EPT-3600: picchi positivi oltre il 200% senza distorsione!

Aperto da Skypperman, 19 Dicembre 2013, 17:25:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Ciao a tutti,
questa modifica chiamata NPT (Negative Peak Compression) o "modulazione asimmetrica" permette di ottenere picchi positivi da 2 a oltre 20w senza distorsione su tutte le radio con scheda EPT-3600.
Il trucco risiede nel giocare con le tensioni del modulatore, in modo da amplificare i picchi positivi e comprimere i picchi negativi della semionda, senza che vada in "clipping", cioè in saturazione o quadratura d'onda.
Innanzitutto, cerchiamo di capire come funziona un segnale in ampiezza modulata.
Nell'esempio vediamo tre casi di modulazione al 50%, 100% e 150%:

[img width=581.984375 height=480]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b0/Amplitude_Modulated_Wave-hm-64.svg/727px-Amplitude_Modulated_Wave-hm-64.svg.png[/img]

Come vediamo al 100% abbiamo il massimo raggiungibile, con i picchi negativi che raggiungono il nullo.
Superando il 100% di modulazione, i picchi negativi scendono sotto la linea di nullo generando il cosiddetto "overmodulated signal" cioè una saturazione del segnale, che genererà armoniche e splatters vari.

Cosa succede invece con la modulazione asimmetrica??? Praticamente superando il 100% di modulazione aumenteranno solo i picchi positivi, mentre i negativi rimarranno invariati al livello che avevano al 100% di modulazione!!!!



Praticamente, con questo sistema avremo i tanto agognati picchi positivi, senza la distorsione tipica dei sistemi tipo M-80 o doppio modulatore!
Altri esempi li trovate qui: http://www.angelfire.com/electronic/cbdoctor/npcrc.html

Veniamo ora alla parte pratica della modifica.

Per prima cosa, la radio deve essere in ordine, senza modifiche tipo M-80 e TR32 al suo posto.
Come componenti ci serviranno un diodo 1N4001, una resistenza da 100ohm 1/4 watt, un pezzo di termorestringente e uno spezzone di filo da 1mm lungo 7-8cm possibilmente di colore rosso.

1) Individuiamo C189, rimuoviamolo e conserviamolo.






2) Saldiamo assieme il diodo 1N4001 e la resistenza da 100ohm come in figura






Fatto ciò andiamoli a saldare assieme al posto di C189 come in figura




3) Ora andiamo posizionare C189 nella nuova location sul retro della radio, dove avevamo precedentemente saldato diodo+resistore.





4) Fatto ciò, andiamo a rimuovere la piastrina sui control points del bias, dissaldiamo e rimuoviamo la pinza del TP7 come illustrato







dopo di che riposizioniamo la piastrina fra TP8 e TP9.




5) Ora useremo il filo rosso (già spuntato e stagnato)  ponticellando la base di TP7 con l'emettitore del TR51 (13,8 Volts)  come segue







6) A questo punto non ci resta che rimuovere il limitatore AMC R-249 (questa modifica non influenzerà l'SSB)
per far ciò ci basterà sollevare solo una gamba della resistenza dallo stampato. 
Per i puristi, consiglio di lasciare la R249 dov'è ed agire solo sul trimmer AM-MOD e regolarlo per la miglior forma d'onda.



OK, ci siamo... ora possiamo pulire tutti i residui delle saldature e passare alle tarature  :up:

7) La potenza della portante muta va ora regolata nuovamente. Tramite VR-13 portiamo la potenza massima a 7w e la minima a 2w (tramite VR-16 per i veicolari e VR-803 per le basi).

8.) Regolare ora il Driver Bias come da manuale tramite TP-8 e TP-9 con VR-11.







9) Per regolare il Final Bias, siccome adesso abbiamo il filo rosso al posto di TP-7 dobbiamo misurare la corrente fra TP8  ed il filo rosso; in altre parole dobbiamo dissaldare il filo dalla 13,8V e posizionare un puntale sul filo e l'altro sul TP-8.



La regolazione va effettuata come da manuale, portando a zero mA  VR-10 e VR-20 (girare entrambi in senso orario) e portando VR-10 a 50mA e VR-20 A 100mA.

10) Risaldare il filo rosso nuovamente in posizione, riposizionare la piastrina e verificare che le potenze min e max siano 2w e 7w, eventualmente regolarle nuovamente.

Finito!!!!!! Ora non ci resta che andare on air e vedere schizzare la lancetta del wattmetro!  :dance:

Per i puristi, si può usare un trimmer da 220ohm al posto del resistore da 100ohm,  mantenere R249 al suo posto e regolare VR-14 e trimmer da 220 per avere un audio più pulito a scapito dei picchi.
Anche se c'è da dire che col sistema in oggetto la modulazione si limita in automatico, quello che rimane da regolare è solo il mic gain.
Per chi volesse invece esagerare, si può provare ad aumentare un po' il valore di R-238, così facendo avremo qualcosa di simile al TOP GUN MODULATOR, ma un po' più pulito.


Considerate che l'amplificazione della modulazione è notevole già con mic dinamici, quindi anche se l'attenuazione dei picchi negativi è ottimale (comunque nettamente migliore dei vari M-80, doppi modulatori ecc...) la forma d'onda non è delle più pure a livello spettrale, quindi non esagerate con amplificazioni e potenze, perché vanificherete tutto il lavoro fatto con la modulazione asimmetrica generando altresì parecchi disturbi ai CB vicini!!!

Buoni picchi positivi a tutti  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



maurizi

Ottima spiegazione. Fatto va una bomba sul jack............non ci credevo complimenti. Si puo fare qualcosa sul lincon..........

cb batman

 :allah: :allah:azz......questa e' da fare :up: :up:
Ivano
1RGK440
1ID001


remo81

ALEX number one! :up: da provare sì... chissa come gira con l'eco colt, da quanto letto sembra che sia obbligata a girare bene....la cosa invece era negativa con M80...prossimamente provo ;)... alla fine queste radio con EPT3600 sembrano essere le migliori a rapporto qualità, prezzo e resa...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


Skypperman

#4
Azz giá vi siete messi all'opera?!  8O
In effetti il Jackson  ha la scheda simile alla ept3600, quindi ottima risposta anche li... negativo invece per il Lincoln che usa il finale audio come modulatore... forse li si potrebbe usare il tip355 fra trasformatore audio e finali, ma non so...
Cmq con eco colt dovrebbe andare pure bene, ma va ridotta al minimo la preamplificazione della scheda... fatemi sapere come va sui vostri galaxy.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



LuckyLuciano®

Citazione di: remo81 il 20 Dicembre 2013, 00:29:07
ALEX number one! :up: da provare sì... chissa come gira con l'eco colt, da quanto letto sembra che sia obbligata a girare bene....la cosa invece era negativa con M80...prossimamente provo ;)... alla fine queste radio con EPT3600 sembrano essere le migliori a rapporto qualità, prezzo e resa...


funge funge  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Skypperman

la conoscevi sta modifica Lucià???
In nord America ormai è un "must"!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 20 Dicembre 2013, 10:54:03
la conoscevi sta modifica Lucià???
In nord America ormai è un "must"!

