Nuovi alimentatori stabilizzati tradizionali a trasformatore...ECONOMICI...

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 02 Gennaio 2014, 15:30:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo iw9gyz

Cosa ne pensate dei seguenti modelli di alimentatori tradizionali da 30A venduti tra 119 e 135 Euro?

Hoxin TD-14LL30 - Alimentatore 30A http://www.marcucci.it/#dett_05740427

a del suo similare

Proxel 6035-L http://www.flqelettronica.it/description.asp?item=883 (non ancora presente sul catalogo ufficiale)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

acquario58

sembrano identici....tra loro a parte gli indicatori Volts e Ampere.
ma nutro dei dubbi sulle caratteristiche....Tradizionale con trasformatore,
non é presente é visibile  alcun dissipatore ma solo una ventola come nei tradizionali switching

normalmente quei modelli  marchiati anche con: Telecom,Lafayette,Proxel ecc ....sono degli alimentatori SWITCHING.....
accertatevi bene....se volete acquistarli...

IUØAXD

Ciao,
io ne sto acquistando uno come quello dei tuoi link ma da 50 ampere ed è Switching...

Come detto da acquario58 non c'è il dissipatore e quindi tutto fa pensare ad uno switching da 30A...

IZ8XOV

Ciao l'Hoxin TD-14LL30 l'avevo preso prima del Microset e lo tengo tuttora in stazione. Come prodotto è valido, solido e ben costruito, gli indicatori a led verde sono molto gradevoli e di per se l'alimentatore ha un buon rapporto qualità/prezzo. L'unica nota negativa è la ventola a mio avviso rumorosa, per il resto per ciò che costa è un prodotto sicuramente valido.

Posso dirti che per qualcosa in più si prende l'ottimo Proxel Nfa da 50ampere (switching), più leggero e con la ventola silenziosa, (ho anche quello oltre al Microset da 35 ampere e all'Hoxin). La qualità del Proxel è eccellente e da 50 ampere.

Ti metto una foto dell'Hoxin

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IUØAXD

Citazione di: IZ8XOV il 02 Gennaio 2014, 16:28:47
Ciao l'Hoxin TD-14LL30 l'avevo preso prima del Microset e lo tengo tuttora in stazione. Come prodotto è valido, solido e ben costruito, gli indicatori a led verde sono molto gradevoli e di per se l'alimentatore ha un buon rapporto qualità/prezzo. L'unica nota negativa è la ventola a mio avviso rumorosa, per il resto per ciò che costa è un prodotto sicuramente valido.

Posso dirti che per qualcosa in più si prende l'ottimo Proxel Nfa da 50ampere (switching), più leggero e con la ventola silenziosa, (ho anche quello oltre al Microset da 35 ampere e all'Hoxin). La qualità del Proxel è eccellente e da 50 ampere.

73

Ciao IZ8XOV, ma la ventola del tuo è termostatata o è fissa?

IZ8XOV

Ciao, la ventola è termostata, ti ho messo anche una foto al post di sopra. Poi magari dipende dall'orecchio, ripeto come alimentatore lamellare è molto valido e costa assai meno dei concorrenti, (il Microset lamellare l'ho pagato 270 euro).

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IUØAXD

Ok bene, grazie!!

Io prenderò questo, spero funzioni bene...

Comunque tornando al discorso tradizionali o switching, discorsi fatti molte volte, personalmente preferisco lo switching... Da ormai 5 anni ne utilizzo uno da 29 ampere ed è sempre andato bene, certo la ventola quando parte fa un pò di rumore ma non dura molto;

Comunque per me quelli dei 2 link che ha postato Lorenzo sono switching...

IZ8XOV

Citazione di: connex il 02 Gennaio 2014, 16:46:54

No, l'Hoxin 14LL30 è lamellare!

Io come switching ho questo

Pol

Nella descrizione del Proxel c'è scritto: "Tradizionale a trasformatore" e sul frontale "Linear", quindi se non scrivono delle fesserie non sono switching.

IUØAXD

IZ8XOV

Secondo me è difficile dire qual è meglio nel senso che secondo me un tradizionale a trasformatore è più solido, (io ne ho avuto uno durato 20 anni), un lamellare è facilmente riparabile ma non esperienza di switching che ho preso da nemmeno 1 mese.

Sicuramente la qualità fa la differenza, un buon switching che non da armoniche, ben realizzato, costa qualcosa in più ma da risultati certamente migliori.

Ho preso il Proxel perché ne parlano bene, ho preso l'Hoxin per combinazione e ho preso il Microset per avere il top con la mia radio Hf.

Secondo me tutti quelli indicati in questo 3d sono validi, logicamente se si ha da spendere in più si prende quello migliore.

73

Pol

Io tra quelli dei link postati da lorenzo sceglierei il proxel a causa degli strumenti analogici (l'amperometro digitale mi sembra inadatto per una radio ssb che ha l'assorbimento che varia molto con la modulazione e il voltmetro perchè almeno non mi farei troppi problemi del tipo è a 13,8, no 13,7, no 13,9... ...ma questa è una mia malattia! :-D

IUØAXD

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Mazinga

:up: da 2 anni uso quest'alimentatore con un kenwood e altre radio meno nuove e non ha mai dato nessun problema w gli switching :up:
Citazione di: IZ8XOV il 02 Gennaio 2014, 17:03:42

No, l'Hoxin 14LL30 è lamellare!

