Quale Portatile per cominciare?

Aperto da rinbo84, 26 Dicembre 2013, 14:39:49

Discussione precedente - Discussione successiva

rinbo84

Ciao a tutti,
teoricamente dovrei aver passato l'esame per radioamatori fatto lo scorso Novembre a Venezia...
e mi sto interessando su un portatile da poterlo usare anche durante le escursioni in montagna.
Dato che sono nuovo di questo mondo, pensavo a qualche radio "cinese" (stavo guardando il sito di Alì...) tipo una Baofeng UV-B5 oppure una UV-82 (che nel sito del rpoduttore non è presente, e non capisco il motivo, forse un fake?)
Mi è stato consigliato anche una Vouxun, ma qui il prezzo aumenta un pochino....
ho visto la UVD1P e la KG-UV6D (questa costa molto di più e non so se ho convenienza a prendermene una cinese a sto punto).

Voi, quale mi consigliereste?

Grazie

Saluti
IU3BYR

conte dracula

:up:
se hai di questi dubbi,all'inizio di un'attività abbastanza costosa(sempre che tu voglia fare il RADIOAMATORE e non un semplice utilizzatore di apparecchi di comunicazioni familiari)...il mio consiglio è quello di prendere quella radio che costa meno..poi se il gioco ti piace,avrai tutto il tempo per prendere quelle "serie"... ;)  e la spesa che avrai fatto non ti farà pentire.. :sfiga:

ciao e buone feste

rinbo84

Bene dai,
grazie del consiglio.... andremo allora con la Baofeng! :-D

Quale delle due ha le caratteristiche migliori?
UV-B5 oppure la UV-82 ?
IU3BYR

conte dracula

mah......vai qui e vedi quella che ti soddisfa di più...come caratteristiche..
http://www.miklor.com

e se vuoi spendere molto meno,prendi la uv-3 ,anche se solo con meno di 1 w, funziona... ;)
ma non credere di avere in mano un "ricetrasmettitore radioamatoriale".....quelli sono tutto un'altro pianeta...e solo con l'esperienza te ne potrai accorgere.. ;)

IZØYES (Calindro)

Attenzione che il risparmiare troppo puo portare ad una insoddisfazione e al calo della passione.

Per esperienza personale , le Baofeng hanno una sezione ricevente poco filtrata, questo significa  che collegate ad una antenna esterna ( obbligatorio a meno di non volere parlare con il vicino , ma questo non è radialntismo) saturano e diventano sorde, poi hanno alcune piccole mancanze che non sto ad elencare.

A mio avviso per incominciare va bene una cinese ma di fascia media e io consiglio caldamente il Wouxun.UV2 o UV6 .
Questa radio secondo me è il minimo del serio. Da un noto rivenditore romano sta ora i offerta a 95 euro. Se vuoi i n privato ti do l'indirizzo.
Su onternet si paga un po dipiu.

Tieni conto che quando inizi hai una sola radio quindi la qualità è molto importante, diverso è per chi ne ha già altre e compra una Baofeng per "gioco" affascinato da  suo prezzo basso.

ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ8XOV

Ciao posso dirti che ho avuto vari portatili "griffati" (Vx7, T70 etc.) e poi passando a un modesto Polmar Db32 mi sono ricreduto sulle radio cinesi, nel senso che va splendidamente bene e costa nemmeno 60 euro. Non posso che consigliarlo seppur non abbia mai avuto i Wouxun che hanno anch'essi ottime caratteristiche ed una modulazione calda e corposa. Io purtroppo il KgUv6D non lo trovai e presi il Polmar.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rinbo84

Ok,
Grazie!
Al momento, non ho possibilità di mettere antenne sul tetto, quindi utilizzerei la radio quando mi trovo all'esterno (montagna, ecc...).
Ho letto infatti in altri forum che il problema di questa radio è proprio quando si collega ad antenna esterna... cmq credo che per cominciare possa andare più che bene! Poi magari, quando e se mi trasferirò, si potrà pensare a qualcosa di più "in grande"!

