dipolo e ground-plane a meandro (per chi ha poco spazio)

Aperto da RENAULTFUEGO, 10 Dicembre 2013, 12:57:03

Discussione precedente - Discussione successiva

RENAULTFUEGO

Per chi ha poco spazio ma non vuole ridurre le prestazioni propongo le seguenti antenne per la banda cittadina:

- dipolo a meandro (ingombro in larghezza 1/4 onda quindi m. 2,75)

- ground-plane filare o rigida a meandro (ingombro in altezza 1/8 onda quindi m. 1,38)

ho letto su internet che chi le ha provate giura e spergiura che le prestazioni e l'impedenza sono identiche alle antenne convenzionali che hanno il doppio di ingombro.

saluti

IZØYES (Calindro)

Citazione di: RENAULTFUEGO il 10 Dicembre 2013, 12:57:03
Per chi ha poco spazio ma non vuole ridurre le prestazioni propongo le seguenti antenne per la banda cittadina:

- dipolo a meandro (ingombro in larghezza 1/4 onda quindi m. 2,75)

- ground-plane filare o rigida a meandro (ingombro in altezza 1/8 onda quindi m. 1,38)

ho letto su internet che chi le ha provate giura e spergiura che le prestazioni e l'impedenza sono identiche alle antenne convenzionali che hanno il doppio di ingombro.

saluti

Ciao , credo che l'impedenza giocherellando con  la lunghezza alla fine si porti ai 50 ohm voluti.
Pero' , a mio avviso, il campo  generato da quelle antenne non puo avere la stessa resa di una full size estesa...
Sicuramente il conduttore che gira e si avvicina al tratto precedente ha una interazione elettromagnetica con questo che ne limita l'efficienza.

Credo che alla fine conti, in maniera grezza, di quanto hai ridotto la lunghezza fisica ( non elettrica), se è ridotta di poco è un conto ma se la riduzione è notevole ci sarà un calo di efficienza sicuramente.

Probabilmente per quanto riguarda la ricezione, le prestazioni saranno piu simili, anchè se il principio di reciprocità dice che in tx ed in rx i dati saranno equivalenti.

Comunque è una mia opinione....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!