Polmar Digital Work

Aperto da Giovy, 17 Settembre 2013, 15:10:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Giovy

Novità in arrivo da casa Polmar: una bella PMR446 capace di affiancare, ai soliti canali in analogico, anche i 16 canali in Digital PMR446, appannaggio finora di una sola radio, la (bella e costosa) Icom IC-F4029SDR.

Ha un bel look "professionale", niente display, grande batteria da 1800 mAh... sembra interessante.

Qui tutte le informazioni tecniche: http://www.polmar-radio.com/prodotti/digital-work/

Sarà disponibile su un noto store italiano fra un mese circa, a 139 euro (contro i 299 della Icom).
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

poker333

Urca,,....!!! Pmr 446...??
Ora ci mancava pure questa, che mi fa venir voglia di vendere le mie e pigliarmi questa...a dire il vero chi usa queste, è quasiu certo di non essere ascolta, non le ha nessuno, o quasi..ora vado nel sito...

ringhio

Wow

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Giovy

Citazione di: poker333 il 17 Settembre 2013, 16:16:19
Urca,,....!!! Pmr 446...??
Ora ci mancava pure questa, che mi fa venir voglia di vendere le mie e pigliarmi questa...a dire il vero chi usa queste, è quasiu certo di non essere ascolta, non le ha nessuno, o quasi..ora vado nel sito...
Ah, chi usa una di queste è virtualmente CERTO di non essere ascoltato, anche perchè sarei curioso di vedere quanti hanno una PMR446 Digitale... :D
In più, potendola gestire da PC, ci vuole poco a impostare una frequenza fuori banda in digitale, ed in tal caso... privacy più assoluta, anche a prova di scanner... :)
Giovanni

Ugo da Norcia

e se ne compriamo due e ci facciamo un bel ponticello in digitale?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Giovy

Citazione di: Ugo da Norcia il 17 Settembre 2013, 17:25:48
e se ne compriamo due e ci facciamo un bel ponticello in digitale?
Idea buona, ma poi tocca comprarne almeno altre due per utilizzarlo, il ponticello in digitale... :D
Giovanni

poker333

>> Era ora che vi fosse un apaprato PMR digitale da costo sostenibile...peccato che sono già pieno di radio...io delle mie Polamar Easy non mi posso lamentare..in termini di qualità audio e di timbro.
Attenzione al plagio del digitale, chi conosce la tencnica di trasmissione sa che in caso di scarsa ricezione, la comunicazione comporterà una timbrica "metallica" e probabimente a tratti, come i cellulari, con la comunicazione a divisione di codice odierna e di tempo GSM.Io le ho sentite le Tetra Motorola ...fino a quando c'e' campo pieno sono ottime ....ma in caso di scarso segnale...promuovono i difetti elencati, di pro c'e' che ci si può dimenticare del rumore di fondo e dei disturbi...ma quando un giorno le comunicazioni saranno tutte digitali...le cose cambieranno..
Il burst digitale non supera mai lo standard Skipe con 328kbs, che è il termine minimo...poi, molti bit sono usati per il codice Fec (correzione degli errori)...insomma bisogna valutare bene..
Comunque, interessante, chi di noi lo acquista è rpegato di recensire subito le impressioni...

geco

Salve a tutti,

Dal fondo della mia ignoranza stavo giusto per scrivere "Però in teoria queste radio non sono omologate, come si era già detto sul forum, vero?" quando una ricerchina mi ha portato proprio al sito dell'Ispettorato Territoriale per il Lazio:
CitazioneLa D.G.S.C.E.R. Uff. II con la circolare n.000158 del 20.01.2009 comunica :
" Il nuovo Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze, in accordo con le decisioni CEPT ERC/DEC/(98)25 e CEPT ECC/DEC(05)12, ha precisato con nota 101 C che" PMR 446 e PMR 446 Digitale" rientrano nel regime di "libero uso ai sensi dell'art. 105, comma 1 lett.p del Codice delle Comunicazioni elettroniche, analogamente a quanto previsto per le "comunicazioni in banda cittadina CB".
Allora chiedo, con parole mie: quindi queste radio sono utilizzabili legittimamente come gli altri PMR446 omologati, vero? Perché allora si scriveva che non fosse possibile? A memoria, ricordo discussioni anche più recenti del 2009.

