il 17 Marzo 2013, 22:43:36
no,,,causa tempo mario,,ascolta caro mario,,ma ci vogliono x forza di cose 2 antenne??
Si ci vogliono per forza due antenne!
Però va bene anche un'antenna attiva, piccola e per niente ingombrante, insomma un'antenna che capti lo stesso disturbo, l'XPHASE sfaserà i due segnali in modo che questi si annullino vedi qui:

e qui:

MarioB

Opss...
Dimenticavo l'antenna
http://passioneradio.jimdo.com/progetti-ed-autocostruzione/antenna-attiva-vlf-hf
Ma ci sono altri progettini in giro su internet forse ancora + perforformanti.

cimabue

a vedere i video, sembra miracoloso

r5000

Citazione di: cimabue il 21 Marzo 2013, 22:09:35
a vedere i video, sembra miracoloso
73 a tutti, l'x-phase funziona molto bene se sintonizzi stazioni broadcasting o utility che trasmettono continuamente mentre non funziona per i qso veloci come contest o dx, non fai in tempo a trovare le regolazioni e già è cambiato tutto che senti peggio, questa è la mia impressione, ne ho costruito alcuni tipi e il funzionamento è simile, soddisfacente se devi ripulire una cartina meteo o qualche trasmissione utility mentre con il traffico radioamatoriale è difficile da regolare al meglio, servono sempre due antenne diverse e non è detto che per annullare il rumore basta uno stilo in stazione, è meglio provare più antenne esterne ad esempio la gp vhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ringhio

PROTEZIONE PER FULMINI + FILTRO RF RETE

http://www.zgitaly.it/italiano/area.asp?sez=5&id=19

DOMANI ALIMENTO CON BATTERIA,, E VEDO,,SE ENTRA DALL'ALIMENTAZIONE,,POTREBBE ANNA' QUESTO???
1RGK291@ROGERK.NET

MarioB

Citazione di: ringhio il 22 Marzo 2013, 23:39:40
PROTEZIONE PER FULMINI + FILTRO RF RETE

http://www.zgitaly.it/italiano/area.asp?sez=5&id=19

DOMANI ALIMENTO CON BATTERIA,, E VEDO,,SE ENTRA DALL'ALIMENTAZIONE,,POTREBBE ANNA' QUESTO???
Se il disturbo viene captato dall'antenna non c'è filtro che tenga (intendo filtro di rete).

ringhio

insegna luminosa di agenzia immobiliare,,beccata,,,,c'è qualche decreto a cui posso esibire all'agenzia x far si di metrtersi a norma??o almeno di mettere cose buone e non cineserie???e un insegna di faretti che e collegata sotto timer dalle 18 alle 24,,grazie a tutti
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

Citazione di: ringhio il 23 Marzo 2013, 18:11:15
insegna luminosa di agenzia immobiliare,,beccata,,,,c'è qualche decreto a cui posso esibire all'agenzia x far si di metrtersi a norma??o almeno di mettere cose buone e non cineserie???e un insegna di faretti che e collegata sotto timer dalle 18 alle 24,,grazie a tutti
innanzi tutto l'educazione e il rispetto degli altri..ma ormai è merce rara e infatti da me siamo sempre in alto mare...poi c'e' il codice delle comunicazioni, il civile e il penale però vuol dire impelagarsi con rogne con cui io sto lottando da 3 anni con risultati prossimi a zero :-/ prova con le buone e poi ci fai sapere

rocco

Vai di molotov!!! ahahahahahah!!!

ringhio

nono fratelli io faccio presto...se io ho ragione..faccio presto ad ottenerla

1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Citazione di: ringhio il 23 Marzo 2013, 18:11:15

nessuno allora manda qualche documento??

1RGK291@ROGERK.NET

stepv

veramente ti ho dato i riferimenti...
codice comunicazioni art. 97
codice penale art 635 comma 3
e codice civile art 844 immissioni e 2043 risarcimento del danno ingiusto

Comunque tu devi:
essere totalmente in regola (certificazione d'antenna se non sei radioamatore), apparati omologati, tasse pagate e dimostrare il danno
Quelli dell'ispettorato non escono per queste cose se non a pagamento, circa 1000 euro ad uscita giornaliera e lavorano fino alle 14 sennò c'e' il supplemento serale e se per caso la sera che escono il disturbo non c'e' paghi tutto tu
Insomma vista la mia esperienza che di qrm sono modestamenten e tristemente "il principe del forum" la soluzione più veloce in Italia sarebbe quella suggerita da Rocco ;-)
ma hai già segnalato la cosa al negozio?
comunque se vuoi divertiti ed informati qui trovi qualche cosa
http://www.comunicazioniliguria.it/interferenze-tv.html
in Lombardia non hanno più un sito proprio...il che si commenta da solo...

ringhio

ok ste,,grazie,,ma qui leggo solo noi om/cb se creiamo disturbi,,ma qua i disturbi son causati da terzi nei miei confronti,,,sicuramnte e l'impianto con i faretti esterni,,cinesi,,,,,,xche non e proprio un insegna,,c'è una vetrina con gli annunci,,che verra illuminata da questi faretti esterni
1RGK291@ROGERK.NET

krushoff

Allora,ragazzi,mi manca qualche parametro di fondamentale importanza per dare il mio contributo,seppur da remoto.
Su quale frequenza/frequenze si ascolta il disturbo.
Se è stata fatta una triangolazione dell'interferenza anche da parte di qualche altro collega nelle vicinanze.
Se avete misurato anche eventuali terze armoniche dell'elemento disturbante.
Se avete fatto la prova ( o fatto fare ) del distacco dell'energia elettrica del sistema interferente.
Bisogna cercare più parametri affidabili e inconfutabili,per evitare di cadere in errori e figuracce.