73's

si cumpà. Con qualche modifica paesana.
Con COLT va bene. Non sporca la modulazione. Per lo meno rispetto ad un M80 dove diventa uno schifo proprio  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Skypperman

#8
Si si... è una modifica valida da questo punto di vista... non arriva alla qualità del Mauldulator (molto più complesso), ma fa il suo lavoro in maniera ottimale. A differenza dell'M80, che squadra sui negativi, questa rimane pulita, più larga e ha anche più swing, probabilmente perché si collega direttamente alla 13,8V dell'alimentazione ...

Io personalmente preferisco sempre la mia solita modifica al modulatore (Apache modulator), picca tranquillamente al 100%, quindi meno swing, ma rimane molto più pulita e limpida, spinge lo stesso in amplificazione ed anche più larga, quindi ideale per lavorarci con microfoni dedicati ed equalizzatori.
Ho provato una versione ibrida, usando un trimmer da 220K al posto della resistenza e lasciando attivo il VR14, con una resistenza parallelo (se ben ricordo) in modo da poter regolare al meglio il tutto una volta abbinato all'Apache modulator, devo dire che la cosa è tutta positiva!!!! :up: :up: :up:
Con semplice MB+4 o Astatic la gente mi chiede se uso compressori o equalizzatori esterni!!!

Mi rimane solo il crocchio di clonare il TGT CP-1 Compressor su IC-4, mi pare di capire che lavora col solito diodo+resistenza sul rilevatore e disabilitando il limitatore TR-32, ma onestamente non ho altre info in dettaglio... sono sicuro che abbinato all'Apache modulator+NPT/RC paesano possa uscire qualcosa di interessante  :grin:

NB: ricordo ai gentili lettori, che queste modifiche sono a solo scopo sperimentale... chi si volesse cimentare nella sperimentazione ed eventualmente usare la radio sui canali CB (sotto sua responsabilità), deve avere chiaro cosa sta facendo, quindi dovrebbe avere un minimo di conoscenza e strumentazione, quali un buon wattmetro con lettura PEP, un Oscilloscopio (anche da battaglia, se ne trovano a 30€) per vedere la forma d'onda e magari anche un analizzatore di spettro (analogico o anche SDR, per verificare che non ci siano emissioni sui canali adiacenti). Non ci comportiamo come qualcuno che fa le cose solo per lucrare, con la conseguenza di mettere in circolazione radio colabrodo che disturbano mezza banda cittadina!!!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



ciccio90

interessante mod, io ho jackson a cui è andato il modulatore e il finale audio, da sistemare, dunque ne verrebbe la pena?  che spesa ci vuole per sistemalo e facendoci anche questa mod by skypper, parlo ovviamente solo del materiale!

Skypperman

Mah, il modulatore del Jackson che fa anche da finale audio costerà sugli 8€, quindi con meno di 10€ dovresti riuscire a fare tutto.
Non saprei aiutarti per quanto riguarda il Jackson, perché non saprei dove inserire diodo+resistenza...
bisogna chiedere a Maurizi che l'ha fatto...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



remo81

Ma ALEX... in parole povere, per mia ignoranza,  cosa sarebbe il mauldulator?... non stare a farla lunga voglio solo capire a grande linee... un modulatore come!?....
Grazie...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

ciccio90

chiedo sucs aper l ot, chi puo darmi info sul modulatore del jackson e ic audio, mandatemi un mp magari per favore! :birra:


Skypperman

Citazione di: remo81 il 20 Dicembre 2013, 21:36:33
Ma ALEX... in parole povere, per mia ignoranza,  cosa sarebbe il mauldulator?... non stare a farla lunga voglio solo capire a grande linee... un modulatore come!?....
Grazie...

Guarda quello che posso dirti è che si tratta di un modulatore RF che permette di raggiungere il 300% di modulazione asimmetrica senza squadrare e senza alterare l'audio... info piu dettagliate le trovi qui: http://www.motormouthmaul.com

73s
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1VP001

Citazione di: maurizi il 19 Dicembre 2013, 21:34:42
Ottima spiegazione. Fatto va una bomba sul jack............non ci credevo complimenti. Si puo fare qualcosa sul lincon..........

ciao mi dici le sigle dei componenti sul Jackson che è un po' diverso dalle ept3600 e vorrei provarci anche io!!!  :birra:

BUON NATALE
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


cbtuono


remo81

Citazione di: cbtuono il 24 Dicembre 2013, 17:22:27
...ma i 20 watt sono in awg o pep?

Visto i finali che monta credo AVG... è sì deve essere tutta una cosa positiva... a leggere chi scrive...

73
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


ciccio90

Citazione di: Skypperman il 20 Dicembre 2013, 14:10:41
Mah, il modulatore del Jackson che fa anche da finale audio costerà sugli 8€, quindi con meno di 10€ dovresti riuscire a fare tutto.
Non saprei aiutarti per quanto riguarda il Jackson, perché non saprei dove inserire diodo+resistenza...
bisogna chiedere a Maurizi che l'ha fatto...

73's

ok grazie skypper! aspetto le tue nuove creazione di antenne!
maurizio cq! voglio vedere che fare col jackson! se costa cosi poco lo sistemo alla grande!

1VP001

JACKSON!!!!!  cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


Saturno3

Mah per definizione non esiste una modulazione am che possa essere considerata migliore superando il 100 % ma se uno vuole vedere l'ago che pompa come la ssb.......evviva il 300 ma anche il 500....buon natale a tutti

Inviato da RogerK Mobile


vinnyturboracing

E bravo a Skypper! l'importatore di metodologie a noi ancora poco conosciute :D cq


1VP001

scusate se insisto, ma la modifica è troppo carina... per il JACKSON come si fa?