Aggiungo come mio personale commento che la scelta tra queste e delle analogiche ma carrozzatissime Skuba con display sarebbe comunque arduo.

Saluti e ringraziamenti,

Giulio

Giovy

Ciao Giulio, se vai un po' indietro in questa sezione del forum, c'è una mia analisi sulla questione dPMR, dove ero giunto proprio alla conclusione che fosse assolutamente legale e consentito, perché previsto nel PNF (con qualche limite).
Giovanni

coolwind

La radio che vende Polmar è questa http://www.alibaba.com/product-gs/1222172543/DPMR_Digital_Standard_DG_9909_digital.html
come vedete, è possibile già ora acquistarla a 65 dollari per un quantitativo minimo di un solo pezzo.

Dopo quanto successo con la storia delle garanzie (non garantite) da Polmar, compratevi direttamente dal produttore DUE radio al prezzo di una.
Noi stiamo ancora aspettando che Polmar onori la garanzia, e siamo entrati nel terzo mese di attesa.

Attenti alla garanzia Polmar, molto attenti!

Giovy

Citazione di: coolwind il 18 Settembre 2013, 00:12:14
La radio che vende Polmar è questa http://www.alibaba.com/product-gs/1222172543/DPMR_Digital_Standard_DG_9909_digital.html
come vedete, è possibile già ora acquistarla a 65 dollari per un quantitativo minimo di un solo pezzo.

Dopo quanto successo con la storia delle garanzie (non garantite) da Polmar, compratevi direttamente dal produttore DUE radio al prezzo di una.
Noi stiamo ancora aspettando che Polmar onori la garanzia, e siamo entrati nel terzo mese di attesa.

Attenti alla garanzia Polmar, molto attenti!
Io invece sarei curioso di sapere se qualcuno ha MAI comprato qualcosa da quello shop o tramite quello shop (non mi è ancora chiaro come funziona). Ed in ogni caso, aggiungendo i costi di dogana, si finisce a poco meno di quella somma per un prodotto che, in caso di problemi, altro che garanzia... si fa prima a buttarlo ed amen.
Non ho mai avuto bisogno di usare l'assistenza Polmar e spero che il tuo sia solo un caso sfortunato, ma uno dei vantaggi di comprare in Italia da un rivenditore italiano è che poi puoi rivolgerti a lui per problemi. Se compri in China... ehm... :D
Giovanni

geco

Citazione di: Giovy il 17 Settembre 2013, 23:24:12se vai un po' indietro in questa sezione del forum, c'è una mia analisi sulla questione dPMR
Sì, grazie; già vista. E appunto la faccenda pare scritta nero su bianco.
Citazione di: coolwind il 18 Settembre 2013, 00:12:14La radio che vende Polmar è questa http://www.alibaba.com/product-gs/1222172543/DPMR_Digital_Standard_DG_9909_digital.html
Allora mettiamoci anche il link al produttore
http://www.luiton.com/htm/DG-9909-DPMR-Digital-Radio-_494.html
(anche se aggiunge ben poco...)

