Menu principale

Radioascolto ISS

Aperto da Langarolo, 25 Febbraio 2014, 07:06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Langarolo

73 a tutti, volevo sapere, per ascoltare la famosissima stazione spaziale esisteva un sito dove forniva la data di quando gli astronauti comunicavano con i radioamatori, di siti e app che segnalano il passaggio e la rotta oramai non si contano più, ma quando trasmettono no, tranne una app che tra tutte le volte ne ha azzeccate un paio.. Ciao e buona giornata

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

matteo92

Interessa anche a me, so che ogni tanto vengono effettuati dei collegamenti da delle scuole in collaborazione con dei radioamatori.

Inviato da RogerK Mobile

maxastuto IU8MLV

:up: :up: ti consiglio di sintonizzarti sulla 145.800  h24 e aspettare se vuoi avere la sicurezza di ascoltarli, anche io ho avuto problemi del genere ed ho risolto così (a mio vantaggio è che ho 2 scanner e altre radio e ne ho potuta dedicare una

albert85

Ciao a tutti
io di solito guardo questo sito!
basta impostare la propria località nel campo Search location:

http://iss.astroviewer.net/observation.php

Alberto

maxastuto IU8MLV

:up: :up: Albert, questo sito è veramente fenomenale ti dice tutto, anche l'S-meter del segnale e l'angolo di elevazione sull'orizzonte. Complimenti

Langarolo

:birra: grazie mille per la dritta!!! buona giornata a tutti  :birra: :up:
la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

DeltaSQ

Oppure è possibile ricevere in automatico la mail con orario, frequenza e addirittura le domande che verrano fatte ai cosmonauti direttamente da questo indirizzo: gaston.bertels@skynet.be  ;-).

73 da DeltaSQ

Langarolo

Grazie deltaSQ una domanda ma a questo indirizzo email, bisogna fare richiesta di ottenere le informazioni sulla ISS, e loro in automatico ad ogni aggiornamento ti inviano una mail? Grazie mille e buona serata

Inviato da RogerK Mobile

ik1npe

Salve, ti iscrivi e ti mandano le e mai dei passaggi sull' europa e i collegamenti con le scuole.
73 de ik1npe

aquiladellanotte

cioe scriviamo a loro?

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

Langarolo

Ok grazie, provo a iscrivermi :) 73 a tutti

Inviato da RogerK Mobile

matteo92

Per chi avesse un dispositivo con so android cosiglio di installare l'app "Iss detector". È molto ben fatta, indica la posizione in tempo reale della iss e numerosi altri satelliti anche ham e i passaggi previsti nell'arco di diversi giorni. Inoltre  è possibile impostare la notifica così non ci si dimentica ;)

Inviato da RogerK Mobile

maxastuto IU8MLV

:innamorato: :innamorato: tra mezz'ora la ISS passa proprio sulla perpendicolare della mia casa alle 17:54 ad un elevazione di 87°  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

albert85

Citazione di: maxastuto il 26 Febbraio 2014, 17:31:19
:innamorato: :innamorato: tra mezz'ora la ISS passa proprio sulla perpendicolare della mia casa alle 17:54 ad un elevazione di 87°  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

Ciao Max
grazie dell'applauso!
Allora come è andata con la ISS??? 

jack89black

Citazione di: DeltaSQ il 25 Febbraio 2014, 16:12:44
Oppure è possibile ricevere in automatico la mail con orario, frequenza e addirittura le domande che verrano fatte ai cosmonauti direttamente da questo indirizzo: gaston.bertels@skynet.be  ;-).

73 da DeltaSQ

Ma come funziona? devo scrivere una mail qualsiasi all'indirizzo che hai citato per iscrivermi?oppure devo iscrivermi in qualche sito particolare?
Grazie

maxastuto IU8MLV

Ciao Max
grazie dell'applauso!
Allora come è andata con la ISS???
[/quote]

Devo dirti proprio la verità: non l'ho proprio ascoltata, ho fatto chiamata sia in 145.200 che in uplink ma a 145.800 nisba. E neanche l'ho vista visivamente con tutto ciò che le condizioni erano cielo sereno e tramonto, sono andato a prendere un binocolo ma era troppo tardi; già aveva superato l'angolo dell'orizzonte. Mi ha fregato il fatto che dicono sia visibile ad occhio nudo in condizioni di sereno e tramonto.Comunque era data per mag -3,2 il che come luminosità non sò a cosa corrisponda  :( :( :sfiga:

DeltaSQ

Citazione di: jack89black il 27 Febbraio 2014, 08:04:52
Citazione di: DeltaSQ il 25 Febbraio 2014, 16:12:44

73 da DeltaSQ

Ma come funziona? devo scrivere una mail qualsiasi all'indirizzo che hai citato per iscrivermi?oppure devo iscrivermi in qualche sito particolare?
Grazie
Guarda purtroppo l'ho fatto un bel po' di tempo fa per cui mi sfugge il link del sito, in pratica ti registravi li con l'indirizzo e-mail ed in automatico ti arrivano gli avvisi, se riesco a recuperarlo ti mando il link ;).

73 da DeltaSQ

jack89black

Ok grazie!!

Inviato da RogerK Mobile