Il DMR popolare

Aperto da poker333, 13 Gennaio 2014, 18:17:53

Discussione precedente - Discussione successiva

poker333

Ho richiesto un preventivo sul portale Alibab* per due apparati venduti nel link sottostante:--

http://www.alibaba.com/product-gs/845376040/DM_3000_DMR_digital_two_way.html

tornadoblu

vai su questo link e trova il soft della radio cosi inizi a studiarti qualche funzione della radio....

http://www.myt123.com

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

poker333

Volgio vedere quanto costano due di quelle rispetto alle Mototrbo, considerando anche i dazi doganali..che pesano sempre per un bel 30% dell'importo.

tornadoblu

Giovy

Citazione di: poker333 il 13 Gennaio 2014, 18:17:53
Ho richiesto un preventivo sul portale Alibab* per due apparati venduti nel link sottostante:--

http://www.alibaba.com/product-gs/845376040/DM_3000_DMR_digital_two_way.html
poker333, capisco bene che questa sia la sezione che ti piace di più... ma queste NON sono PMR446, nè LPD o altro... non è che puoi aprire un thread in questa sezione solo perchè ti piace, per le radio che hai presentato ci sono sezioni più adatte. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

poker333

Vero, chiedo di spostarlo....ma sono certo che promuoverà molta curiosità anche qui nei Pmr446...

Ugo da Norcia

Già fatto. Ecco la risposta:

Hi Mr.xxxxx,

How are you ? thanks for your interested in DM-3000 radio.

Its EXW price is USD195/pc, but it is not ready and not availale now.
About end of this February will be ok.
If you'll kindly wait for it I'll keep you update.

By the way,our other two DPMR radios are available now.
DP-201: USD70/pc   DP-208:USD75/pc
If you have interests please tell me.

Warranty is one year. Delivery time is within 2-4 days for small orders.
T/T,Western union and Paypal payment terms are accepted.

For more details or questions please feel free contact me.

Thanks and best regards,
Andy

MYT Electronics Co.,LTD
Branch Road 4, Nan'an Optoelectronic Inforamation Industry Base,
Quanzhou City, Fujian Province, China 362302
Website: www.myt123.com (or) myt123.en.alibaba.com/
Tel/Fax:+86-595-86762989
Mobile No.:+86 18296720890
E-mail: sales02@myt123.com Skype ID: mytsales-02

Dimenticavo, oltre non esserci la radio non vi è neppure il SW.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

77andreagas

DMR e DPMR..che confusione..se non sbaglio alla fin fine sono la stessa roba solo che il DPMR è reistrato presso dPMR MoU Association.....

Ugo da Norcia

Hai ragine, che confusione. Purtroppo non sono assolutamente la stessa cosa. DMR, oggi, è una sigla un pò troppo generica, indica solo Digital Mobile radio, ovvero tutto e niente. Cambiano poi i sistemi di conversione e trasmissione e codifica del segnale, sia radio che audio. Il così detto standard Motorola Mototrbo, prevede trasmissione con sistema TDMA, più un'altra serie di codifiche.
Il sistema DPMR, trasmette con sistema FDMA. Esiste una associazione per lo standard DPMR - http://www.dpmr-mou.org/ - dove se credi ti spiegano un pò di cose. è facile cadere nell'equivoco.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

77andreagas

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Gennaio 2014, 09:14:46
Hai ragine, che confusione. Purtroppo non sono assolutamente la stessa cosa. DMR, oggi, è una sigla un pò troppo generica, indica solo Digital Mobile radio, ovvero tutto e niente. Cambiano poi i sistemi di conversione e trasmissione e codifica del segnale, sia radio che audio. Il così detto standard Motorola Mototrbo, prevede trasmissione con sistema TDMA, più un'altra serie di codifiche.
Il sistema DPMR, trasmette con sistema FDMA. Esiste una associazione per lo standard DPMR - http://www.dpmr-mou.org/ - dove se credi ti spiegano un pò di cose. è facile cadere nell'equivoco.

Intendevo dire che rientrano nella famiglia delle trasmissioni "digitali", con standandard divervisi TDMA o FDMA, con tanto di milionate di dollari/euro che ci girano sotto a questi consorzi di società, ma il succo resta che sono apparati concepiti per uso professionale in ambito civile....poi se ci entra pure il D-star, tanto gira è rigira sempre li vanno a parare...d-star e idas son fratelli di sangue...

tornadoblu

anche sul sito della nanfone ci sono 2 o 3 radio digitali ma senza soft......se riesco a trovare qualcosa posto qualche link....

poker333

Diciamo che  c'e' molta carne sul fuoco...con la'vvento dei primi sistemi digitali, siano essi dettati per il settore amatoriale o professionale.
Peccato che nessuno a preso in esame l'acquisto della Polmar Digital Work, tanto per valutare l'efficacia reale di questa tecnologia digitale, forse perché il suo prezzo commerciale si aggira sui 120K.
Probabilemente, nel mercato asiatico c'e' anche la sua versione Asia originale...ma con quei soldi, conviene prendere la versione importata...
Probabilemente, nel settore Pmr446, il Dprm non so se avrà un grande seguito in termini di acquirenti ed utilizzatori, per quanto riuguarda i professionisti, solo le grandi società si potranno permettere radio Dmr da 500K e sistemi integrati di supporto, basta guardare i bagnini al mare con le GXt7 Mid*** o el Brondine...sono ancora algi albori ...

ultimo_53

Non è che nessuno ha considerato il Digital Work, è che ancora non si trova.

