Cartoline qsl

Aperto da melo92, 12 Marzo 2014, 07:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

melo92

Salve a tutti, e voi cosa preferite usare per l'invio e la ricezione delle cartoline qsl?  cq

it9acj-roberto-acireale

salve a tutti

io uso sia il cartaceo (via bureau) che e-qsl che in formato pdf (www.radioqth.net  sito dove potete crearvi gratis la vostra qsl salvarla e spedirla via email).

melo92

it9acj-roberto-acireale

bureu significa essere iscritti all'ari (associazione radioamatori italiani), dove ogni socio può spedire le proprie qsl in tutto il mondo (attraverso le stesse associazioni radioamatoriali consociate o i soci che lo dicono durante il qso).
con il bureau io posso spedire migliaia di qsl all'anno senza spese aggiuntive di posta o francobolli.

melo92

Ah capito grazie mille

it9acj-roberto-acireale

spedire migliaia di qsl via posta attualmente e improponibile, a meno che non si e straricchi di euro.
con 68 euro l'anno (la quota di iscrizione all'ari), di qsl ne puoi spedire a centinaia.

it9acj-roberto-acireale

melo92 si però se vuoi fare attività dx e non hai conferme di paesi e come se non effettuassi radio. le qsl cartacee sono importanti anche perke le e-qsl non valgono nulla.
puoi dire che hai contattato la città del vaticano e hai parlato con il papa, ma se non hai la qsl cartacea sono solo chiacchiere al vento.

melo92

Grazie per le informazioni ma per ora non faccio dx quindi penso che le qsl tramite ari siano inutili

it9acj-roberto-acireale

e che fai parli in 40 metri con gli italiani? io ho sempre evitato i 40 bordellosi metri apposta per non sentire certa gente boriosa che si vanta di potenze esasperate ed esagerate...
meglio un sano dx che sentire scemenze (tipo 7.070)....

melo92

Vabe ancora sono diventato da poco om e per ora sto facendo attivita nella banda dei 2 m

it9acj-roberto-acireale

e mesi che non sento nessuno in vhf, la gente non parla neanche sui ponti perke ha crisi anche nelle parole....

melo92

Bhe qua un po di attivita c'è comunque e pur sempre una cosa provvisoria anch'io aspiro alle hf :)

it9acj-roberto-acireale

da noi se seccano se impegniamo i ponti locali, anzi a qualcuno dà fastidio la mia voce. quindi evito anche di parlare.
la gente non me sopporta...quindi meglio che sto zitto e non parli mai, sai che pace per le orecchie delicate di certi operatori.

melo92

O.o a quel punto si arriva?

it9acj-roberto-acireale

se senti la mia voce te risparmi anche a parlare..

FoxG7

Io ho votato per le e-qsl, metodo forse meno di "sentimento" rispetto alla classica "card", ma sicuramente più efficace e meno dispendioso.

Io vedo che in tantissimi paesi va ancora "di moda" l'uso delle qsl Card, ma affinchè ti rispondano devi mettere il "contributo" (in $ non in IRC) nella busta che contiene la tua QSL, etc...... e la cosa non mi piace granchè.... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

it9acj-roberto-acireale

foxg7 le eqsl non valgono nulla cioè nel senso che al fine di avere un diploma, country confermato se non lo hai su carta e non virtuale su pc e come se non lo avessi mai contattato.... forse sono della vecchia scuola ma molti la pensano come me.
de gustibus

FoxG7

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 12 Marzo 2014, 18:04:34
foxg7 le eqsl non valgono nulla cioè nel senso che al fine di avere un diploma, country confermato se non lo hai su carta e non virtuale su pc e come se non lo avessi mai contattato.... forse sono della vecchia scuola ma molti la pensano come me.
de gustibus

Beh, si....in molti casi ancora per dimostrare di aver fatto un collegamento ci vuole la "vecchia" card....ma credo che le cose cambieranno presto.....io penso proprio che nel prossimo futuro molti OM / SWL andranno sul' e-qsl e di conseguenza anche le verifche per il il rilascio dei diplmi, etc dovranno adeguarsi ! ;-)

FoxG7

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 12 Marzo 2014, 09:53:08
se senti la mia voce te risparmi anche a parlare..