penso a questo punto proverà ad orientarmi sulla WOUXUN KG-UV6D .... ho trovato un buon prezzo anche in Italia (sia aggira sui 100€ senza spese di spedizione)
IU3BYR

rinbo84

proverò in serata a vedere anche la Polmar... che ne ho sentito parlare bene anche di questa marca!
IU3BYR

Mazinga

prenditi un bel baofeng e vai sul sicuro poca spesa molta resa non mirare subito ad apparecchi costosi

IZ8XOV

Citazione di: rinbo84 il 26 Dicembre 2013, 16:08:43
Ok,
Grazie!
Al momento, non ho possibilità di mettere antenne sul tetto, quindi utilizzerei la radio quando mi trovo all'esterno (montagna, ecc...).
Ho letto infatti in altri forum che il problema di questa radio è proprio quando si collega ad antenna esterna...

Alcune radio tendono a saturare in presenza di segnali assai forti. Posso dirti che la Polmar provata sotto la X510 non ha dato questi problemi. In alternativa se non sei sicuro della Wouxun puoi sempre aggiungerci qualcosa e prendere l'ottima Yaesu Vx-6 che ho avuto e mi dispiace aver tolto.

Nb: proprio stamane ho collegato un amico sul Cisar che va con la Wouxun che vuoi prendere e cel'ha collegata sotto la X300 e va benissimo quindi non è detto che satura anzi magari va benissimo.

Buon acquisto e buon divertimento.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fbaldi88

Io posso consigliarti il baofeng, magari lo prendi su ebay in Cina che con poco più di 30 euro ti arriva a casa (ne ho già presi 3 e mai avuto problemi anche se un mesetto di spedizione è da tenere in conto).
Qualità piuttosto bassa e delicatino sul QRM, sordo con antenne esterne "importanti"; ma rapporto qualità prezzo eccelso e per iniziare a muovere i primi passi non è male, evita portatili da spendere un capitale e tieni quei soldi per quando deciderai di prendere un veicolare serio o uno da base  :mrgreen:

Io ho iniziato un annetto fa con l'uv5r sui ponti, poi ho preso uno yaesu ft7900e che ho venduto da poco per fare il grande salto sulle HF (kenwood ts430s usato) ma il baofenghino me lo tengo ancora  :grin:

Riguardo al modello specifico l'uv5r posso consigliartelo, ho letto da poco di un modello più nuovo che soffre meno il QRM, se lo ribecco te lo posto

fbaldi88

PS: un mooooolto noto radioamatore della mia zona, patrono della crociata contro gli apparati cinesi, che sentivo per la prima volta in portatile mi ha fatto i complimenti per la modulazione mentre trasitavo su un ponte uhf (fra parentesi il ponte è suo), e mi ha detto sicuramente yaesu o kenwood....ci è rimasto abbastanza male poi......

73 de IN3ETI

fbaldi88

melo92

Io ho acquistato in cina un baofeng uv-5r plus e ti posso assicurare che e ottimo. Ottimo anche il rapporto qualita prezzo, con 70 euro mi sono portato a casa l apparato, cavetto di programmazione e il parla ascolta. Certo l unica pecca erano i colori fra giallo blu e rosso, l unico discreto era il militare :D chissa magari un giorno se andro a giocare a softair avro gia la radio intonata ai pantaloni ahahahah

francescovhf

Ho avuto vari Baofeng uv3 e uv5, ma non ho mai sopportato il fatto che vadano in saturazione montandoli con una antenna esterna.
Il portatile bibanda migliore per rapporto qualità prezzo secondo me è il Wouxun uv6, rispetto ai citati è tutta un'altra storia

BobbyUmbria

Baofeng UV3R. Costa niente ed è favoloso se usato per quello che è, un portatile che quindi va usato col suo gommino. Per le antenne esterne meglio andare su apparati veicolari o da base. In alternativa ti consiglio UV B5 o UV B6 (sono uguali). L'UV5R è una buona radio, ma i tasti si scoloriscono ed è più macchinoso con la memorizzazione delle memorie.

fbaldi88

Citazione di: francescovhf il 27 Dicembre 2013, 18:28:10
Ho avuto vari Baofeng uv3 e uv5, ma non ho mai sopportato il fatto che vadano in saturazione montandoli con una antenna esterna.
Il portatile bibanda migliore per rapporto qualità prezzo secondo me è il Wouxun uv6, rispetto ai citati è tutta un'altra storia

Costan poco ma fan vedere subito i loro limiti, valuta bene quello che ci vuoi fare...

-prima radio e poi magari la tengo per portarmela in montagna con la sua antenna originale quando prenderò un base o un veicolare come si deve....baofeng
-la terrò come unica radio per un bel po' e ci lavorerò anche con antenne esterne magari in montagna a fare QRP.....wouxun (se qualcuno conferma che non saturano e quali modelli), yaesu o kenwood (magari usate però spendi qualcosa in più)

Noterete la mancanza di un grande nome.....ICOM.....
Non vorrei alzare un polverone ma ho avuto un portatile IC-e90 e non mi sento di consigliarlo....
Non certo perchè non sia una buona radio, anzi probabilmente in se è uno dei migliori portatili, ma la batteria ha una durata ridicola, accessori e ricambi costano un patrimonio (batteria nuova sui 40 euro e non amo il suo sistema di bloccaggio con la staffettina di plastica che si spacca solo a guardarla) e per alimentarla esternamente ti "consigliano" di prendere il suo alimentatore esterno uno per la macchina e uno da base eventualmente (altro salasso non da poco) perchè oltre gli 11 volt ti dicono che la rovini..........
Per una giornata in montagna, trasmettendo poco o niente, 2 batterie non bastavano....
Per non parlare del fatto che consuma anche da spenta!!! Bisogna togliere le batterie sennò la mattina le trovi a terra....
Altri modelli di icom non ne ho provati...e questa è solo una mia opinione basata sulla prova di un modello specifico IC-e90 che ho deciso di vendere perchè non soddisfaceva le mie esigenze.
Se qualcuno ne volesse discutere civilmente possiamo aprire una dicussione a parte per non uscire off-topic qui

73 de IN3ETI

Fennec

73's  a tutti,

in prima battuta mi trovo d'accordo con Calindro... è vero che stai solo iniziando rinbo84, ma il rischio è proprio quello di economicizzare troppo e utilizzando apparati di qualità "scadente" o giù di lì è possibile che il primo impatto, ripeto, a causa di un scarso apparato, sia decisamente negativo, portandoti così ad allontanarti da Radio quando invece potrebbe andare diversamente.

Da parte mia ho dovuto fare prorprio negli ultimi giorni delle valutazioni simili alle tue sull'acquisto di un portatile. Anche se il mio contesto è leggermente diverso (ho la patente da ormai 4-5 anni ed ho provato apparati un po' superiori tipo il KNW TH-F7e), ho fatto delle valutazioni tra Polmar, Baufeng e Wouxun per acquistare un apparato "da battaglia" come ho scrito anche nell'altro topic... ho bisogno di una portatile da usare "alla buona" in montagna, al mare, al lavoro... insomma tutti i giorni... che sia robusto e al quale non debba prestare troppa attenzione per non rovinarla...
Alla fine, cerca e cerca e ascolta i vari consigli.... ed ho optato per una KG-UVD6 Wouxun (la sto aspettando in queste ore, ordinata sulla baya dalla Germania).

E' vero che uno potrebbe dire che anche 100 € non è economica... bhe, per l'idea che mi sono fatto io (personale) questo apparato e questo prezzo è, ad oggi, più o meno il minimo necessario che possa essere considerato qualcosa di vagamente "valido".

Come dicono altri, il nostro è un hobby costoso... considerando che ci sono portatili da 300 - 400 €uro e più... 100 €uro sono (per qualcosa di un minimo valido) decisamente pochi.
Certo si può scendere ancora di prezzo, ma il rischio è davvero di acquistare un giocattolo che ti faccia innervosire e abbandonare l'hobby della radio nel giro di pochi giorni...

