Recensione Polmar WET

Aperto da Giovy, 14 Maggio 2013, 20:37:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Giovy

Finalmente questa mattina mi è arrivata la tanto attesa Polmar WET, acquistata online su un noto shop italiano.
Il rivenditore, molto gentile e disponibile, mi ha anche fornito il software per la programmazione (solo Windows, purtroppo... mi tocca tutti fargli girare su una macchina virtuale sul mio Macbook Pro).

Prima che me lo chiediate: NO, non ho fatto un test di immersione per verificare se è realmente IP67. Questo perchè, nonostante l'abbia presa per portarla dietro in un ambiente potenzialmente molto pericoloso per i congegni elettronici (campi coltivati a riso... se una radio "normale" si sgancia dalla cintura e finisce nella risaia o in un fosso, è finita), l'ho presa per evitare che muoia al primo EVENTUALE bagno, non ho intenzione di farglielo fare deliberatamente.

Vi parlerò prima dell'hardware (la radio in se) e poi del software per gestirla/programmarla.

La radio è arrivata nella sua scatola originale, identica (come dimensione e colore) a quella della Polmar Easy.
Nella confezione è presente, oltre alla radio, il caricabatterie dock da tavolo, una cinghietta da polso e la clip per agganciarla alla cintura. Inoltre, è incluso il manuale della radio, in diverse lingue comprese l'italiano.

Dopo averle montato la batteria e la clip, ho iniziato a giocarci un po'.
In mano ha un bel feeling, molto solida e robusta. Rispetto alla Easy, è più sottile e leggera. L'antenna in dotazione, inoltre, è più corta. La si tiene piacevolmente in mano, non da l'impressione di avere un cubetto come la Easy... come dimensioni è simile alla FX Dynamic della Brondi.

Appena accesa (ruotando la manopola che regola anche il volume), la radio annuncia (in inglese) di essere accesa e pronuncia il canale su cui si trova. Con l'altro selettore si cambia il canale, scegliendolo fra i 16 disponibili; ad ogni cambiamento, la voce sintetizzata avverte del canale (ovviamente non lo farà se girate la manopola troppo velocemente).
Sotto il tasto PTT ci sono due tasti funzione, che possono essere personalizzati via software (indispensabile per gestire tutte le funzioni della radio).

Dall'altro lato della radio, c'è un coperchietto che copre i due fori per il mike/speaker esterno, tipo Kenwood. Il coperchio (in plastica, con interno tipo O-ring in gomma) NON è semplicemente a pressione, ma lo si sigilla con una vite a croce piccola: se pensate di usare un mike/speaker, portatevi dietro un cacciavite. Ovviamente, usando un mike/speaker NON è garantito il grado di protezione IP67.
Una delle caratteristiche che ho testato subito è stato il livello audio, perchè era pubblicizzato uno speaker da 1W; grossa delusione: l'audio non è affatto così forte. A confronto con l'Easy (massimo volume contro massimo volume) quello dell'Easy è MOLTO più forte... neanche da paragonare. Difficile pensare sia solo colpa della membrana che ricopre lo speaker, perchè la differenza non è così relativa.

Veniamo al software ed a cosa questo permette di fare.
Il software è molto più ricco di opzioni rispetto a quello dell'Easy: da questo punto di vista la WET è enormemente più personalizzabile dell'Easy.

Ogni canale può essere personalizzato in frequenza, tono, potenza di trasmissione (selezionabile in TRE livelli), spaziatura dei canali (intelligente, perchè se si imposta una frequenza in banda PMR446, proporrà automaticamente 12.5 kHz, mentre impostando una frequenza in banda LPD proporrà automaticamente 25 kHz).

Per ogni canale si possono attivare un'infinità di opzioni (di alcune non conosco nemmeno la funzione), fra queste è degna di menzione la funzione WHISPER (sussurro) che permette, parlando a bassa voce, di far percepire al vostro corrispondente un audio normale. Parlando invece con un tono di voce normale e la funzione Whisper attiva... il vostro corrispondente diventerà sordo, perchè la vostra modulazione sarà fortissima e incredibilmente presente. Per farvi un esempio: se attivate questa funzione e provate a parlare ad un Easy al massimo volume... ahia, vi sentiranno a cinquanta metri di distanza, almeno...