Io come switching ho questo

acquario58

l'autore della discussione nel post iniziale ha chiesto pareri su 2 prodotti...nella specifica di ALIMENTATORI TRADIZIONALI......
non giudizi,commenti e  gradimenti su altri modelli (tipo: switching)....cerchiamo di non deviare come al solito su altri temi creando confusione e andando OT...... :allah:

acquario58

Citazione di: IZ8XOV il 02 Gennaio 2014, 16:28:47
Ciao l'Hoxin TD-14LL30 l'avevo preso prima del Microset e lo tengo tuttora in stazione. ..........

Ti metto una foto dell'Hoxin

73

chiedo forse troppo .....puoi fare una foto del suo interno sono curioso di vederlo internamente con la  componentistica..e se puoi indicare i finali che sigla riportano....

IZ8XOV

Mi scuso per aver alterato la discussione parlando dell'altro Proxel in mio possesso, era solo a titolo di paragone visto che la differenza in termini di costo non è notevole.

Quanto a quello in foto al momento non ho proprio la testa di mettermi ad aprirlo e tra parentesi ho lasciato tutti i "ferri" del mestiere sul terrazzo.

Ad ogni modo te lo ripeto come prodotto è valido, io lo uso di tanto in tanto e non ha mai dato problemi. Gli strumenti mi sembrano precisi e le dimensioni adeguate, l'unica cosa che non mi è piaciuta è la ventola di raffreddamento a mio avviso più rumorosa del Proxel switch.

Ma io sono uno che ama il silenzio in stazione ed ho tolto via anche il Tm V71 la cui ventola era a mio avviso rumorosa quando altri dicevano che non lo era. Avrai capito che il mio udito detta delle rigide regole.

Comunque essendo un alimentatore abbastanza diffuso speriamo che altri amici del forum che lo hanno possano aprirlo e metterti delle foto.

73

Mazinga

pensavo di non essere fuori toppic in quanto ci troviamo in qso libero cmq scusate
Citazione di: acquario58 il 03 Gennaio 2014, 13:42:09
l'autore della discussione nel post iniziale ha chiesto pareri su 2 prodotti...nella specifica di ALIMENTATORI TRADIZIONALI......
non giudizi,commenti e  gradimenti su altri modelli (tipo: switching)....cerchiamo di non deviare come al solito su altri temi creando confusione e andando OT...... :allah:

Lorenzo iw9gyz

Ma ragazzi non siamo così fiscali parliamo di alimentatori in generale....Tutto OK!!!
Cmq uno dei due alimentatori me le sono regalato  :up: indovinate quale???

IUØAXD

Lorenzo iw9gyz

Si si ma quale dei 2 modelli?

P.S. Io non ho nulla contro i cari leggeri ed economici switching  :amore:

acquario58

Citazione di: lorenzo il 03 Gennaio 2014, 19:05:33
Ma ragazzi non siamo così fiscali parliamo di alimentatori in generale....Tutto OK!!!
Cmq uno dei due alimentatori me le sono regalato  :up: indovinate quale???

non é stato chiesto meglio un alimentatore classico o switching.( tra l'altro discussione già presente)..ma se si conoscevano 2 precisi modelli indicati.......
invece si iniziava interventi con le varie liste di alimentatori, con pregi e difetti  già conosciuti e presenti in altre discussioni..ecc....
non é essere fiscali...ma altrimenti si creano solo doppioni di discussioni già presenti.....

Lorenzo iw9gyz

Si si bene ma facendo anche dei confronti con altri alimentatori di tecnologia e prezzo diverso si riesce a capire se è un prodotto valido Commercialmente/Elettricamente.

Allora vediamo chi indovina quale dei due alimentatori mi sono regalato :abballa:
Hoxin o Proxel?

acquario58

leggendo il tuo intuito tradizionalista ( acquistando un lamellare)...penso che avrai acquistato il Proxel con strumenti analogici....a me piacciono le classiche lancette....infatti anche se possiedo 2 tester digitali di cui uno di marca nota...uso di frequente un tester analogico ICE 680 un classico...

IZ8XOV

Citazione di: lorenzo il 03 Gennaio 2014, 19:24:33

Allora vediamo chi indovina quale dei due alimentatori mi sono regalato :abballa:
Hoxin o Proxel?

In entrambe i casi hai fatto un buon acquisto visto che io posseggo entrambi, (l'hoxin lamellare e il proxel switching). Il mio unico dubbio riguarda la durata non avendoli mai avuti prima. Allora quale hai preso e perché?

73

Lorenzo iw9gyz

Nino hai indovinato  :up: Avevo tutti e 2 modelli d'avanti ma poi.... Il fascino della lancetta unito al prevalente uso in HF.....
Ora non chiedetemi di aprirlo è in garanzia ed ancora nel suo scatolo in attesa di una nuova radio  :grin: :grin: :grin: :grin: