DPMR-446 PMR446 DIGITALE

Aperto da Marcello, 26 Agosto 2011, 10:49:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcello

Non ne ero a conoscenza, ma ho visto che stanno facendo la loro comparsa i PMR digitali.
La frequenza è quella classica dei PMR quindi 446 Mhz, ma i canali sono 16 e si possono mandare anche brevi messaggi di testo.

In ITALIA ovviamente sono ILLEGALI...voi avete qualche notizia in più?

La Marcucci già vende una radio DPMR, ma costa decisamente troppo.
http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=13965

Qui invece è spiegato un pò cosa è questo DPMR, sarebbe importante conoscere il codec usato, è free o proprietario?

http://www.iw2llx.org/LPD-&-%28D%29PMR446.77.0.html#c139
[ilovedx]

bimbola

uhmm...no...le frequenze sono diverse e i private necessitano di aut.min....ciao marcello,ben risentito!! :-)
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

bimbola

in piu' c'e' un errore sull'acronimo PMR...che quello di libero uso e' PERSONAL MOBILE RADIO... :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

tomroby65

Analogico:
PMR 446: 8 ch
Canalizzazione: 12.5 kHz
446.00625 ~ 446.09375 MHz
Potenza RF: 500 mW ERP

Digitale:
DPMR 446: 16 ch
Canalizzazione: 6.25 kHz
446.103125 ~ 446.196875 MHz
Potenza RF: 500 mW ERP
tomroby65
RRM: ALFA 0010
FRI: 1FRI-100
Locator : JN35SG

drago1j

la digitalizzazione sicuramente migliora la qualità di ascolto .. o si sente perfetto o non si sente nulla ma secondo me si perde notevolmente il bel divertimento di aver un orecchio acuto... nel fruscio che anche questo non ci sarà più ovviamente
è UNA VITACCIA DISSE IL CACCIAVITE

bimbola

Citazione di: drago1j il 26 Agosto 2011, 12:16:37
la digitalizzazione sicuramente migliora la qualità di ascolto .. o si sente perfetto o non si sente nulla ma secondo me si perde notevolmente il bel divertimento di aver un orecchio acuto... nel fruscio che anche questo non ci sarà più ovviamente
verissimo...sentire qualcuno nel qrm e' un piacere negato con il digitale... va detto che la qualita' audio e la modulazione nel digitale e'strepitosa...ho avuto per le mani le mototrbo motorola e davvero c'e' da rimanerci secchi.... :up: :mrgreen:

Camel606

Nella descrizione del PMR sul sito marcucci però dice: Sono disponibili anche i messaggi di stato aprendo una nuova dimensione per quanto riguarda gli apparati di libero utilizzo.
Variando le impostazioni dei canali, L'IC-F4029SDR può essere utilizzato sulla canalizzazione PMR446 consentendovi di passare dalle funzioni analogiche PMR446 a quelle digitali PMR446 utilizzando lo stesso apparato. Questo prodotto si propone di creare una nuova apertura di mercato verso i prodotti di radiocomunicazione destinati all'uso privato.

Quindi per me è un Personal Mobile Radio, avevo letto da qualche parte che i canali subito sopra l'8 stavano per essere autorizzati dal bandplan di libero utilizzo per il digitale in effetti.
Quindi proprio come fa questa radio dovrebbe essere dal canale 1 al canale 8 soliti in analogico e dal 9 in su si usa in digitale.

Se qualcuno ritrova info postatele qui

drago1j

Ma non so di preciso ma sicuramente diventerà una sorta di cellulare su 446mhz quindi con internet che già vive nei cellulari di oggi mi sembra quasi una spesa inutile io rimango del parere  che la radio è quella di marconi no di bill o  :-D   melina

Camel606

Citazione di: drago1j il 26 Agosto 2011, 19:54:24
Ma non so di preciso ma sicuramente diventerà una sorta di cellulare su 446mhz quindi con internet che già vive nei cellulari di oggi mi sembra quasi una spesa inutile io rimango del parere  che la radio è quella di marconi no di bill o  :-D   melina

Anche per me è così.
Poi voglio dire, già con 500mW spesso si fa fatica a fare qso, figurarsi in digitale quando si abbassa il segnale, sarà un disastro.
Rimango del parere che per fare una cosa seria bisogna far riferimento all'Australia e cioè come libero utilizzo la 27MHz per i DX e la UHF per i qso locali con antenne esterne e apparati seri. Hanno pure i ripetitori liberi in duplex nella cb uhf loro.
Basterebbe qui usare la PMR autorizzando 5w, antenne ext ecc come seconda banda di libero utilizzo dopo la CB 27MHz.

drago1j

Èma cè tutto un interesse finanziario dopo i cellulari non servirebbero più a nulla è com sarebbe ganzo sisi

GAMMAtre

Camel606

Davvero molto interessante GAMMAtre.

