Confusione licenze varie

Aperto da Serafini, 02 Febbraio 2014, 22:18:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Serafini

Ho letto parecchi post e cerco di riassumere quello che ho capito:

-la patente di radioamatore autorizza la ricezione-trasmissione su una gamma specifica di frequenze e limiti di potenza (una volta ottenuta la patente, il nominativo e l'autorizzazione generale, si pagano 5 euro annuali);
-un radioamatore che volesse ricevere-trasmettere su frequenze PMR è equiparato in tutto e per tutto ad un normale cittadino (potenze, tipo apparati e omologazione), compresa la tassa di 12 euro (aggiuntiva ai 5 euro della patente e agli eventuali altri 12 per i CB);
-un radioamatore che volesse ricevere-trasmettere su frequenze CB è equiparato in tutto e per tutto ad un normale cittadino (potenze, tipo apparati e omologazione), compresa la tassa di 12 euro (aggiuntiva ai 5 euro della patente e agli eventuali altri 12 per i PMR);
-un radioamatore che volesse ricevere-trasmettere su frequenze LPD è equiparato in tutto e per tutto ad un normale cittadino (potenze, tipo apparati e omologazione), nessuna tassa richiesta;

Alcune domande:
-la sola ricezione di frequenze PMR richiede comunque il pagamento dei 12 euro? E la ricezione di frequenze radioamatoriali?
-l'ascolto con una chiavetta DVB (coi software SDR sharp per esempio) si configura come radioascolto?
-per definire comportamenti illegali, si valuta il possesso, l'uso in ricezione o solo l'uso in trasmissione? Es: i centri commerciali che vendono PMR non credo paghino la tassa annuale per il responsabile del negozio (pur avendone il possesso)...
-un radioamatore patentato può possedere un apparato che potrebbe coprire anche frequenze su cui non gli è permesso operare? Immagino di sì, non ho mai sentito di apparecchi limitati solo sulle bande di frequenza italiane.
-per usare sia CB che PMR, bastano 12 euro o vanno pagati 12 + 12?

Veniamo al 1 caso specifico:
se mi volessi tenere in contatto via radio con alcuni amici (io potrei chiedere la patente di radioamatore con esonero dagli esami, loro no), il sistema legale più semplice/economico quale sarebbe?
-PMR per tutti e ognuno si paga i 12 euro (e a questo punto la mia patente di radioamatore non ha alcuna utilità)?
-LPD da 69 canali? (quanto costa? modelli?)
-telefono/Skype?

E il 2 caso specifico:
se usassi (in sola ricezione, a casa e senza alcun tipo di licenza) un apparato programmato sulle frequenze del ponte radio vicino, sarei probabilmente difficile da rintracciare ma comunque illegale perchè teoricamente potrei trasmettere? Prima di intraprendere la procedura di richiesta della patente, volevo capire se il mondo del radiantismo mi appassiona veramente e farmi un minimo di gavetta nel radioascolto. :)

Grazie mille per chi avrà avuto la pazienza di leggere e ne avrà di più a rispondere...  ;-)

Scusate lo sfogo, ma dopo aver letto qualche centinaio di post su diversi forum, non ho ancora capito chi ha avuto l'idea di normare il tutto in modo così (a mio parere) farraginoso... :(

PS: ma alla fine, i controlli sono così frequenti?

IZ8XOV

In Italia l'esercizio di una stazione da SWL non richiede il superamento di esami grazie al D.P.R. 5 ottobre 2001 N. 477 Art. 43, viene liberalizzato l'ascolto delle bande destinate ai radioamatori (la precedente normativa permetteva l'ascolto a norma di legge delle bande dei radioamatori solo previa autorizzazione del ministero.

Ad ogni modo se hai la possibilità dell'esonero per la licenza di raidoamatore sfruttala, ti tornerà sempre utile. fare ascolto è certamente formativo.

Per il resto mi pare che hai le idee chiare: ogni frequenza ha le sue licenze o comunque bolli da pagare, (vedi cb, pmr, om).

Quanto agli amici sta a te decidere come collegarli anche in base alle loro possibilità/distanze ma skype rimane sempre forse il mezzo più pratico.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Serafini

-Tuscania-

Ma CB e PMR son 12+12€ o 12€ totale???

FoxG7

Citazione di: Tuscania il 05 Febbraio 2014, 20:22:20
Ma CB e PMR son 12+12€ o 12€ totale???

In Toscana la tassa è uniformata sia verso i CB che verso i PMR446....quindi 12 Euro totali per tutto ! 