:birra: :birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

cbtuono

l'ho provata. ma nel mio pluto non arriva a 20 watt in awg!
arriva a 11/12 watt awg! (circa 30 in pep!)

conclusione:
preferisco il mio m-80 con r249 eliminata e tr51 sostituito!


1VP001

ho provato la modifica adesso sul pluto. stessi picchi che col M-80 (forse un paio di watt in meno ma cambia pochino) ma voce più "pulita". Modulometro che va a fondo scala tranquillamente.


ho fatto un test con scheda eco colt, trimmer in ingresso tenuto bassissimo (1,2 k circa), gira molto meglio che col M-80 dove c'è sempre da diventare matti per farla girare a volume e effetto giusti.


quindi: BRAVISSIMO Skypper.
  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Adesso però fate i bravi e ditemi come si fa sul Jackson perché le altre modifiche per i picchi su quella radio sono deludenti, la modulazione è inascoltabile.
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Skypperman

Ringrazio 1VP001 per gli elogi e il feedback ricevuto.
Il fatto è che molti (come cbtuono) non hanno capito il significato della modifica: qui non si cercano u picchi pazzeschi con modulazuoni Inascoltabili alla camionara, ma si cerca di avere una modulazione oltre il 100% che sia un attimo pulita e chiara! Non fa nulla se poi esce con un paio di watt in meno rispetto ad altri sistemi tipo m80 o super swing, ma sia a livello spettrale che audio la modulazione è molto piu pulita, come mostrato da 1VP001 col suo lavoro con echo colt! Ed avere una modulazuone piu pulita vuol dire dare meno fastidio.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Respawn

Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2013, 12:42:48
Ed avere una modulazuone piu pulita vuol dire dare meno fastidio.

73's Alex.
Può essere ma significa comunque più banda passante occupata


cbtuono

Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2013, 12:42:48
Ringrazio 1VP001 per gli elogi e il feedback ricevuto.
Il fatto è che molti (come cbtuono) non hanno capito il significato della modifica: qui non si cercano u picchi pazzeschi con modulazuoni Inascoltabili alla camionara, ma si cerca di avere una modulazione oltre il 100% che sia un attimo pulita e chiara! Non fa nulla se poi esce con un paio di watt in meno rispetto ad altri sistemi tipo m80 o super swing, ma sia a livello spettrale che audio la modulazione è molto piu pulita, come mostrato da 1VP001 col suo lavoro con echo colt! Ed avere una modulazuone piu pulita vuol dire dare meno fastidio.

73's Alex.

ho solo precisato che  con questa modifica non si raggiungono i 20 watt dichiarati all'inizio della modifica!
del resto la modifica è valida, ma io preferisco sempre il lavoro da me svolto in precedenza!


LuckyLuciano®

Citazione di: Respawn il 28 Dicembre 2013, 12:59:52
Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2013, 12:42:48
Ed avere una modulazuone piu pulita vuol dire dare meno fastidio.

73's Alex.
Può essere ma significa comunque più banda passante occupata



Direi....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cbtuono

quando faccio modifiche del genere, cerco di ottenere il massimo possibile in potenza, con un buon compromesso in modulazione!

del resto si sa che con queste modifiche c'è la possibilità di creare dei disturbi nei canali vicini a quello in cui si trasmette, ma questo non è un problema che mi metto!



Respawn

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Dicembre 2013, 13:49:37
Citazione di: Respawn il 28 Dicembre 2013, 12:59:52
Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2013, 12:42:48
Ed avere una modulazuone piu pulita vuol dire dare meno fastidio.

73's Alex.
Può essere ma significa comunque più banda passante occupata



Direi....
Quindi il fastidio resta, che la modifica sia migliore di quella del doppio modulatore  turbo ultraspinto a granuli dorati (ancora sorrido per questa definizione) probabilmente è vero, ma restano comunque i problemi dei canali adiacenti.
Questo concetto di larghezza di banda credo che non sia chiaro a tutti viste le modifiche proposte.
Una trasmissione più ha una banda passante stretta più ha la capacità di "farsi sentire".
Le differenze di prestazioni tra banda laterale unica e modulazione di ampiezza sono conosciute da tutti, ma a volte sui 40 e sugli 80 metri vedo trasmissioni in LSB con una larghezza di banda di 4khz?! cosa che non ha alcun senso sopratutto se chi riceve ha un filtro a 2,4 o 2,6 Khz come molti apparati possiedono!!!
Non sto condannado la modifica , ben venga, anche perché si imparano altre cose, ma è giusto sapere che la modifica alla fine, non aumenta il segnale di qualche punto santiago, cosa che potrebbe essere utile in caso di ricezione con bassi segnali, allarga solamente la banda passante dell'emissione e sicuramente la qualità sarà migliore visto che si potranno sentire frequenze audio più alte, eliminando l'impressione della voce a "citofono"  passatemi il termine, tipica dell'emissione SSB.
La mancanza dei 2 watt che ho sentito da qualcuno, molto probabilmente è da ricondurre al fatto che questa modifica non genera spurie come le altre.
Il discorso di fregarsene di dare disturbo agli altri va bene fintanto non incontri la persona che non è disposta a passarci su, con tutte le conseguenze del caso!



cimabue

Citazione di: cbtuono il 28 Dicembre 2013, 14:33:58
quando faccio modifiche del genere, cerco di ottenere il massimo possibile in potenza, con un buon compromesso in modulazione!

del resto si sa che con queste modifiche c'è la possibilità di creare dei disturbi nei canali vicini a quello in cui si trasmette, ma questo non è un problema che mi metto!

fortunatamente non tutti la pensano così


cbtuono

Il discorso di fregarsene di dare disturbo agli altri va bene fintanto non incontri la persona che non è disposta a passarci su, con tutte le conseguenze del caso!
[/quote]

io penso che se te costruisci delle macchine che fanno i 200, e la gente viene e ti compra queste macchine, (anche se il limite è dei 140), non penso che te smetti di produrle!