GAMMAtre

Inizialmente anche il digitale terrestre ha creato molte perplessità. Il tempo, ha rimosso nei fruitori l'iniziale diffidenza facendo maturare le giuste conoscenze per apprezzare la qualità, la flessibilità e le possibilità, ancora non completamente sfruttate di tale tecnologia, entrata  prepotentemente nella nostra vita quotidiana. In un mondo a vocazione digitale, lo sviluppo mosso da grossi interessi economici, porterà indubbi vantaggi tecnologici e pratici in tutti i settori toccati  ed in questo non credo ci siano ancora zone franche. Tuttavia, il processo che interessa l'ambito amatoriale e consumer degli apparati ricetrasmittenti sarà graduale e lento in considerazione del modesto Bacino d'utenza a cui è rivolto e pertanto ci sarà tutto il tempo per approfondire e maggiormente conoscere tale tecnologia. Al momento,  alcune delle cause che contribuiscono a limitarne la diffusione sono rappresentate dal prezzo ancora troppo elevato,  dall'assenza di  un sistema condiviso da tutti i produttori, che faccia da standard e dai tempi da "moviola" della burocrazia per l'adeguamento delle leggi. Io credo nei vantaggi di questa tecnologia e pertanto sono favorevole. Staremo a vedere gli sviluppi.

GAMMAtre

Citazione di: Camel606 il 27 Agosto 2011, 00:53:36
Ciao, Camel606. Come và il tuo spagnolo? Dai un'occhiata a questo PPT (da scaricare):
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=9&ved=0CFkQFjAI&url=http%3A%2F%2Fdvr.syscom.com.mx%2Fdocumentos%2Fsyscom%2Fpresentaciones%2FPresentacion-ICOM-IDAS-NXDN.ppt&ei=7ANYTtGaKoehOtigsdQH&usg=AFQjCNHda9A1IQXYMdCBAKfmYnhhI0fDXA

Mi dice che il link di destinazione non è valido :-(
Devi cliccarre in rapida progressione direttamente sul link. Ho riprovato di nuovo su quello da te forwardato ed a me funziona. Comunque, provo a passare direttamente il file e se non fosse possibile, cercare un'altra soluzione.

GAMMAtre

:candela: Ecco, prova a scaricarlo da qui: http://www.megaupload.com/?d=ADLY4DYP

MauritZ

Ci sono novità riguardo l'assegnazione delle frequenze D-PMR da parte del Ministero?

i prezzi degli apparati sono scesi parecchio, esempio del Polmar Digital Work che sta intorno ai 150€

la cosa che mi lascia il dubbio sono le canalizzazioni PMR446 analogica 8Ch+8Ch e canalizzazione D-PMR446 digitale 16Ch

Frequenza   analogico: 446.00625 ~ 446.09375 MHz
                   digitale: 446.103125 ~ 446.196875 MHz
Canali    analogico: 8 + 8
                    digitale: 16

poker333

<<<<< Credo di essere stato uno dei primi a parlare di questo argomento ...spulciando nel sito di marcucci...
>> Nel dominio  digitale, la modulazione rimane ovviamente con la dettatura analogica, con la variante delle sottoportanti che sono quelle che determinano i bit i trasmessi ed il bit-rate finale, con la la tecnica TFF.
>> Lo spazio canale, passa da 12,5kHz a 6.5kHz, e permette, in teoria, un full duplez su di una porzione di 12.5kHz...la potenza, espressa secondo i termini EPR-europeo, dovrebbe consentire, una minore irradiazione di emissioni elettromagnetice, grazie alla modulazione diversa...
>> La codifica della voce, nel dominio digitale, è prettamente dettata da una timbrica "metallica", così si dice in gergo popolare, come si descrive il degrado della comunicazione cellulare; che ha altri problemi...
>> Il classico rumore di fondo a -60 dB , non si ode più, e rimane la sola distrosione armonica della sezione amplificatore audio, che nelle versioni moderne, prevede un micro-ampli in classe D che può dettare anche 1W RF.
>> La comunicazione, sarà così blindata dalle interferenze, unica pecca, è la condizione di di scarsa ricezione, se i bit vengono persi ...la comunicazione finale determinata dall'audio ..risulterà frastagliata, priva di porzioni di onda ...e solo un DSP con sovracampuionamento potrebbe migliorare la condizione; ho sentito dei Tetra Motorola professionali in tale condizione, verosimilmente inservibili se capita..nelòl'analogico, si riesce a paercepire qualcosa...
>> Ogni tecnologia, ha dei benefici e dei limiti....
>> A casa, ho due Motorola XTN 446 (apparato semi-pro), analogiche , con cripto voce digitale con brevetto della stessa casa, se lo attivo - i codici possibili sono 3 - la comunicazione ricalca la timbrica degli apparati digitali, ed il rumore di fondo dettato dai disturbi sconpare...ma se porto le radio al limite della portata ...la comunicazione perde alcune tracce digitali, e il frazionamento della voce rende la comunicazione meno percettibile rispetto alla controparte analogica...
>> Non so se lo standard digitale sarà un  dominio pure nel Pmr, ma se è garantita la copertura ...il risultato è eccellente...
Il prezzo ancora alto...a parte Polmar, che ha la Digital Work ad un prezzo accettabile...