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

rinbo84

Grazie Mille Fennec x il consiglio.
Infatti volevo dirigermi anche io su una KG-UVD6 Wouxun, che, se non ho letto male è anche bibanda.
Che ci sia la possibilità di cambiare l'antenna in dotazione con una migliore (posibilmente flessibile in modo da usarla tranquillamente, senza avere problemi di saturazione?
IU3BYR

BobbyUmbria

A proposito della inferiorità cinese rispetto ai marchi più blasonati... posso dire la mia esperienza. Ho acquistato nel tempo dieci portatili cinesi, tutti della baofeng, tutti funzionanti. Per natale per fare un regalo ho acquistato due Pmr della Motorola. Dei due uno è risultato non funzionante..., una difettosità del 50% mica male!!!

francescovhf

Citazione di: rinbo84 il 28 Dicembre 2013, 14:08:26
Infatti volevo dirigermi anche io su una KG-UVD6 Wouxun, che, se non ho letto male è anche bibanda.
Che ci sia la possibilità di cambiare l'antenna in dotazione con una migliore (posibilmente flessibile in modo da usarla tranquillamente, senza avere problemi di saturazione?

Sono convinto che l'acquisto del Wouxun KG-UVD6 vi regalerà delle inaspettate soddisfazioni.
Detto questo la possibilità di cambiare il gommino (di per sé già buono) è assicurata da un attacco sma, con questo portatile mi sono dimenticato dei problemi di saturazione in vhf che affliggevano i miei due Baofeng. Nemmeno con una X200 in pieno centro satura in banda v, per cui andate tranquilli

Fennec

Citazione di: BobbyUmbria il 28 Dicembre 2013, 17:14:01
A proposito della inferiorità cinese rispetto ai marchi più blasonati... posso dire la mia esperienza. Ho acquistato nel tempo dieci portatili cinesi, tutti della baofeng, tutti funzionanti. Per natale per fare un regalo ho acquistato due Pmr della Motorola. Dei due uno è risultato non funzionante..., una difettosità del 50% mica male!!!

...che sia sfiga o un caso non lo sò.... però anche la tua esperienza fa riflettere.....  :dance:

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

Citazione di: rinbo84 il 28 Dicembre 2013, 14:08:26

figurati !
per l'antenna, come dice anche  francescovhf, ho sentito dire che già il suo gommino ha una buona resa...
la radio (è un dual o duo band... confondo sempre i 2 nomi) sta di fatto che riceve contemporaneamente 2 frequenze anche in bande diverse... ovviamente è possibile andare in TX su una delle 2 freq., quella impostata...
...ti saprò dire comunque di più quando la piccola mi arriverà... è in viaggio dalla Germania... spero mi arrivi entro fine anno (anche se sono dubbioso...) così potrò portarla con me in trentino e provarla sull'R2 del Plan de Corones  :abballa: e magari in diretta con qualche altro OM in ferie in zona...  cq

P.S. ho visto un tuo M.P., ora vado a rispondere.

73's

davj2500

Citazione di: Fennec il 28 Dicembre 2013, 18:01:45
per l'antenna, come dice anche  francescovhf, ho sentito dire che già il suo gommino ha una buona resa...
la radio (è un dual o duo band... confondo sempre i 2 nomi) sta di fatto che riceve contemporaneamente 2 frequenze anche in bande diverse... ovviamente è possibile andare in TX su una delle 2 freq., quella impostata...

Ciao Fennec.

Se ti riferisci al KG-UV6D, non è a doppio ricevitore ma è un ricevitore singolo con la possibilità di dual watch.
Quindi non può ricevere contemporaneamente su due frequenze: può cambiare rapidamente tra due frequenze e se una è impegnata, si fermarsi e farla sentire (dual-watch).
Gli apparati a doppio ricevitore "veri" (es. Kenwood TH-D7) consentono di ascoltare conversazioni su due frequenze diverse contemporaneamente. Infatti dall'altoparlante si possono sentire due conversazioni sovrapposte.
Molti rimangono fregati dal dual-watch quando, attendendo un corrispondente su una frequenza F1, ascoltano intanto un QSO su un'altra frequenza F2; essendo l'unico ricevitore impegnato su F2, non ricevono mai l'interlocutore su F1 anche se sul display appaiono entrambe le frequenze.

Ciaoo
Davide

Fennec

Citazione di: davj2500 il 28 Dicembre 2013, 18:16:27
Citazione di: Fennec il 28 Dicembre 2013, 18:01:45

Ciao Fennec.

