PMR - Toni e Subtoni Hz

Aperto da achaos, 07 Marzo 2014, 20:18:17

Discussione precedente - Discussione successiva

achaos

Ciao a tutti, ho una domanda riguardo i codici CTCSS che ho sulla BRONDI-FX200 e sul Polmar Easy  :grin:

Veniamo al dunque...

Sulla Brondi-FX200 ho 38 codici CTCSS e li ho sempre impostati scorrendo il numerino in alto da 1 a 38.

Sul Polmar Easy invece ho 50 codici CTCSS e i gruppi sono in Hz

67.0
69.3
71.9
74.4
77.0
79.7
82.5
85.4
88.5
91.5
94.8
97.4
100.0
103.5
107.2
110.9
114.8
118.8
123.0
127.3
131.8
136.5
141.3
146.2
151.4
156.7
159.8
162.2
165.5
167.9
171.3
173.8
177.3
179.9
183.5
186.2
189.9
192.8
196.6
199.5
203.5
206.5
210.7
218.1
225.7
229.1
233.6
241.8
250.3
254.1

A quali frequenze corrispondono i 38 toni della brondi ?

Grazie intanto, non ho trovato nulla cercando su internet e sul forum che rispondesse a questa domanda, forse per voi banale! :birra:

Giovy

Citazione di: achaos il 07 Marzo 2014, 20:18:17
A quali frequenze corrispondono i 38 toni della brondi ?

Grazie intanto, non ho trovato nulla cercando su internet e sul forum che rispondesse a questa domanda, forse per voi banale! :birra:
Cercando su Internet... diciamo che hai cercato superficialmente e non trovato :D

Ad ogni modo, qui trovi i 38 toni della Brondi: http://www.italiainradio.com/pmr-lpd.asp ;)

Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

achaos

Grazie mille, eppure ho cercato bene, forse é quella pagina che non é indicizzata bene, cmq grazie!! :-)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

achaos

Di nuovo a chiedere informazioni sui codici CTCSS disponibili (che di solito sono 38 nei modelli di radio più semplici es: brondi)

Io mi sono segnato tutte le 50 frequenze dei codici CTCSS disponibili sulla Polmar Easy e mi sono segnato di fianco i 38 canali corrispondenti così se mi capita di doverli usare non faccio confuzione...

Le frequenze sono segnate in ordine cronologico della Polmar easy, dalla prima all'ultima.... ho notato una stranezza, la frequenza 69.3 (in rosso) sulla Polmar è inserita al 49° posto e non al secondo, per rigor di logica, come mai? è normale?

Poi per pura curiosità personale vorrei sapere da qualche esperto come mai i 38 codici non vanno in fila con le frequenze e ne saltano alcune (segnate in giallo), con che logica sono state assegnate?

grazie mille per eventuali risposte

duglia

Credo che tu confonda il CTCSS col DCS..

Inviato da RogerK Mobile

davj2500

Citazione di: achaos il 11 Marzo 2014, 16:38:10
Di nuovo a chiedere informazioni sui codici CTCSS disponibili (che di solito sono 38 nei modelli di radio più semplici es: brondi)

Io mi sono segnato tutte le 50 frequenze dei codici CTCSS disponibili sulla Polmar Easy e mi sono segnato di fianco i 38 canali corrispondenti così se mi capita di doverli usare non faccio confuzione...

Le frequenze sono segnate in ordine cronologico della Polmar easy, dalla prima all'ultima.... ho notato una stranezza, la frequenza 69.3 (in rosso) sulla Polmar è inserita al 49° posto e non al secondo, per rigor di logica, come mai? è normale?

Poi per pura curiosità personale vorrei sapere da qualche esperto come mai i 38 codici non vanno in fila con le frequenze e ne saltano alcune (segnate in giallo), con che logica sono state assegnate?

Ciao achaos.

I toni CTCSS, come sai, sono sinusoidi audio a bassa frequenza che sono trasmesse insieme alla voce. Teoricamente qualunque valore tra i 60 e 250 Hz più o meno va bene. Per mantenere una certa compatibilità, l'industria si è assestata su dei toni "standard".
Purtroppo, come spesso succede, questa "standardizzazione" è venuta con il tempo e l'uso: i toni CTCSS usati nel mondo sono circa 54 ma di questi non tutti sono supportati da tutti gli apparati.
La numerazione di questi toni 1, 2, 3, ecc. usata dai PMR e simili non è frutto di uno standard vero e proprio ma è una specie di "standardizzazione spontanea" seguita da vari produttori. In questa numerazione, il tono 69.3 (che negli apparati radioamatoriali c'è) non è stato inserito. Quindi 1=67.0, 2=71.9 e via dicendo. Il perché non sia stato contato è ignoto, però rientra tra i tanti toni non usati da radio commerciali (come ad esempio il 150.0, usato su apparati NATO).