Ugo da Norcia

premettendo, come tuttivoi ben sapete, che l'era digitale è appena iniziata, anzi, secondo me a ancora da venire, vi sono vari standard, alcuni ormai già obsoleti.

Il D-Star di Icom, ad esempio, non ha mai preso piede, forse perchè essendo uno dei primi funziona veramente male rispetto agli attuali. Spacchetta e mitraglia a go, go.

Il Tetra Motorola, ha anch'esso i suoi bei limiti, specie nella parte audio. è certamente tendente al metallico.

Vi è ora il DMR Motorola, che nulla ha da vedere con i sistemi passati. è un altro mondo. Chi dice che ha il suono metallico a mio modo di vedere possiede un orecchio più fine del maestro Vessicchio o parla per sentito dire. e credo che sia propio questo il caso. Se poi si documentasse e fosse a consocenza di che algoritmo, con processore dedicato, Motorola si è fatta realizzare, starebbe definitivamente zitto.
Altra favola da sfatare è che arrivi a strappi se il segnale è basso. varie prove fatte sia con Antenna che con altri radioamatori dimostrano proprio 'esatto contrario, come del resto dichiara Motorola. Ilbello è proprio quando il segnale è bassisimo che in analogico ti passa la voglia e la risolvi con un banale "non passi, non insistere, ci sentiamo in condizioni migliori". Con il DMR passi alla grande ancora. qualità audio sempre al 100%. poi di coplo silenzio, quando veramente hai perso il segnale.
Io con il DM3601 sento perfettamente anche quando lo pseudo smeter non mi indica nessun segnale, se passo in analogico, non tiro fuori nulla.

Bisogna provare per un pò il nuovo sistema DMR, poi ci si rende conto che è un'altro pianeta. Un amico qualche sera fà mi ha detto "ma queste non sono radio da radioamatori", " così non si fà radio". Sarà, forse, anche vero, però per ora mi diverto molto di più.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

>Il D-Star di Icom, ad esempio, non ha mai preso piede>
Io ero un fautore edel sistema D-Star, dedotto da un sistema di stampo militare, la versione civile di Icom, necessita di apparati base e infrastruttura IP notevoli....troppi, per un mercato che riconpensa solo con gli acquirenti Radioamatori...peccato...
Per il resto, il burst digitale - anche a basso livello - permette la decodifica, salvo, un numero elevato di bit errati, ma ..quando le trasmissioni saranno prettamente digitali, molte trasmissioni disturberanno le altre analoghe...
Detto questo, vedremo come si svilupperanno i sistemi...
Un sistema come il D-Star doveva essere esteso anche ad altre categorie ..,magari professionali...come i camionisti...e le aziende di trasporto...pensate alle infrastrutture che servono...ma come si fa a sopperire un investimento del genere solo con i Radioamatori che hanno l'apparato in auto o a casa...!!

Danger

Ma quindi sbaglio o sarà anche possibile criptare le comunicazioni con questi dpmr?

Giovy

Citazione di: Danger il 29 Dicembre 2013, 00:52:16
Ma quindi sbaglio o sarà anche possibile criptare le comunicazioni con questi dpmr?
Sbagli, perché non è previsto nè concesso criptare le comunicazioni in questo ambito.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

poker333

Quoto, le comunicazioni amatoriali non possono e non devono essere criptate...

ringhio

Il cripto e solo ad uso civile

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Danger

Ah ok quindi questa frase "Funzione di sicurezza Digital Voice
Grazie alla modulazione digitale del segnale, le vostre comunicazioni non potranno essere ricevute dai normali scanner esistenti in commercio, garantendo un buon livello di sicurezza." Qui: http://www.mascar.com/prodotto-130-ICOM-IC-F4029SR-(PMR-446)-DIGITALE.htm significa solamente che solo altri pmr digitali riescono a riceverti giusto?

Giovy

Citazione di: Danger il 29 Dicembre 2013, 15:53:11
Ah ok quindi questa frase "Funzione di sicurezza Digital Voice
Grazie alla modulazione digitale del segnale, le vostre comunicazioni non potranno essere ricevute dai normali scanner esistenti in commercio, garantendo un buon livello di sicurezza." Qui: http://www.vietatapubblicità.com/prodotto-130-ICOM-IC-F4029SR-(PMR-446)-DIGITALE.htm significa solamente che solo altri pmr digitali riescono a riceverti giusto?
Esatto.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Danger