Help su antenna 11mt etc

Aperto da mp3paperone, 23 Gennaio 2014, 15:07:48

Discussione precedente - Discussione successiva

mp3paperone

ciao a tutti.
Mi ripresento mi chiamo stefano dgt da Massa più di venti anni fà usavo il baracchino e poi con il tempo ho cambiato interessi.
Ho rispolverato i miei cimeli e ho tentato di assemblare una sorta di antenna per fare 4 chiacchiere la sera in 27.
Ho un intek 548sx mic di serie aliment 10A rosmetro Midland.
Il problema è che dopo l'assemblaggio di ros mi segna 3 al 20 e oltre negli altri.

Veniamo al dunque,siccome mi mi sono letto praticamente tutto quello che c'era da leggere e ripassando passo passo la costruzione dell'antenna e non trovo errori o per lo meno data la mia scarsa nozione elettronica non ne vedo.
"Quindi che vuole da noi?" direte voi?vorrei sapere da voi se ci sono a vostro avviso degli errori.
Bene l'antenna è una Dipolo frequenza di esercizio deve essere 27.205 quindi 300.000/27.205/4=2.75 ovvero la lungezza di ogni singolo braccio.
Il cavo è un 58 e per nn saper leggere e scrivere ne ho messo 11mt.
Ho allegato le foto della scatola di derivazione dove i due bracci si congiungono e i bracci sono fatti di tubi da 10/8/6 alluminio anodizzato.
L'unica cosa che forse non ho fatto e quindi potenziale problema è rizzare l'antenna su un palo ma l'ho appoggiata sul tetto per fare una prova.
Devo premettere che in ricezione sento ogni tanto debolmente qualcuno che parla ma nel resto dei canali bianco,è normale? 20 anni fa i canali erano pieni di gente!!!

Help!!!

http://img849.imageshack.us/img849/6307/do6o.jpg
http://img593.imageshack.us/img593/3090/x5tx.jpg
http://img543.imageshack.us/img543/3935/5rfw.jpg
http://img689.imageshack.us/img689/8194/beg8.jpg
http://img842.imageshack.us/img842/1818/mcqs.jpg

Pol

Ciao, benvenuto a bordo.
In molte zone i canali cb sono deserti, in altre alla sera c'è qualche qso locale, vediamo se nel forum c'è qualche tuo vicino...
Dalle foto ho visto che hai realizzato un dipolo rigido, quasi tutti lo fanno filare, ma va bene lo stesso.

Probabilmente la causa del ros è dovuta al fatto che lo hai provato appoggiato al tetto, ti voglio però segnalare qualche altro "problemino":

- non hai tenuto conto del fattore di velocità, 275 cm è la lunghezza del quarto d'onda, i singoli bracci del dipolo dovrebbero essere leggermente più corti.
- il dipolo è un'antenna bilanciata, per il collegamento al coassiale ci vorrebbe un balun
- l'impedenza del dipolo è di 75 ohm, questo ti da già da solo un ros di 1,5:1
- la staffa metallica potrebbe avere delle capacità parassite verso i due bracci del dipolo visto che regge anche quelli.

comunque non ti perdere d'animo, arriveranno anche altri suggerimenti, se hai bisogno chiedi e poi  cq

mp3paperone

grazie della risposta.
Quando parli di staffa intendi la "T" che si trova dietro alla scatola?
Quella è isolata dall'antenna.
Siccome l'ho fatta telescopica e quindi posso aumentare e diminuire le misure a mio piacimento,quali sono i parametri che devo considerare per il calcolo?
La famosa lunghezza del coassiale è da calcolare oppure come dicono in molti nn conta nulla?
Che delusione che mi hai dato dicendo che le frequenze sono spesso deserte,comunque sulla mappa censimento ho visto che in CB sono presenti in zona due operatri.....speriamo bene!!!!

Skypperman

Scusa se sono schietto, ma provare una antenna appoggiata al tetto è come provare una ferrari per i campi!!!

Poi ci sono molti errori meccanici molto gravi:
-1. L'alluminio anodizzato è isolante sulla superficie, quindi nei punti di contatto fra i tubi e sul coassiale va grattato per bene.
-2. Gli isolatori da usati sono di pessima qualità... soecie nel scaso la dovessi usare con un lineare.

Per ovviare potesti sostituire quei pezzi di tubo di alluminio che hai usato come spessore con dei pezzi di tubo in PVC per impianti elettrici... se non lo trovi della misura adatta, lo prendi leggermente più grande o più piccolo poi lo tagli per lungo.
E' caldamente consigliato un balun 1:1, se non sei in gradi di realizzarlo con lo stesso cavo (rf-choke) puoi inserire una serie di ferriti anti RF per una lunghezza di almeno 25cm...