Se ti riferisci al KG-UV6D, non è a doppio ricevitore ma è un ricevitore singolo con la possibilità di dual watch.
Quindi non può ricevere contemporaneamente su due frequenze: può cambiare rapidamente tra due frequenze e se una è impegnata, si fermarsi e farla sentire (dual-watch).
Gli apparati a doppio ricevitore "veri" (es. Kenwood TH-D7) consentono di ascoltare conversazioni su due frequenze diverse contemporaneamente. Infatti dall'altoparlante si possono sentire due conversazioni sovrapposte.
Molti rimangono fregati dal dual-watch quando, attendendo un corrispondente su una frequenza F1, ascoltano intanto un QSO su un'altra frequenza F2; essendo l'unico ricevitore impegnato su F2, non ricevono mai l'interlocutore su F1 anche se sul display appaiono entrambe le frequenze.

Ciaoo
Davide

per la miseria... 8O  grazie per la fondamentale precisazione.... ero convinto che la ricezione fosse come il mio TH-F7e... (o come quella del TH-D7 che indichi tu)...
...bhe.... sarà un compromesso.... non indifferente.... ma... può starci...

Quindi attenzione al mio precedente POST in questo topic... l'affermazione sull'ascolto contemporaneo di 2 frequenze è errata (la radio non mi è ancora arrivata ed ero convinto del contrario).

grazie ancora davj2500

73's a tutti

davj2500

Citazione di: Fennec il 28 Dicembre 2013, 18:23:26
per la miseria... 8O  grazie per la fondamentale precisazione.... ero convinto che la ricezione fosse come il mio TH-F7e... (o come quella del TH-D7 che indichi tu)...
...bhe.... sarà un compromesso.... non indifferente.... ma... può starci...

Quindi attenzione al mio precedente POST in questo topic... l'affermazione sull'ascolto contemporaneo di 2 frequenze è errata (la radio non mi è ancora arrivata ed ero convinto del contrario).

Tempo fa, anche un mio amico è rimasto fregato dal display. Avevamo uno sked in diretta in VHF e, in subordine, su un ponte in UHF. Il mio amico era QRV su entrambi ma sul ponte c'era in corso un QSO: io lo chiamavo in VHF e non mi sentiva perché l'unico ricevitore era impegnato sul ponte UHF.

Ciaoo

rinbo84

Capito,
nessuna radio della Wouxun hanno il "doppio ascolto"?
IU3BYR

davj2500

Citazione di: rinbo84 il 28 Dicembre 2013, 18:34:51
nessuna radio della Wouxun hanno il "doppio ascolto"?

Parlando di hand-held, no che io sappia.
Il cinese che più ci va vicino è il PR-UV88 che, avendo il cross-band repeater, è in grado di sintonizzare una frequenza in TX e contemporaneamente una frequenza diversa in RX.
Sinceramente però non so se è anche in grado di ricevere su due frequenze contemporaneamente.

Ciaoo
Davide

rinbo84

Capitos.
guardavo poco fa la scheda tecnica del KG-UV6D ed è indicato
"Dual Band, Dual Frequency, Dual Display and Dual Standby".

Per quanto riguarda la memorizzazione di frequenze (ponti ecc...) è meglio farla tramite software vero? Manualmente con la radio è un pò lento e macchinoso giusto?
IU3BYR

Fennec

Citazione di: rinbo84 il 28 Dicembre 2013, 18:48:07
...

Per quanto riguarda la memorizzazione di frequenze (ponti ecc...) è meglio farla tramite software vero? Manualmente con la radio è un pò lento e macchinoso giusto?

Io ho acquistato sempre sulla baia anche un cavo di programmazione USB, con 20 € compresa spedizione ne ho trovato uno con diversi connettori in modo da poter programmare Wouxun, Kenwood, Motorola, Icom, Yaesu e altro...
se ti interessa ti mando il link via MP.

73's
:birra:

davj2500

Citazione di: rinbo84 il 28 Dicembre 2013, 18:48:07

Sì ti conviene. O programmi poca roba o se no non ti passa più.
I cinesi come ergonomia dei comandi devono ancora fare qualche progresso.