E' possibile impostare anche la funzione COMPANDER, che migliora l'audio in ambienti rumorosi... ma non ho avuto modo di provarla, mancando appunto tali ambienti rumorosi.
Una nota riguardo i canali disponibili: sono 16, come già detto... ma è possibile attivare i "gruppi" (immaginateli come tanti banchi di memorie) e passare da un gruppo all'altro molto facilmente; così facendo si dispone di 8x16 memorie (ed ogni memoria è personalizzabile come sopra).

In definitiva: la Polmar WET è chiaramente una radio pensata per un uso professionale; una volta programmata, la sigillate nuovamente (riavvitando il coperchio mike/speaker) ed avrete una radio pronta per accompagnarvi in ogni ambiente. Le grosse possibilità di personalizzazione faranno felici i più smanettoni, che passeranno giornate a scoprire ogni funzione.
Peccato per l'audio, che sinceramente mi aspettavo molto più forte.

Per il resto... se avete domande, sono qui. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

poker333

Il punto di forza risisede nella forma - piccola ed ergonomica - addirittura IP67, un'altro marchio, una IP67 se la faceva pagare + di 200 euro cadauna..
Creedo che la membrana impermeabile - anche se trasparente al suono -  purtroppo ne degradi il SPL..poi, se cade in acqua, ricordarsi di soffiare via l'acqua, pena poco audio e poco volume mic.
Credo che la Portalk della Kenwood, in fatto di qualità dell' audio inteso come chiarezza e resistenza alle polveri ed acqua, sia ancora la migliore...ma costa di listino 220 euri cadauna...
La easy mi pareva già compatta, questa scappa dalle mani....

Giovy

Citazione di: poker333 il 14 Maggio 2013, 20:57:44
Il punto di forza risisede nella forma - piccola ed ergonomica - addirittura IP67, un'altro marchio, una IP67 se la faceva pagare + di 200 euro cadauna..
Creedo che la membrana impermeabile - anche se trasparente al suono -  purtroppo ne degradi il SPL..poi, se cade in acqua, ricordarsi di soffiare via l'acqua, pena poco audio e poco volume mic.
Credo che la Portalk della Kenwood, in fatto di qualità dell' audio inteso come chiarezza e resistenza alle polveri ed acqua, sia ancora la migliore...ma costa di listino 220 euri cadauna...
La easy mi pareva già compatta, questa scappa dalle mani....
Sicuramente la membrana impermeabile degrada il suono, ma mi aspettavo un volume di ascolto più alto, in virtù di uno speaker da 1W audio (sulla carta). In realtà a me non cambia la vita, lavoro in un ambiente dove i rumori sono gli uccellini che cinguettano... ma ad altri poteva servire una radio con un audio più alto.
Per la dimensione... dipende dal proprio gusto personale: alcuni non userebbero mai una radio "grande" come una Motorola GP o una Kenwood ProTalk... altri invece amano avere "peso e sostanza" nelle mani. Sicuramente la WET non scappa dalle mani, però... ;)
Giovanni

poker333

Credo che la membrana impemeabile giochi contro la potenza audio, 1W reale non è poco...ma conta anche la timbrica...
Per le dimensioni, mi paiono troppo minimaliste...bastava farla come una Baofeng..
Nel tuo campo ..campo a tutti gli effetti....va bene comunque...
Diciamo che le copie dei Cinesi corrono dietro alle professionali che conosciamo tutti...in un posto, avevo un argomento : Yaesu...must della comuicaizone Japponese, di cui noi, non parliamo mai..
La Skuba, immagino sia simile....
La Wet potrebbe andare bene per i bagnini....usano delle G7 MIDLAND e Brondi FX...
Se il filtro riduttore dei rumori funziona ...questo è un punto a favore...
Probabilmente ...un giorno, omologherannoa nche i PMR446  Digitali ad uso libero...e così dovremmo mettere in soffitta le nostre e spendere ancora...ma io mi tengo le mie...
Guardavo una Yaesu da 167 euro...prezzo tutto sommato onesto per una professionale...
Ora c'e' anche Vertex, di Motorola, è la serie economica....
Ora, ste baofeng ed altre, promettono  prestazioni al Top per pochi euro....come fanno no lo so...
Spero non ti cada in acqua....comuque....la Polmar in fatto di praticità è ottima..risiede in un taschino...mica poco....che dire...io ormai son pieno di radio...
Ti posto un mio test...ho speso una cifra x due mic/spike Kenwood, lo sai,  la Polmar utilizza Kenwood standard, costano tanto, ma alla fine sono come avere la radio all'orecchio...sono anche disponibili in versione W (Waterproff), il titolare del sito ove li ho acquistati me li ha promessi in versione W , ma sono arrivati in verisione normale...pazienza,..sono i mic/spike che utilizza la Kenwood Portalk, sono ottimi....una volta sulla mia Midland avevo provato il ML26A di mid...che ciofeca...ed anche il Proxel...
Almeno uno te lo consiglio, radio alla cintura, e mi/spike al bottone della maglia...se vuoi info costi sito, scrivimi un PM.
Buon lavoro...

