Ascolto hf con radio lidl

Aperto da jack89black, 12 Febbraio 2014, 14:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

jack89black

Vorrei sapere se vale la pena di prendere la radio che c'è in offerta da domani per ascoltare le hf?e se si può modificare facilmente per attaccarci un'antenna esterna!
Se qualcuno l' ha provata mi faccia sapere.
Grazie

Inviato da RogerK Mobile

Ugo da Norcia

Ma se è in offerta da domani, come può qualcuno averla provata?

Se è la vecchia gia venduta questa primavera vi è un post dedicato
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

heavyfranz

Ciao, non ho visto la pubblicità quindi non so di che radio parli, ma facendo un discorso generico, è una cosa un pò complicata: se è una radiolina multibanda, sicuramente coprirà anche la banda dei 20-40-80 metri ma al massimo potrai ascoltare rumori che assomiglieranno alla voce umana ma non riuscirai a comprenderli perchè sono modulati in SSB-SC (a portante soppressa) e non in AM-convenzionale (full carrier). Il demodulatore AM è un circuito molto ma molto semplice e consiste principalmente in un diodo un filtro passa basso RC, mentre per la demodulazione di segnali in banda laterale sono necessari circuiti molto più complessi che sicuramente in una radiolina tipica non sono presenti.
Ci sono da fare però delle precisazioni:
-qualche modo digitale però, con l'aiuto quindi di un computer, riuscirai comunque a decodificarlo e ti darà le prime soddisfazioni, così come le ha date a me quando ho iniziato proprio così, con una radiolina "da modificare"(che poi però per pigrizia non ho modificato). Se scarichi il software FLDIGI, quando lo lanci e selezioni il modo, puoi anche specificare come viene demodulato il segnale. Settando AM riuscirai sicuramente a decodificare il CW (codice morse) e qualche RTTY.
- In realtà potresti utilizzare un BFO esterno, praticamente un oscillatore variabile di bassa potenza che ti permette di ricostruire la portante soppressa della modulazione SSB-SC. Se cerchi in internet trovi un sacco di schemini, anche interi kit di Nuova Elettronica o radiokit. Qui c'è qualcosa: http://www.arinocera.it/index.php?option=com_content&view=article&id=107:bfo-esterno-per-radio-a-valvole-e-transistori&catid=40:i8skg&Itemid=72

Comunque ti consiglio di comprare un ricevitore specificatamente costruito anche per l'SSB, ne trovi tanti anche a basso prezzo, tecsun, Degen, Sangean, Grunding, Sony...ci sono un sacco di post legati a questo argomento in questo forum e in altri...li ho spulciati per bene dalla prima all'ultima riga :) Oppure un'altra soluzione, però un pò più macchinosa è la chiavetta USB della NooElec RTL con un upconverter...ma a questo punto meglio il ricevitore a se stante forse, soprattutto perchè gli shift di frequenza dovuti alla deriva terminca sono duplici e in realtà non si sa mai a che frequenza realmente si è.

maxastuto IU8MLV

io ho il modello con il tuning manuale a manopola e l'indice digitale. Ho fatto la modifica inserendo una presa jack da 3,5 mm a commutazione in modo da inserire un filo bipolare esterno da collegare alla filare esterna disinserendo ovviamente l'antenna a stilo.Viceversa togliendo lo spinotto jack si commuta nuovamente lo stilo.Devo dire che riceve una bomba in HF   

maxastuto IU8MLV

:mrgreen: Dimenticavo di dire che ovviamente il SSB non si ascolta bene per ovvi motivi di diversa modulazione. Comunque 10 euro ci si possono pure spendere.

heavyfranz

Si scusa, forse ho letto il tuo messaggio in una chiave diversa, che maxastuto mi ha fatto vedere, ovviamente se ti interessa l'ascolto delle emittenti broadcast, attacchi un pezzo di filo random ad una qualsiasi radiolina multibanda e sei contento. Con alcune radioline ti danno pure un'antenna filare con una sorta di pinzetta da attaccare allo stilo per ottenere un'antenna più lunga.
Buon Ascolto!

-Tuscania-

Citazione di: Ugo da Norcia il 12 Febbraio 2014, 14:20:57
Ma se è in offerta da domani, come può qualcuno averla provata?

Se è la vecchia gia venduta questa primavera vi è un post dedicato

...tasti a parte e' identica all'ultima...vale quel che costa...

http://www.lidl.it/cps/rde/SID-FC67BA20-60734051/www_lidl_it/hs.xsl/offerte.htm?action=showDetail&id=3812

jack89black

grazie a tutti delle risposte, penso che la proverò magari per provare a ricevere qualche modo digitale, tanto per quel prezzo lì posso permettermelo. In ogni caso ho guardato un po' di radio simili tecsun sangean... con ricezione ssb ma costano molto di più almeno 5 volte tanto...