Respawn

#32
Citazione di: cbtuono il 28 Dicembre 2013, 19:12:17
Il discorso di fregarsene di dare disturbo agli altri va bene fintanto non incontri la persona che non è disposta a passarci su, con tutte le conseguenze del caso!

io penso che se te costruisci delle macchine che fanno i 200, e la gente viene e ti compra queste macchine, (anche se il limite è dei 140), non penso che te smetti di produrle!
[/quote]
Il discorso è molto diverso!
Puoi fare macchine che fanno anche i 400 Kmh ma se passi sotto casa e metti a repentaglio me i miei figli o altre persone, sicuramente dovrai costruirne una che viaggi più veloce del piombo!
Se vuoi fare lo "sborone" come dicono a Modena fallo pure ma non a discapito degli altri!


cbtuono

su quello sono pienamente d'accordo!
nessuno vuole fare lo sborone!
infatti il problema ricadrà non su chi le fa, ma su chi le utilizza!

Respawn

Citazione di: cbtuono il 28 Dicembre 2013, 19:37:03
su quello sono pienamente d'accordo!
nessuno vuole fare lo sborone!
infatti il problema ricadrà non su chi le fa, ma su chi le utilizza!
Scusami non voglio fare polemiche ma la tua affermazione è un pò alla Ponzio Pilato.
Anche se il paragone è estremo è come se io vendessi droga e affermassi che il problema non è mio è di chi me la compra!
Non stò facendo il moralista, le modifiche vanno benissimo sopratutto in quei apparati omologati che sono un pò tirati, il senso della misura in questo e in tutti gli altri casi che la vita ci propone giornalmente è sempre meglio averlo, modificare un apparato che splattera 5/6 canali anche se il segnale è basso è sinonimo di modifica da incompetenti, fare il prepotente non è una cosa normale. Pensa al caso estremo in cui un tuo cliente incontra una persona che non è disposta a sopportare e magari finiscono alle mani, il tuo cliente una volta accertatosi che la modifica altro non è che un disturbo agli altri, torna da te e ti chiede il conto.


LuckyLuciano®

Citazione di: Respawn il 28 Dicembre 2013, 18:58:15
Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Dicembre 2013, 13:49:37
Citazione di: Respawn il 28 Dicembre 2013, 12:59:52
Citazione di: Skypperman il 28 Dicembre 2013, 12:42:48
Ed avere una modulazuone piu pulita vuol dire dare meno fastidio.

73's Alex.
Può essere ma significa comunque più banda passante occupata



Direi....
Quindi il fastidio resta, che la modifica sia migliore di quella del doppio modulatore  turbo ultraspinto a granuli dorati (ancora sorrido per questa definizione) probabilmente è vero, ma restano comunque i problemi dei canali adiacenti.
Questo concetto di larghezza di banda credo che non sia chiaro a tutti viste le modifiche proposte.
Una trasmissione più ha una banda passante stretta più ha la capacità di "farsi sentire".
Le differenze di prestazioni tra banda laterale unica e modulazione di ampiezza sono conosciute da tutti, ma a volte sui 40 e sugli 80 metri vedo trasmissioni in LSB con una larghezza di banda di 4khz?! cosa che non ha alcun senso sopratutto se chi riceve ha un filtro a 2,4 o 2,6 Khz come molti apparati possiedono!!!
Non sto condannado la modifica , ben venga, anche perché si imparano altre cose, ma è giusto sapere che la modifica alla fine, non aumenta il segnale di qualche punto santiago, cosa che potrebbe essere utile in caso di ricezione con bassi segnali, allarga solamente la banda passante dell'emissione e sicuramente la qualità sarà migliore visto che si potranno sentire frequenze audio più alte, eliminando l'impressione della voce a "citofono"  passatemi il termine, tipica dell'emissione SSB.
La mancanza dei 2 watt che ho sentito da qualcuno, molto probabilmente è da ricondurre al fatto che questa modifica non genera spurie come le altre.
Il discorso di fregarsene di dare disturbo agli altri va bene fintanto non incontri la persona che non è disposta a passarci su, con tutte le conseguenze del caso!


Non a caso una modulazione "sottile" si ascolta molto meglio nel QRM.
Però se il mercato vuole una modulazione "grossa" che dopo 200m è incomprensibile, non è un problema.
Lo accontentiamo  cq
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

capitanpippo

Io ho avuto un problema del genere tempo addietro, dopo che per una settimana facevo dx con 400 w si e' tolto il vizio di modulare con quell'apparato a casa, lo lascia solo in barra pesante.... ora siamo tranquilli

Inviato da RogerK Mobile

https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


Skypperman

SCUSATE UN ATTIMO FERMI TUTTI!!!!!!
La modifica non consente di allargare la banda audio... qui si parla solo di picchi positivi e presenza audio, cioè audio di migliore qualità (sonora e spettrale) rispetto ad altri sistemi, con conseguente riduzione dei disturbi sui canali adiacenti!
Io non ho mai parlato di larghezza di banda, che è tutt'altra modifica!

Giusto per precisare...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1VP001

la modifica va che è una cannonata, picchi robusti e modulazione fedele ma fortissima.

Skipper se per caso hai modo di postare la variante Jackson ti aumento ancora gli applausi!!

cq
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


Skypperman

Ho provato ad analizzare lo schema de jackson ma dopo il doppio operazionale mi perdo inquanto non possiede il classico modulatore ma usa il finale audio... vediamo se qualcuno più esperto può aiutarci.....
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Respawn

Citazione di: Skypperman il 30 Dicembre 2013, 13:46:34
SCUSATE UN ATTIMO FERMI TUTTI!!!!!!
La modifica non consente di allargare la banda audio... qui si parla solo di picchi positivi e presenza audio, cioè audio di migliore qualità (sonora e spettrale) rispetto ad altri sistemi, con conseguente riduzione dei disturbi sui canali adiacenti!
Io non ho mai parlato di larghezza di banda, che è tutt'altra modifica!

Giusto per precisare...

