INFO INSTALLAZIONE PARROT - PAPPAGALLO PMR446 IN SARDEGNA

Aperto da MauritZ, 29 Settembre 2013, 07:26:29

Discussione precedente - Discussione successiva

MauritZ

Ciao a tutti amici RGK,
fra qualche giorno riceverò l'interfaccia ATX2000 che affiancherò ad un INTEK MT-5050 rigorosamente originale, la mia intenzione è di installare un ripetitore simplex PMR446 in un terreno di un amico situato in zona dominante e strategica, risulta nelle adiacenze dei tralicci/torri palo di diverse emittenti radio/tv, con copertura quasi totale della mia zona JN40GR.
Il mio progetto è più complesso, pubblicherò tutti dettagli non appena avrò testato tutte le funzionalità su banco  marameo  :dance:

La  mia domanda è:
*devo richiedere un'ulteriore autorizzazione/licenza specificando la location del pappagallo?

Ringrazio anticipatamente

73 de MauritZ

rocco

Ciao, non puoi richiederla sempliemente perchè illegale!

MauritZ

Citazione di: rocco il 29 Settembre 2013, 08:00:59
Scusami, mi era sembrato di capire che diversi Ispettorati Territoriali avevano risposto positivamente sull'uso dei parrot ovviamente se interfacciati con apparati omologati nel rispetto della normartiva vigente (max 0,5W e gommino originale)

MauritZ

Citazione di: barone94 il 29 Settembre 2013, 20:23:47
Citazione di: MauritZ il 29 Settembre 2013, 07:26:29
Ciao a tutti amici RGK,
fra qualche giorno riceverò l'interfaccia ATX2000 che affiancherò ad un INTEK MT-5050 rigorosamente originale, la mia intenzione è di installare un ripetitore simplex PMR446 in un terreno di un amico situato in zona dominante e strategica, risulta nelle adiacenze dei tralicci/torri palo di diverse emittenti radio/tv, con copertura quasi totale della mia zona JN40GR.
Il mio progetto è più complesso, pubblicherò tutti dettagli non appena avrò testato tutte le funzionalità su banco  marameo  :dance:

La  mia domanda è:
*devo richiedere un'ulteriore autorizzazione/licenza specificando la location del pappagallo?

73 de MauritZ
buona sera
si per installare un parrot, devi solo presentare la domanda all'ispettorato territoriale e pagare la tassa di 12 euri.
Di che zona sei? magari ci possiamo mettere in contatto.

Ciao io sono di Sassari

MauritZ

Citazione di: barone94 il 30 Settembre 2013, 08:09:02
risulta difficile poterci sentire con le radio. comunque aspetto le foto del parrot per potermi stupire.
Anche io ne stavo preparando 1 da piazzare, ma poi per altri motivi il parrot e quasi finito ma incompleto.

Sentirci in diretta la vedo impossibile...
Però in futuro pensavo di linkarlo a eQso, in questo caso le cose cambierebbero... ;)

Il tuo QTH è Tempio?

MauritZ

Citazione di: barone94 il 04 Ottobre 2013, 14:41:33
Citazione di: MauritZ il 29 Settembre 2013, 07:26:29
Ciao a tutti amici RGK,

La  mia domanda è:

73 de MauritZ

Scsu una donanda monterai antenna esterna o interna?

Ancora tutto da vedere, intanto l'interfaccia ATX2000 mi è arrivata, adesso sto cercando un pmr446 usato e da battaglia, sicuro che non vado a mettere una delle mie due polmar easy...

Lo metterò a Monte Oro, non so se conosci la zona.

corvo75

Il parrot pappagallo non e illegale io o pagato la tassa di 12€ e lo uso senza problemi il mio pappagallo si trova a otranto 3 in Puglia ciao a tutti

Inviato da RogerK Mobile

tornadoblu

Citazione di: rocco il 29 Settembre 2013, 08:00:59

non è illegale.......cè un topic apposta  ..........a patto di mantenere la radio secondo la normativa vigente quindi 0.5W di potenza e antenna originale non removibile

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37476.0

basta aver fatto la dichiarazione di inizio attività, pagato il bollettino di 12 euro e niente piu.....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

poker333

A riguardo vorrei approfondire l'argomento: E' chiaro che un apparato omologato posto in posizione elevata che funge da antenna non può essere considerato illegale, salvo l'evasione del contributo.
Ma andiamo avanti, se l'apparato - anche se omologato - è facente parte di un articolato dispositivo atto alla RT/RX ..probabilmente le cose cambiano...
Sarebbe interessante leggere la risposta al quesito dell'ispettorato territoriale...

tornadoblu

Citazione di: poker333 il 23 Gennaio 2014, 12:04:19
A riguardo vorrei approfondire l'argomento: E' chiaro che un apparato omologato posto in posizione elevata che funge da antenna non può essere considerato illegale, salvo l'evasione del contributo.
Ma andiamo avanti, se l'apparato - anche se omologato - è facente parte di un articolato dispositivo atto alla RT/RX ..probabilmente le cose cambiano...
Sarebbe interessante leggere la risposta al quesito dell'ispettorato territoriale...

nn apriamo discorsi che nn servono a niente...guardati il topic.....cè scritto tutto.....