Per essere precisi c'è un venditore su e-bay che lo vende a 115 € + spedizione, ma allo stesso prezzo lo prendo al negozio (quando lo avranno) e personalmente, se non c'è risparmio, preferisco il negozio. Considera pure che non si trova (almeno io non lo trovo) il software per programmarlo e che il negoziante ha detto che me lo da lui assieme alla radio.

Quello che non capisco è il ritardo di commercializzazione. Sono già 3 volte che rinviano la data, e l'ultima volta che ho chiamato mi hanno detto che Polmar sta aspettando di avere tutte le autorizzazioni  8O :down:

Sarà vero o c'è dell'altro?

Aspettiamo pazientemente, poi si vedrà.

73

Attilio
Memento Audere Semper

Ugo da Norcia

Mi sembra più che ovvio che Motorola sviluppi in ambito civile praticamente da sempre. E all'ora cosa vuol dire? Semplicemente che sono più affidabili. Concepite per lavorare 24h su 24h, in ambienti gravosi, che debbano poter essere usate da chiunque con un insegnamento della durata di pochi minuti, ad esempio. Che poi girino attorno, come dici tu, milionate di $, francamente non mi può interessare di meno, affari loro.
Come radioamatore mi piace sperimentare e, nel limite delle mie possibilità, essere aggiornato. Senza dubbio il settore civile, in questi anni, è il più attivo e con continue implementazioni alle nuove tecnologie. Yaesu, nel radioamatoriale, è appena arrivara con uno standard già vecchio, annunciando che a breve migrerà sul TDMA. Eppure Vertex che è di Yaesu, producono già in ambito civile. mah! valli a capire se ne hai voglia.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

tornadoblu

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Gennaio 2014, 13:40:52
Mi sembra più che ovvio che Motorola sviluppi in ambito civile praticamente da sempre. E all'ora cosa vuol dire? Semplicemente che sono più affidabili. Concepite per lavorare 24h su 24h, in ambienti gravosi, che debbano poter essere usate da chiunque con un insegnamento della durata di pochi minuti, ad esempio. Che poi girino attorno, come dici tu, milionate di $, francamente non mi può interessare di meno, affari loro.
Come radioamatore mi piace sperimentare e, nel limite delle mie possibilità, essere aggiornato. Senza dubbio il settore civile, in questi anni, è il più attivo e con continue implementazioni alle nuove tecnologie. Yaesu, nel radioamatoriale, è appena arrivara con uno standard già vecchio, annunciando che a breve migrerà sul TDMA. Eppure Vertex che è di Yaesu, producono già in ambito civile. mah! valli a capire se ne hai voglia.

mi pare di aver letto da qualche parte che la vertex è stata assorbita dalla motorola......

77andreagas

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Gennaio 2014, 13:40:52

Ugo la mia era una considerazione...su questa giungla del digitale....nulla di più..se domandi la MaqubambuaRadio sviluppa il suo standard digitale ben venga, altro attore che si mette in mezzo per dire la sua è creare altra confusione e mancanza di omegenità nel settore delle comunicazioni civili...ti dico per esperinza diretta che la jungla del digitale civile è un dramma...come dicevo in precedenza ora ne fanno da padroni IDAS Icom e Motorola con MotoTRBO, ieri c'èrano e ancora pompano con il TETRA (lo so altro mondo...)..alla fine chi usa tali sistemi per creare vere reti interforze si trova punto a capo, ogni ente con il loro sistema e che parla la sua lingua....ma che si mettessero d'accordo ste quattro case/consorzi!

73
Andrea

PS...Forse stiamo andando OT oppure l'argomto è preprio sbaglato su questa sezione....direi all'ADM di spostarlo sul civile.

Ugo da Norcia

Può essere che io sia disinformato e non aggiornato. ma da quel che mi risulta Icom non è prsente da nessuna parte, Motorola, con il nuovo standard sta convertendo CRI, Parecchie aziende municipali di servizi, Vigilanze private etc. Chi segue il mondo elle radio civili usate lo sa bene quante Motorola analogiche si trovano in giro in questi ultimi mesi, proprio a causa della migrazione. Una nota azienda municipale della Lombardia ne ha appena 120  Motorola GM 360 in un lotto unico per migrazione allae nuove, ad esempio. (oltre tutto ad un prezzo ridicolo).

Di fatto lo standard nell'ambito civile mi pare già bello che scelto.

Poi esisterà sempre il matto che vuole andare contro corrente, non ci si può fare nulla.

cmq stiamo a vedere, io lo standard Motorola lo seguo, ogni giorno mi affascina sempre di più. Il problema è aver tempo/soldi per dar retta a tutti. Ora mi devo dividere fra gli amici sul digitle e quelli sul analogico. e il tempo è sempre lo stesso o meno.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

77andreagas

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Gennaio 2014, 14:03:02
Può essere che io sia disinformato e non aggiornato. ma da quel che mi risulta Icom non è prsente da nessuna parte, Motorola, con il nuovo standard sta convertendo CRI, Parecchie aziende municipali di servizi, Vigilanze private etc. Chi segue il mondo elle radio civili usate lo sa bene quante Motorola analogiche si trovano in giro in questi ultimi mesi, proprio a causa della migrazione. Una nota azienda municipale della Lombardia ne ha appena 120  Motorola GM 360 in un lotto unico per migrazione allae nuove, ad esempio. (oltre tutto ad un prezzo ridicolo).

Di fatto lo standard nell'ambito civile mi pare già bello che scelto.