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

mp3paperone

Grazie e apprezzo la schiettezza perchè evita malinterpretazioni.
Allora se pulisco i punti di contatto risolvo il primo punto,
-2. Gli isolatori da usati sono di pessima qualità... soecie nel scaso la dovessi usare con un lineare.
Non credo di aver capito bene cosa intendi ma credo tu ti riferisca alle fascette di acciaio ricoperto in gomma e quei spezzoni di tubo in gomma da 1,5mm giusto?
Quella nella foto causa il flasch sembrano di metallo ma sono di gomma su gomma quindi credo siano buoni, che mi dici?
Poi ultimo punto balun 1:1,ora di balun se ne vedono un miliardo ti tipologie ma cosa significa 1:1?

Grazie per la schiettezza  :-D

Pol

Mi spiace di averti dato una delusione, ma dalle mie parti, se vuoi fare un qso in cb sevi prima accordarti con uno dei pochi colleghi che non hanno smontato tutto; altrove comunque la situazione è differente.

Rispondo ora alle domande in ordine sparso sperando di non dimenticarne qualcuna.
- Credo anch'io che Skypp si riferisse ai pezzi di tubo quando ha avanzato i suoi dubbi sugli isolanti, probabilmente faranno il loro lavoro, ma a voltecerti materiali con la RF non si comportano come dovrebbero.
- Per staffa intendevo effettivamente la T, è vero che è isolata, ma in alta frequenza "isolato ma vicino" è come se ci fosse un piccolo condensatore tra un pezzo e l'altro.
- Skypperman ha anche ricordato che l'anodizzazione rende isolante la superficie dell'alluminio, oltre alla grattata bisognerebbe anche controllare con il tester
- Balun 1:1 significa che l'impedenza di entrata è uguale a quella di uscita, il rf-choke si realizza facendo alcune spire con il cavo coassiale (da bloccare con delle fascette da cablaggio) nei pressi dell'antenna, serve a impedire ritorni di rf lungo la calza.
- Se per telescopica intendi due tubi piccoli dentro due più grandi verifica che facciano contatto tra di loro (vedi sopra: grattata e tester).
- Non ti preoccupare della lunghezza del cavo, piuttosto cerca di fare una prova sollevando l'antenna dopo avere fatto il choke, poi potrai regolare il ros variando le dimensioni dei bracci.

Comunque se hai tempo e voglia di leggere qui sul forum di questi argomenti ne abbiamo scritto e riscritto molte volte.

mp3paperone

Citazione di: Pol il 23 Gennaio 2014, 23:45:24
Mi spiace di averti dato una delusione, ma dalle mie parti, se vuoi fare un qso in cb sevi prima accordarti con uno dei pochi colleghi che non hanno smontato tutto; altrove comunque la situazione è differente.

Rispondo ora alle domande in ordine sparso sperando di non dimenticarne qualcuna.
- Credo anch'io che Skypp si riferisse ai pezzi di tubo quando ha avanzato i suoi dubbi sugli isolanti, probabilmente faranno il loro lavoro, ma a voltecerti materiali con la RF non si comportano come dovrebbero.
- Per staffa intendevo effettivamente la T, è vero che è isolata, ma in alta frequenza "isolato ma vicino" è come se ci fosse un piccolo condensatore tra un pezzo e l'altro.
- Skypperman ha anche ricordato che l'anodizzazione rende isolante la superficie dell'alluminio, oltre alla grattata bisognerebbe anche controllare con il tester
- Balun 1:1 significa che l'impedenza di entrata è uguale a quella di uscita, il rf-choke si realizza facendo alcune spire con il cavo coassiale (da bloccare con delle fascette da cablaggio) nei pressi dell'antenna, serve a impedire ritorni di rf lungo la calza.
- Se per telescopica intendi due tubi piccoli dentro due più grandi verifica che facciano contatto tra di loro (vedi sopra: grattata e tester).
- Non ti preoccupare della lunghezza del cavo, piuttosto cerca di fare una prova sollevando l'antenna dopo avere fatto il choke, poi potrai regolare il ros variando le dimensioni dei bracci.

Comunque se hai tempo e voglia di leggere qui sul forum di questi argomenti ne abbiamo scritto e riscritto molte volte.
ti ringrazio ,prendo nota e corro ai (ripari).
stasera ho fatto questo.
Va bene?

