lineare zetagi b501 p sbalzi di tensione oltre i 28 V a vuoto

Aperto da ikre46, 24 Novembre 2013, 13:14:52

Discussione precedente - Discussione successiva

ikre46

salve a tutti...sono nuovo del forum anche se vi seguo da tanto tempo ...insomma avete risolto tanti problemi senza saperlo!

ora mi trovo con un grosso problema al mio lineare zetagi b501p 24v comprato nuovo .

il lineare è installato in un trattore con cavo diretto alle batterie mentre per la radio,una CRT SS6900N , ho un altro cavo sempre diretto a batteria ma con trasformatore zetagi 24/12 v 10 A

Dopo aver fatto varie verifiche mi sono accorto che modulando (CON 1 W IN INGRESSO ) l assorbimento non supera mai i 26/27 v ma nel momento dell interruzione della modulazione  leggo a volte tensioni superiori a 28 v....tipo 28,  29, 32 v  ... in cb è con potenza a 1 w e lo uso solo in AM . Il ros è1:1 

mi è stato consigliato di installare uno Stabilizzatore 24V 20 A per risolvere il problema ...però mi chiedevo se fosse realmente l unica soluzione (anche perchè non è proprio economica ...220 euro piu iva )

aggiungo che ho provato a cambiare alimentazioni ,massa, baracchino ma niente ...ho anche provato ad alimentare il lineare a 12v ( solo per curiosità e per alcuni istanti) e funzionava  8O ...ma non sapendo se si rovinasse o meno ho messo via tutto...

non sono una gran cima in elettronica ...abbiate pietà  :grin:

LuckyLuciano®

Mah, il discorso è abbastanza semplice.
Il veicolo in moto, con alternatore in carica, avrà tensione a vuoto di circa 28-28.5v.
32v mi sembra eccessivo... probabilmente se la tensione da te rilevata è corretta, ci sarà un problema sull'alternatore e sul relativo circuito di stabilizzazione.
Per verificare che così fosse, basta che con tester alla mano, tu rilevi la tensione sulla batteria.
Prima a veicolo spento e poi in moto.
E dopo di che, in moto accellerando.
A motore spento dovresti avere 24v circa se la batteria è in ottima forma, e circa 28v con motore in moto. Accelerando la tensione dovrebbe variare di circa 0.5v in più. Se varia di tanto c'è un problema sullo stabilizzatore.

Ciao

PS: il lineare funziona anche a 12v. Ma eroga pochissima potenza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ikre46

Grazie per l interessamento...
L impianto della macchina è perfetto. Regolatore alternatore tutto ok .
Il problema me lo da solo dopo che ho modulato ,al rilascio della portante.
È questo che nn capisco.
Ma secondo te se lo uso a 12  v   si può rovinare qualcosa nel lineare? In quel caso ha un riduttore 24/12 e vuoti nn ne fa...anche se ho provato per poco per paura di rovinare appunto qualcosa

LuckyLuciano®

Citazione di: ikre46 il 24 Novembre 2013, 15:20:04
Grazie per l interessamento...
L impianto della macchina è perfetto. Regolatore alternatore tutto ok .
Il problema me lo da solo dopo che ho modulato ,al rilascio della portante.
È questo che nn capisco.
Ma secondo te se lo uso a 12  v   si può rovinare qualcosa nel lineare? In quel caso ha un riduttore 24/12 e vuoti nn ne fa...anche se ho provato per poco per paura di rovinare appunto qualcosa

Se il problema che lamenti è la differenza tra la tensione che hai ai capi del lineare quando moduli, e quella a vuoto (in ricezione), debbo dirti che quello non è un problema.
Ma una cosa normale.
E' normale che quando sei in RX la tensione ai capi del lineari, a motore acceso, sia di 28v.
Quando premi PTT la tensione un pò scende. E se moduli, vedrai che scende ancora un pò.
E questo è dovuto all'assorbimento del lineare. Anche perchè i watt te li deve pur dare.... e ha sete di corrente.

Per ovviare al problema, puoi maggiorare i cavi di alimentazione del lineare. Nel tuo caso, basta un cavo da 8mm.
E non usarlo MAI in 6a posizione del selettore di potenza.

ikre46

Scusami forse mi sono spiegato male ma nn sono una cima in elettronica. ..

Riassumo cosa faccio per controllare e dove  ...

Attacco il tester  dove collego il lineare , nel cavo che deriva dalle batterie....positivo e negativo...

Il problema non è in assorbimento cioè in modulazione...ma è quando stacco la portante cioè quando smetto di modulare....in quell attimo il tester mi da dei picchi ben oltre 28 v ... spero di esser stato chiaro. ..

ikre46

Ho dimenticato di scrivere che questi picchi oltre 28v rimangono solo per un attimo per poi tornare tutto normale...solo appena rilascio la portante da questi sbalzi.

LuckyLuciano®

Citazione di: ikre46 il 24 Novembre 2013, 15:45:17
Scusami forse mi sono spiegato male ma nn sono una cima in elettronica. ..

Riassumo cosa faccio per controllare e dove  ...

Attacco il tester  dove collego il lineare , nel cavo che deriva dalle batterie....positivo e negativo...

Il problema non è in assorbimento cioè in modulazione...ma è quando stacco la portante cioè quando smetto di modulare....in quell attimo il tester mi da dei picchi ben oltre 28 v ... spero di esser stato chiaro. ..

Devi pur accettare un pò di isteresi dello stabilizzatore.

ikre46

Il problema è che l amplificatore nn l accetta...perchè gli entrano  dentro e poi nn funziona piu correttamente. ...due volte portato in assistenza....e l ultima volta mi hanno detto che probabilmente la  colpa è di questi sbalzi a vuoto.
Tutto è installato a regola d arte... controllato e ricontrollato ... :-\

LuckyLuciano®

Citazione di: ikre46 il 24 Novembre 2013, 16:03:44
Il problema è che l amplificatore nn l accetta...perchè gli entrano  dentro e poi nn funziona piu correttamente. ...due volte portato in assistenza....e l ultima volta mi hanno detto che probabilmente la  colpa è di questi sbalzi a vuoto.
Tutto è installato a regola d arte... controllato e ricontrollato ... :-\

E allora devi controllare lo stabilizzatore del veicolo. Perchè il lineare fino a 29v l'accetta. Dopo di che puoi avere problemi.