MauritZ

Citazione di: tornadoblu il 23 Gennaio 2014, 12:15:43

nn apriamo discorsi che nn servono a niente...guardati il topic.....cè scritto tutto.....
Ciao Alessandro, pienamente d'accordo con te, ma io non ho visto nessuna scansione o email che il Ministero ha fatto...
Nel post si scrive che hanno dato esito positivo ma non si ha nessuna prova di verità!

tornadoblu

Citazione di: MauritZ il 23 Gennaio 2014, 12:26:10
Citazione di: tornadoblu il 23 Gennaio 2014, 12:15:43

Ciao Alessandro, pienamente d'accordo con te, ma io non ho visto nessuna scansione o email che il Ministero ha fatto...
Nel post si scrive che hanno dato esito positivo ma non si ha nessuna prova di verità!

Ciao Maurizio su questo ti do ragione....purtroppo l'utente che ha avuto la circolare del documento nn si fa piu sentire sul forum....cmq nn fatevi tanti problemi......è semppre una trasmissione in fonia....contro le trasmissioni digitali (non permesse in banda pmr446) dei telecontrolli che vanno su questa banda libera per nn pagare canoni e licenze di frequenze dedicate..e la cosa nn mi pare giusta...... limpotante è non modificare le radio come prevede la normativa, mettere un subtono al parrot (meglio se DCS) e dare il meno fastidio a chi usa questa banda.....e vedrai che nn ci saranno problemi......

poker333

Neppure io ho mai visto un report del ministero...non vorrei che, sia stato mal interpretato il siffatto apparato parrot come lo intendono i forumers.
Un apparato Parrot può essere dettato da un componente ricetrasmittente pm4446  omologato - che può lavorare in dupelx Tx su di un canale e Rx su altro canale.
Ma se codesto apparato è inserto in un dispositivo ove costui è solo un componente, l'interpretazione del parrot può assumere un valore diverso, poiché il parrot, registra in Rx sul canale pilota e lo ripete sullo stesso canale. Diverso da un uso pmr446 ad opera dell'operatore che ne detiene l'autorizzazione d'uso. Probabilmente, chi ha interpellato l'ispettorato ha evidenziato l'apaprato pmr446 omologato, ma il manufatto nel suo complesso è cosa diversa.
Io posso realizzare anche un Parroto con componenti già predisposti in campo UHF programmabili, ma credo che sia necessaria l'autorizzazione, in Pmr446 credo non sia possibile in termini di autorizzazione.
Provo a leggere il post.

MauritZ

nelle prime pagine c'è la famosa email del ministero scansionata, ma servirebbe una nota ufficiale del Ministero Roma e non una email dell'Ispettorato!

Ugo da Norcia

Argomento trito e ritrito. come giustamente detto, prima di parlare ancora ulterirormente leggetevi bene le decine e decine di post sull'argomento. Ho partecipato personalmente alla richiesta come API agli ispettorati, abbiamo già scritto anche troppo e non rispoiego quì quello gia detto, scritto e ottenuto. Dico solo sinteticamente, l'unico ispettorato che ha ufficialmente risposto con raccomandats in nostre mani, (più di mtteo che mie) è quello di Bologna che si è espresso favorevolmente. Tutti gli altri, silenzio assoluto. Roma non parliamone, Milano, interpellati e consultati i vari uffici di persona con matteo, più e più, volte non hanno mai voluto prendere una posizione chiara, sia a favore che negativa.

Personalmente poi lo trovo non corretto per come rischiava di prendere piede, coperture significative in termini geografici, quando i CH in questa banda sono solo 8. Per mio modo di vedere un'assurdità bella e buona.