Pol

Citazione di: mp3paperone il 24 Gennaio 2014, 00:24:35
ti ringrazio ,prendo nota e corro ai (ripari).
stasera ho fatto questo.
Va bene?
Mi sembra un lavoro preciso, penso che andrà bene.  :up:

mp3paperone

Stavo ripensando al famoso alluminio anodizzato e all'errore da ignorante che ho fatto mi stavo guardando in torno e ho letto che molti dipolo li fanno con del comunissimo filo della corrente da elettricista.
La mia domanda è,ma il filo nn è ricoperto di plastica isolante? e nn pregiudica la propagazione delle onde radio? Ho visto lo schema delle propagazioni fatte nel BibbiaPost dei Balun su questo forum.

davj2500

Citazione di: mp3paperone il 24 Gennaio 2014, 12:21:59
letto che molti dipolo li fanno con del comunissimo filo della corrente da elettricista.
La mia domanda è,ma il filo nn è ricoperto di plastica isolante? e nn pregiudica la propagazione delle onde radio? Ho

L'effetto dell'isolante sul filo dal punto di vista RF è praticamente irrilevante.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, a seconda se usi del filo di rame smaltato o isolato con gomma ecc...  cambia la lunghezza fisica ma irradia allo stesso modo, entra in gioco il fattore di velocità che  fà viaggiare la corrente a velocità diverse a seconda del materiale, se fai un'antenna in alluminio o rame nudo sarà praticamente uguale alla lunghezza teorica ma se è ricoperto di materiale isolante risulta più corto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mp3paperone

Citazione di: r5000 il 24 Gennaio 2014, 22:18:25
73 a tutti, a seconda se usi del filo di rame smaltato o isolato con gomma ecc...  cambia la lunghezza fisica ma irradia allo stesso modo, entra in gioco il fattore di velocità che  fà viaggiare la corrente a velocità diverse a seconda del materiale, se fai un'antenna in alluminio o rame nudo sarà praticamente uguale alla lunghezza teorica ma se è ricoperto di materiale isolante risulta più corto...
Ok,dimmi se ti ho capito bene,questo tuo discorso della velocita che cambia in antenna secondo il tipo di materiale usato è scentificamente corretto ma non viene mai tenuto conto in sede di progettazione e realizzazione delle nostre antenne auto costruite giusto?
o almeno per quello che ho letto io.
E visto che ci siamo ti faccio una domanda (sicuramente per te scontata o stupida ma per me no),se realizzo un balun trifilare 1:1 con filo di rame comune per una 27mhz che succede? corto?
Grazie.

mp3paperone

Aggiornamento di situazione:visto che secondo i consigli ho fatto numerosi errori,ho deciso di rifare tutto da capo.
Ho sostituito l'alluminio degli steli con del filo da elettricista (2,75cm),eliminata la piastra a "T" rifatto di sana pianta tutte le saldature per essere sicuro di non fare altri errori, ho messo tutto sul terro attaccato a un filo di naylon  tra due comignoli cosi da evitare possibili interferenze,purtroppo a una altezza dal tetto si soli 2 mt ma di un condominio di 3 piani.
Ho fatto la regolazione sul 20 con il rosmetro e purtroppo mi da 2,5 su tutti i canali.
Nessuna differenza tra 1 e il 40.
L'unica cosa che forse devo modificare è il coassiale di discesa,accorciarlo a misura.
Ora è a 11mt ma ho letto che non influisce e in + ho aggiunto un balun aereo vuoto e ho messo due morsetti di ferrite.
AIUTO!!!!
NN so + che pesci pescare.

antonio76

Ma hai provato a modificare la lunghezza dei bracci? Come stai procedendo con la taratura?
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ik1npe

Salve, se lo lasci teso avrai sempre delle stazionarie la sua impedenza è 75 ohm ,in più è troppo basso sulle tegole.
prova a metterlo a V invertita a circa 120 gradi fra un braccio e l' altro .
In oltre la lunghezza del cavo non influisce sulle stazionarie mettilo quanto ti serve .
Puoi mettergli un balun 1:1 come centrale oppure fare qualche giro di cavo per un diametro di 15 / 20 centimetri .
73 de ik1npe

mp3paperone

Grazie delle risposte,allora il rotolo di filo con le spire di 15 cm l'ho già fatto e per la taratura come devo intervenire? Oltre ad usare il rosmometro che già ho fatto so che bisogna agire allungando o accorciando il dipolo. Ora so che in base al ros sui canali alti o bassi si interviene, ma nel mio caso che ho 2,5 sia sugli alti che sui bassi?
Per quanto riguarda l'impedenza a 75,credo che l'abbiano tutti quelli che usano la mia stessa antenna, e  loro come si comportano per contrastare il fenomeno? Cambio materiale?
Grazie