Poi esisterà sempre il matto che vuole andare contro corrente, non ci si può fare nulla.

cmq stiamo a vedere, io lo standard Motorola lo seguo, ogni giorno mi affascina sempre di più. Il problema è aver tempo/soldi per dar retta a tutti. Ora mi devo dividere fra gli amici sul digitle e quelli sul analogico. e il tempo è sempre lo stesso o meno.

ciao
Ecco la CRI gurda a Motorola....il CNVVF è fermo all'analogico ma continua a fare mille prove con ICOM e Motorola, poi vai in Trentino o Veneto o Emilia e osannano il TETRA.....io dico che il minestrone è già in atto.
Il mondo delle com.digitali in ambito civile appassiona un sacco pure a me e come dici tu  soldi e possibilità di prove restano ad appannaggio solo di enti civili!

ringhio

attenzione,,che su alcuni modelli non ci sono i toni squelch,,quindi leggete bene
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

77andreagas

E comunque come dici tu Ugo di sicuro il pradrone per ora lo sta facendo Motorola, visto che girano chiacchere.. :shhhh: che Selex (partener di fiducia di enti statali) stia appoggiando il protocollo ETSI DMR su standard TDMA Motorola  per le nuove reti Selex digitali....speriamo in bene!

Ugo da Norcia

Ciao Ringhio, i toni non esistono più sulle digitali, al loro posto vi è il codice colori.

analogico

digitale

WWW.SEISMOCLOUD.COM

ringhio

E avevo gia notato sta cosa....come avevo notato che alcuni tenevano ancora il ctccs.....esendo cineserie magari hanno tenuto ancora sto standard....non so che dire

Inviato da RogerK Mobile

OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

tornadoblu

cmq il titolo del topic è davvero azzeccato......siccome le motorola costano cè un po di scelta su qualche modello made in PRC....da prezzo popolare...... marameo

poker333

Non vedo l'ora che qualcuno si prenda una Polmar Work....
A dire il vero, se pensiamo al costo di listino di una bella Motorola Mototrbo con display, il suo esborso di denaro sarebbe concepibile epr noi amatori, solo se si potesse usare come un D-Star, con una nutrita catena di ponti, con il costo dell'apparato si poteva finanziare una rete come il D-Star.
Invece, con tutti questi standard e domini, alla fine anche il D-Star è rimasto a copertura limitata..
Al giorno d'oggi, bisognerebbe oltrepassare lo step di comunicazione solo  radio-radio ..o ponte locale..l'idea del D-Star mi interessava, ma ha bisogno di un impianto IP-IP considerevole.
Questo è solo un mio pensiero...d'altronde con 500K di radio, vorrei farci qualcosa di +...
Ma a parte Icom, penso che nessuno si cimenterà mai in un impegno de genere...non ci sarebbe un ritorno paritario all'investimento.
Probabilemente in Asia questi articoli che ho postato sul link la fanno da padroni in termini di prezzo..Se si fosse adottato uno standard D-Star comune a tutti i fabbricanti, forse un giorno la radio avrebbe avuto un livello II di utilizzo...

ringhio

Ma a me garba sta digitale...quasi quasi...ancora un po di soldi li ho........chi possiede queste radio??impressioni??potenzialita??

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Per ugo.....ascolta....ho visto che hai mototrbo.....ma qurlla lavora digitale e analogico??e queste cineserie che son venuti fuori adesso.. lavorano anche in analogic oppure digitale??

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

77andreagas

Come ho detto in post precedenti pure io sono un'appassionato di di  digitale...ma la domanda che mi sorge spontane...e che ne facciamo di questi apparati in banda PMR446 illegali nel nostro paese...belli ci gioco e li studio..ma non potrò mai usarli   :(

tornadoblu

ma nn solo a te voglio far male...... :grin: frusta frusta

tornadoblu

cmq nn aspettatevi prezzi tanto popolari.....il kirisun costa.....

http://www.kightradio.com/Digital-Radios_c_38.html

77andreagas

Citazione di: tornadoblu il 14 Gennaio 2014, 19:09:09

8O...li mortacci de Pippo!!! alla faccia del popolare...

tornadoblu

Citazione di: 77andreagas il 14 Gennaio 2014, 19:11:17
Citazione di: tornadoblu il 14 Gennaio 2014, 19:09:09

8O...li mortacci de Pippo!!! alla faccia del popolare...

si ma stiamo parlando della kirisun che ha dei costi pari a quelli della HYTERA.....cmq sto vedendo che tutti rinviano a a febbraio per metterli sul mercato.......poi magari inizierà il fuori tutto.........

Giovy

Citazione di: ringhio il 14 Gennaio 2014, 17:59:08
Per ugo.....ascolta....ho visto che hai mototrbo.....ma qurlla lavora digitale e analogico??e queste cineserie che son venuti fuori adesso.. lavorano anche in analogic oppure digitale??

Inviato da RogerK Mobile
Quasi tutte le MotoTRBO lavorano sia in digitale che analogico, tranne la SL4000 che è solo digitale.
Giovanni

Giovy

Citazione di: 77andreagas il 14 Gennaio 2014, 18:19:31
Come ho detto in post precedenti pure io sono un'appassionato di di  digitale...ma la domanda che mi sorge spontane...e che ne facciamo di questi apparati in banda PMR446 illegali nel nostro paese...belli ci gioco e li studio..ma non potrò mai usarli   :(
Perchè illegali? Se sono in banda dPMR (ovvero da 446.100 a 446.200), hanno 0.5W ed antenna fissa, non perfettamente legali, così come la loro controparte analogica.
Giovanni

77andreagas

Citazione di: Giovy il 14 Gennaio 2014, 19:25:48
Perchè illegali? Se sono in banda dPMR (ovvero da 446.100 a 446.200), hanno 0.5W ed antenna fissa, non perfettamente legali, così come la loro controparte analogica.