Queste le altre digitali
http://www.luiton.com/htm/product-products_type-digital_radio-list.html
C'era anche il modello con display, per gli amanti del genere
http://www.luiton.com/htm/DG-9908-DPMR-Digital-Handheld-Radio-_495.html
(notare le foto con la radio sporca :rool:)

Saluti

poker333

Interessante, ma meglio un importatore italiano....ora questa radio mi attira come una calamita!!!!!

poker333

>> COn 65 dollari si prende, chissà se ha lo stesso audio della Easy....
Ho letto della qualità deleteria della Garanzia Polmar..?? come mai??

coolwind

Per rispondere a chi chiede se qualcuno ha mai comprato dai negozi cinesi (e da 409shop in particolare) rispondo che se ne sente parlare solo bene, che un caro amico ha acquistato non radio ma power supply usb da 59 dollari e nessun problema, che a me hanno risposto a tutte le mail in tempi rapidi con competenza quando chiedevo info particolari e che qui sul forum in tanti sono rimasti soddisfatti.
Il mio non è stato un caso sfigato con la garanzia Polmar: con me altre tre radio acquistate in tempi diversi hanno fatto la stessa fine.
Tutti noi abbiamo a suo tempo comprato da negozio italiano un po' per aiutare il mercato italiano, un po' per la garanzia. Mai l'avessimo fatto! Immediatamente in quel posto ce l'hanno messo. 
Siamo rimasti tutti scottati e nessuno di noialtri comprerà mai piu un centesimo di roba marchiata polmar.  La garanzia è meglio farsela dare dalla cina, che la onora senza problemi.

poker333

Probabile...può accadere anche questo, io personalmente gradirei acquistare anche articoli Ita, realizzati in Italia...ma nelle elettronica di conosumo sembra un Tabù

poker333

Questa nuova Polmar mi attira, am voglio aspettare che qualcuno la prova..e poi..ne ho già 2 coppie di Pmr, anche se, non ho capito se il DPmr è autorizzato in Ita..?

Giovy

Secondo me sono autorizzate... ma è la mia interpretazione, eh: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=45345.0.

Ad onor del vero, dubito che qualcuno (addetto al controllo) possa mai capire, semplicemente guardandole, la differenza fra una analogica ed una digitale.
Giovanni

poker333

>> Riguardo per scrupolo l'articolo di Rogerk inerene le DPmpr, comunque, le digitali le condivido negli ambienti di lavoro condizionati da rumore di fondo e molti canali in opera nella stessa banda..
>>Io con la mia Polmar Easy, sono soddisfatto dell'audio, ho sentito anche delle Tetra Motorola professionali, ottime...quando non ci sno bit errati nella trasmissione o problemi di campo..
>>Mi piacerebbe valutare la qualità dell'audio di queste Polmar digitali, o Luiton..
>>  Ci sono dei marchi come la Hytera/Wouxu/Baofeng e Luiton che sono ad un buon grado di ingegnerizzazione....non male...io se fossi in motorola e Icom adotterei anche degli apparati economici di alto valore, per fermare l'avanzata dei coreani, d'altronde, il Pmr446 si è diffuso per il prezzo basso degli apparati, basta prendere in esame i Brondi FX da 20 euro al centro commerciale.
>>La Polmar ha fatto la sua fortuna scegliendo il meglio della produzione coreana...incredibile..
Non vedo l'ora che qualcuno le prenda, a dire il vero ...preferivo avere la fortuna di avere due Entel come l'amico del forum, anche usate....pazienza..

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

Se ci mettiamo d'accordo almeno in 10 la si compra sul 100 di €

WWW.SEISMOCLOUD.COM

poker333

Da dove viene questo apparatio...? è omologato Ita...?

poker333

E' un bibanda..?? o solo D-PMR

Ugo da Norcia

è bibanda, VHF/UHF, lavora sia in digitale standard dPMR che in analogico.

viene dalla cina con furore.