73's
Ciao Alex,
non ho provato la modifica ne ho avuto modo di analizzarla, ne con un oscilloscopio ne con un analizzatore di spettro, (un SDR andrebbe benissimo) quindi quello che dico è una semplice analisi logica (non sono vulcaniano) di quello che hai detto sui risultati finali.
Picchi positivi a parte, quindi probabilmente si parla di "swing" se si parla di migliore qualità sonora e spettrale, è difficile pensare che si rimanga dentro i 5Khz di banda tipicha di una modulazione in AM in gamma CB.
Quello che voglio dire è che se ho una banda passante di 5 Khz vuol dire che le frequenze audio che posso far trasportare alla portante, microfono permettendo ovviamente, partono da 20 hz a 5000 hz, dove queste frequenze audio sono più o meno esaltate a seconda del microfono o delle varie regolazioni qualora ci fossero equalizzatori o dispositivi atti ad esaltare o attenuare certe frequenze audio.
Se mi dici che c'è una migliore qualità sonora e spettrale, rispetto ad altri sistemi, non faccio fatica a crederti, anche conoscendo le tue capacità (ti conosco da molto tempo) ma credo che se il microfono è lo stesso quello che cambia, probabilmente è la banda passante audio.
Non è mia intenzione fare polemiche il mio è un semplice ragionamento.   :birra: abbraccino :birra:



Skypperman

Ma si ci mancherebbe altro...
cmq ci sono le immagini dell'oscilloscopio in cui non è difficile capire il perché la qualità audio rispetto ad altri sistemi è migliore.
Onestamente non ho notato allargamenti particolari sulla banda audio trasmessa, anche perché di solito l'M-80 tende a ridurre la banda audio invece di esaltarla...
In ogni modo, la differenza sostanziale è la riduzione della classica saturazione nelle vocali e nelle "esse" durante il parlato (cioè proprio in presenza del massimo picco in potenza), quello che invece avviene normalmente con gli altri sistemi. Ne consegue un audio più limpido e facile da gestire.
Ovviamente poi sta nella capacità dell'operatore dosare amplificazione e swing...
Personalmente, avendo nelle mie radio una banda audio molto più larga dell'originale ed un modulatore molto più generoso e silenzioso e pulito, per non rovinare tutto ho dovuto dosare un po' l'amplificazione della modifica in oggetto, altrimenti diventava veramente straripante anche se nonostante tutto accettabile... ma siccome sono un pignolo e fissato, quello che sono andato a fare è stato mettere un trimmer al posto di R249 ed un trimmer al posto della resistenza da 100ohm (oltre ad altri trimmer sulla catena audio), in maniera tale da avere una regolazione fine del tutto... si ottiene qualche watt in meno ma il tutto è molto pulito e la modulazione di tipo "professionale" anche usando microfoni commerciali tipo Turner o Astatic e addirittura ZG.

Quello che veramente servirebbe a questo punto sarebbe un equalizzatore microfonico e magari un compressore/noise-gate, a quel punto si che si farebbe concorrenza alla BBC  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Respawn

Citazione di: Skypperman il 31 Dicembre 2013, 12:22:13
Ma si ci mancherebbe altro...
cmq ci sono le immagini dell'oscilloscopio in cui non è difficile capire il perché la qualità audio rispetto ad altri sistemi è migliore.
Onestamente non ho notato allargamenti particolari sulla banda audio trasmessa, anche perché di solito l'M-80 tende a ridurre la banda audio invece di esaltarla...
In ogni modo, la differenza sostanziale è la riduzione della classica saturazione nelle vocali e nelle "esse" durante il parlato (cioè proprio in presenza del massimo picco in potenza), quello che invece avviene normalmente con gli altri sistemi. Ne consegue un audio più limpido e facile da gestire.
Ovviamente poi sta nella capacità dell'operatore dosare amplificazione e swing...
Personalmente, avendo nelle mie radio una banda audio molto più larga dell'originale ed un modulatore molto più generoso e silenzioso e pulito, per non rovinare tutto ho dovuto dosare un po' l'amplificazione della modifica in oggetto, altrimenti diventava veramente straripante anche se nonostante tutto accettabile... ma siccome sono un pignolo e fissato, quello che sono andato a fare è stato mettere un trimmer al posto di R249 ed un trimmer al posto della resistenza da 100ohm (oltre ad altri trimmer sulla catena audio), in maniera tale da avere una regolazione fine del tutto... si ottiene qualche watt in meno ma il tutto è molto pulito e la modulazione di tipo "professionale" anche usando microfoni commerciali tipo Turner o Astatic e addirittura ZG.

Quello che veramente servirebbe a questo punto sarebbe un equalizzatore microfonico e magari un compressore/noise-gate, a quel punto si che si farebbe concorrenza alla BBC  :up:
Mi tocca provare questa modifica, non ho un super star magari si riesce in un alan 48, per un compressore/noise-gate ho un paio di integrati ad hoc e comunque di schemini in giro se ne trovano!

Ciao Buon Anno Nuovo!


1VP001

Modifica applicata con successo anche al GRANT

:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Skypperman

Citazione di: 1VP001 il 14 Gennaio 2014, 03:29:12
Modifica applicata con successo anche al GRANT

:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Fai le ore piccole ehh???  :mrgreen:

Viaggia anche sul Grant... ottimo  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



1VP001

la tua modifica è entusiasmante,

sul Grant si taglia R 292
si cava il condensatore C 208 e si mette al suo posto la resistenza da 100 ohm col diodo 4001 poi sotto gli si salda di nuovo il condensatore
filo "rosso" fra i 12 volt e il buco alto del TP7 tolto e il gioco è fatto

anzi ti dirò, sto un po' impazzendo con la scheda eco colt, perché diventa troppo pompato anche mettendo un trimmer "generoso" in ingresso audio scheda.

in definitiva.... bella mossa! se si riuscisse sul Jackson sarebbe il massimo, ma io non sono in grado di sperimentare il modo.  :birra: :birra: :birra:

p.s. ore piccole, si, la notte è la parte migliore della giornata. di giorno vedi la gente banale, i meglio girano di notte  cq

p.s.2.  ma la taratura del bias dei finali non è meglio farla prima di togliere il tp7? a me dopo dà dei valori strani..
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

cimabue

#46
funziona anche sul connex 3900, ma non ho fatto la fatica di dissaldare il condensatore per poi risaldarlo sotto. ha saldato sotto il diodo e la resistenza. non ho nemmeno sissaldato il tp7, ma ho messo due isalotori tra la basetta ed il TP7


1VP001

la misura del bias senza tp7 ti ha dato gli stessi valori di prima della modifica?
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

cimabue



1VP001

allora il mistero riguarda solo una mia radio...  :sfiga: :candela:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

blazar76

Citazione di: cimabue il 14 Gennaio 2014, 23:07:05
funziona anche sul connex 3900, ma non ho fatto la fatica di dissaldare il condensatore per poi risaldarlo sotto. ha saldato sotto il diodo e la resistenza. non ho nemmeno sissaldato il tp7, ma ho messo due isalotori tra la basetta ed il TP7
Ottimo lavoro.