Forse mi sono espresso male....ma intendevo dire che il dPMD o DMR non hanno nulla a che vedere con gli utilizzatori della PMR446, sono bande e apparati  destinati ad un uso civile, o posso mettermi a fare QSO da casa mia, basta che paghi un canone di 12euro...dimmi se mi sbaglio, altrimenti domani mattina corro subito a comprarmi un'apparato digitale!

PS: visto che tutti fanno lo spot alla Motorola e al suo TDMA io lo faccia ICOM.... :mrgreen:

Giovy

Citazione di: 77andreagas il 14 Gennaio 2014, 20:21:03

Forse mi sono espresso male....ma intendevo dire che il dPMD o DMR non hanno nulla a che vedere con gli utilizzatori della PMR446, sono bande e apparati  destinati ad un uso civile, o posso mettermi a fare QSO da casa mia, basta che paghi un canone di 12euro...dimmi se mi sbaglio, altrimenti domani mattina corro subito a comprarmi un'apparato digitale!

PS: visto che tutti fanno lo spot alla Motorola e al suo TDMA io lo faccia ICOM.... :mrgreen:

Stai facendo confusione... (e non è la prima volta in questo thread, come ti è già stato detto):
DMR è lo standard digitale "sponsorizzato" da Motorola (ed è uno standard aperto), ha già pensato Ugo a spiegarlo ed in cosa differisce dal dPMR.
Il DMR è usato in ambito civile (e radioamatoriale, in seconda battuta), mentre il dPMR è del tutto identico (anche come destinazione d'uso) al PMR446... infatti la dicitura corretta e completa sarebbe dPMR446.
Ergo... se vuoi puoi correre subito a comprare un apparato digitale dPMR446, come la Polmar Digital Work o l'Icom IC-F4029Sdr... però comprane almeno un paio, altrimenti ti sarà difficile utilizzarle. ;)
Giovanni

77andreagas

Citazione di: Giovy il 14 Gennaio 2014, 20:57:33
Citazione di: 77andreagas il 14 Gennaio 2014, 20:21:03

Stai facendo confusione... (e non è la prima volta in questo thread, come ti è già stato detto):
DMR è lo standard digitale "sponsorizzato" da Motorola (ed è uno standard aperto), ha già pensato Ugo a spiegarlo ed in cosa differisce dal dPMR.
Il DMR è usato in ambito civile (e radioamatoriale, in seconda battuta), mentre il dPMR è del tutto identico (anche come destinazione d'uso) al PMR446... infatti la dicitura corretta e completa sarebbe dPMR446.
Ergo... se vuoi puoi correre subito a comprare un apparato digitale dPMR446, come la Polmar Digital Work o l'Icom IC-F4029Sdr... però comprane almeno un paio, altrimenti ti sarà difficile utilizzarle. ;)
Giovy ti ringrazio per l'appunto in riferimento alla mia confusione senile.....
ma vorrei sapere dove hai letto della banda 446.100/446.200, dove il piano nazionale delle frequenze attribuisca la banda suddetta all'uso di apparati digitali...io ne ho sottomano uno aggiornato al 2008...di sicuro è vecchio tu ne avrai uno di più nuovo...le direttive europee in materia di dPMR446 non significa che abbiano valenza anche n Italia...vedi banda LPD troncata al canale 21 nel nostro paese ma ben oltre nel resto del mondo.

Ugo da Norcia

@ ringhio - per ora tutti i modelli Mototrbo Motoorla possiedono sia la modalità digitale che analogica. Ad eccezzione del SL4000 che è solo digitale. In pratica con un DM3600 o DM 4800 sostituisci egregiamente un GM360 ed in più hai anche il digitale. Sempre che ti bastino 1.000 canali fra digitale e analogico. Il problema è che trovi poco o nulla di usato.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

tornadoblu

Giovy

Citazione di: 77andreagas il 14 Gennaio 2014, 21:13:06
ma vorrei sapere dove hai letto della banda 446.100/446.200, dove il piano nazionale delle frequenze attribuisca la banda suddetta all'uso di apparati digitali...io ne ho sottomano uno aggiornato al 2008...di sicuro è vecchio tu ne avrai uno di più nuovo...le direttive europee in materia di dPMR446 non significa che abbiano valenza anche n Italia...vedi banda LPD troncata al canale 21 nel nostro paese ma ben oltre nel resto del mondo.
Molto volentieri:

Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze, pubblicato sulla GU nel marzo 2009:
446,0000 - 448,0000
SERVIZIO: FISSO  note 81 100B 101C
GESTORE: Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
UTILIZZAZIONE:  - Reti fisse ad uso privato
                           - PMR 446 Analogico
                           - PMR 446 Digitale
                           -Ponti radio monocanali e sistemi rurali multiaccesso per collegamento di abbonato
NORMATIVA: ERC/DEC/(98)25
                    ECC/DEC/(06)06
                    ECC/DEC/(05)12

Se poi si prende la nota 101C, richiamata proprio in calce al PNRF, si legge:
Citazione
Le bande di frequenze 446-446,1 MHz e 446,1-446,2 MHz sono anche attribuite al servizio mobile terrestre  e rispettivamente designate, in accordo con le decisioni CEPT  ERC/DEC/(98)25 e CEPT ECC/DEC/(05)12, per essere impiegate ad uso collettivo da apparati portatili con antenna incorporata, denominati rispettivamente "PMR 446" e "PMR 446 Digitale" per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz, (nel caso PMR446-D è anche permessa la larghezza di 6,25 kHz) e la massima potenza equivalente irradiata è di 500 mW.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice delle Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003, analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina C.B.".
L'assimilazione di detti apparati a quelli operanti in banda cittadina di cui all'art. 37, all. 25 del Codice delle Comunicazioni elettroniche, comporta esclusivamente l'assoggettamento ai contributi da corrispondere per il possesso degli apparati.
Le utilizzazioni PMR446-Digitale non debbono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, ferma restando la possibilità di continuità di esercizio per i collegamenti esistenti, a partire dal 1° gennaio 2012, non ne saranno più autorizzati di nuovi.