OVVIAMENTE NON é OMOLOGATO.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

poker333

Allora puoi andare anche su Walkie Talkie surplus dove ce ne sono tante...ma tante di queste...
Non omologata non è il caso...la cosa che mi fa paura è che nell'Asia l'ingegnerizzazione è arrivata a questo..sulla rete fanno vedere le foto delle aziende...prima o poi, conquistano anche la fascia intermedia del mercato...
Mi chiedevo solo una cosa, con il D-Pmr a 6,5kHz di canalizzazione, il bitrate audio è sufficiente per garantire una buona qualtà audio..? con la banda stretta in digitale si inibisce aumenta la reiezione ai disturbi...ma poi siamo al pari delle Motorola Tetra..?
Non vedo l'ora che salti fuori uno che ha acquistato le nuove Polmar D-Pmr, per capire se ne vale la pena, tutti i costruttori promettono grandi prestaizoni ...ma se devo sentire come la voce di un personaggio di Guerre Stellari...Dart Fener...
In ambienti molto rumorosi e pieni di trasmissioni ...lo condivido ..il D-Pmr, ma anche l'adozione di un processore DSP dedicato potrebbe salvare la patria..ora,..aspettiamo che qualcuno si getti nell'acquisto...

ultimo_53

73 a tutti,

ieri visto che ero di passaggio e avevo 10 minuti di tempo mi sono fermato da un noto negozio della capitale per vedere se era disponibile l'apparato in oggetto.

Negativo  :down:

Questo mi è stato detto:
- disponibile dal 15 novembre
- prezzo di listino 150€ ma in vendita starà sui 120€  8O
- non compatibile con altri digitali  :down:
- programmabile da pc
- antenna removibile

Non è molto ma altro non sapeva.

L'apparato mi incuriosisce, non fosse altro che per sperimentare il digitale. Certo non costa poco e il fatto che non sia compatibile con nulla obbliga a prenderne almeno 2 per fare le prove, con una spesa non indifferente.

Ne varrà la pena?

Attilio
Memento Audere Semper

Antenna

Per dire che non è compatibile,bisogna sapere bene con che tipo di emissione lavora....

Sent from my MB526 using RogerkMobile

ultimo_53

Citazione di: Antenna il 18 Ottobre 2013, 13:03:20
Per dire che non è compatibile,bisogna sapere bene con che tipo di emissione lavora....

:up:

Il tizio ha detto che lo ha provato con ICOM e non dialoga.
Con cosa altro si possa provare non lo so.
Rimane il fatto che se ognuno si inventa il suo protocollo di comunicazione la diffusione del digitale sarà dura.

73

Attilio
Memento Audere Semper

Giovy

Beh, lo standard dPMR è uno solo, non vedo perché inventarsene altri.
L'unica altra radio dPMR in commercio (in Europa, poi in Cina ce ne sono centinaia di altre) è la Icom IC-F4029Sdr.
Però mi sembra strano che non dialoghi con la Polmar...
Giovanni

ultimo_53

Citazione di: Giovy il 18 Ottobre 2013, 13:37:56
Beh, lo standard dPMR è uno solo, non vedo perché inventarsene altri.
L'unica altra radio dPMR in commercio (in Europa, poi in Cina ce ne sono centinaia di altre) è la Icom IC-F4029Sdr.
Però mi sembra strano che non dialoghi con la Polmar...

Cosa vuoi che ti dica?

Per ora, non avendo a disposizione la radio, devo fidarmi di quello che mi ha detto il negoziante.
A novembre vedremo.

73

Attilio
Memento Audere Semper

poker333

>> Queste D.Pmr mi incuriosiscono...ma mi pare che a parte la banda stretta - pari a 6.5khz - possono condividere un codice di cifratura...ogni costruttore  ha il suo stnadard, per ora...almeno questo è quello che ho capito..
>> Sottolineo quello che ho detto per le mie Motorola XTN446, con la funzione cripto voce digitale by Motorola, ho appurato che, la comunicazione è praticamente immune alle interferenze di rete..come se fosse una digitale...anche la timbrica è condizionata da essa...
>> Ora, sono curiosi di sentire i commenti di chi, prima o poi, ne acquisirà un esemplare...
PS: le mie due Motorola XTN446, in analogico promuovevano una spiccata rumorosità di fondo...forse anche per la deleteria schermatura....
>> La cosa che condizionerà maggiormente il D-Pmr, sarà la resa timbrica, l'effetto promuoverà sicuramente quellìeffetto metallico...la qualità audio accettabile è definita in un bit-rate di almento 325kbs...non ho menzione della efficacia della comunicazione  in considderazione della banda posta a 6.5khz.
Vedremo...comunque, la Icom costa 350 euro...

