INFO ARMONICHE ECC

Aperto da ciccio90, 29 Novembre 2013, 21:19:11

Discussione precedente - Discussione successiva

ciccio90

salve a tutti, ero col cb a 27.125 ch 14 e con lo yaesu vr120d spazzolavo le freq monitor vhf dei vari om, al che mentre ero in qso con amici il vr120 continuava avanti in quanto non avevo bloccato lo scan tra la banda om si ferma a 1quarx6.325 e mi sento mentre faccio il mio qso su quella frequenza, sono armoniche e spurie oppure?

ik1npe

1quarx6.325
Salve, che vuol dire?
73 de 1npe

ciccio90

come da regolamento non scrivo freq al di fuori delle om mi sembra ovvio, cmq è la qrg su cui ho sentito il qso del  ch14 cb che facevo

acquario58

é solo una freq. spuria che ascolti essendo molto vicino...basta che ti allontani ...vedi che non lo ascolti più   ......

ciccio90

:-)  dunque avviene cmq solo nelle vicinanza pochi metri o qualche decina....grazie come sempre! :birra:

acquario58

:up: :up: :up:

ci sono molti apparati o attrezzature anche non radiantistiche che hanno degli oscillatori o IF sui 27 mhz...e se molto vicini accusano queste anomalie...

ik1npe

Salve, dopotutto quello scanner essendo a larga banda fa su di tutto .
Prova a moltiplicare la frequenza 27.125 e ti avvicini a quella ricevuta poi ti manca solo sommare le medie frequenze dello scanner e ci dovresti essere.
Al massimo prova con un Passa Basso nel baracchino dovresti non sentire nulla nello scanner.
73 de ik1npe

ciccio90