due radio e 1 antenna che si fa?

Aperto da IZ8XOV, 21 Novembre 2013, 18:22:13

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao ragazzi, vi chiedo un parere. Abbiamo 2 rtx e 1 antenna. Il primo rtx funziona solo in Vhf, il secondo solo in Uhf e l'antenna è una verticale bibanda. Abbiamo quindi una sola discesa e due radio che vorrebbero fare ascolto in contemporanea ognuna sulla sua banda specifica ed entrare in tx quando necessario, (logicamente una per volta!).

Domanda: a vostro parere mettendo un duplexer in stazione con l'uscita antenna connesso alla bibanda e le due uscite sx e dx del duplexer connesse ad ognuno dei due apparati risolviamo?

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 21 Novembre 2013, 18:22:13
Domanda: a vostro parere mettendo un duplexer in stazione con l'uscita antenna connesso alla bibanda e le due uscite sx e dx del duplexer connesse ad ognuno dei due apparati risolviamo?

Sì, i duplexer servono sostanzialmente per quello.
Le radio bibanda con un solo bocchettone sul retro hanno un duplexer come quello al loro interno.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Stessa situazione. Identica Radio civile in VHF e in UHF. Un duplexer Comet CF416 e una antenna bibanda

ciao

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Quindi mi stai dicendo che funziona e che era come pensavo? Dammi solo una conferma. Si, l'idea era usare proprio il Comet Cf-416 che se non erro dal lato antenna è N mentre alle radio sono 2 PL.

Quindi col duplexer non esiste il problema che quando uno dei 2 apparati va in tx l'altro apparato viene investito dalla potenza trasmessa?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Il duplexer è  essenzialmente un filtro. Quindi taglia le vhf da un lato e le uhf dall'altro in modo da poter andare in tx con una radio senza friggere l'altra.

Teoricamente potresti andare anche in tx in contemporanea.

Io lo uso per separare le hf dalle v/u. Ne ho uno in stazione collegato a due radio e uno sul tetto così collegato a due antenne così da usare un'unica calata.

IZ8XOV

ok allora sembra la scelta giusta, grazie!

73

Ugo da Norcia

Tutto ok.
Solo attenzione, se ti orienti al Comet 416. Lato VHF connettore PL, lato UHF connettore N. Lato "comune" connettore PL.
I "codini" sono con cavo tipo RG213, ovvero grosso e abbastanza rigido. il tutto pesa.

Io mi trovo benissimo (tecnicamente). Meccanicamente pesa ed i cavi come detto sono rigidi. Non si può aver tutto.

Ciao

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Beh che pesa è relativo, verrà appoggiato su una scrivania. Quanto ai connettori mi pare che di CF 416 ce ne siano due versioni, la A e la B. Questo ad esempio ha l'N sia lato Uhf che lato antenna
http://www.eham.net/data/classifieds/images/358770.jpg
questo ha tutto PL
http://www.eham.net/data/classifieds/images/399305.jpg

Prenderemo quello che hai tu che è quello commercializzato da marcucci.

73 e grazie

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

IZ8XOV

Credo che il modello che abbiamo trovato è lo stesso che hai tu quindi nessun problema.

73