Antenna

Di sicuro bisogna settare i parametri, altrimenti non comunicherà mai con icom....
Di sistemi digitali ce ne sono 2
Il tipi idas (dstar) che non ricordo bene ik tipi di modulazione,
E il tdma....
Quello che credo usino, sia il primo....visto che si parla di canalizzazione a 6.25.....

ultimo_53

Citazione di: Antenna il 18 Ottobre 2013, 18:46:27
Di sicuro bisogna settare i parametri, altrimenti non comunicherà mai con icom....
Di sistemi digitali ce ne sono 2
Il tipi idas (dstar) che non ricordo bene ik tipi di modulazione,
E il tdma....
Quello che credo usino, sia il primo....visto che si parla di canalizzazione a 6.25.....

Sicuramente hai ragione tu.
Provo a vedere se in rete si trova il software per programmarlo così vedo quali sono i parametri impostabili e comincio a farmi un'idea.

73

Attilio
Memento Audere Semper

poker333

CitazioneE il tdma....

>> Io credo questo...il tdma

Antenna

poi anche il sistema icom, in realtà non deve essere a 6.25...
più che altro, era nato a 6.25 per poter eseguire due comunicazioni contemporaneamenre in digitale,sullo stesso ponte...e si è adottato questo "barbatrucco" per poter creare 2 canali adiacenti nella fetta dei 12.5 assegnati alla frequenza dell'eventuale cliente...non vi dico filtri e circolatori......
Tdma invece lavora diverso.. In realtà mororola è già utilizzabile a 6.25 da anni. (tecnicamente)....
Sulle caratteristiche ci sarà sicuramenre il tipo di modulazione.

poker333

A parte la reiezione ai disturbi, vorrei testare la qualità dell'audio intesa come tmbrica ripsetto all'analogico...

Giovy

Citazione di: poker333 il 19 Ottobre 2013, 13:46:51
A parte la reiezione ai disturbi, vorrei testare la qualità dell'audio intesa come tmbrica ripsetto all'analogico...
Compra due di queste radio, così puoi fare tutti i test che vuoi... :-)
Giovanni

poker333

>>> Di radio ne ho già abbastanza....passo la palla...2 coppie son più che sufficienti...

ultimo_53

73

Digital Work non ancora disponibile in negozio.
La data di arrivo, prevista per il 15/11, è stata spostata al 27/11.
Speriamo che non sia con il calendario cinese >:D

Attilio
Memento Audere Semper

poker333

Sono proprio curioso...forse aspettano il nulla osta per la commercializzazione...questa volta, il prezzo si attesta sui 15*K di listino, non poco, e x 2 apaprati ben 3**K ...che dire...è un bel investimento...

MauritZ

Citazione di: ultimo_53 il 16 Novembre 2013, 10:10:46
73

Attilio

Disponibili su noto negozio Italiano sulla Baia...

115€+s.s.

direi ottimo prezzo!

peccato che non abbia il display

tornadoblu

Citazione di: MauritZ il 20 Dicembre 2013, 19:09:59
Citazione di: ultimo_53 il 16 Novembre 2013, 10:10:46
73

Attilio

Disponibili su noto negozio Italiano sulla Baia...