blazar76

Citazione di: cimabue il 14 Gennaio 2014, 23:07:05
funziona anche sul connex 3900, ma non ho fatto la fatica di dissaldare il condensatore per poi risaldarlo sotto. ha saldato sotto il diodo e la resistenza. non ho nemmeno sissaldato il tp7, ma ho messo due isalotori tra la basetta ed il TP7
Ottima dritta  :up:

cb batman

 :grin:mi state tentando a riaprire il mio galaxy  :grin:
Ivano
1RGK440
1ID001

1VP001

guarda io sto tirando giù gli M-80 dalle mie radio (pur facendoli io con l'accorgimento per cercare di evitare modulazioni nasali e squadrate) e sto facendo su tutte quelle compatibili questa modifica.

il risultato mi sembra molto più PULITO come qualità audio, forte come prima o più di prima, e i picchi ci sono fino al full-power tranquillamente.

adesso sto solo un po impazzendo col GRANT , che a differenza dei SS e dei Connex, sembra soffrire l'aggiunta dell'eco colt, ma ce la faremo!

Batman, prova, vedrai che ti piace!!1!  cq :birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

cimabue

l'aumento di modulazione c'è, la si noto bene provando prima e dopo la modifica con microfono dinamico.

1VP001

torno sul pezzo.

ho fatto la modifica al mio Superstar3900 (monofinale).

va come se non ci fosse, cioè i picchi sono piccoli piccoli, su bird da 2 watt deadkey ho 4 watt modulati (avg) mentre con l'm-80 da 2 watt modula a 8-9 watt (avg). la modulazione con questa modifica è pulitissima, in autoascolto rispetto all'm-80 si nota una differenza abissale, però non va su di picco... come risolviamo?

SKIPPERMAN!!!!!!!!!!!!
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

blazar76

Citazione di: 1VP001 il 26 Gennaio 2014, 03:52:21
torno sul pezzo.

ho fatto la modifica al mio Superstar3900 (monofinale).

va come se non ci fosse, cioè i picchi sono piccoli piccoli, su bird da 2 watt deadkey ho 4 watt modulati (avg) mentre con l'm-80 da 2 watt modula a 8-9 watt (avg). la modulazione con questa modifica è pulitissima, in autoascolto rispetto all'm-80 si nota una differenza abissale, però non va su di picco... come risolviamo?

SKIPPERMAN!!!!!!!!!!!!
Ce l'ho anche io sul mio 3900 monofinale, ma la modifica funziona perfettamente :up: :up: :up:
Scusa il dubbio, ma sei sicuro di aver seguito alla lettera le istruzioni di Alex???

1VP001

mah... ho rismontato tutto oggi e rifatto da zero. stesso risultato. nei doppiofinale va benissimo, qui invece i picchi li fa solo se leggo la potenza in pep. in avg sale di un paio di watt. la voce è bella, per carità, e siamo sempre a cavallo del 100-110% di modulazione, ma il mio ampli è fatto per entrarci con 10 watt...... quindi questa x radio non va bene..
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Nino Zeus

Buon giorno a tutti,scusate nel mono finale come si deve procedere per gli allineamenti grazie anticipato a presto.

blazar76

Citazione di: Nino Zeus il 04 Febbraio 2014, 13:59:41
Buon giorno a tutti,scusate nel mono finale come si deve procedere per gli allineamenti grazie anticipato a presto.
In che senso?

blazar76

 abbraccino
Citazione di: Nino Zeus il 04 Febbraio 2014, 13:59:41
Buon giorno a tutti,scusate nel mono finale come si deve procedere per gli allineamenti grazie anticipato a presto.

Più di così non si può :up:

Francesco_PRT

Alex a me succede una cosa strana:  8O

Premesso che avevo allineato le correnti di BIAS stasera stessa, ho voluto provare la modifica.... come diodo ho usato un 1N4002 ma credo sia equivalente, dopo la modifica controllo VR11 ed effettivamente da 0.6 era passato a 0.7, fatto ciò vado ad agire su VR 10 e vr 20 e SORPRESA più di 50ma non segna  8O...cioè li porto a zero e ci siamo, apro il primo e lo posto a 50 ma, apro il secondo e non succede nualla  :sfiga:....li richiudo, apro il secondo e lo porto a 50ma, apro il primo e stessa cosa...sempre a 50 ma resta.....cos' ho fatto un segno su uno a 50 ma, l'ho chiuso, ho aperto l'altro a 50 ma e poi aperto il primo sino al segno......i W ci sono, la modulazione anche, ma più di 50ma non segna  8O

Skypperman

Il bias del pre finale a quanto lo hai regolato???
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT


Skypperman

Troppo... io di solito lo regolo sui 30mA...

Poi non ho mai trovato una regola chiara...

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT

mah io sui manuali ho letto di regolarlo tra 50 e 75 mA.....Ripeto funziona tutto a dovere ma l'assorbimento oltre i 50ma non va anche aprendo tutti e 2 i trimmer al massimo  :sfiga:

blazar76

Citazione di: Francesco_PRT il 06 Febbraio 2014, 00:44:01
mah io sui manuali ho letto di regolarlo tra 50 e 75 mA.....Ripeto funziona tutto a dovere ma l'assorbimento oltre i 50ma non va anche aprendo tutti e 2 i trimmer al massimo  :sfiga:
I trimmer sono gli originali???
Verificali comunque.
73

Francesco_PRT

si sono gli originali...ripeto prima della modifica ZERO problemi a regolare le correnti di bias (le avevo regolate giusto un'ora prima) dopo la mod. non va oltre i 50mA  8O ...eppure i W escono

Skypperman

Cambia i trimmer con altri di buona qualitá... con quelli dovresti risolvere.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1VP001

io comunque col monofinale i picchi non li vedo (se non in pep dove li vedi sempre). mi toccherà di tornare al M-80?  :down:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Nino Zeus

Modifica effettuata ragazzi grazie una bomba sto solo ricevendo complimenti per la modulazione!!!un ultimo consiglio se vi è possibile io ho aumentato r238 di2kom fino a quanto mi posso spingere??a un'altra cosa su r238 ho messo in serie un diodo nn ho strumenti per poter notare con precisione i benefici ma chi mi ascolta mi dice che la modulazione è amplificata da paura e leggermente più pulita anche se prima già pulita!!!!ciao ragazzi e ancora complimenti;)

1VP001

Nino hai una radio doppio finale o finale singolo? io sui doppio finale ho risultati eccellenti, ma sul singolo non riesco a fare i picchi seri.
Sul SS3900 (singolo finale), misurando con Bird43 e tappo da 25watt, con 2 watt deadkey ho 3,5 watt AVG (in PeP arrivo a 13... ma si sa...).
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Skypperman

#72
Sulla modifica dice non agire su R238 pena la quadratura dei picchi negativi...
con un trimmer si può agire finchè vuoi, ma senza un oscilloscopio per vedere la reale bontà della emissione non so fino a che punto ti convenga!!!!

