telefonate in banda OM UHF

Aperto da IW4BJG, 04 Febbraio 2014, 17:30:11

Discussione precedente - Discussione successiva

IW4BJG

ciao a tutti.
Da qualche settimana a 432.500 in piena banda OM si ascoltano conversazioni telefoniche.
Escludo sia un immagine creata dal mio ricevitore perché ricevo questo segnale con tutte le radio e anche in auto.
La zona è l'appennino bolognese,ai confini con la toscana.
Tra l'altro non sembra una vecchia interfaccia telefonica ma un sistema più complesso,simile ai vecchi ponti monocanali Telecom ancora oggi usati nei rifugi ecc.. (e che naturalmente funzionano sulle LORO frequenze concessionate).
Ascolto uno dei due sensi delle conversazioni (credo il downlik) ma su nessun altra frequenza trovo il senso opposto (uplink).
Qualcuno di voi li ascolta?
grazie
73.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IW4BJG

Citazione di: IW4BJG il 04 Febbraio 2014, 17:30:11
ciao a tutti.
Da qualche settimana a 432.500 in piena banda OM si ascoltano conversazioni telefoniche.
Escludo sia un immagine creata dal mio ricevitore perché ricevo questo segnale con tutte le radio e anche in auto.
La zona è l'appennino bolognese,ai confini con la toscana.
Tra l'altro non sembra una vecchia interfaccia telefonica ma un sistema più complesso,simile ai vecchi ponti monocanali Telecom ancora oggi usati nei rifugi ecc.. (e che naturalmente funzionano sulle LORO frequenze concessionate).
Ascolto uno dei due sensi delle conversazioni (credo il downlik) ma su nessun altra frequenza trovo il senso opposto (uplink).
Qualcuno di voi li ascolta?
grazie
73.
mi dispiace che a nessuno interessi l'argomento..
73
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

conte dracula

:grin:  io sono fuori portata di ascolto....
si vede che non c'è nessuno della tua zona che ha letto....oppure sono tutti cb....quindi....

73

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IW4BJG

Citazione di: IZ8XOV il 12 Febbraio 2014, 18:11:05
Si era discusso di una faccenda analoga qui http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=21713.0
si esatto. ma le frequenze di cui si parla in quella discussione sono corrette nel senso che i ponti radio monocanali sip e poi telecom hanno tutto il diritto di essere su quelle frequenze..non è normale invece trovarli in piena banda om (credo ssb).
il ponte radio volgarmente detto "monocanale" è quello che veniva installato da telecom a casa del cliente (tipicamente rifugi montani) dove posare il cavo aveva costi non sostenibili.ne collaudai anch'io qualcuno quando lavoravo per loro..

scrittecinesi

Interessante ma per me fuori portata!

]{iLLErDj

Io a quella frequenza ho una nota per la provincia di livorno "ponte radio caserma"
Non è un mio ascolto e non posso metterci la mano sul fuoco.
si tratta di una nota del 24-03-2009

Dovresti capire dal tipo di discorso se si tratta di un transponder telecom "civile" o "militare"
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

FoxG7

Citazione di: IW4BJG il 04 Febbraio 2014, 17:30:11Qualcuno di voi li ascolta?
grazie
73.

Se l'emissione attraversa l'Appennino dovrei sentirla, ti faccio sapere ! ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

dipolo-meteo

Ti faccio sapere da qui becco non poco...
Anche la sera ti capita di ascoltare queste...telefonate?
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 14 Febbraio 2014, 16:02:19
Citazione di: IW4BJG il 04 Febbraio 2014, 17:30:11Qualcuno di voi li ascolta?
grazie
73.

Se l'emissione attraversa l'Appennino dovrei sentirla, ti faccio sapere ! ;-)

Mi sono messo unpo' in ascolto nel tardo pomeriggio....su quella frequenza non ci sento proprio nulla....boh ?!?!  :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti, nemmeno io lì ci sento telefonate, solo qualche beep tipo telecomando o telecontrollo ma tanto per gradire tra gli ascolti bizzarri questa sera ho trovato questo, non è un'intermodulazione delle mie radio, si riceve con più antenne e se guardate la stringa rds si vede pure il nome e il numero di telefono di chi gestisce la trasmissione ( forse, perchè mi sembra molto strano...) forse è una spuria che viene dai ripetitori ma non torna che si ascolta a 150.600mhz  in fm wide quando la Rai grpr è trasmessa in digitale...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

:-\ Purtroppo non riesco ad ascoltare la zona che hai indicato! In merito al mio vecchio post ancora si ascoltano spesso le telefonate