Ciaoo
Davide

achaos

@ duglia
non credo, quelli di cui parlo io sono i codici CTCSS che normalmente sono 38 (50 sulla Polmar easy)

I codici DCS sulla Polmar sono 83 e vanno da 023 a 754 Hz se non erro

achaos

Citazione di: davj2500 il 11 Marzo 2014, 17:02:09
Citazione di: achaos il 11 Marzo 2014, 16:38:10

Ciao achaos.

I toni CTCSS, come sai, sono sinusoidi audio a bassa frequenza che sono trasmesse insieme alla voce. Teoricamente qualunque valore tra i 60 e 250 Hz più o meno va bene. Per mantenere una certa compatibilità, l'industria si è assestata su dei toni "standard".
Purtroppo, come spesso succede, questa "standardizzazione" è venuta con il tempo e l'uso: i toni CTCSS usati nel mondo sono circa 54 ma di questi non tutti sono supportati da tutti gli apparati.
La numerazione di questi toni 1, 2, 3, ecc. usata dai PMR e simili non è frutto di uno standard vero e proprio ma è una specie di "standardizzazione spontanea" seguita da vari produttori. In questa numerazione, il tono 69.3 (che negli apparati radioamatoriali c'è) non è stato inserito. Quindi 1=67.0, 2=71.9 e via dicendo. Il perché non sia stato contato è ignoto, però rientra tra i tanti toni non usati da radio commerciali (come ad esempio il 150.0, usato su apparati NATO).

Ciaoo
Davide

Grazie mille per la spiegazione, ora è più chiaro, ma non ho capito come mai sulla Polmar Easy in mio possesso il tono 69.3 è spostato nella 49a posizione, invece dovrebbe stare alla seconda così li avrei in ordine crescente di Hz...

magari qualche possessore di Polmar easy potrebbe verificare se è così anche nella loro radio oppure se è solo questa, non che sia un problema ma non vedo la logica in quanto "non sono in ordine"

davj2500

Citazione di: achaos il 11 Marzo 2014, 17:08:49
Grazie mille per la spiegazione, ora è più chiaro, ma non ho capito come mai sulla Polmar Easy in mio possesso il tono 69.3 è spostato nella 49a posizione, invece dovrebbe stare alla seconda così li avrei in ordine crescente di Hz...
magari qualche possessore di Polmar easy potrebbe verificare se è così anche nella loro radio oppure se è solo questa, non che sia un problema ma non vedo la logica in quanto "non sono in ordine"

Sì, probabilmente mi sono spiegato male io.
L'industria dei PMR si è messa d'accordo (come non saprei) su come numerare i toni. Invece di indicare i toni con la loro frequenza in Hz, si indica semplicemente un numero. In questa standardizzazione, al tono 67.0 è stato assegnato il numero 1; al tono 71.9 il numero due.
Al tono 69.3, che si pone fra i due toni citati sopra, non è stato assegnato alcun numero: forse i produttori pensavano di non usarlo, non saprei.
Questo tono però, a differenza di tanti altri toni inutilizzati, è presente su tutti gli apparati radioamatoriali.
Alla Polmar avranno pensato che era meglio non stravolgere la numerazione "standard" e lasciare così i toni numerati nel loro ordine; hanno aggiunto quindi questo ulteriore tono alla fine, pensando che potesse servire comunque.
Se l'avessero messo al posto giusto, tu avresti che sulla tua radio il tono 3 è il 71.9 quando su tutte le altre è il 74.4 e così via.
Se ti avessero detto "sintonizziamoci sul canale 8 tono 16", tu avresti messo un "tono 16" che sulla tua radio sarebbe stato 110.9, mentre su tutte le altre radio del mondo era 114.8.

Ciaoo
Davide

achaos

Ok grazie ancora Davide, peccato però che sono in ordine solo fino al 25 tono (dal file che ho postato), sarebbero stati tutti 38 in fila era meglio, pazienza, comunque mi sono tolto un po di curiosità a riguardo  :birra:

davj2500

Citazione di: achaos il 11 Marzo 2014, 17:24:07
Ok grazie ancora Davide, peccato però che sono in ordine solo fino al 25 tono (dal file che ho postato), sarebbero stati tutti 38 in fila era meglio, pazienza, comunque mi sono tolto un po di curiosità a riguardo  :birra:

Sì in effetti. Ma sulla tua radio escono con un numero (1, 2, ...) o direttamente con la frequenza (71.9, ...)?

achaos

Solo con la frequenza

davj2500

Citazione di: achaos il 11 Marzo 2014, 17:33:10
Solo con la frequenza

Allora avran pensato di spostare il 69.3 per lasciare almeno un po' di subtoni in ordine di numero.
Chissà poi perché l'avran messo come penultimo e non ultimo.
Misteri cinesi.

Ciaoo

achaos

Ahah forse perché pure l'ultimo non é usato, comunque mi piacerebbe sapere se anche le altre easy sono cosi, vabbe :-)