info

Aperto da elvis_dx, 27 Luglio 2007, 23:19:20

Discussione precedente - Discussione successiva

elvis_dx

ciao a tutti sono dapoco consapevole del nuovo rogerk e avrei una domanda da porvi?????
mi sono auto costruito un alimentatore per la radio hf ma mi è sorto un problema nel watmetro che mi indica 14.2 volt ma la radio nel manuale indica 13.8 cambia qualcosa. ciao e grazie lascio a voi che ne sapete di più 73.51

r5000

73 a tutti se alimenti una radio a 13,8 o 14,2 non cambia niente in ricezione,al limite dissipa un poco di potenza in più in calore... il trasmettitore invece eroga più potenza in antenna,è comunque roba di pochi watt di differenza e se la radio è nata per l'uso veicolare sopporta bene fino a 14,8volt che è la tensione di carica della batteria al piombo.
ps: l'alimentatore è importante che sia stabilizzato e insensibile ai ritorni di rf,in pratica progettato per l'uso radiantistico,e visto il valore delle radio collegate deve avere delle protezioni adeguate (e veloci se devono intervenire)per evitare per esempio che in caso di guasto del transistor finale venga alimentata la radio a 20volt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

con cosa l'hai costruito... hai seguito uno schema particolare ??
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

io lo caleei un pò, gli hf vogliono in genere una tenzione precisa per funzionate bene altrimenti le prime cose ad andarsene sono le luci del display!

elvis_dx

ok dei vostri consigli e visto che non ne so moltissimo di queste cose prenderò in riferimento i vostri consigli. l'alimentatore lo ho costruito insieme al'eletrauto della ditta in cui lavoro usando un trasformatore che usiamo per trasformatore dei frigoriferi delle celle sui furgoni isotermici con tanto di raddrizzatore di corrente e avendolo atabilizzato con due bobine(se cosi si chiamano) di tensione. come detto sviluppa a tester 14.2,14.3 volt.. dimenticavo che il frigorifero allo spunto di accensione assorbe circa 45 amper . penso siano abbastanza per la radio giusto? ;D

CODICE_ROSSO

Ciao... senti ci posti una foto dell'alimentatore !!!
nel frattempo non usarlo sotto la radio... il fatto che con il tester ti misuri 14,e qualcosa puo essere tensione apparente.... bisogna vedere i picchi del ripple... se non sono stati usati regolatori e condensatori... potresti avere grosse rogne....dopo il ponte di diodi cosa c'è ... fai una foto anche con il tel....la inserisci quando rispondi al topic, c'è un bottone subito sotto la finestrella che dice "Aggiungi immagine al post. by Marcello " OKKKKKKKKKKeyyyyy
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

elvis_dx

:(mi spiace ma al momento non posso  fare foto digitali, appena riesco, la foto la metto molto volentieri . Il mio collega al posto di diodi e resistenze ,ha installato una piccola centralina che usano sempre per lo stesso scopo,(frigo) . penso che la centralina sia il sistema nuovo al posto che  usare molti componenti. chiederò domani stesso e poi ti farò sapere ok . al momento non lo userò di sicuro ma spero che vadi bene perche so che può tenere fino ad un assorbimento di amper di circa 90. penso che sia molto difficile trovare in commercio un alimentatore simile,vero ?? visto che lo ho voluto fare con detto trasformatore . ciao a tutti al prossimo post

CODICE_ROSSO

Diciamo che all'ingegno umano non c'è limite.....ci terrei a vederlo....magari per discuterne sulla sua realizzazione....
non usarlo... attendo le foto...
ciao e 73
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

elvis_dx

ok codice rosso  sono appena arrivato e mi sono informato si la centralina è al posto di mettere resiatenze e diodi ma non per bobine di carica ,infatti io ne ho due una da 22000 uf l'altra da 10000 uf spero di reperire un macchina fotografica alla velox cosi metto le foto e vedrai che alimentatore sto costruendo ciao 73