Eh, eh...si ma allora prima fatti sentire ! 

Non ricordo di averti mai ascoltato in radio,  il tuo è un nominativo che si memorizza anche bene  e se l'avessi ascoltato sicuramente me ne ricorderei  ;-)

melo92

e vero che il formato cartaceo e sempre il formato cartaceo, però con l'evolversi della tecnologia spero che anche le e-qsl siano riconosciute  :birra:

it9acj-roberto-acireale

io evito di parlare con gli italiani... me state antipatici. solo dx....quiindi non me sentirete mai chiamare per l'italia e di sicuro non rispondo.

5bwaz

Bureau, dirette per New one (valutando anche quando è il caso per new one di banda), lotw. I soli che contano.

Inviato da RogerK Mobile

FoxG7

Citazione di: 5bwaz il 15 Marzo 2014, 11:34:17
Bureau, dirette per New one (valutando anche quando è il caso per new one di banda), lotw. I soli che contano.

Inviato da RogerK Mobile

Mah.......ti dirrò....da quel che vedo leggendo le "schede" di diversi OM, non sono poi tanti quelli che usano il Bureau (forse un 30%), ancor di meno quelli che utilizzano Lotw, un po' più diffuso mi sembrano le e-qsl (qualcuno le riceve / invia anche tramite e-mail diretta), ma il metodo pressochè accettato da tutti (almeno per la quasi totalità delle "zone DX"), rimane la QSL cartacea inviata via Mail,  metodo purtroppo assai oneroso  8O

IZØYES (Calindro)

Salve , io uso e-qsl e anche la qsl in pdf mandata via mail.
Purtroppo noto che molti colleghi non ti rispondono manco in email.....cortesissimi...

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

FoxG7

Citazione di: calindro il 18 Marzo 2014, 19:00:45...................purtroppo noto che molti colleghi non ti rispondono manco in email.....cortesissimi.....

Si, immagino........ma del resto vedo che in pochi dichiarano di voler utilizzare tale modalità....... :-\  quindi sarà sicuramente sgarbato, ma se uno lo dice......è parzialmente scusato :-D :-D

IZØYES (Calindro)

Se du qrz.com metti l email....

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

FoxG7

Citazione di: calindro il 18 Marzo 2014, 19:34:46
Se du qrz.com metti l email....

Inviato da RogerK Mobile

Non vuol dir mica nulla sai....se ci fai caso...in pochi pochissimi accettano questa modalità di invio QSL , nonostante che la e-mail su "QRZ" ce l'abbian praticamente tutti  :P

IZØYES (Calindro)

Posso capire un contest..ok non vale ma se rispondo alla tua chiamata così. ..poi to mando qsl..potrebbe anche sforzarsi a rispondere...
Del resto se aspetto di andare in sede ari pet consegnarle...arrivano l anno prossimo. ..
73

Inviato da RogerK Mobile

Legge di Dunn.

FoxG7

Citazione di: calindro il 18 Marzo 2014, 19:42:46
Posso capire un contest..ok non vale ma se rispondo alla tua chiamata così. ..poi to mando qsl..potrebbe anche sforzarsi a rispondere...
Del resto se aspetto di andare in sede ari pet consegnarle...arrivano l anno prossimo. ..
73

Inviato da RogerK Mobile

Per quanto ne so....il percorso del bureau prevede tempi moooolto lunghi.....ho letto anche di 1-2 anni per veder recapitata qualche QSL..... 8O 8O 8O   

Io spero che presto si arrivi ad adottare globalmente la e-qsl elettronica almeno come "anteprima", poi se uno preferisce usare in più le classiche "card" per avere un cimelio nell'album, va benissimo lo stesso ! :up:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: FoxG7 il 18 Marzo 2014, 20:58:14
Citazione di: calindro il 18 Marzo 2014, 19:42:46
73

Inviato da RogerK Mobile

Per quanto ne so....il percorso del bureau prevede tempi moooolto lunghi.....ho letto anche di 1-2 anni per veder recapitata qualche QSL..... 8O 8O 8O   

Io spero che presto si arrivi ad adottare globalmente la e-qsl elettronica almeno come "anteprima", poi se uno preferisce usare in più le classiche "card" per avere un cimelio nell'album, va benissimo lo stesso ! :up:

Infatti !!!! io mando eqsl a tutti, inoltre mando la mia qsl personalizzata via e mail.

