FUNcube Dongle PRO+ lo SCANNER DEL FUTURO

Aperto da MauritZ, 25 Settembre 2013, 18:41:29

Discussione precedente - Discussione successiva

MauritZ

Ciao a tutti credo che questo sia il mio prossimo acquisto!
Volevo sapere se qualcuno di Voi aveva avuto occasione e piacere di provarlo, sulla baia ha un costo di circa 180€ + spedizione dall'inghilterra.
Ovvio che non è un ricevitore professionale ma da quello che ho letto e visto in rete sa il fatto suo, contando il fatto che sta in un dongle usb eviterei di riempire lo studio di apparati e quant'altro.... (mia moglie ne sarebbe contenta)
Compatibile con i principali Sistemi Operativi, Windows , Linux , Mac e plug&play ;)

FUNcube Dongle Pro+ principali caratteristiche:

Full coverage of all amateur bands from 136kHz through HF, 6m, 2m, 4m, 2m, 1.25m, 70cm, 33cm, 23cm (150kHz-240MHz and 420MHz-1.9GHz, 70kHz-150kHz coverage through your software's NCO offset)
0.5ppm TCXO
192kHz sampling rate
Eleven discrete front end filters
Super sharp SAW filters on 2m and 70cm
No extra device drivers

da youtube -->

Barbabianca

180€ ma ci sono chiavette sdr a 18 euro?
Lasciamo spazio agli esperti vediamo se mi sbaglio.

MauritZ

Citazione di: Barbabianca il 25 Settembre 2013, 18:47:31
180€ ma ci sono chiavette sdr a 18 euro?
Lasciamo spazio agli esperti vediamo se mi sbaglio.

speriamo dato che la mia ricerca per HW sdr compatibile con Mac OsX mi ha portato solo a questo...

Giggibuatta

Mac e' Mac.
Io su win con una ezcap da 12 euro faccio le stesse cose.
Boh!
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

MauritZ

Citazione di: Giggibuatta il 25 Settembre 2013, 19:30:01
Mac e' Mac.
Io su win con una ezcap da 12 euro faccio le stesse cose.
Boh!

pienamente d'accordo per i 12€ spesi da te, ma la dongle in oggetto è decisamente superiore, monta il doppio dei componenti di una normale ezcap ha una copertura di frequenze quasi totale.

riporto il blog da cui ho appreso le informazioni --> http://radiolawendel.blogspot.it/2012/09/funcube-dongle-pro-diventa-plus.html

r5000

73 a tutti, sicuraremente è meglio delle chiavette tv (basta davvero poco per avere un ricevitore migliore...) ma da solo non fà miracoli e nemmeno quello che fanno ricevitori più ingombranti e costosi, ha di suo alcuni filtri che ne migliorano le prestazioni rispetto alle tstick ma se vuoi le prestazioni spenderai gli stessi soldi se non di più in filtri e cavità che aiutano moltissimo questi ricevitori che nascono largabanda ma hanno una dinamica troppo limitata per gestire i segnali utili e non subire interferenze da tutto quello che non interessa, di certo per alcuni ascolti sono ottimi e vedere l'effetto doppler di un satellite lo puoi fare solo con ricevitori di questo tipo perchè se parliamo di un sdr professionale o che comunque arriva alle vhf costa molto di più dell'FDC...  se utilizzato con antenne dedicate opportunamente filtrate ha una sensibilità sufficiente per ricevere alla pari di ricevitori "veri" con in più il vantaggio di vedere a schermo la banda passante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pasquale IU8CEW

Salve a tutti, riprendo questo post per non crearne un altro,

ho letto che si ricevono anche le HF con questa SDR, io possiedo un ICOM IC-R6 e collegato ad un antenna V/U (144/430) da base , dai 3 ai 30 Mhz (solo AM) riesco a ricevere alcune emittenti radio, inclusa la CB, o almeno qualche camionista che passa.

Sembra di aver letto che è un dispositivo ALL MODE quindi riceverà anche sui modi USB, LSB, credo...

Domanda: collegando questo ricevitore SDR dongle, nella mia configurazione attuale, in HF ricevo le stesse cose che ricevo con IC-R6, o qualcosina in più?

oppure bisogna cambiare totalmente configurazione, quindi antenna (una HF o multibanda) e installare filtri insomma spenderci un po di soldi?

73.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

diegooz

Avresti le bande laterali e sw  che non è poco in hf, però con la antenna per le v/u non so quanto riuscirai a ricevere sulle freq basse.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

MauritZ

Citazione di: diegooz il 30 Ottobre 2013, 14:20:19
Avresti le bande laterali e sw  che non è poco in hf, però con la antenna per le v/u non so quanto riuscirai a ricevere sulle freq basse.

Ciao Diego, a breve posterò il resoconto una antenna filare hf all band home-made il cui progetto è di un russo ;)
vediamo che ne vien fuori

73' @ all

ACQUAZZURRA

Perdonate l'intervento, attinente questo strumento che ha stuzzicato anche me ma, forse, non qui correttamente postato.

Per caso, con questo strumento collegato alla USB di un pc portatile e senza ulteriori (o, se no, con cosa di aggiuntivo) sarebbe forse utilizzabile per cercare e scoprire se qualcuno ci sta spiando con chissà quali diavolerie piazzateci nelle vicinanze quando non addirittura direttamente in casa?
Mille grazie in anticipo, sempre e comunque sia.
Michele - Ceriale SV.
Sommerkamp TS 340 - Midland Alan 42 -  Kenwood R 2000 - YAESU FT23R espanso alla Banda Nautica - ICOM IC-A24E - BECKER AR 4201
In banda CB sono ACQUAZZURRA.
In OM ho patente da 20-30 anni ma non il nominativo (verificherò e, se così, vi provvederò)
In cielo, per gli amici sono MICHELINO, mentre per tutti gli altri sono I-8647.
Sono italianofilo: se qualcuno mi vuol vendere qualcosa, ok, purché mi sia spiegato tradotto esposto anche nella mia lingua madre!

MauritZ

@ACQUAZZURRA
scusa ma questo tuo monologo OT che c'entra con il topic????

rocco

Comunque con questo scanner non puoi rilevare microspie, microfoni, telecamere o altro....ci sono ben altri strumenti ed è fattibile farlo!
Ciao!

ACQUAZZURRA

Citazione di: MauritZ il 10 Novembre 2013, 07:29:52
@ACQUAZZURRA
scusa ma questo tuo monologo OT che c'entra con il topic????
Hai ragione Mauritz. Chiedo scusa. Per quanto l'avessi messo in premessa che avessi anche qualche dubbio se e dove postarlo, poi l'ore piccole mi han fatto perseverare nell'errore.
Se mi è ancora possibile vado a modificarlo o almeno sintetizzarlo, quel mio sproloquio.

@rocco
grazie per l'informativa.. che approfondirò dopo acer sistemato quanto, giustamente (col riposo, le cose diventano più chiare) richiamatomi.
:allah:
Michele - Ceriale SV.
Sommerkamp TS 340 - Midland Alan 42 -  Kenwood R 2000 - YAESU FT23R espanso alla Banda Nautica - ICOM IC-A24E - BECKER AR 4201
In banda CB sono ACQUAZZURRA.
In OM ho patente da 20-30 anni ma non il nominativo (verificherò e, se così, vi provvederò)
In cielo, per gli amici sono MICHELINO, mentre per tutti gli altri sono I-8647.
Sono italianofilo: se qualcuno mi vuol vendere qualcosa, ok, purché mi sia spiegato tradotto esposto anche nella mia lingua madre!

marcored24

Citazione di: ACQUAZZURRA il 10 Novembre 2013, 02:24:51
Perdonate l'intervento, attinente questo strumento che ha stuzzicato anche me ma, forse, non qui correttamente postato.

Per caso, con questo strumento collegato alla USB di un pc portatile e senza ulteriori (o, se no, con cosa di aggiuntivo) sarebbe forse utilizzabile per cercare e scoprire se qualcuno ci sta spiando con chissà quali diavolerie piazzateci nelle vicinanze quando non addirittura direttamente in casa?
Mille grazie in anticipo, sempre e comunque sia.
?????????????????????

1BIG057

Buonasera.
Vorrei sapere qualcuno utilizza questa chiavetta Funcube  Dongle PRO+ PLUS ?

Come funziona ?
E' un buon acquisto ? Oppure sono soldi spesi male ?

tornadoblu

Citazione di: 1BIG057 il 03 Febbraio 2014, 21:25:18
Buonasera.
Vorrei sapere qualcuno utilizza questa chiavetta Funcube  Dongle PRO+ PLUS ?

Come funziona ?
E' un buon acquisto ? Oppure sono soldi spesi male ?

non dovrebbe essere un brutto acquisto visto che inizia a ricevere da 150kHz.......volevo aquistarla anche io ma visto il prezzo ho desistito.....personalmente uso una di quelle cinesi che monta il chip realtek pagata 17 euro e con hdsdr va alla grande.........unico difetto che inizia a ricevere da 24 Mhz....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

1BIG057

Ok grazie, domani la vado acquistare e guardero' come andra'. Grazie di nuovo.

Inviato da RogerK Mobile

tornadoblu

Citazione di: 1BIG057 il 03 Febbraio 2014, 21:47:35
Ok grazie, domani la vado acquistare e guardero' come andra'. Grazie di nuovo.

Inviato da RogerK Mobile

magari dopo che l'hai provata posta le tue impressioni...........

IZ0ZDJ

PICCOLO GIOCATTOLO...!! :grin:
C'ero quasi cascato qualche mese fa... è mi sa che prima o poi...
Vabbuò, facce sapé e daje de screenshotz e audioclipz!! ...poi se ti avanza un oscilloscopio...

Cmq, ancora ci si fa problemi sul Mac coi software per Win o politicamente antiApple..?!
Virtualizzate, virtualizzate!!
Ce ne sono diversi di software appositi, ci sarebbe da aprirci un bel 3d in proposito, sempreché non ci sia già.
Ad instillare la curiosità in chi non ne sapesse nulla, uno per tutti i giorni è VMWare Fusion o quello della Parallels, se siete molto tecnici ed avete perversioni da networking o mille porte com, il caro buon vecchio VirtualBox che è un missile e pure freeware è ancora meglio.
Ma questo gli smanettoni lo sanno già!! :birra:
..per gli utilizzatori di BootCamp crocifissi dai riavvii cronici, XP viaggia più, molto più veloce in sandbox che installato realmente in una partizione del disco. E per formattare basta cliccare copia, incolla e sovrascrivi replicando così un file immagine preparato ad hoc con tutto installato e configurato durante la prima, ed unica, installazione dell'os nella vm.
..per gli utenti WinZozz... provate voi a virtualizzare OSX dentro i vostri tostapane >:D Ahahhah.

73 oscilloscopici

1BIG057

Buonasera, dovrei dire che la Funcube dongle plus pro+ i 190 euri sono spesi bene!!!

Ottimo ricevitore!

tornadoblu

Citazione di: 1BIG057 il 09 Febbraio 2014, 22:27:42
Buonasera, dovrei dire che la Funcube dongle plus pro+ i 190 euri sono spesi bene!!!

Ottimo ricevitore!

hai fatto la prova in ricezione dai 150 KHz?

1BIG057

No, fin ora lo provata dai 160/80/40/10 metri ed in vhf/uhf e va abbastanza bene, provata  con difianco l aor 8600mk2 stessa antenna ah-7000 della icom in v/u ed in hf con l antenna hfche non ricordo piu il modello :)

Inviato da RogerK Mobile

tornadoblu

Citazione di: 1BIG057 il 09 Febbraio 2014, 22:54:21
No, fin ora lo provata dai 160/80/40/10 metri ed in vhf/uhf e va abbastanza bene, provata  con difianco l aor 8600mk2 stessa antenna ah-7000 della icom in v/u ed in hf con l antenna hfche non ricordo piu il modello :)

Inviato da RogerK Mobile

che soft hai utilizzato? HDSDR o SDRsharp?

1BIG057

Sdrsharp l unico che non mi ha dato problemi nell installazione. Appena riesco metto un video.

Inviato da RogerK Mobile

tornadoblu

Citazione di: 1BIG057 il 09 Febbraio 2014, 23:02:22
Sdrsharp l unico che non mi ha dato problemi nell installazione. Appena riesco metto un video.

Inviato da RogerK Mobile

ok grazie delle info....cmq a me da piu problemi SDRSharp che HDSDR anzi.....mi trovo molto meglio con HDSDR sia come grafica sia come spettrometro sia come centraggio di frequenza.....poi ci sono delle impostazioni in piu rispetto a SDRSharp......

1BIG057

Domani lo installo di nuovo sul pc che monta windows xp.. su windows 7 mi dava dei problemi... poi ti faro' sapere. Domani nel primo pomeriggio dovro' essere libero e provero' a scaricarlo.

Inviato da RogerK Mobile

tornadoblu

Citazione di: 1BIG057 il 09 Febbraio 2014, 23:12:30
Domani lo installo di nuovo sul pc che monta windows xp.. su windows 7 mi dava dei problemi... poi ti faro' sapere. Domani nel primo pomeriggio dovro' essere libero e provero' a scaricarlo.

Inviato da RogerK Mobile

ok sei stato gentile e disponibile.....grazie per le info...

1BIG057

Ciao Tornadoblu Venerdi o Sabato scarico hdsdr poi faro una registrazione e le la invio se mi invii una email in privato.

Citazione di: tornadoblu il 09 Febbraio 2014, 23:25:37
Citazione di: 1BIG057 il 09 Febbraio 2014, 23:12:30

Inviato da RogerK Mobile

ok sei stato gentile e disponibile.....grazie per le info...