saliut

stepv

Citazione di: ringhio il 24 Marzo 2013, 12:27:56
ok ste,,grazie,,ma qui leggo solo noi om/cb se creiamo disturbi,,ma qua i disturbi son causati da terzi nei miei confronti,,,sicuramnte e l'impianto con i faretti esterni,,cinesi,,,,,,xche non e proprio un insegna,,c'è una vetrina con gli annunci,,che verra illuminata da questi faretti esterni
ciao Ringhio,
non cambia il concetto: la normativa è chiara nessuno DEVE disturbare reti e servizi di comunicazione. Vale sia per il cb/om che disturba la tv ma anche per chicchesia che disturba le frequenze adibite a servizio radio. Immagino che il negozio sia a 30/50 da casa tua e avrai verificato che ad ogni accensione e spegnimento parta il disturbo..con questi disturbi che si propagano per 30 metri la triangolazione è inutile..
io la metterei giù col negoziante inventando che disturba il servizio di protezione civile e cercherei di sistemare la parte che irradia..magari è il trasformatore swithing..comunque io per s3/4 ci metterei la firma visto che ho s9/9+ :-/
non per smontarti ma da esperienza personale la vedo grigia...ma magari tu hai più fortuna...

ringhio

Citazione di: stepv il 24 Marzo 2013, 13:05:43
Citazione di: ringhio il 24 Marzo 2013, 12:27:56
ciao Ringhio,
non cambia il concetto: la normativa è chiara nessuno DEVE disturbare reti e servizi di comunicazione. Vale sia per il cb/om che disturba la tv ma anche per chicchesia che disturba le frequenze adibite a servizio radio. Immagino che il negozio sia a 30/50 da casa tua e avrai verificato che ad ogni accensione e spegnimento parta il disturbo..con questi disturbi che si propagano per 30 metri la triangolazione è inutile..
io la metterei giù col negoziante inventando che disturba il servizio di protezione civile e cercherei di sistemare la parte che irradia..magari è il trasformatore swithing..comunque io per s3/4 ci metterei la firma visto che ho s9/9+ :-/
non per smontarti ma da esperienza personale la vedo grigia...ma magari tu hai più fortuna...

esatto,,il negozio e sotto casa mia dall'altro lato della strada,,,quindi circa 5MT,,,si ho verificato,,,che il qrm parte appena scatta il timer alle 18 di questi faretti,,,,e finisce quando il timer stacca l'alimentazione faretti alle 24,,,,e poi ieri sera ci sono andato completamente sotto con il portatile,,,e qrm a bomba fu,,anche senza antennino
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

infatti :-/ questi disturbi del c*** hanno una portata di poche decine di metri ma sono letali per le radio...il generatore di elettricità per i piccioni è a 40 metri da me, il tv al plasma è a 15 metri ma ci passa sopra il dipolo, un'altra porcheria che finalmente ho scoperto che irradia dalla sera a tarda notte è invece del mio vicino o al massimo l'altro...oltre al qrm di fondo che chissà dov'e'... ma che con tutti gli altri è difficile tra trovare...il problema carissimo non è spesso trovare il disturbo ma farlo eliminare perché in Italia ognuno si fa i c** propri e pensa solo al proprio interesse e non ha nessun rispetto degli altri: il non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te non viene quasi mai rispettato..
se vai dal negoziante per ora NON dire chi sei (al massimo inventati un nome) e dove abiti di preciso...così se con le buone non ne cavi niente di lasci aperto ad altri scenari  :shhhh:
dalla mia esperienza pluriennale di rogne col qrm ti posso dire che qualche persona civile la trovi e che è disponibile a risolvere il problema soprattutto se gli costa nulla...
il problema è che molti sono ingoranti e paradossalmente se il vicino ti fa entrare l'acqua in casa interviene per il danno perché si vede, se invece ti cra un danno con la tv che non senti nulla per lui non sussiste il problema...

ringhio

vediamo ste,,,io sono tutto in regola,,,unica cosa che manca,,e la conformita di installazione,,perche ho installato tutto io!!!!io educatamente gli spiegherò il problema,,facendogli capire quello che e giusto,,facendogli leggere l'articolo,,magari con la cifra della multa chiamera l'elettricista,,,,,se fa orecchie da mercante,,,bhe,,,prenderò provvedimenti
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

ok speriamo che tu abbia più fortuna di me..anche se ormai sto meditando di andare in procura e fare formale querela perchè inizio ad averne piene le scatole..
ciao

ringhio

non puoi far denuncia hai cc???
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

Citazione di: ringhio il 24 Marzo 2013, 17:14:32
riproverò ma da me sono i classici carabinieri, uno legge l'altro scrive e mi ha detto che se non ho le prove non posso fare la denuncia: tutte balle e sarebbero pure da denunciare loro per omissioni di atti d'ufficio...io denuncio, poi il PM decide se archiviare o procedere...ho parlato con un magistrato di Milano e mi ha detto di procedere così e quindi dovrei  fare la denuncia a Pavia..da una parte sono stufo di sopportare la prepotenza degli altri e l'impossibilità di fare radio, dall'altra imbarcarmi in rogne giudiziare non mi intusiasma molto...certo la tentazione suggerita da Rocco è forte  :shhhh:

ringhio

Citazione di: stepv il 24 Marzo 2013, 21:09:54
Citazione di: ringhio il 24 Marzo 2013, 17:14:32
riproverò ma da me sono i classici carabinieri, uno legge l'altro scrive e mi ha detto che se non ho le prove non posso fare la denuncia: tutte balle e sarebbero pure da denunciare loro per omissioni di atti d'ufficio...io denuncio, poi il PM decide se archiviare o procedere...ho parlato con un magistrato di Milano e mi ha detto di procedere così e quindi dovrei  fare la denuncia a Pavia..da una parte sono stufo di sopportare la prepotenza degli altri e l'impossibilità di fare radio, dall'altra imbarcarmi in rogne giudiziare non mi intusiasma molto...certo la tentazione suggerita da Rocco è forte  :shhhh:

bhe,,non hai le prove??non puoi dimostrarglielo???io mi son stampato l'articolo 97,,,,vedremo ste,,,ti farò sapere il tipo cosa mi dice,,io x le prove no problem,,,,porto un mio amico carabiniere,,e gli faccio constatare che da tot a tot ho qrm,,e gli faccio vedere che se lo spegne il qrm va via!!!!tutto questo anche se il cc mi chiedesse le prove!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

aggiornamento in super positivo,,ebbene si,,non sono i faretti,,ma non mi ero accorto che all'entrata di fianco c'era un vetro ricamato con la scritta dell'agenzia,,,guardo sotto e cosa vedo???una centralina con barre a led,,,,qrm a 9 con il portatilino,,fatto sta che il ragazzo,,che ci conosciamo,,,dopo aver visto che rischia qualcosa,,perchè gli ho fatto vedere l'articolo 97,,mi ha dato il via libera,,,per scollegarlo dal timer ,,per poi buttare tutta la centralina e barra a led,,per poi mettere un portalampada normale!!!!mi ha detto che senza chiamare l'elettricista se gli facevo il lavoro io,,,,,io non ho fatto una piega,,,domani no xche vado a vedere il mio secondo pargolo con l'ecografia con mia moglie,,,,per poi mercoledi,,cominciare il lavoro,,circa 10 minuti,,bhe,,devo dire che ogni tanto la gente che comprende esiste ancora!!!

UNA CENTRALINA LED CON BARRE A LED,,,QUINDI,,MAGARI A QUALCUNO DI VOI SE SUCCEDERA LA STESSA COSA,,,,GUARDATE BENE STE CENTRALINE   :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
1RGK291@ROGERK.NET

ondaverde

ciao a tutti !
Ringhio sono molto contento che hai risolto così semplicemente la cosa, in effetti la prima cosa quando ci si rapporta con 'gli altri' (non dimentichiamoci come diceva una famosa canzone che 'gli altri siamo noi') è quella di non avere pregiudizi.
Al di là di questo, sono convinto che il 99,9% dei 'disturbatori' non sa assolutamente di arrecare disturbo, la colpa è di queste diavolerie cinesi e di chi ne permette la vendita più che dell'ignaro compratore... anche da me la sera il qrm sale a 6/7, disturbo impulsivo molto fastidioso anche se per fortuna il noise blanker riesce in parte a ridurlo... mi hai fatto venire voglia di andare in giro a cercare le fonti del qrm :-)

73 a tutti !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

ringhio

non e stato difficile fare la caccia..ti consiglio di farla..xche a quel segnale li non e tanto lontana

1RGK291@ROGERK.NET

ondaverde

ok ma con quale portatilino?
Non ho portatile per la 27, solo v/uhf... magari metto in AM in banda aeronautica ???
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

ringhio

Citazione di: ondaverde il 25 Marzo 2013, 20:04:27
ok ma con quale portatilino?
Non ho portatile per la 27, solo v/uhf... magari metto in AM in banda aeronautica ???

DIPENDE DOVE HAI QRM,,SU CHE BANDA???SE HAI QRM IN 27,,BASTA UN CB CON CALAMITA IN MACCHINA E GIRI E GIRI,,FIDATI CHE LO TROVI
1RGK291@ROGERK.NET

MarioB

Citazione di: ondaverde il 25 Marzo 2013, 19:23:20
ciao a tutti !
Ringhio sono molto contento che hai risolto così semplicemente la cosa, in effetti la prima cosa quando ci si rapporta con 'gli altri' (non dimentichiamoci come diceva una famosa canzone che 'gli altri siamo noi') è quella di non avere pregiudizi.
Al di là di questo, sono convinto che il 99,9% dei 'disturbatori' non sa assolutamente di arrecare disturbo, la colpa è di queste diavolerie cinesi e di chi ne permette la vendita più che dell'ignaro compratore... anche da me la sera il qrm sale a 6/7, disturbo impulsivo molto fastidioso anche se per fortuna il noise blanker riesce in parte a ridurlo... mi hai fatto venire voglia di andare in giro a cercare le fonti del qrm :-)

73 a tutti !
E' verissimo quello che dici la gente non sà! Compra le diavolerie cinesi a basso costo e crede di aver fatto l'affare, nessuno ti regala niente!
Comunque Ringhio hai avuto un bel  :culo: immagina se non conoscevi il tizio e magari avevi a che fare con una persona poco comprensibile.
Sono contento per te  :up: :birra: :birra: :birra:

ringhio

Citazione di: MarioB il 25 Marzo 2013, 21:07:44
Citazione di: ondaverde il 25 Marzo 2013, 19:23:20
ciao a tutti !

73 a tutti !
E' verissimo quello che dici la gente non sà! Compra le diavolerie cinesi a basso costo e crede di aver fatto l'affare, nessuno ti regala niente!
Comunque Ringhio hai avuto un bel  :posteriore: immagina se non conoscevi il tizio e magari avevi a che fare con una persona poco comprensibile.
Sono contento per te  :up: :birra: :birra: :birra:

NO PROBLEM,,,SI ANDAVA A DENUNCIARE,,IO SONO TUTTO IN REGOLA,,NON HO PAURA,,, :up: :up: :up: :up:
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

Citazione di: ringhio il 25 Marzo 2013, 18:53:37
aggiornamento in super positivo,,ebbene si,,non sono i faretti,,ma non mi ero accorto che all'entrata di fianco c'era un vetro ricamato con la scritta dell'agenzia,,,guardo sotto e cosa vedo???una centralina con barre a led,,,,qrm a 9 con il portatilino,,fatto sta che il ragazzo,,che ci conosciamo,,,dopo aver visto che rischia qualcosa,,perchè gli ho fatto vedere l'articolo 97,,mi ha dato il via libera,,,per scollegarlo dal timer ,,per poi buttare tutta la centralina e barra a led,,per poi mettere un portalampada normale!!!!mi ha detto che senza chiamare l'elettricista se gli facevo il lavoro io,,,,,io non ho fatto una piega,,,domani no xche vado a vedere il mio secondo pargolo con l'ecografia con mia moglie,,,,per poi mercoledi,,cominciare il lavoro,,circa 10 minuti,,bhe,,devo dire che ogni tanto la gente che comprende esiste ancora!!!