poker333

Dimenticavo, guarda questi mic/spike della Kenwood, hanno il noise blanker ..sono professionali per uso soccorso forze dell'ordine....
Kenwood's KMC-51M/52W Noise Canceling Microphone.m4v   (8youtube)

tornadoblu

Giovy complimenti per il tuo nuovo acquisto e grazie della tua ottima recensione.........nei minimi particolari..........

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

AntoPMR

Giovy complimentoni per la recensione, fatta molto molto bene. Mi hai fatto venire voglia di andarla a vedere in negozio, soprattutto per le dimensioni. Sapresti dirmi con esattezza le dimensioni e la lunghezza dell'antenna?

La cosa che ho sempre odiato della easy e della work3 era proprio la dimensione poco tascabile.
E sono convinto che l'audio sulla wet pecca proprio per le dimensioni della radio. La stessa smart ha un audio leggermente inferiore alla easy/work3.
Inoltre se puoi girarmi il software te ne sarei grato  :-D

enan15@libero.it
PMR446 - Polmar Smart

FL

Ciao Giovy complimenti per la recensione. Domanda (sto scrivendo dal cell quindi sono impossibilitato a vedere sa qui il tuo profilo) parli di risaie ma, di che zona sei?
Attendo news ciao a tutti e buona serata.
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Giovy

Citazione di: AntoPMR il 14 Maggio 2013, 23:28:22
Giovy complimentoni per la recensione, fatta molto molto bene. Mi hai fatto venire voglia di andarla a vedere in negozio, soprattutto per le dimensioni. Sapresti dirmi con esattezza le dimensioni e la lunghezza dell'antenna?
Grazie per i complimenti... fanno sempre piacere... :)
Le dimensioni esatte: 9.5 cm di altezza x 6 cm di larghezza x 4 cm. di spessore. L'antenna è lunga 9.5 cm, e quindi l'altezza complessiva della radio è 19 cm.

Citazione di: FL il 15 Maggio 2013, 00:29:35
Ciao Giovy complimenti per la recensione. Domanda (sto scrivendo dal cell quindi sono impossibilitato a vedere sa qui il tuo profilo) parli di risaie ma, di che zona sei?
Attendo news ciao a tutti e buona serata.
Beh, parlando di riso, non posso che essere della capitale europea del riso: Vercelli. :)
Giovanni

FL

Ciao Giovy e ben sentito.
Ti chiedevo quella info in quanto io sono di Novara e spesso nella provincia di Vercelli e/o Vercelli citta'. Se hai piacere mandami in mess pvt un contatto cosi' quando sono in zona ci si becca in verticale
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

poker333

La cosa che ho sempre odiato della easy e della work3 era proprio la dimensione poco tascabile.
E sono convinto che l'audio sulla wet pecca proprio per le dimensioni della radio. La stessa smart ha un audio leggermente inferiore alla easy/work3.
Inoltre se puoi girarmi il software te ne sarei grato  :-D

enan15@libero.it
Ingombrante...prova le mie Motorola XTN 446

AntoPMR

Poker io le uniche radio che giustifico per le dimensioni sono le motorola GP, di tipo civile.

