sostituzione RG-58

Aperto da jack89black, 09 Febbraio 2014, 10:17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

jack89black

73 a tutti, tra poco cambierò antenna del cb passando da una insulsa 1/4 d'onda a una mantova 5, è mia intenzione anche cambiare cavo in quanto adesso ho 11m di rg-58 che ha una decina d'anni.
Avete qualche consiglio per un cavo che abbia lo stesso diametro e malleabilità dell'rg-58 ma che sia più performante?magari che non costi troppo.
Oltre a questo mi consigliate qualche protezione per i fulmini montando quella mega antenna o non servono a nulla?
grazie

MauritZ

Belden H155, occhio che sia di colore grigio scuro... in rete si trovano cloni cinesi con lo stesso nome che non hanno nulla a che vedere con l'originale!

Franco_TV

Per i fulmini io ti consiglio di non collegare l'antenna alla messa a terra e cerca di fare in modo che la punta dell' antenna non sia l'oggetto più alto della zona....
La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)

ciccio90

xk nn collegare l antenna a terra scusa?

jack89black

Abitando in centro ci sono anche edifici più alti quindi per i fulmini dovrei essere a posto! Per quanto riguarda il cavo, ne vale la pena rispetto al rg58? Come faccio a capire che non sia una copia cinese?...

Inviato da RogerK Mobile

acquario58

se cerchi un cavo tipo RG 58..che sia meglio ...c'è anche il cavo RG 8 XX, che va molto bene.....x la lunghezza che hai..

]{iLLErDj

io ho tutte le calate di belden h155 per motivi di spazio e mi trovo molto bene. anche in uhf.
lo trovi sulla baia tranquillamente.
l'originale e' grigio scuro e ha stampigliato "belden venlo holland 2013 low loss h155 pvc"
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

antonio76

Io ho una calata di 13 metri e uso l'rg 8 mini, poco più grosso del 58 ma ben fatto come cavo. Onestamente mi trovo bene.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Franco_TV

Rispondendo a Ciccio 90, seppure la normativa dica che l'antenna deve essere connesso a terra, io per precauzione non la collego, salvo poi controindicazioni(io per dirti posseggo una antenna butternut hf6 che rende bene se piantata per terra, poi la puoi mettere dovunque ma questa è un'altra questione).Nel momento in cui colleghi l'antenna alla messa a terra, fai automaticamente un parafulmine.Sia chiaro che questi sono solo consigli, non vorrei venissero prese come leggi.....
73 Franco
La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)

ALESSANDRO178

Ciao, io non terrei l antenna piu bassa del possibile solo per la paura che un fulmine la colpisca. E' remoto il fatto che un fulmine colpisca proprio la mia antenna,non e' impossibile ma molto remota. L antenna deve essere il piu alta possibile il piano di riflessione (radiali)al di sopra di eventuali ostacoli in zona 360°.
Cavo di discesa: rg213 prezzo qualita indiscutibile. D accordo che la sezione e' piu grande rispetto il 58 ma comunque maleabile lo stesso.
Esperienza personale con rg213 connettori pl259anphenol bachelite cavo fatto scendere in situazioni critiche nessun problema.
saluti
73
nb. eventualmente se ho paura di possibili fulmini stacco il connettore in stazione.

jack89black

Grazie dei consigli! Per quanto riguarda i cavi che mi avete consigliato vanno bene un pò per tutte le bande? Per la lunghezza del cavo Consigliate di rispettare la "regola" di mantenere multipli o sottomultipli degli 11 metri nel caso cb o non influisce molto sulla qualità del segnale?e quindi magari cerco di ridurre il più possibile la lunghezza del cavo e basta?

Inviato da RogerK Mobile

tornadoblu

Citazione di: ciccio90 il 09 Febbraio 2014, 11:42:37
xk nn collegare l antenna a terra scusa?

per la questione messa a terra guardatevi questo topic: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=51398.0 spiega tutto.....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

antonio76

per la lunghezza del cavo usa la formula tanto quanto basta  :grin: :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

]{iLLErDj

il cavo basta mettelo quanto serve... arrivare a multipli di 11 metri non ha senso.
secondo il mio parere (e di molti altri) si tratta di un retaggio di qualche consiederazione errata tramandata da cb a cb come veritiera...
meglio corto.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

jack89black

Quello che sostengo anche io, meglio più corto possibile e basta...ma qualche vecchio dei cb sostiene a spada tratta che bisognerebbe rispettare la regola di multipli e sottomultipli!

Inviato da RogerK Mobile

torciman

L'unico che ti permette malleabilità è H 155 della Belden su quelle freq. va benissimo come anche per le VHF, perde invece sulle UHF e SHF.
Per esperienza personale ti posso dire che 3 anni fa ho sostituito il solo cavo da H 155 ad H 1000 e i segnali in UHF sono raddoppiati.
Ovviamente con un H 1000 perdiamo di malleabilità e flessibilità ma guadagnamo in antenna.
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

acquario58

Citazione di: jack89black il 09 Febbraio 2014, 10:17:45
73 a tutti, tra poco cambierò antenna del cb passando da una insulsa 1/4 d'onda a una mantova 5, è mia intenzione anche cambiare cavo in quanto adesso ho 11m di rg-58 che ha una decina d'anni.
Avete qualche consiglio per un cavo che abbia lo stesso diametro e malleabilità dell'rg-58 ma che sia più performante e magari che non costi troppo....
Oltre a questo mi consigliate qualche protezione per i fulmini montando quella mega antenna o non servono a nulla?
grazie

ho consigliato RG8 XX ( RG8 mini)
leggendo la sua richiesta e i mt che gli servono........altrimenti ottimi cavi ma con costi superiori...c'è una vasta scelta....ma la vedo una spesa superflua x l'uso...

Francesco_PRT

Io uso multipli e sottomultipli...non a caso ogni cavo ha la propria velocità di propagazione caratteristica.

Per il cavo usa o il belden h 155 o l'rg 8 mini....io li uso entrambi con ottimi riscontri, la differenza tra i due e di 30 centesimi al metro circa, visto che hai poca discesa io prenderei i belden.

Leopardo

sebbene abbia perso un po' il "polso"... mi sento di essere d'accordo con Alessandro  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!