UNA CENTRALINA LED CON BARRE A LED,,,QUINDI,,MAGARI A QUALCUNO DI VOI SE SUCCEDERA LA STESSA COSA,,,,GUARDATE BENE STE CENTRALINE   :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
ben contento per te..a me la st***a l'ultima volta che sono andato mi ha sbattuto la porta in faccia :-( da me era uscito pure l'ispettorato ma poi non han fatto nulla..secondo loro, suggerivano, di mettere una antenna più corta solo sopra casa mia (il dipolo di 40 m si estende sul tetto del condominio) e poi hanno verificato che il prodotto era omologato e quindi nulla di fatto. anche perché l'amstrad è fallita...

ringhio

Citazione di: stepv il 25 Marzo 2013, 22:48:03
Citazione di: ringhio il 25 Marzo 2013, 18:53:37

ben contento per te..a me la st***a l'ultima volta che sono andato mi ha sbattuto la porta in faccia :-( da me era uscito pure l'ispettorato ma poi non han fatto nulla..secondo loro, suggerivano, di mettere una antenna più corta solo sopra casa mia (il dipolo di 40 m si estende sul tetto del condominio) e poi hanno verificato che il prodotto era omologato e quindi nulla di fatto. anche perché l'amstrad è fallita...

o madonna mia!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

cimabue

Citazione di: stepv il 25 Marzo 2013, 22:48:03

dovresti spararci dentro almeno 1 Kw al dipolo, poi se si lamentano di disturbi alla TV gli sbatti tu la porta in faccia

stepv

Ciao, è quello che ho cercato di fare con 897...ma essendo prodotti di qualità anche se il dipolo passa a 1 metro dall'antenna centralizzata non faccio TVI...in effetti potrei farmi prestale un lineare e provare...beh qualche cosa si stamuovendo...le spurie "per caso" si stanno propagando anche in uhf e mi sa che bloccheranno a breve h24 gli apricancello come già avvenuto ieri  :shhhh: come godevo :grin: :grin: :grin:

ringhio

non finiscono mai le sorprese,,,dopo aver separato tutto,,non e neanche la barra dei led,,,,ma quando stacco l'alimentazione bypass che va al rele x accendere le luci esterne,,,bhe,,,questo rele emette un rumorino,,,e non vorrei che le lamelle di sto rele,,,produce tutto sto qrm!!!!!il rele è un  ABB 20A 2 CONTATTI!!!

lo prenderò in cantiere,,e vediamo di cambiarlo,,troppo bella questa sfida,,ahaaahahahah
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

Citazione di: ringhio il 27 Marzo 2013, 20:25:05
non finiscono mai le sorprese,,,dopo aver separato tutto,,non e neanche la barra dei led,,,,ma quando stacco l'alimentazione bypass che va al rele x accendere le luci esterne,,,bhe,,,questo rele emette un rumorino,,,e non vorrei che le lamelle di sto rele,,,produce tutto sto qrm!!!!!il rele è un  ABB 20A 2 CONTATTI!!!

lo prenderò in cantiere,,e vediamo di cambiarlo,,troppo bella questa sfida,,ahaaahahahah
ciao Ringhio, in effetti potrebbe essere perché avevo un campanello elettrico fatto con una lamella che si muoveva e quando l'ho provato faceva qrm a manetta..le continue scintille dell'apri-chiudi generano onde elettromagnetiche, come dai primi esperimenti di Marconi..l'importante è che hai trovato una persona civile con cui puoi risolvere

ChrisLincoln

Prova con una resistenza da 300ohm sul polo caldo del cavo.. cmq nn mimetto nei vostri panni. Io in sardegnq campo aperto. Campagna e villaggio piu vicino a 7km qrm pari a zero 24 su 24 fantastico smbra quando sei in ssb senza pl collegato

Inviato da RogerK Mobile

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ringhio

prima vedo di cambiare sto rele..xche sto rumore e normale che lo fa??altrimenti con resistenza dal poditivo al??

1RGK291@ROGERK.NET

stepv

Citazione di: ringhio il 28 Marzo 2013, 07:20:27
prima vedo di cambiare sto rele..xche sto rumore e normale che lo fa??altrimenti con resistenza dal poditivo al??

che faccia click quando commuta ovviamente sì...ma se è in continuazione ovviamente no..

MarioB

Cambia il relè, però dovresti assicurarti che tipo di rele è , e dai anche una misurata sulla tensione che alimenta la bobina del relè.
Se c'è qualcosa che non và su questa tensione non risolvi nulla sostituendolo con un altro relè!
Lascia stare le resistenze, evita di fare i fuochi di artificio a Pasqua.

ringhio

Citazione di: MarioB il 28 Marzo 2013, 09:54:29

Cambia il relè, però dovresti assicurarti che tipo di rele è , e dai anche una misurata sulla tensione che alimenta la bobina del relè.
Se c'è qualcosa che non và su questa tensione non risolvi nulla sostituendolo con un altro relè!
Lascia stare le resistenze, evita di fare i fuochi di artificio a Pasqua.

ho trovato il rele in cantiere...stasera o domani sostituisco..e vediamo....il rele e uguale uguale

1RGK291@ROGERK.NET

ChrisLincoln

ora non ricordo se si fa dal positivo alla massa o dal positivo continui riallacciando il positivo
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ringhio

niente,,,neanche il rele e il problema,,,rimane di far la prova staccando i faretti all'esterno,,e sono a led,,vedremo,,,non e che e un inferno,,,,,ho qrm a 2-3,,,pero volevo azzerarlo,,ma mi sto stancando,,mi sa che terro qrm cosi e basta
1RGK291@ROGERK.NET