Ergo... ;)
Giovanni

77andreagas

Citazione di: Giovy il 14 Gennaio 2014, 21:21:41
Citazione di: 77andreagas il 14 Gennaio 2014, 21:13:06
Molto volentieri:

Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze, pubblicato sulla GU nel marzo 2009:
446,0000 - 448,0000
SERVIZIO: FISSO  note 81 100B 101C
GESTORE: Ministero sviluppo economico-Comunicazioni
UTILIZZAZIONE:  - Reti fisse ad uso privato
                           - PMR 446 Analogico
                           - PMR 446 Digitale
                           -Ponti radio monocanali e sistemi rurali multiaccesso per collegamento di abbonato
NORMATIVA: ERC/DEC/(98)25
                    ECC/DEC/(06)06
                    ECC/DEC/(05)12

Se poi si prende la nota 101C, richiamata proprio in calce al PNRF, si legge:
Citazione
Le bande di frequenze 446-446,1 MHz e 446,1-446,2 MHz sono anche attribuite al servizio mobile terrestre  e rispettivamente designate, in accordo con le decisioni CEPT  ERC/DEC/(98)25 e CEPT ECC/DEC/(05)12, per essere impiegate ad uso collettivo da apparati portatili con antenna incorporata, denominati rispettivamente "PMR 446" e "PMR 446 Digitale" per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz, (nel caso PMR446-D è anche permessa la larghezza di 6,25 kHz) e la massima potenza equivalente irradiata è di 500 mW.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice delle Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003, analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina C.B.".
L'assimilazione di detti apparati a quelli operanti in banda cittadina di cui all'art. 37, all. 25 del Codice delle Comunicazioni elettroniche, comporta esclusivamente l'assoggettamento ai contributi da corrispondere per il possesso degli apparati.
Le utilizzazioni PMR446-Digitale non debbono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, ferma restando la possibilità di continuità di esercizio per i collegamenti esistenti, a partire dal 1° gennaio 2012, non ne saranno più autorizzati di nuovi.

Ergo... ;)

...grazie molto interessante e pure più aggiornato del mio....ma l'ultima riga recita :
"Le utilizzazioni PMR446-Digitale non debbono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, ferma restando la possibilità di continuità di esercizio per i collegamenti esistenti, a partire dal 1° gennaio 2012, non ne saranno più autorizzati di nuovi.

ergo  ;-)

Giovy

Citazione di: 77andreagas il 14 Gennaio 2014, 21:26:37
...grazie molto interessante e pure più aggiornato del mio....ma l'ultima riga recita :
"Le utilizzazioni PMR446-Digitale non debbono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, ferma restando la possibilità di continuità di esercizio per i collegamenti esistenti, a partire dal 1° gennaio 2012, non ne saranno più autorizzati di nuovi.

ergo  ;-)

Ehm... ergo nulla, perchè significa semplicemente che PRIMA, in quello spicchio di frequenze, erano allocati altri servizi (vedi appunto telemetrie del servizio FISSO) che possono continuare a funzionare (e come dice subito sopra, gli utenti dPMR446 non possono richiedere protezione, quindi se si ricevono disturbi amen, nè arrecare disturbi a loro volta..).
Però dal 1° gennaio 2012 non ne saranno più autorizzati altri (collegamenti del servizio fisso, quindi niente altre concessioni per telemetrie in quello spicchio di frequenze) (per fortuna). :)
Mi sembra tutto molto chiaro... ;)
Giovanni

77andreagas

Citazione di: Giovy il 14 Gennaio 2014, 21:32:02
Citazione di: 77andreagas il 14 Gennaio 2014, 21:26:37

ergo  ;-)

Ehm... ergo nulla, perchè significa semplicemente che PRIMA, in quello spicchio di frequenze, erano allocati altri servizi (vedi appunto telemetrie del servizio FISSO) che possono continuare a funzionare (e come dice subito sopra, gli utenti dPMR446 non possono richiedere protezione, quindi se si ricevono disturbi amen, nè arrecare disturbi a loro volta..).
Però dal 1° gennaio 2012 non ne saranno più autorizzati altri (per fortuna). :)
Mi sembra tutto molto chiaro... ;)
Ok senza continuare all'infinito su questo qso tra me e te....ho notato che ne post linkcato da tornadoBlu...si diceva la stessa cosa in fatto di dPMR446 (illegali) evidentemente la confusione è tanta, in rete quei pochi punti dove di parla di dPMR446 si dice che è (illegale)...ho cercato nel sito del Ministero e non è presente nessun modulo per la denuncia d'uso di apparati DPRM446.....sarà ma a sto punto non ci scommetto le mie p...!
Se c'è gente che lo usa in Italia liberamente fatemi sapere...