Ciaoo

rinbo84

Sapete dirmi se all'interno della scatola, è presente per tutti il caricabatterie da auto? (ovviamente senza una seconda base)
IU3BYR

ringhio

Meglio via software.....e non in tutti ci sta il carica x la mobile

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

francescovhf

Citazione di: rinbo84 il 28 Dicembre 2013, 22:48:36
Sapete dirmi se all'interno della scatola, è presente per tutti il caricabatterie da auto? (ovviamente senza una seconda base)

Per il Wouxun 6 no, ma nemmeno per i vari Baofeng.
Solitamente sono accessori opzionali che non trovi a corredo nella scatola, in ogni modo puoi cercare un elimina-batteria con annesso cavo per presa accendisigari a pochi euro

tornadoblu

se nn sbaglio la TYT lo da come dotazione origine della radio...

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

ik7Max

Non vorrei creare confusione e diatribe ma il mio uv5r plus sotto x30 non satura. Certo un portatile sotto antenna esterna non da il meglio di se, ma problemi di saturazione li danno anche veicolari più blasonati (e dico veicolari). Chiaramente se sotto ci si mette antenne ad alto guadagno portatili con alta sensibilità e bassa selettività non posso che saturare.
Personalmente fossi in te, mi orienterei su uv3 o uv5 piccola preferenza per uv5 visto i 5w che possono anche un domani pilotare in piccolo lineare. I soldi li spenderei per un hf o un buon uv. Se invece sai che per molto non potrai installare antenne allora vale la pena pensare a un portatile così detto "blasonato". Yaesu for ever
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

tornadoblu

premettendo che nn sono OM.....ma di radioamatoriali in mano ne ho avute qualcuna.....da possessore di una wouxun io ti consiglio una wouxun dual band.....sono robuste, radio fatte a radio e hanno dei particolari che altre marche produttuttrici nn hanno....quella che ho avuto in mano invece è la FEIDAXIN FD-880 rimarchiata dalla ICOM come ICOM 93AD....radio solidissima e robusta....modulazione ottima e audio cristallino anche a volume alto.....

ik7Max

...una provocazione: perché non pensi ad un ft817 yaesu? Quando non avevo possibilità di mettere un'antenna me ne uscivo di casa con il piccoletto, un antenna veicolare multibanda e facevo dx e collegamenti locali. In più è un apparato che anche un domani ti conservi e sfrutti, tra l'altro rivendibile piuttosto facilmente. In giro si trovano buone occasioni.
Da parte mia "consigliatissimo" è grazie a lui che ho ripreso l'hobby ;)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

rinbo84

Ciao a tutti,
arrivata oggi la conferma x la patente... quindi sto bazzincando in giro x vari siti x una wouxun Kg-uv6d! Mi sono accorto, in un sito cinesino, che ci sono alcuni modelli:
- Un modello ha il range di: 136-14 Mhz e 420-520 Mhz
- L'altro modello ha lo stesso range in Uhf, ma cambila la Vhf in 400-480 Mhz.

In entrambi i casi, posso usare solo quanto concesso dalla legge...  ma quale mi consigliate delle due? Il primo modello ha "20 Mhz in +" rispetto al secondo.... e costa una decina di dollari in più!

ho visto solo ora che il primo modello è un "Kg-uv6d UU";
mentre il secondo è un "Kg-uv6d UH";

Grazie a tutti!
IU3BYR

rinbo84

IU3BYR

tornadoblu

Citazione di: rinbo84 il 20 Gennaio 2014, 19:45:53
nessuno mi sa aiutare?

in quello da 400-520 potresti solo magari ascoltare e nn poter fare un normale qso visto che la banda radioamatoriale in UHF è 430-440 MHz secondo le normative italiane.....

francescovhf

Va detto pure che le frequenze assegnate per la U sono tante, andare fuori dalle frequenze assegnate non ha alcun senso quando hai delle autostrade aperte..
Questo discorso ha più senso farlo in V, che ha una banda assegnata più ristretta, ma va sottolineato che è illegale trasmettere fuori dalle bande assegnate, e perfino fare ascolto

rinbo84

Sono al corrente sulle sanzioni x chi ascolta-trasmette fuori dalla banda assegnata.
Volevo solo capire quale è più consigliata acquistare! tutto qua....

Grazie cmq!

ciao ciao
IU3BYR