il traliccio più alto del mondo

Aperto da IZ8XOV, 16 Febbraio 2014, 18:42:35

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Non so se lo sapevate ma il traliccio più alto del mondo è quello dell'emittente statunitense KVLY situata in Nord Dakota. Il Traliccio è alto ben 628,8 metri e ha rubato il primato al precedente traliccio di Radio Varsavia crollato nel 1991 il quale era alto 647 metri. Sono delle strutture davvero imponenti che ogni Om vorrebbe avere! A confronto i normali tralicci amatoriali sono del paletti! (Per la cronaca credo che il traliccio radio-amatoriale più alto sia a stento, si fa per dire, 60 metri quindi minuscolo a confronto). Se solo penso a ciò che si può fare a 600 metri di altezza in Vhf con una vincita al Superenalotto comprerei un terreno disponibile e non credo che un traliccio di 600 metri sia poi così costoso, almeno per uno che ha vinto tanti soldi!

KVLY Mast

Piccolo video
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, lo farei anch'io ma a parte il costo (irrisorio per chi ha vinto al superenalotto...) serve veramente tanto spazio e poi non deve esserci nessun traliccio della linea elettrica e nessun vicino altrimenti qualsiasi cinesata che si porta a casa ti fà tanto rumore che un'antenna del genere è inservibile almeno in ricezione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ciao Silvio, mi sa che con 600 metri anche un Cellflex presenta attenuazione!! (Anche quello sarebbe un problema), però sai che Vhf con quell'altezza!!! Una long gun per l'Ssb e uno stack di 2x13 elementi per l'Fm e vai di Qrp da Dio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

virago-gp

be x l'atrenuazione basta usare una radio con frontalino estraibile e la tratta la fa il cavo di rege come ho fatto io xo  occho per quardarlo

Inviato da RogerK Mobile

rocco

Con un traliccio del genere devi avere una direttiva puntata verso il basso!!!!  :)

laserman

Una bella casetta in legno di 4x4 è più che sufficiente è un verricello per le birre  Sai che pacchia !

IZ8XOV

Citazione di: virago-gp il 16 Febbraio 2014, 20:04:00
be x l'atrenuazione basta usare una radio con frontalino estraibile e la tratta la fa il cavo di rege come ho fatto io xo  occho per quardarlo

Una mandrakata!! cioè fammi capire tu hai remotizzato la radio in una scatola stagna sotto l'antenna e da li hai steso il cavo radio del frontalino fino in stazione giusto? Mi sembra un'ottima idea.

virago-gp

Citazione di: IZ8XOV il 16 Febbraio 2014, 22:18:31
Citazione di: virago-gp il 16 Febbraio 2014, 20:04:00

Una mandrakata!! cioè fammi capire tu hai remotizzato la radio in una scatola stagna sotto l'antenna e da li hai steso il cavo radio del frontalino fino in stazione giusto? Mi sembra un'ottima idea.
SI  esatto io  dalla antenna a dove ho la radio ho circa 31 mt di strada ma cosa ho fatto per diminuire la attenuazione ? semplice nel sotto tetto ho messo la radio e  l'alimentatore ,il fantolino e la cassa audio in casa , cosi ho fatto 25 mt di cavo direte e solo 6 mt di cavo di rg 213 cosi ho meno attenuazioni possibili .  in uhf da casa mia   coltaro di sissa  (PR) aggancio sia RU28A sito sul monte Mottarone (NO)    e in diretta con ugo da norcia  tutto in uhf  come antenna diamond x50

IZ8XOV

Citazione di: virago-gp il 16 Febbraio 2014, 22:32:45
in uhf da casa mia   coltaro di sissa  (PR) aggancio sia RU28A sito sul monte Mottarone (NO)    e in diretta con ugo da norcia  tutto in uhf  come antenna diamond x50
Beh sono circa 140km puoi dichiararti soddisfatto!

virago-gp

altro che.... solo che quando c'è brutto tempo faccio fatica ad agganciarlo però non mi lamento anzi  :dance:  :birra: cq

Langarolo

Cavoli!!!! Impressionante oltre al traliccio e una vastità di terreno per piantare i tiranti ci vuole anche la segnalazione spazio aereo, altrimenti qualche Ulm prima o poi lo centra, in Italia penso che ti stufano prima solo per la burocrazia, perché per un lavoro simile ci vuole un progetto, ecc ecc ecc.....

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

laserman

ahah in italia ci sarebbero un sacco di enti tra comune, wwf, associazioni varie, provincia e dicasteri dove ognuno dice la sua.

purtroppo non c'è nulla da ridere.

virago-gp

be al wwf verdi ecc... gli dici che dai la possibilita agli ucceli dove fare il nido ..hi hi hi 

Inviato da RogerK Mobile

iz0eyj

Questo mega traliccio mi riporta alla mente un pensiero ricorrente, non strettamente legato al "coso" qui raffigurato: In Italia schifiamo le Onde Medie a vantaggio delle VHF per le radio diffusioni, con il risultato di costi proibitivi per le emittenti locali e grandi difficoltà di ricezione in movimento delle più piccole di esse quando ci si trova in movimento.
Non ho mai capito perchè non si possa ricevere la radio in Onde Medie e, se lo si desidera, ascoltarsi l'alta fedeltà con un CD.
Non servono tralicci come questo, un "normalissimo" 50 metri alimentato con un unico TX da 5 KW garantirebbe una buona area di copertura a costi infinitamente più bassi rispetto a quelli che si hanno impiantando un ripetitore su ogni montagna.

cb batman

8O 8Ocerto quei 2 operai hanno fatto una bella scalata su quei gradini sempre piu piccoli,mi sa che la discesa la fanno in paracadute
Ivano
1RGK440
1ID001