Giovy

Citazione di: 77andreagas il 14 Gennaio 2014, 21:38:20
Ok senza continuare all'infinito su questo qso tra me e te....ho notato che ne post linkcato da tornadoBlu...si diceva la stessa cosa in fatto di dPMR446 (illegali) evidentemente la confusione è tanta, in rete quei pochi punti dove di parla di dPMR446 si dice che è (illegale)...ho cercato nel sito del Ministero e non è presente nessun modulo per la denuncia d'uso di apparati DPRM446.....sarà ma a sto punto non ci scommetto le mie p...!
Quello linkato da tornadoblu è un post abbastanza vecchio... se cerchi nel forum ce n'è uno postato da me, dove facevo proprio la disamina, normativa (e documenti) alla mano, sulla piena legalità del dPMR446.
Ed i moduli sono gli stessi dei PMR446 (e dei CB), essendo appunto equiparati.
In Italia dubito fortemente troverai gente che le usa, per il semplice motivo che fino a che non è stata presentata sul mercato la Polmar Digital Work, l'unica radio esistente dPMR446 era la Icom, che costa ancora oggi la bella somma di 300 euro.
E sinceramente... dubito che qualcuno si sia messo a spendere 600 euro per una coppia di Icom digitali... (magari ci sono anche, eh... ma le probabilità che siano sul forum non sono tantissime).
Se poi vai sulla pagina della radio di cui sopra, in un noto negozio online: http://www.marcucci.it/#dett_05723960 puoi leggere:
Citazione
La ICOM annuncia il debutto della nuova categoria di ricetrasmettitori digitali, l'IC-F4029SDR. Il primo apparato sul mercato operante in digitale e utilizzabile con licenza PMR-446, e che risponde pienamente alle specifiche ETSI TS102 490 ed EN 301 166-2.
L'IC-F4029SDR è in grado di fornire un suono chiaro modulato in digitale supportando inoltre tutte le funzionalità per l'operatività di gruppo. Sono disponibili anche i messaggi di stato aprendo una nuova dimensione per quanto riguarda gli apparati di libero utilizzo.
Variando le impostazioni dei canali, L'IC-F4029SDR può essere utilizzato sulla canalizzazione PMR446 consentendovi di passare dalle funzioni analogiche PMR446 a quelle digitali PMR446 utilizzando lo stesso apparato. Questo prodotto si propone di creare una nuova apertura di mercato verso i prodotti di radiocomunicazione destinati all'uso privato.
;)
Giovanni

77andreagas

Citazione di: Giovy il 14 Gennaio 2014, 21:46:56
Citazione di: 77andreagas il 14 Gennaio 2014, 21:38:20
Quello linkato da tornadoblu è un post abbastanza vecchio... se cerchi nel forum ce n'è uno postato da me, dove facevo proprio la disamina, normativa (e documenti) alla mano, sulla piena legalità del dPMR446.
Ed i moduli sono gli stessi dei PMR446 (e dei CB), essendo appunto equiparati.
In Italia dubito fortemente troverai gente che le usa, per il semplice motivo che fino a che non è stata presentata sul mercato la Polmar Digital Work, l'unica radio esistente dPMR446 era la Icom, che costa ancora oggi la bella somma di 300 euro.
E sinceramente... dubito che qualcuno si sia messo a spendere 600 euro per una coppia di Icom digitali... (magari ci sono anche, eh... ma le probabilità che siano sul forum non sono tantissime).
Se poi vai sulla pagina della radio di cui sopra, in un noto negozio online: http://www.marcucci.it/#dett_05723960 puoi leggere:
Citazione
La ICOM annuncia il debutto della nuova categoria di ricetrasmettitori digitali, l'IC-F4029SDR. Il primo apparato sul mercato operante in digitale e utilizzabile con licenza PMR-446, e che risponde pienamente alle specifiche ETSI TS102 490 ed EN 301 166-2.
L'IC-F4029SDR è in grado di fornire un suono chiaro modulato in digitale supportando inoltre tutte le funzionalità per l'operatività di gruppo. Sono disponibili anche i messaggi di stato aprendo una nuova dimensione per quanto riguarda gli apparati di libero utilizzo.
Variando le impostazioni dei canali, L'IC-F4029SDR può essere utilizzato sulla canalizzazione PMR446 consentendovi di passare dalle funzioni analogiche PMR446 a quelle digitali PMR446 utilizzando lo stesso apparato. Questo prodotto si propone di creare una nuova apertura di mercato verso i prodotti di radiocomunicazione destinati all'uso privato.
;)
Ti ringrazio per la precisazione...a questo punto la tua affermazione è corretta, quindi tutto legale...quando si troveranno apparati più economici ed in regola sarò il primo a comprarli. :up:

geco

Ugo da Norcia

cmq su alibaba di DPMR a pochi € se ne trovano parecchi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

vagabondo

A chi fosse interessato la Polmar digital work e' gia in vendita su siti italiani al prezzo di 130-139 euro.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Ugo da Norcia

Piuttosto che il Polmar compro il MYT DP-208 a 55€ su alibaba che ha anche il display a colori
WWW.SEISMOCLOUD.COM

tornadoblu

Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Gennaio 2014, 10:59:41
Piuttosto che il Polmar compro il MYT DP-208 a 55€ su alibaba che ha anche il display a colori.

Ciao Ugo....hai visto se su alibabà hanno la possibilità di venderti 1 pezzo solo? ho visto che l'ordine minimo è di 10 pezzi e su aliexpress queste radio nn sono ancora  state messe in vendita al dettaglio...

Ugo da Norcia

Io ho chiesto per due radio. questa è la risposta. ciao

How are you ? thanks for your interested in DM-3000 radio.

Its EXW price is USD195/pc, but it is not ready and not availale now.
About end of this February will be ok.
If you'll kindly wait for it I'll keep you update.

By the way,our other two DPMR radios are available now.
DP-201: USD70/pc  DP-208:USD75/pcIf you have interests please tell me.

Warranty is one year. Delivery time is within 2-4 days for small orders.
T/T,Western union and Paypal payment terms are accepted.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

poker333

CitazioneUSD195/pc
Citazione
..
Per due radio 195 USD (dollaro USA)...?