115€+s.s.

direi ottimo prezzo!

peccato che non abbia il display

se nn sia ha bisogno di tanti canali potrebbero andare bene.....l'unica pero che ha in display ma sempre 16 canali 8piu8 digitali-analogici è la Icom IC-F4029SDR
ma costa quasi sulle 300 euro......fino a ora la digital work è la migliore come qualità-prezzo.....ricordo che cmq è sempre una nanfone che fa ottime radio vedi polmar easy polamr smart polmar mini polmar work3

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

MauritZ

Citazione di: tornadoblu il 20 Dicembre 2013, 19:44:05
se nn sia ha bisogno di tanti canali potrebbero andare bene.....l'unica pero che ha in display ma sempre 16 canali 8piu8 digitali-analogici è la Icom IC-F4029SDR
ma costa quasi sulle 300 euro......fino a ora la digital work è la migliore come qualità-prezzo.....ricordo che cmq è sempre una nanfone che fa ottime radio vedi polmar easy polamr smart polmar mini polmar work3
Bhe ICOM la dice tutta per qualità... ma il prezzo non è proprio alla portata di tutti!

Il digitale è in piena espansione e ancora non si è capito quale standard prenderà piede ufficialmente.

Con le polmar metti avanti 230€ per una coppia di rtx e inizi a provare e sperimentare da subito, discorso diverso se si spendono 600€ e poi lo standard muore...

argh!

tornadoblu

in effetti nn è ancora chiaro quale tipo di standard diventera quello ufficiale....ma dubito che la icom faccia una radio che costa non poco con uno standard che muoia subito......è sempre una icom......poi nn credo che abbia solo 16 canali.....magari sono quelli gia impostati di fabbrica dove è possibile cambiare i subtoni....ma secondo me ne ha 128 e passa e tutti riprogrammabili   :shhhh: :shhhh: ..........

MauritZ

Citazione di: tornadoblu il 20 Dicembre 2013, 20:03:32
in effetti nn è ancora chiaro quale tipo di standard diventera quello ufficiale....ma dubito che la icom faccia una radio che costa non poco con uno standard che muoia subito......è sempre una icom......poi nn credo che abbia solo 16 canali.....magari sono quelli gia impostati di fabbrica dove è possibile cambiare i subtoni....ma secondo me ne ha 128 e passa e tutti riprogrammabili   :shhhh: :shhhh: ..........

Bisognerebbe provare per credere...

Attualmente le finanze scarseggiano, poi ho sembre il pallino del famoso Roip....

tornadoblu

Citazione di: MauritZ il 20 Dicembre 2013, 20:09:24
Citazione di: tornadoblu il 20 Dicembre 2013, 20:03:32

Bisognerebbe provare per credere...

Attualmente le finanze scarseggiano, poi ho sembre il pallino del famoso Roip....

anche io.....nn mi sono dimenticato.....pero mi sa che il buon ugo se ne dimeticato......solo lui ci puo aiutare....

poker333

>> Mi viene in mente il D-Star Icom...bello e prestazionale sulla carta, ma alla fine, si è rivelato limitato in struttura organizzativa, ed anche un po abbandonato...

Ugo da Norcia

Si me ne sono scordato anch'io. durante le vacanze Natalizie vi pubblico lo schema del circuito vox/cor funzionante.

per il momento sta prendendo piede il sistema DMR di Motorola. Due ponti  nel Lazio, uno in Sardegna e due in Lombardia dei quali uno è in VHF (praticamente tutto il mondo DMR è in UHF). CRI ha adottato questo standard e sta convertendo tutto il parco radio. Due note aziende Italiane stanno sviluppando schede HW e SW su standard DMR dedicato in esclusiva per CRI. Dubito seriamente che a questo punto abbandonino questo po pò di investimento e facciano marcia indietro. cmq vedremo.

da parte mia essendo uno dei 100 circa utenti DMR in Italia posso per il momento esserne solo affascinato più che un bambino. le potenzialità sono apparentemente infinite. Una per tutte, ad esempio, la funzione di roamming come i telefonini, con tutti i ponti della infrastruttura, volendo anche mondiale (vedi www.DMR_MARC.com). Ho chiesto a Marcello, se ritiene, di aprire una board dedicata al mondo DMR (che non è solo Motorola ma anche Hytera e Vertex, per il momento). Mi piacerebbe poterne parlare e confrontarmi con altri su questo nuovo standard. Quì, che io sappia, per il momento siamo solo Io, Antenna, Giovy e YO6HDJ.

