In questi giorni compro la direttiva

Aperto da ChrisLincoln, 26 Febbraio 2014, 23:16:48

Discussione precedente - Discussione successiva

ChrisLincoln

Buonasera, faccio molto radioascolto nei 2 metri e 70 cm, possiedo yn icom icr6 e una diamond x30, un amico per 30 euro mi cede una direttiva per i 2 mt il boom e lungo 150cm mi ha detto ed ha 5 elementi. Nn so il costruttore, e smontata in garage ancora non ho foto lui dista 150 km,,,,,..... con le misure che vi ho fornito capite a che casa appartiene? Lui nn si ricorda.. e sono curioso.. ora la domanda che volevo fare e: facendo soli radioascolto conviene una direttiva? Ho il rotore gia attaccato l palo dove la mettero ma mi chiedo aumenta il guadagno del segnale da dove.e orientata?? Abito in sardegna al nord a 100 mt dal mare e ho vista libera fino all italia toscana ecc ecc. Con la omnidirezionale ricevo in propagazione monte amiata a 430 350 con un santiago 5, se dirigo verso il monte amiata.la.direttiva.lo.ricevo uguale?

Inviato da RogerK Mobile

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

FoxG7

Le direttive hanno proprio la caratteristica di avere un buon guadagno verso la direzione in cui son puntate ed una attenuazione dei segnali sulle altre direzioni;  per come la vedo io....la direttiva (poi bisogna vederne le caratteristiche) ha una sua funzione specifica nel facilitare l'ascolto di deboli segnali, ma su un S5.....almeno a livello uditivo la differenza sará modesta
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

conte dracula

:-\  mi permetto di aggiungere(a costo di sembrare polemico...)che una direttiva per I DUE METRI ...difficilmente potrà dare buoni risultati sui 70 cm
(430.350 mhz) marameo

ChrisLincoln

Certo era un esempio i 430 350.sbadatamente.dovevo esprimerlo in 2 mt anche quello hahahahhaha conunque up up mi servono.risposteee

Inviato da RogerK Mobile

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ChrisLincoln

Grazie fox quindi i segnali.che.ho frisciati li.trovero migliorati?? Capita.di sentire ponti. A  Segnali 2 o 3 spero di reperirli meglio

Inviato da RogerK Mobile