Ugo da Norcia

195 dollari USA si riferisce ad una radio e al modello DM3000

il DP-208 costa USD75 al pezzo, ovvero circa 55€
WWW.SEISMOCLOUD.COM

tornadoblu

tornadoblu

poker333

^^
     Ora anche gli apparati con display a colori...bene...non sono mai aggiornato....

Giovy

Citazione di: poker333 il 15 Gennaio 2014, 20:13:11
^^
     Ora anche gli apparati con display a colori...bene...non sono mai aggiornato....
Le Motorola DP4800/4801 ce l'hanno già da tempo, il display a colori... :)
Giovanni

poker333

Certo ...ma ad un prezzo congruo ...l'apparato di questo post mi pare di fascia di prezzo minore...io mi accontento anche di quello monocromatico verde o rosso...

77andreagas

il Kirisun s780 costa circa 120$, mentre lo Zastone zt9980 tra i 90 e 100$...direi prezzi ancora popolari.

JohnDiggle

Ciao a tutti. Avete dei link dove farmi una prima infarinatura sul DMR? Grazie in anticipo.

Ugo da Norcia

Questo è il link dell'associazione dPMR
http://www.dpmr-mou.org/dpmr-i/index.htm

quì invece trovi notizie sul DMR-TDMA (Motorola)
http://www.bpg.it/index.php?section=dmr_is

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Grazie mille Ugo  :birra:

-Tuscania-

....presa in gruppo...I Monti Lumbard si digitalizzano.... banana

tornadoblu

Citazione di: Tuscania il 17 Gennaio 2014, 23:01:42

ke modelli avete preso?

-Tuscania-

Citazione di: tornadoblu il 17 Gennaio 2014, 23:06:39
Citazione di: Tuscania il 17 Gennaio 2014, 23:01:42

ke modelli avete preso?

Tanto per prender confidenza questa visto il costo abbordabile... :P
http://img28.imageshack.us/img28/1884/xbib.jpg

MauritZ

Citazione di: Tuscania il 18 Gennaio 2014, 06:53:18

Tanto per prender confidenza questa visto il costo abbordabile... :P

abbordabile quanto?

cq

Ugo da Norcia

tutto in dollari

75$ la radio
5$ il cavo programmazione

per 4 radio e 2 cavi la spedizione era 48$

perciò 75+5+12= 92$ ovvero 67€ totali

ora però siamo già a 8. vediamo martedì sera quando facciamo ordine a quanti siamo arrivati.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

poker333

Mi accontento anche di un display rosso ...ma il colore mi attira...

DeltaSQ

Da ignorantone mi sembrano delle belle Radio :-D.

73 da DeltaSQ

ringhio

interessa anche a me nei monti lumbardi con la igitale,,,la prendo anche io,,,,immagino in uhf,,,,,,e chi devo chiedere x acquisto in gruppo??
1RGK291@ROGERK.NET

vagabondo

Manda un MP a Ugo da Norcia.
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

ringhio

lo sento al cell direttamente
abbraccino abbraccino abbraccino
1RGK291@ROGERK.NET

Ugo da Norcia

entro martedi sera quando vuoi

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

ringhio

1RGK291@ROGERK.NET

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Gennaio 2014, 13:54:46
ciao

Ciao Ugo, potrei inserirmi anch'io? Se non ho letto male, la radio che state ordinando può lavorare sia in digitale che analogico? Se dico qualche cazz... perdonami che sai che sono alle prime armi.

A.

ringhio

Citazione di: Bucky il 18 Gennaio 2014, 14:56:30
ciao

Ciao Ugo, potrei inserirmi anch'io? Se non ho letto male, la radio che state ordinando può lavorare sia in digitale che analogico? Se dico qualche cazz... perdonami che sai che sono alle prime armi.

A.

k,,confermo,,e un classico uhf,,da 400 a 470 mhz,,,e lavora sia in dgt che anl,,,,,,anche io,,mi son sentito con ugo,,sono in fase di pensiero,,ahahahahpero se ci sta questa occasione mi sa che confermo
1RGK291@ROGERK.NET

tornadoblu

Citazione di: ringhio il 18 Gennaio 2014, 15:11:58
ciao

A.

k,,confermo,,e un classico uhf,,da 400 a 470 mhz,,,e lavora sia in dgt che anl,,,,,,anche io,,mi son sentito con ugo,,sono in fase di pensiero,,ahahahahpero se ci sta questa occasione mi sa che confermo

mbare caro  abbraccino ma nn avevi detto che avevi chiuso con le cinesine? marameo :grin: :grin:

poker333

Se mi posso permettere, non abbiamo mai partlato dell'acquisto di una radio di marca primaria, come Motorola o Icom, siamo assuefatti dai surrogati Asiatici...
E' una considerazione di fatto...a parte qualche buon affare di natura asiatica, probabilmente le Major garantiscono standard Mil reali e prestazionia audio superiori, senza contare la modulazione, unica pecca è il prezzo elevatissimo...soprattutto con i tempi che corrono....

It9abh

Io per lavoro uso le motorola MTP850 . Queste che volete acquistare, sono in certo senso compatibili o servono ad altro??
Nel caso in cui fossero la "stessa cosa" mi unisco pure io all'acquisto.