Per fare ste modifiche come si deve, hai comunque bisogno di controllare la emissione con un oscilloscopio ed un analizzatore di spettro...
altrimenti vai alla cieca...

Quella che vi ho postato è stata testata e verificaca, quindi andate sul sicuro al 100%... poi si può intervenire in cento altri modi diversi, ma si naviga a vista!

@1VP001 obestamente mai provata la mod su radio monofinale, ma a quanto pare a qualcuno ha funzionato... non so che altro consigliarti.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


cbtuono

Questa modifica come già detto da me in precedenza non mi ispirava tanto dal lato dei picchi positivi, allora dopo vari tentativi sono riuscito ad avere degli ottimi picchi in abbinamento al top gun md-1 modulator!

Francesco_PRT

Citazione di: Skypperman il 11 Febbraio 2014, 00:35:27
Cambia i trimmer con altri di buona qualitá... con quelli dovresti risolvere.

73's

Impossibile Alex...perché sino a mezz'ora prima i trimmer erano perfetti (l'avevo appena allineato prima della mod.).


1VP001

QUESITONE X ESPERTONI (NON PER ZAPPATORI DI RADIO COME ME...)


Ho raggiunto lo scopo con il monofinale e vi "svelo il segretone"  :shhhh:  :shhhh:  :shhhh:

R240. toglierla
. punto. il resto lasciarlo come da modifica indicata da skypperman.

così facendo con 2 watt deadkey arrivo (in AVG) a circa 8,5 watt modulati.

LA DOMANDA E': esploderà qualcosa?

in autoascolto non ci sono differenze fra tenere e togliere la resistenza, ma nei picchi SI.

Fino alle vostre risposte, sono contento della modifica  cq
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Skypperman

Guarda... secondo me avevi combinato un pasticcio con la R240... ora praticamente lavora solo quella da 100 Ohm, anche se messe in parallelo la risultate era 85 Ohm...
E' sicuro che la resistenza che hai estirpato fosse da 560 Ohm???

Prova magari a mettere un trimmer al suo posto e regola il tutto in maniera accettabile... non vorrei che TR-51 lavori con troppa corrente.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1VP001

mah.. si... verde blu marron... la solita che si toglie x metterci gli m-80

conta che il tr 51 da me è un 817
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

blazar76

Citazione di: 1VP001 il 13 Febbraio 2014, 23:53:12
QUESITONE X ESPERTONI (NON PER ZAPPATORI DI RADIO COME ME...)


Ho raggiunto lo scopo con il monofinale e vi "svelo il segretone"  :shhhh:  :shhhh:  :shhhh:

R240. toglierla
. punto. il resto lasciarlo come da modifica indicata da skypperman.

così facendo con 2 watt deadkey arrivo (in AVG) a circa 8,5 watt modulati.

LA DOMANDA E': esploderà qualcosa?

in autoascolto non ci sono differenze fra tenere e togliere la resistenza, ma nei picchi SI.

Fino alle vostre risposte, sono contento della modifica  cq

Ma scusa, perchè in quale passo la modifica di alex ti dice di lasciarla????
La R240 originale da quello che mi risulta è da 560 ohm 1 non 100 come quella che ti dice alex di mettere.
Ciao  :birra:

LuckyLuciano®

Citazione di: 1VP001 il 13 Febbraio 2014, 23:53:12
QUESITONE X ESPERTONI (NON PER ZAPPATORI DI RADIO COME ME...)


Ho raggiunto lo scopo con il monofinale e vi "svelo il segretone"  :shhhh:  :shhhh:  :shhhh:

R240. toglierla
. punto. il resto lasciarlo come da modifica indicata da skypperman.

così facendo con 2 watt deadkey arrivo (in AVG) a circa 8,5 watt modulati.

LA DOMANDA E': esploderà qualcosa?

in autoascolto non ci sono differenze fra tenere e togliere la resistenza, ma nei picchi SI.

Fino alle vostre risposte, sono contento della modifica  cq


Non esplode nulla. Già provato.
Puoi anche metterne una di basso valore per "salvaguardia".
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1VP001

Citazione di: blazar76 il 14 Febbraio 2014, 07:21:40
Citazione di: 1VP001 il 13 Febbraio 2014, 23:53:12
QUESITONE X ESPERTONI (NON PER ZAPPATORI DI RADIO COME ME...)


Ho raggiunto lo scopo con il monofinale e vi "svelo il segretone"  :shhhh:  :shhhh:  :shhhh:

R240. toglierla
. punto. il resto lasciarlo come da modifica indicata da skypperman.

così facendo con 2 watt deadkey arrivo (in AVG) a circa 8,5 watt modulati.

LA DOMANDA E': esploderà qualcosa?

in autoascolto non ci sono differenze fra tenere e togliere la resistenza, ma nei picchi SI.

Fino alle vostre risposte, sono contento della modifica  cq

Ma scusa, perchè in quale passo la modifica di alex ti dice di lasciarla????
La R240 originale da quello che mi risulta è da 560 ohm 1 non 100 come quella che ti dice alex di mettere.
Ciao  :birra:

100 ohm è quella da mettere in serie al diodo tenendo in parallelo il condensatore originale e se guardi le piste dietro, sono in parallelo con la r240 che ho tolto di mia iniziativa.

Lucky, perfetto, allora lascio così. E' l'unico modo per avere dei picchi consistenti (parolone) altrimenti va su come se fosse originale...
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

cbtuono

Effettivamente anche io avevo capito che la r240 rimaneva montata! (Forse è stata una mia svista nel leggere!) Però a questo punto, visto che viene eliminata, il diodo più resistenza si può mettere al posto della r240, o no?
Senza dover spostare il condensatore!