Un 446 per i miei gusti deve essere ben bilanciato, e soprattutto sottile, perchè più aderisce al corpo e meno lo si sente  :-D

Giovy ti ho scritto via mail, dovresti inviarmi il file già in .exe, altrimenti non risco ne a modificarlo ne ad aprirlo. Cmq ci sono dei video della anytone messa a bagno, e a quanto pare tiene bene l'acqua :)
PMR446 - Polmar Smart

poker333

Sono concorde, certo...le dimensioni sono giustificate solo a fronte di grandi prestazioni...

AntoPMR

Giovi ho scaricato il software e ci ho dato un'occhiata. Veramente una radio molto completa, ed ho notato che ha pure le selettive di chiamata, ovviamente come tutte le polmar manca il roger, ma non è mai stato un problema, anzi...

E l'altra cosa che mi piace è che non ha la radio FM, mi sembra un pò la mia smart, ma con 16ch e un pò più evoluta nella programmazione
PMR446 - Polmar Smart

Fabio1970

Molto interessante questa Wet.... ci faccio un pensierino da affisncare alla G11
Due domande:
1) come si cambia gruppo dei canali?
2) l'attacco del kicro è di tipo kenwood?

Grazie1000
Fabio

Sent from my GT-P3100 using RogerkMobile
JN45MP

Giovy

Citazione di: Fabio1970 il 16 Maggio 2013, 20:23:50
Molto interessante questa Wet.... ci faccio un pensierino da affisncare alla G11
Due domande:
1) come si cambia gruppo dei canali?
2) l'attacco del kicro è di tipo kenwood?

Grazie1000
Fabio

Ciao Fabio, ti rispondo subito:
1) tenendo premuto uno dei due tasti funzione, accendendo la radio e selezionando il gruppo dalla manopola dei canali. Dopodichè si spegne la radio, la si riaccende normalmente ed il gruppo è attivo.
1) Si, è tipo Kenwood.
Giovanni

AntoPMR

Questa dei gruppi non l'avevo ancora capita, alla faccia, in pratica è una 16x8 canali...utilissima questa cosa, ed inoltre si può andare fuori frequenza senza che nessuno se ne accorga in eventuali controlli.

Mi stai mettendo una certa voglia di prenderla...
PMR446 - Polmar Smart

Fabio1970

Ottimo, grazie per le risposte
Ciao

JN45MP

FL

Ciao. Mi sono riletto tutto ma non ho capito quanto hai pagato la wet.
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Giovy

Citazione di: AntoPMR il 17 Maggio 2013, 01:05:23
Questa dei gruppi non l'avevo ancora capita, alla faccia, in pratica è una 16x8 canali...utilissima questa cosa, ed inoltre si può andare fuori frequenza senza che nessuno se ne accorga in eventuali controlli.

Mi stai mettendo una certa voglia di prenderla...
Si, in pratica è così... ma non farti venire la voglia di prenderla, io aspetterei di vedere la Skuba, poi se ne riparla... ;)
Giovanni

Giovy

Citazione di: FL il 17 Maggio 2013, 08:03:41
Ciao. Mi sono riletto tutto ma non ho capito quanto hai pagato la wet.
94 euro + 9.90 di spese di spedizione. :)
Giovanni

Ugo da Norcia

qualcuno mi può passare per favore il SW per la Polmar WET?

grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

Come va sul campo questa Wett.....

Giovy

Citazione di: poker333 il 18 Maggio 2013, 14:08:49
Come va sul campo questa Wett.....
Bene, direi... buona sensibilità, ottima modulazione... ma la cosa che mi piace di più è la maneggevolezza, ha un feeling più da "radio professionale", al contrario della cubettosa Easy.
E' piccola ma non troppo da farla essere scomoda... mi piace. :)
Giovanni

poker333

Beh..anche la Easy...è piccolina....e ha un audio + performante...

Per valutare una radio....bisognerebbe testarla a lato di una strada trafficata con il rumore di fondo...
Nel silenzio, quasi tutte vanno bene....

Ma se avessi acquistato una Baofeng 888S (5W ..non omologata Ita) ...sarebbe stata la stessa cosa, probabilmente avresti goduto di un volome audio maggiore...e costa una sciocchezza...