Pero' come si dice a Roma ..non mi ca6a nessuno .....
neppure la soddisfazione di ricevere una mail con scritto grazie del qso !!
IL bureau è troppo lungo e spedire a francobollo significherebbe un esborso di denaro in un mese pari al costo di un hf...nun se po fà......

73

Legge di Dunn.

it9acj-roberto-acireale

io ho sempre risposto a tutti via email (in formato pdf), e-qsl, cartacea... ricordo a tutti che potete creare la vostra qsl in pdf sul sito www.radioqth.net

]{iLLErDj

Io preferisco e-qsl.
Comodissimo e integrato sia con l'ottimo log di ham radio deluxe e con molti altri.
Adesso pensavo di iscrivermi anche a lotw, che è buono anche per i diplomi e altrettanto automatico con hrd.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

FoxG7

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 18 Marzo 2014, 22:02:55
io ho sempre risposto a tutti via email (in formato pdf), e-qsl, cartacea...

Meglio così, ma sei uno dei pochi purtroppo !  :-\

FoxG7

Citazione di: calindro il 18 Marzo 2014, 21:28:40
Infatti !!!! io mando eqsl a tutti.........

Questo anch'io.....ma purtroppo vedo che un 'alta % di e-qsl rimane in giacenza.......  :-\

Ho notato oltretutto una cosa:  vari OM indicano la loro disponibilità a ricevere / spedire e-qsl, ma non tutti intendono farlo tramite eqsl (non risultano iscritti al sito), ma tramite e-mail diretta.....se poi ai termini pratici non rispondono ugualmente, è un altro discorso  :rool:

it9acj-roberto-acireale

salve gfox7

io mi comporto così perke vengo da una scuola di pensiero fatta da un grande maestro.
io a chi mi fà richiesta mando le qsl e le eqsl... se gli altri non ne mandano a me non me ne frega nulla affari loro, poi passeranno per cattivi operatori.

IZ6WLW

Cosa c'è di meglio della QSL CARD ?

it9acj-roberto-acireale

cosa ce di meglio della qsl card? una bellissima biondina o mora nuda...

IZ6WLW

Quello è un altro tipo di qsl...

IWØGWT

Nel sondaggio sarebbe opportuno fare un distinguo tra

Qsl via diretta
Qsl via bureau
Eqsl, lotw, clublog, oqrs
Via mail
Altro

Personalmente uso Lotw per gli accrediti del DXCC, WAS e altri riconoscimenti ulteriori, il Bureau per tutte le altre qsl, via diretta solo in casi rari per paesi in cui diversamente non si potrebbe riceverne conferma.

Eqsl lo uso come cortesia, dato che non concorre alla validità riconosciuta dal Arrl per il Dxcc.

Una volta che utilizzi BBLOGGER32 puoi sincronizzare ogni contatto ditettamente con eqsl e lotw e hrdlog.net, davvero molto comodo per richieder/inviare qsl in modo praticamente automatico!

... Nel sondaggio quindi ho inserito altro (Lotw)
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

aquiladellanotte

Io rispondo a tutti e la invio a tutti coloro che nel qso l'accettano
Non ho problemi neanche a mandarla per un qso in cb con 50km di distanza :-)

Inviato da RogerKapp

aquila della notte 1adn089

IU5CZS

grazie it9acj-roberto-acireale per il link delle qsl !!!!
infiniti  73

IT9ACJ-2

di nulla, ma tanto sempre una schifezza di operatore rimango. anzi una melma umana.