heavyfranz

Figurati, prendila e giocaci, non aspettarti miracoli però con fldigi! Prova il CW, dovrebbe riuscire sicuramente abbastanza bene.
Per aiutarti a trovare segnali forti potresti usare una WEBSDR il più possibile vicina a dove ti trovi e provare a sintonizzarti su quello. Certo la propagazione varia moltissimo in funzione della posizione...però così avevo scovato i segnali sloveni usando la websdr di torino (gran bella radio quella).
In bocca al lupo!

scrittecinesi

Presa la radiolina, non è come l'ultima che avevo preso. Questa ha la sintonia digitale!!!
Son curioso di scoprire se c'è qualche trick per modificare il range di frequenza delle varie bande ricevute!!

jack89black

Si infatti!! Presa anch'io!!
Per caso qualcuno potrebbe consigliarmi come mettere un connettore per un'antenna esterna che però quando quella esterna non è connessa faccia funzionare l'antenna integrata?
Se qualcuno ha una radio simile e magari ha già fatto la modifica.
Grazie

Rommel

Salve a tutti.

Non so se questa ultima ha lo stesso problema della precedente (visto che la precedente aveva lo stesso problema di quella ancora prima).

In pratica sembrerebbe, ma quest'ultima potrebbe smentirmi, che si tratti di una radio che gli piace "succhiare".

In pratica con le pile inserite, nel giro di 2 o 3 mesi si scaricano anche se non la usi. Quello che risparmi nell'acquisto lo ripaghi alla grande con le batterie oppure, nel caso sia usata con un alimentatore esterno e si volesse sfruttare anche la funzione orologio + sveglia, lo ripaghi con il consumo di corrente visto che deve stare collegata alla spina 24h su 24.

L'opzione batterie ricaricabili è poco pratica, perché per loro natura erogano in media 1,2 V e per la radio 1,2 + 1,2 è troppo poco, la luce si accende a mala pena e si accende spesso la spia che segnala pile scariche.

Diciamo una bella radio ma per uso sporadico o meglio ancora da collezionare lasciandola rigorosamente senza batterie.

Mi fa pensare ad un calibro digitale made in china che con solo 12 Euro (poi anche meno) ti sembra di avere sottomano la copia del Mitutoyo, ma quando ti accorgevi che gli piace "abbuffarsi di batterie", ti rendevi conto di aver preso una fregatura di solo 12 Euro, ma pur sempre una fregatura.

Saluti a tutti da Alberto.

iw9gyy

73 a tutti Alberto io la uso ogni giorno per svegliarmi .....le batterie le ho messe due mesi fa e tutte le mattine ascolto la radio per almeno mezz  ora.....perché parli di consumi elevati? Non e' un orologio ma una radio con funzione sveglia. A me sembra che consumi poco.....il mio ricevitore sangean consuma decisamente di più......io sono stracontento di questa radiolina ......

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Rommel

Salve a tutti.

Per iw9gyy: non sò, forse la mia è peggiore. Ne ho un'altra più o meno con le stesse bande e sempre con la sintonia a display + orologio + sveglia e sono circa 2 o 3 anni che ha sempre le stesse batterie e funziona alla grande. La uso sporadicamente, ma ogni tanto la accendo e funziona benissimo.
Quella Lidl gli avevo messo le batterie nuove e dopo 2 - 3 mesi (forse 4 ma non di più) erano completamente a terra, cioè a zero. Siccome era già la seconda coppia di batterie che mi ha azzerato, allora ho iniziato a mettere quelle ricaricabili, ma ugualmente dopo 2 o 3 mesi sono da ricaricare, inoltre con quelle il funzionamento è imperfetto, perlomeno l'accensione di quel bel colore blu del display lo si può avere solo appena inserite le pile cariche. Già il giorno dopo la luce blu quasi non si vede più.

Ho anche una radio portatile con riproduttore a cassette (degli anni '90) sempre con display a cristalli liquidi per vedere la sintonia, l'orologio e la sveglia che è in esposizione in una mia piccola collezione di radio e le pile inserite avranno circa 5 anni e se la accendo ancora funziona alla grande, (forse sono stato abituato male).

Saluti a tutti da Alberto

scrittecinesi

il vecchio trucco del pezzetto di carta quando non la usi a lungo? :birra:

jack89black

Qualcuno di voi, ha mai fatto la modifica su radio del genere per metterci un'antenna esterna?

Barbabianca

bellina ma riceve pure in banda ssB o solo nel modo am/fm.

jack89black

Barbabianca

grazie ma una economica che fa ssb?

-Tuscania-

jack89black

Nessuno che ha fatto la modifica per antenna esterna per radioline simili?

Inviato da RogerK Mobile

maxastuto IU8MLV

Citazione di: jack89black il 18 Febbraio 2014, 22:20:36
Nessuno che ha fatto la modifica per antenna esterna per radioline simili?

Inviato da RogerK Mobile
si io l'ho fatta, se leggi qualche post indietro...

jack89black

Ok ma l'antenna integrata l'hai esclusa per sempre o solo quando colleghi quella esterna? Potresti spiegarmi come fare?

Inviato da RogerK Mobile