MarioB

Scusa ma il relè cosa alimenta?
Probabilmente un alimentatore che a sua volta alimenterà i LED.
Il problema molto probabilmente è l'alimentatore sicuramente switching e non filtrato, probabilmente i led sono di importazione.
Rimedia un filtro e mettilo sulla 220 dell'alimentatore dei led, probabilmente risolvi.
Controlla però prima che effettivamente il relè alimenti i led, altrimenti dovrai trova cos'altro alimenta e verifica se questo qualcos'altro porta disturbo!

ringhio

in poche parole c'è un timer orologio,,ma siccome per paura di fonderlo,,lo baypassano sul rele,,,e il rele fara passare tutta la corrente di questi faretti,,,,cmq l'unica cosa che son rimasti sono sti faretti,,filtro di rete??link??? abbraccino
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

e un attenuatore coassiale??
1RGK291@ROGERK.NET

MarioB

Citazione di: ringhio il 28 Marzo 2013, 19:19:35
in poche parole c'è un timer orologio,,ma siccome per paura di fonderlo,,lo baypassano sul rele,,,e il rele fara passare tutta la corrente di questi faretti,,,,cmq l'unica cosa che son rimasti sono sti faretti,,filtro di rete??link??? abbraccino
http://hamradio.selfip.com/i6ibe/filtro/filtro.htm
devi fare attenzione solo ai condensatori, ci deve essere la scritta x per lo 0.1 e y per i 2200pF che posso essere sostituiti anche con dei 4700pF.
la sigla x e y stà ad indicare un condensatore particolare "autoriparante".
I condensatori li potrai trovare nei vecchi alimentatori per PC.
Diversamente fai un giro su internet e li trovi.

ChrisLincoln

il link di mario e super, io ho ogni cosa collegata con quello, lko stacchi da un vecchio alimentatore di compuer, colleghi l'arrivo della 220 del trasformatore lo colleghi dove ci va in teoria la presa del pc d'alimentazione, e all'altra colleghi il continuo dei fili un po cm un'interruttore , ecco la ke filtra tutto io l'ho messo sull'asciuga capelli :D nel microonde, nella tv ecc ecc e se ne trovi un'altro lo metti all'uscita dell'alimentazione dei led quindi nn e 220 volt e colleghi i led all'altra estremita cm hai collegfato prima...

stepv

secondo me il filtro di rete non serve a nulla...il disturbo ti arriva via etere e NON via rete 220...non credo che tu sia collegato con la sua 220...prova  a cambiare l'alimentatore dei faretti led che sicuramente è uno switching, magari per una prova al volo con un alimentare serio e poi trai le conclusioni...

MarioB

Citazione di: stepv il 29 Marzo 2013, 00:49:12
secondo me il filtro di rete non serve a nulla...il disturbo ti arriva via etere e NON via rete 220...non credo che tu sia collegato con la sua 220...prova  a cambiare l'alimentatore dei faretti led che sicuramente è uno switching, magari per una prova al volo con un alimentare serio e poi trai le conclusioni...
Il disturbo che ha ringhio è vicino a casa sua, non so se è chiaro come avviene la distribuzione di energia elettrica da parte dell'enel.
Proverò a spiegarla così, senza scendere in tecnicismi che non servono in questa sede.
Dopo la trasformazione in cabina dall'alta a media tensione, la corrente che viene distribuita alle utenze civili è una corrente trifasica cioè una 380V.
In termini molto generici questa trifase arriva in una zona, quartiere, o area e per fare la 220V viene presa una fase ed il neutro, il quale è sempre collegato a terra, nella tipologia impiantistica civile italiana.
il collegamento delle tre fasi R S T viene di norma bilanciato a seconda dei carichi richiesti ma il neutro è in comune alle tre fasi.
Ora essendo il neutro collegato a terra, possiamo teoricamente pensare che il disturbo, a parte l'attenuazione di percorso possa essere "fugato" a terra ma se l'origine del disturbo è molto vicino al ricevitore, qualsiasi conduttore neutro, tralasciando momentaneamente la fase, può fungere da vera e propia antenna e se il neutro passa vicino al ricevitore si sentirà il disturbo.
Tornando alla ditribuzione visto che il negozio è molto vicino a Ringhio è molto probabile che anche la fase sia la stessa che viene utilizzata da Ringhio quindi il problema o arriva dalla 220V, oppure viene irradiato sostanzialmente la cosa non cambia.
L'unica cosa ragionevole da fare è bloccare o attenuare fortemente l'origine del disturbo ponendo il filtro il più vicino possibile alla fonte del disturbo, propio per evitare la possibilita che questo disturbo venga irradiato dalla rete luce.
Ovviamente il filtro andrà collegato all'impianto di terra che dovrà essere efficente, altrimenti il filtro non servirà a nulla, anzi sarà il conduttore di terra propio perchè non è efficente a fungere da antenna.
Generalizzando, ci sono due tipi di filtri per queste ed altre tipologie di disturbi, quello che blocca il disturbo dalla sorgente verso la rete (quello che ci interessa in questo caso) ed il filtro che dalla rete protegge l'utilizzatore, che ovviamente sarà meno efficace, non perchè sia meno efficente ma perchè il disturbo prima di essere bloccato e fugato a terra dal filtro avrà la facolta di irrdiarsi tramite i conduttori della rete luce che fungeranno da antenna.
Ovviamente l'origine del disturbo può essere annullata, o ponendo un filtro, come spiegato sopra, oppure più semplicemente sostituendo l'alimentare con un altro switching (FILTRATO BENE) quindi attenzione alle cineserie, oppure da un alimentatore lineare (tradizionale) che non sfrutta il principio dello switching.
E' chiaro che questi interventi vanno valutati in relazione all'economicità e alla praticità delle soluzioni proposte, comunque c'è da tenere in considerazione che l'alimentatore che alimenterà i led DEVE essere ben fatto altrimenti i led dureranno poco.