A livello teorico...se uno la fa la richiesta di autorizzazione per i pmr446 e poi si prende anche un Cb (o viceversa) sarebbe opportuno fare opportuna comunicazione al ministero indicante la variazione....
ma 12 Euro sono e quelli restano  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

duglia

In Liguria ho sempre versato 12€ presentando un solo modulo barrando entrambe PMR e CB, sempre ricevuta di ritorno e mai nessuna comunicazione.

Inviato da RogerK Mobile

FoxG7

Citazione di: Serafini il 02 Febbraio 2014, 22:18:31-per definire comportamenti illegali, si valuta il possesso, l'uso in ricezione o solo l'uso in trasmissione? Es: i centri commerciali che vendono PMR non credo paghino la tassa annuale per il responsabile del negozio (pur avendone il possesso)...
-un radioamatore patentato può possedere un apparato che potrebbe coprire anche frequenze su cui non gli è permesso operare?

PS: ma alla fine, i controlli sono così frequenti?

Allora......ovviamente la presenza di apparati in uno scaffale di un negozio è esonerata dalla tassa.......ma chiaramente la dovrebbero pagare (insieme a fare la richiesta di autirizzazione) tutti quelli che hanno (ed anche non usano) un pmr446 / cb in un cassetto....

Un OM può detenere qualsiasi apparato, chiaramente lo potrà usare eventualmente per ascoltare / trasmettere soltanto sulle bande radiamatoriali

I controlli in Italia ci sono.......la base di tutto è la famosa "telefonata" che stuzzichi chi di dovere....se questa manca è obiettivamente difficile che gli enti preposti vengano a controllare gli apparati posseduti a casa.

Chiaramenti se uno ha sola autorizzazione per pmr446 / CB e comincia a tappezzare il tetto di antenne (non omologate per la CB) ...beh.....diciamo che uno un po' se la cerca.... :mrgreen:

duglia

No, la tassa è per uso e non possesso come spiegato sul modulo "il mancato pagamento costituisce tacito assenso alla rinuncia dell'uso degli apparati"

Inviato da RogerK Mobile

FoxG7

Citazione di: duglia il 05 Febbraio 2014, 20:58:24
No, la tassa è per uso e non possesso come spiegato sul modulo "il mancato pagamento costituisce tacito assenso alla rinuncia dell'uso degli apparati"

Inviato da RogerK Mobile

Ci sta che sia così come dici.....ora non ho sott'occhio cosa riporta esattamente il modulo....  :-\

Serafini

Questo spiegherebbe perchè in negozio non occorre che paghino la tassa...

acquario58

Citazione di: Serafini il 05 Febbraio 2014, 21:59:05
Questo spiegherebbe perchè in negozio non occorre che paghino la tassa...
a parte che si sta andando OT....
scusa una domanda .... i concessionari che vendono auto , costruttori edili ecc ....ti risulta che pagano la tassa di proprietà  sui beni che hanno  in vendita ?....

Serafini

Allora riformulo la considerazione riportandola On Topic: se posseggo un PMR, sono esentato dal pagamento della tassa finchè non lo uso?
La tassa è sull'uso o sul possesso? (l'esempio dell'auto è sul possesso e resta sospesa per il concessionario)

acquario58

che sia cb o pmr ...se lo hai chiuso e riposto nel suo imballo...non è utilizzato....ma al momento che lo accendi lo stai utilizzando e per questo è richiesto l'autorizzazione x l'utilizzo e relativo canone....da presentare in caso di controlli....se poi l'uso è abusivo o pirata è tutto a rischio e con le relative problematiche in caso che si viene pizzicati non in regola,,,.......

Serafini

Citazione di: acquario58 il 05 Febbraio 2014, 22:49:00
che sia cb o pmr ...se lo hai chiuso e riposto nel suo imballo...non è utilizzato....ma al momento che lo accendi lo stai utilizzando e per questo è richiesto l'autorizzazione x l'utilizzo e relativo canone...
Grazie della risposta. Sto tentando di capire meglio le varie norme, anche per decidere se mandar via tutte le carte per richiedere la patente di radioamatore o se limitarmi a un CB, PMR o LPD. Volevo capire se avrei dovuto pagare tutti gli anni per il PMR, anche nel caso che dopo un anno lo riponga in un cassetto perchè non lo uso...

acquario58

come già hanno scritto....se non paghi la tassa annuale ( validità: 1/01- 31/12 )decade l'autorizzazione all'uso.....

i moduli x il PIEMONTE e Valle d'AOSTA...[/b].

MauritZ

In Sardegna all'anno 12€ per CB/Pmr446 e 5€ per OM