FL

Scusami poker833 ma mi sembra che i tuoi post siano molto contradditori. Per 2 mesi hai consigliato a tutti la polmar wet anche se non l'avevi... Ora dici che la baofeng sarebbe migliore e costa pure meno. Mi pare un comportamento alquanto strano potresti spiegarmi il motivo di queste contraddizioni ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Giovy

Citazione di: poker333 il 18 Maggio 2013, 16:10:51
Infatti ho tutt'e due... ed a seconda dei casi, ora posso usare l'una o l'altra... :)
Citazione
Per valutare una radio....bisognerebbe testarla a lato di una strada trafficata con il rumore di fondo...
Beh, io la valuto nell'ambiente che mi circonda e che frequento... non andrò certo a giocarci di fianco all'autostrada solo per vedere se fa la differenza... :)
Citazione
Ma se avessi acquistato una Baofeng 888S (5W ..non omologata Ita) ...sarebbe stata la stessa cosa, probabilmente avresti goduto di un volome audio maggiore...e costa una sciocchezza...
Perchè mai avrei dovuto comprare una radio non omologata in Italia, che costa meno ma che IMHO vale meno della Easy e che NON è IP67 come la Wet?
Il giorno in cui vorrò comprare una cinese low cost di quel tipo, lo farò... :)
Giovanni

stebald

Citazione di: poker333 il 18 Maggio 2013, 16:10:51

A parte che la baofeng ha 1,5 watt e non 4,  io ho entrambe e ti assicuro che non c'è paragone tra la Easy e l'888. Poi possiamo discutere se la differenza di prezzo è giustificata, ma quanto aprestazioni l'easy è un altro mondo.

poker333

Penso anche io che la Polmaw Easy, possa essere intrinsecamente superiore, la Baofeng, con i suoi 20 euro e poco +, è un best Buy senza compromessi, soprattutto per chi deve avere due raqdio da maltrattare senza pensare al prezzo...

stebald

Citazione di: poker333 il 19 Maggio 2013, 10:47:48
Penso anche io che la Polmaw Easy, possa essere intrinsecamente superiore, la Baofeng, con i suoi 20 euro e poco +, è un best Buy senza compromessi, soprattutto per chi deve avere due raqdio da maltrattare senza pensare al prezzo...

Sicuramente come radio da battaglia va benissimo, peccato che in ricezione sia veramente sorda, e non è colpa dello squelch. Per il resto nulla da dire per quel che costa.

AntoPMR

Sotto l'antenna che attacco si nasconde?
Che gamma copre l'antenna?

PMR446 - Polmar Smart

RIDDICK

Salve ragazzi, anch'io ho acquistato questo modello. Ho notato che l'antenna è molto più corta di quanto appare sia in fotografia (online e nel libretto istruzioni) che nell'alloggiamento all'interno della scatola. Ho chiesto informazioni al rivenditore e mi ha risposto che a quanto pare è un problema di omologazione, uscendo sopra i 500 mW è stata ridotta l'antenna.

Purtroppo non sono riuscito a vedere che attacco ha questo modello, per poterlo fare è necessario smontare l'apparato (tra cui due minuscole viti TORX). Qualcuno è riuscito a vedere di che attacco si tratta?

AntoPMR

Riddick intanto ti consiglio di presentarti, onde evitare il cazziatone degli admin  :-D .

Per vedere quale attacco si cela sotto l'antenna, non è necessario smontare la radio.
Solitamente l'antenna è bloccata con del frenafiletti, a volte basta forzarla un pò a mano, altrimenti se non funzionasse, phon da capelli, si rimuove la copertura in gomma e poi si svita con  una chiave da 10, oppure con una pinza.
Scaldando bene con il phon, anche il frenafiletti tende a cedere, proprio per una sua caratteristica(è fatto in modo che se scaldato perde efficacia).