ringhio

Citazione di: MarioB il 29 Marzo 2013, 10:08:29
Citazione di: stepv il 29 Marzo 2013, 00:49:12
Il disturbo che ha ringhio è vicino a casa sua, non so se è chiaro come avviene la distribuzione di energia elettrica da parte dell'enel.
Proverò a spiegarla così, senza scendere in tecnicismi che non servono in questa sede.
Dopo la trasformazione in cabina dall'alta a media tensione, la corrente che viene distribuita alle utenze civili è una corrente trifasica cioè una 380V.
In termini molto generici questa trifase arriva in una zona, quartiere, o area e per fare la 220V viene presa una fase ed il neutro, il quale è sempre collegato a terra, nella tipologia impiantistica civile italiana.
il collegamento delle tre fasi R S T viene di norma bilanciato a seconda dei carichi richiesti ma il neutro è in comune alle tre fasi.
Ora essendo il neutro collegato a terra, possiamo teoricamente pensare che il disturbo, a parte l'attenuazione di percorso possa essere "fugato" a terra ma se l'origine del disturbo è molto vicino al ricevitore, qualsiasi conduttore neutro, tralasciando momentaneamente la fase, può fungere da vera e propia antenna e se il neutro passa vicino al ricevitore si sentirà il disturbo.
Tornando alla ditribuzione visto che il negozio è molto vicino a Ringhio è molto probabile che anche la fase sia la stessa che viene utilizzata da Ringhio quindi il problema o arriva dalla 220V, oppure viene irradiato sostanzialmente la cosa non cambia.
L'unica cosa ragionevole da fare è bloccare o attenuare fortemente l'origine del disturbo ponendo il filtro il più vicino possibile alla fonte del disturbo, propio per evitare la possibilita che questo disturbo venga irradiato dalla rete luce.
Ovviamente il filtro andrà collegato all'impianto di terra che dovrà essere efficente, altrimenti il filtro non servirà a nulla, anzi sarà il conduttore di terra propio perchè non è efficente a fungere da antenna.
Generalizzando, ci sono due tipi di filtri per queste ed altre tipologie di disturbi, quello che blocca il disturbo dalla sorgente verso la rete (quello che ci interessa in questo caso) ed il filtro che dalla rete protegge l'utilizzatore, che ovviamente sarà meno efficace, non perchè sia meno efficente ma perchè il disturbo prima di essere bloccato e fugato a terra dal filtro avrà la facolta di irrdiarsi tramite i conduttori della rete luce che fungeranno da antenna.
Ovviamente l'origine del disturbo può essere annullata, o ponendo un filtro, come spiegato sopra, oppure più semplicemente sostituendo l'alimentare con un altro switching (FILTRATO BENE) quindi attenzione alle cineserie, oppure da un alimentatore lineare (tradizionale) che non sfrutta il principio dello switching.
E' chiaro che questi interventi vanno valutati in relazione all'economicità e alla praticità delle soluzioni proposte, comunque c'è da tenere in considerazione che l'alimentatore che alimenterà i led DEVE essere ben fatto altrimenti i led dureranno poco.

grazie mario...se la cosa si fa conplicata....cosa dite di chiamare l'arpa??servizio ambientale o qualcosa??cosa si rischia??cosa chiedono??

1RGK291@ROGERK.NET

stepv

Ringhio, se a casa tua alimenti l'apparato SOLO con la batteria e non hai il disturbo vuol dire che non ti entra dalla 220 ma lo ricevi come penso dall'antenna e infatti girando con la radiolina lo hai beccato davanti...è da vedere poi SE il gruppo faretti (led + alimentatore) irradia direttamente o le spurie entrano nella 220 del negozio e i fili fanno da antenna irradiante...il motivo per cui a Siziano centro non riesco a trovare il disturbo principale è proprio quello..qualche cosa irradia si spande sulle line e viene reirradiato..
tornando ai faretti (metti una foto sennò non si capisce una mazza), basta che li tolgono e il problema è risolto, oppure come ti ho già detto anche io metti un alimentatore serio per fare una prova e se con quello il disturbo non c'e' vuol dire che è l'alimentatore...metti un filtro di rete già pronto magari funziona..se permane allora sono i led e quidi non c'e' nulla da fare se non toglierli...
l'arpa non c'entra perchè non sono segnali che inquinano e pericolosi per la salute
l'ispettorato che vuole ca € 1000 (che tu devi anticipare la metà) ad uscita giornaliera  (ma il pomeriggio non lavorano) al massimo rileva il disturbo e li diffida entro x giorni ad eliminarlo comminando multa...
la cosa più semplice comunque è smontare i faretti e con calma a casa fare le prove
ciao

MarioB

Citazione di: stepv il 29 Marzo 2013, 14:06:52
Ringhio, se a casa tua alimenti l'apparato SOLO con la batteria e non hai il disturbo vuol dire che non ti entra dalla 220 ma lo ricevi come penso dall'antenna e infatti girando con la radiolina lo hai beccato davanti...è da vedere poi SE il gruppo faretti (led + alimentatore) irradia direttamente o le spurie entrano nella 220 del negozio e i fili fanno da antenna irradiante...il motivo per cui a Siziano centro non riesco a trovare il disturbo principale è proprio quello..qualche cosa irradia si spande sulle line e viene reirradiato..
tornando ai faretti (metti una foto sennò non si capisce una margheritina), basta che li tolgono e il problema è risolto, oppure come ti ho già detto anche io metti un alimentatore serio per fare una prova e se con quello il disturbo non c'e' vuol dire che è l'alimentatore...metti un filtro di rete già pronto magari funziona..se permane allora sono i led e quidi non c'e' nulla da fare se non toglierli...
l'arpa non c'entra perchè non sono segnali che inquinano e pericolosi per la salute
l'ispettorato che vuole ca € 1000 (che tu devi anticipare la metà) ad uscita giornaliera  (ma il pomeriggio non lavorano) al massimo rileva il disturbo e li diffida entro x giorni ad eliminarlo comminando multa...
la cosa più semplice comunque è smontare i faretti e con calma a casa fare le prove
ciao
segnalare la cosa a chi di competenza, (una volta c'era l'escopost adesso non sò chi sia) è un diritto di chi è in regola e paga un regolare canone, l'Arpa non so se si muove, però alla fine la soluzione veloce e più pratica è quella proposta da Stepv, quindi assicurati che siano i led che tu dici, poi cambia l'alimentatore dei led con uno lineare, bello stabilizzato sennò fai fuori i led e risolvi i problemi, i led non irradiano nulla se non la luce per cui vai tranquillo. Hai la fortuna di conoscere chi disturba quindi sfrutta questa fortuna.  :up:

ringhio

PROVATO DALLA BM,,,magnetica e cb,,ed il qrm ce sempre,,cmq vedro il da farsi,,gli diro al tipo di chiamare l'elettricista,,e di chiamarmi quando viene,,cosi gli spieghero io,,e gli  faccio fa le prove che dico io
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

i suggerimenti li hai avuti...comunque la cosa più saggia e che tolga quella porcheria elettronica...quanto costerà? 20 /30 euro alla fine tra tempo perso e sbattimenti vari si fa prima a cambiarlo..
@MarioB forse non leggi bene i post ;-) la competenza è
A) per via amministrativa dell'Ispettorato Comunicazioni, nel nostro caso Lombardia, MA LO RIPETO escono SOLO a pagamento come già ripetuto un po' di volte..a prescindere che tu sia in regola, che è il minimo sindacale...questa è appunto l'Italia...tra l'altro quello della Lombardia non ha neppure un sito istituzionale che fa trarre da solo le conclusioni...
per dire la Toscana ne ha uno
http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/
molto bello E GIA' linkato quello della Liguria
http://www.comunicazioniliguria.it/interferenze-tv.html
se qualcuno ha quello della Lombardia metta il link.
l'unica cosa che c'e' su internet da ormani 3 anni è l'elenco dei telefoni
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&viewType=1&idarea1=593&idarea2=0&idarea3=0&idarea4=0&andor=AND&sectionid=0&andorcat=AND&partebassaType=0&idareaCalendario1=0&MvediT=1&showMenu=1&showCat=1&showArchiveNewsBotton=0&idmenu=2263&id=2011608
al max Ringhio prova a telefonare per curiosità e vedi cosa ti dicono...almeno la telefonata è gratis...
B) della procura di Pavia nel caso di denuncia penale

ciao

ringhio

SI STE GRAZIE,,MA SON SUGGERIMENTI CHE PORTANO VIA DEL TEMPO,,,E PURTROPPO NE HO POCO,,,vi ringrazio di cuore,,,ma gli diro di chiamare l'elettricista e di cambiare prima il differenziale delle luci e pure l'orologio.....se quelli sono ok,,,gli faccio scaricare dal differenziale tutto il carico dei faretti,,,,,,,e vedremo,,,se sono i faretti,,,,gli consiglio di mettere dei faretti normali
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

Citazione di: ringhio il 30 Marzo 2013, 10:17:53
SI STE GRAZIE,,MA SON SUGGERIMENTI CHE PORTANO VIA DEL TEMPO,,,E PURTROPPO NE HO POCO,,,vi ringrazio di cuore,,,ma gli diro di chiamare l'elettricista e di cambiare prima il differenziale delle luci e pure l'orologio.....se quelli sono ok,,,gli faccio scaricare dal differenziale tutto il carico dei faretti,,,,,,,e vedremo,,,se sono i faretti,,,,gli consiglio di mettere dei faretti normali
sì infatti..appunto per questo per poche decine di euro conviene cambiarli..tra benzina per andare in giro, tempo preziosi non vale la pena...tienici aggiornato...ciao

ringhio

ho un culo assurdo beccare questo tipo..venerdi saremo io e lelettricista x separare l'impianto..cmq ne risaliamo a qualcosa..il problema e li...vi terro aggiornati..ciaoooo

1RGK291@ROGERK.NET

stepv

bene :-) più le informazioni girano meglio è per tutti..
speriam bene per te...

ringhio

ebbene si,,,problema perfettamente risolto,,,,erano i 4 faretti esterni,,,,visto il tutto con elettricista,,,il commerciant quando gli ha detto come mai,,l'elettricista gli ha detto che son faretti non schermati,,,,quindi i faretti il negoziante li ha fatti disattivare,,finalmente,,,era ora che sistemavo questo problema,,,,,adesso sentiro il devis anche con 2 watt da parte sua,,quando invece da parte sua con 50 watt lo sentivo pio pio,,,,,,ringrazio tutti gli amici che hanno condiviso i pensieri,,per sistemare questo problema,,grazieeeeeeeeeeeeeeeee abbraccino abbraccino
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

Citazione di: ringhio il 05 Aprile 2013, 19:20:49
ebbene si,,,problema perfettamente risolto,,,,erano i 4 faretti esterni,,,,visto il tutto con elettricista,,,il commerciant quando gli ha detto come mai,,l'elettricista gli ha detto che son faretti non schermati,,,,quindi i faretti il negoziante li ha fatti disattivare,,finalmente,,,era ora che sistemavo questo problema,,,,,adesso sentiro il devis anche con 2 watt da parte sua,,quando invece da parte sua con 50 watt lo sentivo pio pio,,,,,,ringrazio tutti gli amici che hanno condiviso i pensieri,,per sistemare questo problema,,grazieeeeeeeeeeeeeeeee abbraccino abbraccino
bene :-) sono contento che tu abbia risolto...ma che tipo di faretti malefici erano? Led? a bassa tensione o alimentati dalla 220?

ringhio

faretti a led,,,,a 220 volt,,,,pero non schermati a dovere,,,bhe,,,che dire,,,ottima cosa,,grazie anche a te ste!!!tu invece hai risolto??
hai fatto qualcosa??
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