@ tornadoblu - le trasmissioni digitali in banda PMR sono ammesse eccome. esiste anche associazione a livello mondiale per dettare le regole - dPMR - Vi partecipano praticamente il 90% dei costruttori che contano, yaesu, Kenwood, Icom, Hyera, etc. forse solo per facciata. poi per il momento non produco apparecchi rispettanti questo standard, al punto che devo andare a comprare MYT. ma questo è un' altro discorso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

brondi fx-10

Citazione di: Ugo da Norcia il 23 Gennaio 2014, 13:13:23
Argomento trito e ritrito. come giustamente detto, prima di parlare ancora ulterirormente leggetevi bene le decine e decine di post sull'argomento. Ho partecipato personalmente alla richiesta come API agli ispettorati, abbiamo già scritto anche troppo e non rispoiego quì quello gia detto, scritto e ottenuto. Dico solo sinteticamente, l'unico ispettorato che ha ufficialmente risposto con raccomandats in nostre mani, (più di mtteo che mie) è quello di Bologna che si è espresso favorevolmente. Tutti gli altri, silenzio assoluto. Roma non parliamone, Milano, interpellati e consultati i vari uffici di persona con matteo, più e più, volte non hanno mai voluto prendere una posizione chiara, sia a favore che negativa.

Personalmente poi lo trovo non corretto per come rischiava di prendere piede, coperture significative in termini geografici, quando i CH in questa banda sono solo 8. Per mio modo di vedere un'assurdità bella e buona.

@ tornadoblu - le trasmissioni digitali in banda PMR sono ammesse eccome. esiste anche associazione a livello mondiale per dettare le regole - dPMR - Vi partecipano praticamente il 90% dei costruttori che contano, yaesu, Kenwood, Icom, Hyera, etc. forse solo per facciata. poi per il momento non produco apparecchi rispettanti questo standard, al punto che devo andare a comprare MYT. ma questo è un' altro discorso.
Qui' si parla di parrot e non di dPMR! Mi raccomando...non andiamo fuori dal discorso...

Giovy

Citazione di: brondi fx-10 il 23 Gennaio 2014, 14:13:15

Qui' si parla di parrot e non di dPMR! Mi raccomando...non andiamo fuori dal discorso...
Una precisazione che ti potevi evitare del tutto, visto che la prima parte del discorso è relativa ai parrot...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

MauritZ

In banda PMR446 8Ch è ammessa la sola trasmissione nel modo FM-Narrow quindi trasmissioni in packet sono fuori norma!

Giovy

Citazione di: MauritZ il 23 Gennaio 2014, 15:05:28

In banda PMR446 8Ch è ammessa la sola trasmissione nel modo FM-Narrow quindi trasmissioni in packet sono fuori norma!
Boni, un attimo... state facendo confusione... :)
(o meglio, state dicendo cose giuste nel modo sbagliato) :D

tornadoblu ha ragione, parlando di trasmissioni digitali in banda PMR446, si riferiva alle telemetrie che spesso disturbano uno o più canali. Quelle NON sono ammesse.
Ugo da Norcia ha ragione, faceva riferimento alle trasmissioni digitali dPMR, che invece SONO ammesse ma nelle apposite frequenze digitali in banda PMR446 (da 446.1 a 446.2).
MauritZ ha ragione, in banda PMR446 Analogica è ammesso solo il modo di trasmissione FM Voce.

Quindi... avete ragione tutti e tre, vi siete solo fraintesi. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

tornadoblu

Citazione di: Giovy il 23 Gennaio 2014, 16:18:44
Citazione di: MauritZ il 23 Gennaio 2014, 15:05:28

Boni, un attimo... state facendo confusione... :)
(o meglio, state dicendo cose giuste nel modo sbagliato) :D

tornadoblu ha ragione, parlando di trasmissioni digitali in banda PMR446, si riferiva alle telemetrie che spesso disturbano uno o più canali. Quelle NON sono ammesse.
Ugo da Norcia ha ragione, faceva riferimento alle trasmissioni digitali dPMR, che invece SONO ammesse ma nelle apposite frequenze digitali in banda PMR446 (da 446.1 a 446.2).
MauritZ ha ragione, in banda PMR446 Analogica è ammesso solo il modo di trasmissione FM Voce.

Quindi... avete ragione tutti e tre, vi siete solo fraintesi. :)

:birra: :birra: :birra:

poker333

Peccato la restrizione in set Narrow della trasmissione FM, con la Wide si ottiene maggiore dinamica ed ampiezza di spettro audio.

MauritZ

Citazione di: poker333 il 23 Gennaio 2014, 19:36:21
Peccato la restrizione in set Narrow della trasmissione FM, con la Wide si ottiene maggiore dinamica ed ampiezza di spettro audio.
con uno step di 12,5 la wide creerebbe problemi ai canali adiacenti!
Fosse stato da 25 come nell'LPD che ha il wide non ci sarebbe stato problema

cq