L'unica cosa da capire è se cambiando antenna la radio perde impermeabilità. Fossi in te la lascerei così, anche perchè la potenza erogata non dipende dall'antenna ma dalla programmazione via software, se regolata la potenza in LOW, eroga 0.5w, in MIDDLE, probabilmente e presumibilmente 2w, in HIGH, circa 4w.
Per la potenza erogata in uscita ci vorrebbe un wattometro per poter misurare la reale potenza erogata nelle 3 modalità
PMR446 - Polmar Smart

RIDDICK

Quello che mi preoccupa è proprio i fattore impermeabilità della radio, per questo preferivo smontarla piuttosto che forzarla. In merito alla potenza, il rivenditore Polmar si riferiva a quella complessiva (epw) dove viene considerata anche l'antenna. La lascerei anche così com'è, ma francamente la trovo un po' sorda. Il ragazzo che l'ha acquistata prima di me ha fatto qualche prova sul campo?

AntoPMR

Se la trovi un pò sorda prova prima a giocare con il software, magari è una questione di squelch, io su tutte le polmar(smart, easy, db32), mi trovo bene con lo squech impostato a 3.

A volte la sordità è dovuta anche al battery save inserito, che fa "addormentare" troppo la radio, che quindi bypassa i segnali più deboli. Inoltre ti dirò di più, sia su smart che su easy ho provato antenne diverse, ma ad essere sincero, quella originale rendeva benissimo.

Sicuramente c'è da rivederla un pò via software  ;-)
PMR446 - Polmar Smart

Giovy

Citazione di: RIDDICK il 30 Maggio 2013, 13:49:50
Quello che mi preoccupa è proprio i fattore impermeabilità della radio, per questo preferivo smontarla piuttosto che forzarla. In merito alla potenza, il rivenditore Polmar si riferiva a quella complessiva (epw) dove viene considerata anche l'antenna. La lascerei anche così com'è, ma francamente la trovo un po' sorda. Il ragazzo che l'ha acquistata prima di me ha fatto qualche prova sul campo?
Ciao Riddick, io ti sconsiglierei di smontargli l'antenna solo per vedere che tipo di attacco ha... :)
No, non trovo affatto la WET sorda, anzi... messa di fianco ad una Easy (con squelch impostato ad 1) riesce a ricevere un segnale presente qui in zona sul canale 8, dove la Easy non sente nulla (e lo squelch della WET è impostato a 3, su una scala da 1 a 9). Quindi, al confronto, è la Easy ad essere un po' sorda... :)
Giovanni

AntoPMR

Giovy sicuramente riddick ha la radio settata male, mi era capitato anche sulla mia prima smart...squelch a 6-7, adesso non ricordo di preciso, e non riceveva una mazza.
Inoltre credo che l'antennino corto abbia il suo fascino  :-D
PMR446 - Polmar Smart

Giovy

Citazione di: AntoPMR il 30 Maggio 2013, 18:16:37
Giovy sicuramente riddick ha la radio settata male, mi era capitato anche sulla mia prima smart...squelch a 6-7, adesso non ricordo di preciso, e non riceveva una margheritina.
Inoltre credo che l'antennino corto abbia il suo fascino  :-D
Oh, a me piace da morire la WET... ormai ha sostituito la Easy come radio da avere sempre con me... più piccola, pratica, comoda. Ha un'ergonomia senza dubbio migliore.
Però se non ho problemi di dimensioni... porto una Entel... :P
Giovanni

FL

Non insultatemi ma la G8 e la G9 della midland non sono pure loro waterproff ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Giovy

Citazione di: FL il 01 Giugno 2013, 18:41:22
Non insultatemi ma la G8 e la G9 della midland non sono pure loro waterproff ?
Sia la G8 che la G9 sono "waterproof" a livello IP 65, ovvero contro spruzzi e getti d'acqua. Significa che se ci parli sotto la pioggia non dovrebbe succedergli nulla, se ti finiscono in acqua anche solo per un minuto, sono andate... :)
Giovanni

poker333

LA g8 E g9 è iP...?? MAH...LO SCRIVONO ...SEMMAI...!!

Giovy

Citazione di: poker333 il 01 Giugno 2013, 21:28:26
TUTTE le radio sono IP(qualcosa). :)
Per G8 e G9 le danno (sul sito di Midland) come IPX5, quindi... IP65. :)
Giovanni

poker333

Diciamo che lo scrivono ....e lo promettono....

P.T.T.