Inviato da RogerK Mobile

ringhio

Citazione di: tornadoblu il 18 Gennaio 2014, 15:14:39
ciao

A.

mbare caro  abbraccino ma nn avevi detto che avevi chiuso con le cinesine? marameo :grin: :grin:

prima di buttarmi sul  costoso,,tipo motorola,,che prima o pi me le prendo le dgt,,,,,lo voglio provare,,,come funziona sto benedetto dgt,,,se mi piace,,,,,sta cinese la do a mia figlia x giocare,,come ho fatto con altre radio,,e passerò a qualcosa di serio,,,,voglio spendere,,ma prima voglio esere sicuro che mi garba!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

vagabondo

La radio dell'acquisto collettivo e' la MYT DP 208,fa uhf e vhf, 136-174 e 400-470.
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

ringhio

Citazione di: vagabondo il 18 Gennaio 2014, 16:06:56
La radio dell'acquisto collettivo e' la MYT DP 208,fa uhf e vhf, 136-174 e 400-470.

bibanda?wow
1RGK291@ROGERK.NET

Giovy

Citazione di: It9abh il 18 Gennaio 2014, 15:42:51
Io per lavoro uso le motorola MTP850 . Queste che volete acquistare, sono in certo senso compatibili o servono ad altro??
Nel caso in cui fossero la "stessa cosa" mi unisco pure io all'acquisto.
Le MTP850 sono apparati Tetra, quindi NO, non sono compatibili in alcun modo con queste.

Citazione di: vagabondo il 18 Gennaio 2014, 16:06:56
Mmm... non sono sicuro sia bibanda, però..
Penso sia o VHF O UHF (ed in tal caso ovviamente la si prende in UHF)... però potrei sbagliarmi.
Giovanni

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

ringhio

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Gennaio 2014, 16:30:26
sono sia analogiche che digitali. ma NON SONO BIBANDA, o UHF o VHF.

in questo caso,,per il progetto,,,uhf,,,,,cmq per provare,,,il prezzo e ottimo,,se mi garba,,passero a qualcosa di serio
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

ho notato,,che dal ling di ugo,,,dice:::

H/L(4W/1W) optional

optional???
1RGK291@ROGERK.NET

Ugo da Norcia

per chiarezza allego file pdf inviatomi da MYT con specifiche tecniche di alcuni modelli che ho richiesto fra i quali DP-208

WWW.SEISMOCLOUD.COM

ringhio

ma al posto del dpmr,,,perch non prendiamo la dmr??
1RGK291@ROGERK.NET

Giovy

Citazione di: ringhio il 18 Gennaio 2014, 19:16:53
ma al posto del dpmr,,,perch non prendiamo la dmr??
Perchè la dPMR te la cavi con poco... una radio DMR costerebbe decisamente di più.
E poi, fino a che si tratta di giocare, ok... ma per il DMR, sinceramente, non prenderei una radio cinese, con il rischio che non sia compatibile con il DMR Motorola.
E poi... io la radio DMR già ce l'ho, ed è proprio una Motorola... :D
Giovanni

ringhio

DAI,,E PROVIAMO STO DPMR,,,appena me fa XXXXXX (MESSAGGIO MODIFICATO DALLA MODERAZIONE)  la prendo e la disintegro però abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
1RGK291@ROGERK.NET

Giovy

Citazione di: ringhio il 18 Gennaio 2014, 20:56:54
DAI,,E PROVIAMO STO DPMR,,,appena me fa XXXXXXX la prendo e la disintegro però abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
Eh, ringhio caro... quando si tratta di sperimentare, c'è da mettere in conto anche l'seccatura... :D
Non immagini quante bestemmie ho tirato per capire come programmare in maniera decente le Motorola...
... e quando credevo di essere a buon punto con le analogiche, ecco che arrivano le digitali... e si ricomincia da capo! AHHHHHHH!!!!!  :grin:  :miiii:
Giovanni

ringhio

Citazione di: Giovy il 18 Gennaio 2014, 21:33:02
Citazione di: ringhio il 18 Gennaio 2014, 20:56:54
DAI,,E PROVIAMO STO DPMR,,,appena me fa XXXXXXXXXX la prendo e la disintegro però abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
Eh, ringhio caro... quando si tratta di sperimentare, c'è da mettere in conto anche l'seccatura... :D
Non immagini quante bestemmie ho tirato per capire come programmare in maniera decente le Motorola...
... e quando credevo di essere a buon punto con le analogiche, ecco che arrivano le digitali... e si ricomincia da capo! AHHHHHHH!!!!!  :grin:  :miiii:

ahahahaah,non dirmi niente,,,ho finito adeso di fare un 446+ lpd un gp 380,,ho iniziato 1 ora fa,,immagina freq x freq,,,... ahahaha,,e vha,,bhe,,cmq,,proviamo sto dpmr abbraccino abbraccino abbraccino
1RGK291@ROGERK.NET

JohnDiggle

Grazie 1K per la conferma. Scritto anch'io a Ugo, mi interessa iniziare a partecipare a questo progetto, e la radio essendo anche analogica mi verrebbe comoda per le mie escursioni sui ponti UHF.

poker333

poker333

ringhio

cerchiamo di scegliere quello piu bello dai,,questi di quest'ultimi link,,son spettacolari
1RGK291@ROGERK.NET

tornadoblu

Citazione di: ringhio il 19 Gennaio 2014, 13:56:54
cerchiamo di scegliere quello piu bello dai,,questi di quest'ultimi link,,son spettacolari

si in effetti nn è male...

Ugo da Norcia

la Zastone sembra non essere male anch'essa. costa di più e non ha display grafico a colori. mi domando come visualizzi gli messaggi, con che leggibilità. non vi è nessuna foto con l'identificativo utente, sempre e solo il codice ID. Chissà perche? poi finché non si provano è dura giudicare. Io parto con le MYT, poi se mi aggrada lo standard dPMR come il DMR, visti i costi, magari provo anche questa.
WWW.SEISMOCLOUD.COM