Purtroppo i costi rendono tutto moooolto difficoltoso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

tornadoblu

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Dicembre 2013, 17:01:08
Si me ne sono scordato anch'io. durante le vacanze Natalizie vi pubblico lo schema del circuito vox/cor funzionante.

per il momento sta prendendo piede il sistema DMR di Motorola. Due ponti  nel Lazio, uno in Sardegna e due in Lombardia dei quali uno è in VHF (praticamente tutto il mondo DMR è in UHF). CRI ha adottato questo standard e sta convertendo tutto il parco radio. Due note aziende Italiane stanno sviluppando schede HW e SW su standard DMR dedicato in esclusiva per CRI. Dubito seriamente che a questo punto abbandonino questo po pò di investimento e facciano marcia indietro. cmq vedremo.

da parte mia essendo uno dei 100 circa utenti DMR in Italia posso per il momento esserne solo affascinato più che un bambino. le potenzialità sono apparentemente infinite. Una per tutte, ad esempio, la funzione di roamming come i telefonini, con tutti i ponti della infrastruttura, volendo anche mondiale (vedi www.DMR_MARC.com). Ho chiesto a Marcello, se ritiene, di aprire una board dedicata al mondo DMR (che non è solo Motorola ma anche Hytera e Vertex, per il momento). Mi piacerebbe poterne parlare e confrontarmi con altri su questo nuovo standard. Quì, che io sappia, per il momento siamo solo Io, Antenna, Giovy e YO6HDJ.

Purtroppo i costi rendono tutto moooolto difficoltoso.

:allah: :allah: :allah: grazie maestro.... abbraccino

77andreagas

Buongiorno a tutti,
riprendo questo 3D tanto per non aprirne altri....
Rileggendo i vari posto ho visto che è stato postato l'RTX Luiton DG-9909 come se fosse la Polmar Digital Work, ora sinceramente la cosa non mi è ben chiara...Ovvero Luiton e Polmar sono due marche diverse ma se guarda le caratteristi e l'estetica sembrano quasi identiche, l'unica differenza è che la Polmar ha 0.5W mentre la Luiton 5W.
Ma allora la Luiton è un clone della Polmar?
Grazie per le delucidazioni.

73 Andrea.

Giovy

Ciao Andrea,
Polmar semplicemente "rimarchia" varie radio di differenti produttori, per poi omologarle in Italia.
Nulla vieta (anzi, è così) che la Luiton in questione sia esattamente quella che Polmar ha commercializzato come Digital Work.
Per farlo, Polmar l'ha omologata con 0.5W ed antenna fissa.
... ma sappiamo tutti benissimo che si può riprogrammare come frequenze e potenza, perdendo ovviamente l'omologazione. ;)
Giovanni

77andreagas

Grazie Giovy per la spiegazione...quindi altro prodotto "rimarchiato" è la Zastone ZT-9908?
Ora sono in procinto di acquistare una dPMR cosa consigli, Polmar? Zastrone? Luiton? la cosa strana è che non ho trovato la versione cieca (senza display) della Zastrone ne della Luiton.

Giovy

Citazione di: 77andreagas il 22 Dicembre 2014, 17:01:38
Grazie Giovy per la spiegazione...quindi altro prodotto "rimarchiato" è la Zastone ZT-9908?
Ora sono in procinto di acquistare una dPMR cosa consigli, Polmar? Zastrone? Luiton? la cosa strana è che non ho trovato la versione cieca (senza display) della Zastrone ne della Luiton.
Il fatto che tu non abbia trovato versioni senza display della Zastone o della Luiton non è strana, solo solo diverse scelte commerciali.

Ti faccio un'altra domanda, Andrea: a cosa ti serve una radio dPMR446?
Te lo chiedo non per farmi i fatti tuoi, ovviamente... ma per darti un consiglio mirato.
Nel senso: se la prendi per "giocare" e sperimentare, ben venga... una vale l'altra, cerca di spendere il meno possibile e prendine una coppia (altrimenti non riuscirai a giocarci per il meglio).
Se invece ti servono per usi diversi, beh... dimmi e vediamo cosa posso suggerirti. ;)
Giovanni

77andreagas

Citazione di: Giovy il 22 Dicembre 2014, 17:43:52
Citazione di: 77andreagas il 22 Dicembre 2014, 17:01:38
Il fatto che tu non abbia trovato versioni senza display della Zastone o della Luiton non è strana, solo solo diverse scelte commerciali.

Ti faccio un'altra domanda, Andrea: a cosa ti serve una radio dPMR446?
Te lo chiedo non per farmi i fatti tuoi, ovviamente... ma per darti un consiglio mirato.
Nel senso: se la prendi per "giocare" e sperimentare, ben venga... una vale l'altra, cerca di spendere il meno possibile e prendine una coppia (altrimenti non riuscirai a giocarci per il meglio).
Se invece ti servono per usi diversi, beh... dimmi e vediamo cosa posso suggerirti. ;)

Nessun problema Giovy, per il momento vorrei prendere un dPMR446 per sperimentazione, con display ...poi se vedo che mi trovo bene, sarei interessato a prendere dei dPMR446 ciechi (e magari WaterProof) per un eventuale uso "professionale" tra altre persone che non sono necessariamente interessate di radio.
Diciamo che dove le userò in futuro siamo messi male come RTX l'amministrazione non passa più nulla ed i soldi son pochi pochi...molti distaccamenti italiani si stanno autofinanziando per poter sopperire a situazioni a dir poco imbarazzanti....
Se vedi il nostro parco radio portatili ti ribalti dalle risate...abbiamo apparati portali connessi alle reti provinciali con antenne riparate a forza di nastro isolante, apparati che gli accendi e dopo 10minuti, le batterie sono KO...sto vedendo di acquistare dei dPMR446 per operazioni normali dove non sia richiesta la normativa Atex.

Giovy

Citazione di: 77andreagas il 22 Dicembre 2014, 17:53:57
Nessun problema Giovy, per il momento vorrei prendere un dPMR446 per sperimentazione...poi se vedo che mi trovo bene, sarei interessato a prendere un dPMR446 cieco (e magari WaterProof) per un eventuale uso "professionale" tra altre persone che non sono necessariamente interessate di radio.
Perfetto.
Allora rinnovo il consiglio: prendine una (o due, meglio...) che costino poco. Con il display, perché il bello delle radio dPMR è che si possono creare gruppi, fare chiamate individuali, mandare messaggi ecc.
Che io sappia, radio dPMR446 Waterproof omologate non ne esistono (magari ci sarà qualche cinesina che ignoro, ma non sono omologate).
In Italia, al momento, le uniche radio dPMR446 omologate sono la Icom IC-F4029Sdr (che costa un botto e mezzo) e la Polmar Digital Work. Le altre... buone per giocarci: se ti interessa io ho una MYT DP-208 da vendere (c'ho giocato, mi sono divertito, ora è nella scatola inutilizzata). :P
Giovanni

poker333

Eh, la solita storia, le persone di buona volontà devono autofinanziarsi....e salvare la paria, ma polemiche a parte, se de se pagare tu, in rete trovi ottime offerte su Polmar Digital Work...poi, cavo e software per preparale alle tue esigenze...
C'' la Zastone, che ha un DMR che mi ha sempre incuriosito:
CitazioneImmagine oggetto
Ingrandisci

ZASTONE ZT-9908 DPMR digitale standard walkie-talkie UHF radio bidirezionale

La trovo molto accativante, si può programamre da display e ha lo stesso schermo ad alto contrasto.
Peccato che credo non sia omologata ....Italia.