Citazione di: ringhio il 05 Aprile 2013, 21:18:57
faretti a led,,,,a 220 volt,,,,pero non schermati a dovere,,,bhe,,,che dire,,,ottima cosa,,grazie anche a te ste!!!tu invece hai risolto??
hai fatto qualcosa??
ciao Ringhio, guarda sei stato fortunato a trovare una persona civile ed educata e avete risolto...ne avevo già sentito parlare da colleghi OM di queste lampadine al led...in sè per sè il led che vanno a 12 volt con una resistenza da 1kohm non emettono disturbi..il problema sono come al solito i maledetti alimentatori switching non filtrati e schermati che portano appunto dalla 220 ai pochi volt per alimentare i led..un po' come le lampade a basso consumo che hanno il circuito di accensione nel bulbo...
purtroppo, come detto da me i vicino se ne fregano...visto che ho deciso di riprendere l'attività radio valuterò i costi benefici di azioni legali / denunce..nel frattempo ho cambiato filosofia: al posto che essere io a chiedere di trovare i disturbi dovranno essere loro...sai se "per caso" le spurie iniziassero a disturbare gli apricancello sarebbe sgradevole  :shhhh:

ringhio

bene,,,,quindi fai cosi,,apri i cancelli,,,cosi poi veranno loro a cercarti,,e poi ci butti dentro anche i tuoi problemi!!!!,,io l'ho buttata li,,,
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

Citazione di: ringhio il 06 Aprile 2013, 12:57:28
bene,,,,quindi fai cosi,,apri i cancelli,,,cosi poi veranno loro a cercarti,,e poi ci butti dentro anche i tuoi problemi!!!!,,io l'ho buttata li,,,
mah diciamo che i disturbi sono aumentati in questi mesi..probabilmente i condensatori dell'alimentatore stanno cedendo..aumentando i disturbi è altamente probabile che le spurie interferiranno con i segnali radio degli apricancelli :shhhh:

ringhio

Citazione di: stepv il 06 Aprile 2013, 14:58:50
Citazione di: ringhio il 06 Aprile 2013, 12:57:28
mah diciamo che i disturbi sono aumentati in questi mesi..probabilmente i condensatori dell'alimentatore stanno cedendo..aumentando i disturbi è altamente probabile che le spurie interferiranno con i segnali radio degli apricancelli :shhhh:

speriamo che risolvi dai!!!che due pall.........
1RGK291@ROGERK.NET

stepv

grazie del sostegno morale  abbraccino
beh se non risolvo io saranno *xxi amari per i vicini  :mrgreen:
la misura è piena...ci sono già stati episodi di blocco degli apriporte  :shhhh:
tra l'altro ho letto che nella banda 430 lo statuto primario è assegnato alle forze dell'ordine, il secondario a noi radioamatori e i cancelli apriporta non hanno nessuna protezione...

ringhio

Ste come è finita??

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

stepv

Ciao Ringhio, purtroppo siamo ancora in alto mare: con la prepotenza o ti metti al loro livello o cerchi strade un po' tortuose..diciamo che con il blocco dei cancelli c'e' un clima in condominio favorevole alla ricerca del disturbatore ;-) ..addirittura un condomino ha chiamato striscia e ho il cell del tecnico...vediamo...
domenica ho usato la loop Mfj (poi aggiorno il post) messa in giardino a 4 metri e ho collegato mezzo mondo senza qrm tra i piedi, o quantomeno molto ridotto...è chiaro che il dipolo correndo sul tetto pesca di tutto e di più soprattutto porcherie cinesi...ma dico io con i prezzi in caduta libera cosa ci vuole a cambiare un tv al plasma di 10 anni che non è nemmeno hd? Siamo in Italia, il rispetto degli altri si ferma al confine del proprio orticello e infatti si vede come siamo conciati...
in questi mesi però ha fatto sempre brutto...diciamo che se non risolvo entro la primavera vado in questura a Pavia a fare denuncia penale...per quanto può servire...
grazie comunque dell'interessamento...

ringhio

Che due @@

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

ecoradio

salve io abito in condominio ho sempre qrm s8 s9 dalle ore 18 alle ore 24 a volte anche fino la mattina ho fatto molte prove, anche con la batteria della macchina uguale che puo essere ?  ho staccato il contatore di casa , contatore condominiale niente ceco qualcuno che ha strumentazione e capire da dove viene questo disturbo

r5000

73 a tutti,  senza corrente nel condominio restano i dispositivi alimentati a batterie oppure sono fuori dal condominio, bisogna cercare più lontano, su che frequenze hai il disturbo? Riesci a registrare l'audio  o meglio vedere con un ricevitore sdr se si tratta di un disturbo larga banda, riguardo all'orario mi viene facile pensare ai lampioni stradali o a lampade che si accendono  con il crepuscolare ma è tutto da vedere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

El Condor Pasa

Quello dell'illuminazione stradale è un bel problema anche nelle mie zone, i driver delle lampade a Led sono Switching e dimmerabili, inoltre spesso vengono utilizzate le onde convogliate nelle linee di alimentazione che diventano antenne trasmittenti disturbi a destra e a sinistra. Tutte le sere poi passo vicino ad un lampione Fotovoltaico, la radio sia in VHF che in UHF riceve un disturbo a fondo scala per una cinquantina di metri (Switching) meno male che è lontano da casa mia
El Condor Pasa

FTdx 3000 - FTM-300DE - FT-7900 - INTEK Multicom 485

1vr005

Possono essere fonte di disturbo anche le auto.
Mi è capitato proprio ieri di rilevare un aumento forte del rumore di fondo in 27 MHz incrociando una Jeep Renegade su strada extraurbana senza edifici né lampioni, semafori o altro.

r5000

Citazione di: 1vr005 il 09 Febbraio 2025, 10:13:33Possono essere fonte di disturbo anche le auto.
Mi è capitato proprio ieri di rilevare un aumento forte del rumore di fondo in 27 MHz incrociando una Jeep Renegade su strada extraurbana senza edifici né lampioni, semafori o altro.
73 a tutti, può essere ma se c'è sempre di sera per più ore non penso sia una macchina parcheggiata accesa, con quello che costa la benzina penso sia propio improbabile celle frigor a parte...