Francesco_PRT

Nemmeno io l'avevo capito  8O

Unica cosa che avevo capito è che c'era da eliminare R 249

Quindi oltre ad eliminare R 249 va sostituita R240 con una da 100ohm o va proprio rimossa? GRAZIE  :birra:

(io parlo del doppio finale)

1VP001

sul doppio finale segui le istruzioni alla lettera e non hai problemi.

sul singolo finale ho notato che, come dice CBTUONO, in pratica la modifica diventa una specie di M-80. infatti per scrupolo ho provato a togliere il filo di alimentazione al finale e rimetterci la piastrina come in origine e va esattamente uguale...

insomma sono daccapo!!  :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Francesco_PRT


1VP001

no, è un palliativo, alla fine se ci pensi togli r240 per installare un m-80... se l'effetto prodotto è lo stesso togliendo l'alimentazione al finale e ripristinando le condizioni originali, perché fare tutto sto ambaradan? metti l'm-80 e fai prima.
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Skypperman

Può darsi che il problema nasce dal momento che hai cambiato il TR-51 con l'817 e necessita di più tensione per lo swing... anche se mi sembra strano. Cmq a questo punto la cosa migliore da fare sarebbe di utilizzare due trimmer al posto delle resistenze, in modo tale da personalizzare la modifica; io magari trimmerei anche la r238 cercando il miglior compromesso... il problema è che senza un oscilloscopio vai solo ad orecchio e non vedi la bontà del sengnale.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


blazar76

Citazione di: 1VP001 il 14 Febbraio 2014, 14:54:27
Citazione di: blazar76 il 14 Febbraio 2014, 07:21:40
Citazione di: 1VP001 il 13 Febbraio 2014, 23:53:12
QUESITONE X ESPERTONI (NON PER ZAPPATORI DI RADIO COME ME...)


Ho raggiunto lo scopo con il monofinale e vi "svelo il segretone"  :shhhh:  :shhhh:  :shhhh:

R240. toglierla
. punto. il resto lasciarlo come da modifica indicata da skypperman.

così facendo con 2 watt deadkey arrivo (in AVG) a circa 8,5 watt modulati.

LA DOMANDA E': esploderà qualcosa?

in autoascolto non ci sono differenze fra tenere e togliere la resistenza, ma nei picchi SI.

Fino alle vostre risposte, sono contento della modifica  cq

Ma scusa, perchè in quale passo la modifica di alex ti dice di lasciarla????
La R240 originale da quello che mi risulta è da 560 ohm 1 non 100 come quella che ti dice alex di mettere.
Ciao  :birra:

100 ohm è quella da mettere in serie al diodo tenendo in parallelo il condensatore originale e se guardi le piste dietro, sono in parallelo con la r240 che ho tolto di mia iniziativa.

Lucky, perfetto, allora lascio così. E' l'unico modo per avere dei picchi consistenti (parolone) altrimenti va su come se fosse originale...

Ciao scusami, ho detto una marea di minchiate, il bello è che l'ho fatta anche io e a me funziona alla grande :'( :'( :'(
Mi sembrava di aver tolto una resistenza non un condensatore........
Ma anche facendola come ha postato alex non ti va????
Boooooo???'
In questo caso aspettiamo qualcuno che ha un monofinale e vediamo.

Skypperman

Sebastiano ma la tua ha il TR-51 originale???

Forse la differenza sta proprio li.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


cimabue

forse mi sfugge qualcosa.
la modifica di Alex è si per avere più picchi, ma anche per non avere la distorsione di modulazione dell'M80.
andando a togliere la R240 si vanifica la modifica di alex.
almeno questo è quello che ho capito io.

cimabue

comunque l'ho provata sul connex 3900 monofinale originale, con 2 watt di portante ho circa 7,5/8 watt modulati con microfono dinamico.
con microfono amplificato supero gli 8 watt.

blazar76

Citazione di: Skypperman il 14 Febbraio 2014, 18:53:33
Sebastiano ma la tua ha il TR-51 originale???

Forse la differenza sta proprio li.

Si si :up: :up: :up:

Citazione di: cimabue il 14 Febbraio 2014, 18:54:40
forse mi sfugge qualcosa.
la modifica di Alex è si per avere più picchi, ma anche per non avere la distorsione di modulazione dell'M80.
andando a togliere la R240 si vanifica la modifica di alex.
almeno questo è quello che ho capito io.

Infatti io non ho tolto la R240 ma la r 249 :up:

Nino Zeus

 Vorrei fare una domanda a chi ne capisce più di me!!!se al tip 7 dove va collegato il +12v per i mono finali dove nn si nota alcun beneficio aggiungiamo un tip 120,122,con circuito di regolazione a seguire si avranno ulteriori benefici spero la mia idea sia costruttiva grazie a tutti per l'attenzione .

Nino Zeus


vinnyturboracing

Perdonate la mia ignoranza, ma su un apparato con questa scheda che monta gia il doppio modulatore, e' utile questa modifica? si puo' fare? e' inutile? per miglior pulizia sarebbe meglio togliere il doppio e fare questa? Grazie!

Skypperman

Ragazzi o fare questa o fate quella col TIP120 o fate quella col doppio... non mischiate nulla.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



vinnyturboracing

perdonatemi ma rileggedo c'e una cosa che non ho capito bene, attuando questa modifica, quando si mette il wattaggio dove e' regolabile al massimo, non si hanno i per dire, 12 watt ma 5 e quando parli 8? parlo di AM, se al massimo non scendono troppo va bene, perche se si fa quella mod come sul 48 per avere il massimo devi urlare... Grazie!

Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT

Citazione di: vinnyturboracing il 06 Marzo 2014, 21:15:24
perdonatemi ma rileggedo c'e una cosa che non ho capito bene, attuando questa modifica, quando si mette il wattaggio dove e' regolabile al massimo, non si hanno i per dire, 12 watt ma 5 e quando parli 8? parlo di AM, se al massimo non scendono troppo va bene, perche se si fa quella mod come sul 48 per avere il massimo devi urlare... Grazie!

la portante minima e massima (intesa come watt) la imposti da trimmer...solo che anziché modulare in negativo dai 7W in su (circa) modula sempre in positivo con OTTIMI picchi....tipo io col pluto da 3W arrivo a 10 di picco e 6-7 modulati e da 10 di muta arrivo a 16 di picco e modulati 13-14 quando prima da 10 modulava in negativo........modula e picca sempre in positivo.

Sul mono finale non saprei :candela: