Presentazione,"ricerca consigli" e Auguri !

Aperto da revolver1985, 02 Gennaio 2014, 17:32:41

Discussione precedente - Discussione successiva

revolver1985

cq cq In primis faccio un Grande Augurio di Buon 2014 a tutta la Comunità, all'insegna della salute e delle meritate soddisfazioni!

Mi presento, sono Michele p.Avv. 28enne di Salerno e da quasi 2 settimane, guardando un documentario History Channel sui fratelli Judica Cordiglia, ho sentito forte l'interesse ed il fascino per la radio, lo strumento che da bambino dava il "La" all'immaginazione, al piacere di ascoltare e comunicare con uomini dall'altro capo del mondo, all'appagamento per un'antenna realizzata in proprio. In questi giorni di festività ho letto abbastanza soprattutto circa l'aspetto normativo che disciplina la materia. Mi sento quindi motivato ad iniziare il percorso da radioascoltatore SWL, consapevole dei limiti e adempimenti legali, ma soprattutto spinto dalla voglia di conoscenza ed umiltà nell'apprendimento.

Con il presente post, con la massima sincerità e mosso dal piacere della ricerca, paleso il mio vivo interesse all'argomento in oggetto, in tale senso sono alla ricerca di un "mentore" che possa consigliarmi nel lungo cammino che desidero intraprendere.

Attendo una risposta auspicabilmente positiva da parte di uno o più membri del forum, sono affascinato dall'aspettativa di poter apprendere da un radioamatore che condivide le stesse emozioni (non solo dai testi). Preciso che sarebbe per me formativo anche un colloquio via fb/skype secondo le Vostre disponibilità, perchè credo che in percorsi simili la conoscenza personale e l'amicizia siano un plusvalore motivazionale.

Infine, mi riservo di postare nelle opportune sezioni le richieste d'aiuto sulla strumentazione per iniziare il radioascolto.

Infinitamente grato per la semplice opportunità d'essere ospitato in questa community, mi scuso per la prolissa presentazioe e vi saluto con rinnovata stima.

M.S.  73 51

IT9ACJ-ROBERTO

salve e benvenuto da roberto it9acj in acireale (catania)

grazie anche a te per gli auguri per il 2014
vedo che ogni tanto qualcuno di mente più aperta si affaccia sul mondo dei radioamatori, direi io miracolo.
ebbene sono un radioamatore da 5 anni, di esperienza ne ho fatte in tutti i campi e in tutti i modi di emissione.
oggi sono considerato un gran rompipalle nel forum, che non sà fare nulla (o quasi.. cioè come detto rompo e basta), cmq a parte questo  fai bene ad intraprendere un sano hobbies oramai in decadenza.
da che cosa cominciare.. beh io direi da un buon ricevitore, perke se manca quello e come avere la patente e non avere la macchina.
in giro sui vari mercatini se ne trovano, anche di seconda mano e che coprano tutte le bande radioamatoriali.
altra soluzione non certo economica (ma visto che oramai sei in ballo) è quella di fare una unica spesa (sempre se ti piace...) e prendere in una botta sola trasmettitore e alimentatore così da avere almeno qualcosa già pronto in tal caso vuoi prendere in un futuro la patente om.
le antte sono facilmente realizzabili anche con un semplice pezzo di filo elettrico (dipolo), lungo 20 metri (10 metri per lato), steso ad altezza di una decina di metri.
attenzione però.. oltre al filo elettrico da comprare, devi mettere in conto anche, il cavo di antenna (di solito il più economico è l'rg 58) intestato con i pl 259.
già con questa configurazione e seguendo il band plaine dei radioamatori ti potresti incominciare a divertire.
le gamme dei radiomatori in italia sono queste: 160-80-40-20-15-10-6 metri-2-70 cm più le bande warc.
ogni banda ha le sue caratteristiche e i suoi modi di propagazione, ad esempio la banda dei 160 (1,8 mhz) è una banda in notturna, come anche gli 80 metri.
ma qui ci vogliono antenne di enorme lunghezza (di solito i dipoli), più o meno 80 metri per lato per la banda dei 160 metri e 40 metri per lato nella banda dei 40 metri.
per mio consiglio visto la vastità dell'argomento prendi i 2 libri di costruzione di antenne editi dall'ari (associazione radioamatori italiani con sede a milano) e anche il libro ben fatto sull'swl (short wave listeners).
ti dico che in 5 anni di attività, beh io ho collegato paesi sperduti nel mondo (antartide una spedizione giapponese, giappone, russia, americhe, australia, hawaii, quasi tutta l'europa).
bisogna avere passione, tempo libero e non farsi condizionare dall'ambiente esterno (frasi del tipo: ma ancora parli con il cb, danno fastidio specialmente a chi crede in un hobbies).
per quanto riguarda facebook cercami su io sono robertoficherait9acj, stessa cosa su skype (ma non rispondo quasi mai perke mi scoccio parlare, preferisco fare radio che stare appresso ud una applicazione che mi leva tempo prezioso al mio modo di fare radio).
skype mio: robertoficherait9acj

buona fortuna e ancora benvenuto.

revolver1985

grazie sei stato gentilissimo e cortese, per quanto riguarda lo spunto da te propostomi circa l'acquisto di una "ricetrasmittente", devo allontanare l'idea perchè:

-   il semplice possesso di apparecchio radioricevente, predisposto per intercettare le comunicazioni radiotrasmesse della polizia, non integrava il reato di cui al nostro articolo 18 R.D.1067/23. secondo la Cassazione Penale, sentenza 1° febbraio 1982.-

-  mentre il Codice delle comunicazioni elettroniche afferma che: la detenzione di apparecchiature "ricetrasmittenti" priva della necessaria concessione Ministeriale, configura reato di cui all'art. 617 bis "Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche".

Infine il "Codice delle comunicazioni elettroniche" ha operato la classificazione dell'autorizzazione SWL a mero "attestato", confermando  che è libera (senza quindi necessità né di autorizzazione né tanto meno di concessione)  l'attività di solo ascolto limitando però quest'ultima in modo esplicito alla gamma di frequenze attribuita al servizio di radioamatore (al quale vanno aggiunti quelli  di radiodiffusione e di radiodeterminazione, come esplicitato invece dal D.P.R. 27.1.2000, n. 64 di recepimento di una decisione della CEPT). Evidenziavamo così il permanere di alcuni dubbi sulla liceità di ascolto delle frequenze "calde" anche da parte degli appassionati di radioascolto. art 134 co.4 e art .

Ho studiato poco, visto che l'interesse concreto mi è venuto da pochissimo tempo, complice il periodo festivo, tutto sommato credo siano questi i riferimenti normativi cardine per i SWL! :)

Grazie per la risposta e ti auguro buona serata a presto!
ps: ti aggiungo volentieri su fb come premesso !