Citazione di: Giovy il 01 Giugno 2013, 21:58:47

Intervengo solo per precisare che IPX5 non vuol dire che la protezione è IP65!!!!

Potrebbe essere IP15, IP25, IP35, IP45, IP55 o IP65 ... la X in IPX5 vuol dire che la protezione non è stata testa contro l'accesso di corpi solidi e contatto con parti pericolose, ma solamente contro l'accesso di liquidi.

Ulteriori approfondimenti su http://it.wikipedia.org/wiki/International_Protection
Kenwood TH-79E

Giovy

Citazione di: P.T.T. il 02 Gennaio 2014, 14:17:25

Intervengo solo per precisare che IPX5 non vuol dire che la protezione è IP65!!!!

Potrebbe essere IP15, IP25, IP35, IP45, IP55 o IP65 ... la X in IPX5 vuol dire che la protezione non è stata testa contro l'accesso di corpi solidi e contatto con parti pericolose, ma solamente contro l'accesso di liquidi.

Ulteriori approfondimenti su http://it.wikipedia.org/wiki/International_Protection
Hai sicuramente ragione, eh...
... ma mi sembra alquanto ovvio che se una radio ha un livello di protezione IP di 6 per l'acqua, come minimo è lo stesso per i solidi, eh!
Hai mai visto una radio con protezione IP di 26? O 37? Ecco...

Quindi, stando alle norme, hai sicuramente ragione... ma suvvia, un po' di flessibilità e buon senso... :-)
Giovanni

P.T.T.

Citazione di: Giovy il 02 Gennaio 2014, 14:23:17

Citazione di: P.T.T. il 02 Gennaio 2014, 14:17:25

Hai sicuramente ragione, eh...
... ma mi sembra alquanto ovvio che se una radio ha un livello di protezione IP di 6 per l'acqua, come minimo è lo stesso per i solidi, eh!
Hai mai visto una radio con protezione IP di 26? O 37? Ecco...

Quindi, stando alle norme, hai sicuramente ragione... ma suvvia, un po' di flessibilità e buon senso... :-)

Non hai capito quello che ho scritto!!!

Il fatto che ha protezione IpX5 vuol dire che E' STATA TESTATA SOLO PER I LIQUIDI !!!

E UN GROSSOLANO errore dire che ha protezione ip65 in quanto se è IPX5 NON E STATA TESTATA per o soldi.

Ci sono borse di naylon con IPX7 che hai test dei solidi arrivano a 0 quindi IP07 !!!!

Kenwood TH-79E

Giovy

Scusa eh, ma qui parliamo di borse di nylon per fare la spesa o di radio? No, beh... perché mi pareva fosse la seconda cosa, e proprio ad una radio mi riferivo io.
Se poi hai risposto solo per far vedere che sei bravo a leggere Wikipedia, ok... basta saperlo.
Giovanni

P.T.T.

Citazione di: Giovy il 02 Gennaio 2014, 14:50:40
Scusa eh, ma qui parliamo di borse di nylon per fare la spesa o di radio? No, beh... perché mi pareva fosse la seconda cosa, e proprio ad una radio mi riferivo io.
Se poi hai risposto solo per far vedere che sei bravo a leggere Wikipedia, ok... basta saperlo.

Ho voluto solamente evidenziare che se una RADIO è IPX5 non è detto che automaticamente sia IP65 come da affermato nel seguente post :

Citazione di: poker333 il 01 Giugno 2013, 21:28:26

il "quindi... IP65. :)" è una GROSSOLANA INESATEZZA da parte tua

o meglio "disinsformazione", solo un'istituto certificato può conferire gli standard IP

è come scrivere che il colore VERDE è uguale al ROSSO o al NERO !!!!
Kenwood TH-79E

Giovy

Allora grazie per il tuo prezioso contributo che ha permesso al mondo di non cadere vittima di cotanta cattiva informazione.
Giovanni

P.T.T.

cq
Citazione di: Giovy il 02 Gennaio 2014, 15:18:13
Allora grazie per il tuo prezioso contributo che ha permesso al mondo di non cadere vittima di cotanta cattiva informazione.

Prego

Non c'è di che.
Kenwood TH-79E