r5000

73 a tutti, quando dico che un'antenna è lunga 550 cm circa vuol dire che a seconda del fattore di velocità del filo utilizzato può essere che trovi la risonanza con 500 o 540 o 549 cm e quindi bisogna tenerne conto, se si tratta di filo di rame nudo o smaltato sarà molto vicino ai 550 cm ma se è ricoperto a seconda del materiale isolante trovi parecchia differenza, poi se la tua antenna ha un ros elevato su tutta la banda utile è da capire se risuona fuori banda e non lo vedi, per questo è molto utile l'analizzatore d'antenna o in alternativa un'apparato con la sintonia continua o più bande se si tratta di un cb, fare una taratura utlizzando un cb da 40 ch è più complicato che usare un cb da 400 ch, poi per il discorso del cavo ci sono molti topic a riguardo ma in sintesi diciamo che se l'antenna ha un ros 1:1 cioè perfettamente adattata (50 ohm puramente resistivi...) non hai ros con qualsiasi misura di cavo, 1 mt o 100 mt non cambia nulla, avrai sempre ros 1:1 mentre se l'antenna ha un'impedenza diversa dai 50 ohm puramente resistivi hai un tot di ros che VARIA in funzione della lunghezza del cavo e con un cavo tagliato a misura riesci anche a ridurre ma basta aggiungere uno spezzone di cavo e ti ritrovi del ros che prima non avevi, visto che vuoi usare un dipolo orizzontale che ha un'impedenza caratteristica di 75 ohm circa ottieni un ros di 1:1.5 all'antenna che può essere maggiore o minore a seconda di quanto cavo hai e cambiare la misura de cavo modifica il ros ma prima sarebbe meglio vedere un ros contenuto vicino all'antenna e poi alla peggio ritoccare la lunghezza del cavo ma solo dopo  aver provato che la risonanza dell'antenna è propio dove serve regolando la lunghezza e l'inclinazione dei bracci, considerando che l'antenna è bassa sul tetto interagisce molto e basta poco per cambiare in modo significativo, non mi stupirei che se alzi o abbassi di quanche cm il centro dell'antenna si sistema meglio, il balun choke è utile per non avere corrente di modo comune sul cavo e fare delle misure più precise, considera che mettere un rosmetro vicino all'antenna può provocare errori di lettura e se non lo sai è dura risolvere, anche per questo ci sono diversi topic a riguardo ma è un'argomento abbastanza complesso e non di immediata  comprensione, non è difficile quando te lo spiegano ma se non lo sai difficilmente ci arrivi per intuizione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mp3paperone

Ti ringrazio e apprezzo il tuo aiuto,quindi prossimo passo è alzare la scatola di derivazione centrale del dipolo e in base a come reagisce, regolare la lunghezza dei bracci.
Grazie e vi farò sapere domani.

mp3paperone

RAGAZZIIII!!!!!! ci siamo finalmente sulla buona strada,ho alzato a circa 3mt i braccioli li ho messi a V rovesciata,accorciati e da un R.O.S. di 3+ sono riuscito a scendere a 1.2 sulla 20 e sulla 1 e 1.3 sulla 40.
Che ne dite? mi posso fermare e accontentare?
Purtroppo ho sentito solo un paio di persone che modulavano una a 6km e l'altra a 25km e mi hanno confermato che arrivavo pulito.

ik1npe

Salve potresti essere contento cosi ,se i due bracci sono lunghi uguali e le punte non sono alte sul tetto va bene cosi .
73 de ik1npe

mp3paperone

I bracci si sono uguali ,la scatola è a 3,20mt e di meglio nn posso fare e le punte sono a circa 1,50 dal tetto.

ik1npe

Salve, il palo è di metallo o di legno?
Se è di metallo prova a mettere una L di materiale isolante di 20 centimetri e attaccargli il centrale.
Provando si possono ottenere buoni risultati ma mi pare che cosi come è messo vada bene,

mp3paperone

Purtroppo ho usato tutto un tubo di plastica per elettricisti almeno in caso di vento forte su flette e scarica. Diciamo come i palazzi che si muovono con i terremoti.
Gli anni scorsi il vento mi ha strappato una tettoia di plecsiass fissata su un telaio di acciaio senza smorzatori o gommini.
Comunque la ringrazio e se ha altri consigli sono tutto orecchie.
Se nn le dispiace vorrei farle qualche domanda in mp.

mp3paperone

Buona sera a tutti, ho un problema da porvi.
Come già detto ho un intek 548-s e un sx.
Ho montato un "s" e sono riuscito a fare la regolazione della dipolo che ho partorito.
Veniamo al problema, ho cambiato radio,vado a controllare la R.O.S. per scrupolo ed è spiccicata alla precedente della "S".
Voi mi direte"NORMALE!!!!!!" ok ma c'è una differenza,mi si accende la spia AWI su tutti i canali cosa che suiccedeva con la ros a 3 solo in alcuni canali ed ora su tutti,come mai?
Quella spia non vuol dire che c'è un grave problema in antenna?
quale? se con l'altra radio esco bene ed è tutto in ordine?