JOPIX ITACA VS MAAS DX 5000

Aperto da allanon60, 11 Novembre 2013, 09:49:13

Discussione precedente - Discussione successiva

allanon60

Ciao a tutti, come avrete capito vorrei acquistare uno dei 2 apparati nel titolo
che consigliate
73/51
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

oscar 3

Uno è sicuramente omologato e l'altro mi pare di no.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

allanon60

ciao oscar, dell'omologazione mi interessa poco, ne ho gia uno omologato
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

allanon60

ciao ho deciso per il maas dx 5000, grazie dell'aiuto marameo

Narcy

Citazione di: allanon60 il 19 Novembre 2013, 14:23:20
Prendilo e stai tranquillo che non te ne pentirai,ottima radio davvero!  :birra: Unica pecca è il microfono di serie,sostituiscilo con un preamplificato e ti darà il 100% quell'apparato  :up:
73' de 1RGK462

allanon60

Citazione di: narcy il 19 Novembre 2013, 14:30:43
Prendilo e stai tranquillo che non te ne pentirai,ottima radio davvero!  :birra: Unica pecca è il microfono di serie,sostituiscilo con un preamplificato e ti darà il 100% quell'apparato  :up:
ciao narcy, l'apparato è in viaggio, il mike è un mb+4 solo che non ho ancora trovato le nuove connessioni, ora lo sto usando con un SS3900, e va da dio

gattinik

ciao Allon anch'io ho  ss6900 che è uguale al maas dx5000 e come narcy ti posso assicurare che va benissimo  per sostituire il mike  confermo tutto quello che diceva narcy   devi solo prestare attenzione pq nella presa del microfono della radio sul pin 4 hai una tensione in uscita ti mando un mp per il collegamento ciao

TITANO

Bene ,allora facci sapere come va appena ti arriva..! Fa con calma le connessioni e vedi che dopo tutto dovrebbe andare per il meglio.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

gattinik

allanon60

grazie a tutti per l'incoraggiamento, vorrei essere pronto alla mod del mic, cosi quando arriva
vado subito onair cq

gattinik

io e narcy abbiamo fatto un collegamento   io  da gandino nelle alture di bergamo  e narcy   in prov di pavia   a segnale 9+ radio 5

e tutti e due con la stessa radio   abbiamo anche il video che gentilmente  narcy ha fatto heheheh

allanon60

infatt,i dalle impressioni generali  mi sembrava un'ottima radio, sono in fibrillazione, anche se con l'SS3900 non mi trovo
affatto male  :-D

Narcy

Citazione di: gattinik il 19 Novembre 2013, 16:26:07
io e narcy abbiamo fatto un collegamento   io  da gandino nelle alture di bergamo  e narcy   in prov di pavia   a segnale 9+ radio 5

e tutti e due con la stessa radio   abbiamo anche il video che gentilmente  narcy ha fatto heheheh
Posso confermare,tutto al 100%  :up:
Abbiamo modulato tranquillamente,ed eravamo in AM,come niente fosse,sembrava che eravamo a 10 km uno dall'altro! La Santa propagazione poi ci ha dato un'aiutino  cq :grin:
E' davvero un'ottima radio,all'inizio mi sembrava una "cineseria" poi mi sono deciso a comprarla...non me ne sono mai pentito!!  :up:
73' de 1RGK462

kone

Andrai benone. Ottima radio molto stabile in frequenza nelle bande laterali.

ringhio

i colori ( se cavo ancora originale)...........
              ZETAGI
     Mod:   MB+4 / MB+5

CALZA+ NERO = COMUNE
    BIANCO = CAPSULA
    BLU = PTT TX
    ROSSO = RX
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Barbabianca

scusate che differenze passano tra il ss6900  è al maas dx5000 uno e rosso l'altro e ble poi?

ringhio

Stese schede..cambia solo il nome...intek maas kpo superstar..tutti uguali

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

kone

Il mio ad esempio è Anytone che non avevo mai sentito. Mi è stato consigliato e va benissimo.

Skypperman

Il MAAS 5000 non è esente da difetti, infatti la stabilità in frequenza è molto precaria nonostante il frequenzimetro con doppio decimale sta sempre fuori di qualche decina di Hz se non un centinaio.
Il problema si risolve facendo una paio di semplici modifiche: cambiando un resistore SMD con uno a film metallico, sostituendo un condensatore SMD con un compensatore e mettendo il solito termostato sul quarzo.
Con queste semplici modifiche la radio sarà sempre sintonizzata perfettamente sulla frequenza segnata sul frequenzimetro al pari (o quasi) di una radio HF.

Qualcosa di buono si può ovviamente fare anche in trasmissione, per ottimizzare l'audio per uso AM o SSB.
Monta lo stesso stadio modulatore dei vecchi Galaxy, quindi si può pompare a dovere il modulatore e allargare la banda audio.

Con poche modifiche questa radio può dare ottime soddisfazioni!!! :up:

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

allanon60

buongiorno, intanto un ringraziamento a tutti soprattutto a gattinik per la dritta sul  mike,
è stato sufficente dissaldare il pin 4, l'apparato :up: va una bomba ottimi riscontri soprattutto con l'mb+4, e ottima stabilita in ssb.

gattinik

ciao allanon60  e buona giornata

adesso devi solo schiacciare e modulare e vedrai che ti divertirai

Skypperman

Ma qui tranne il sottoscritto non ci ha messo ancora nessuno le mani dentro sul DX-5000???
Ho qualche difficoltà a capire il funzionamento dei due doppi operazionali in serie, stessi che troviamo sulla ept-3600 (dove ce n'è uno solo) ma ora non trovo piu l'elettrilitico sulla base del pin 2, quello che mi permetteva di allargare la banda audio.

Peccato, perchè allargando un pò si potrebbero ottenere prestazioni nettamente migliori in ssb.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Narcy

Citazione di: Skypperman il 26 Novembre 2013, 08:09:56
Ma qui tranne il sottoscritto non ci ha messo ancora nessuno le mani dentro sul DX-5000???
Ho qualche difficoltà a capire il funzionamento dei due doppi operazionali in serie, stessi che troviamo sulla ept-3600 (dove ce n'è uno solo) ma ora non trovo piu l'elettrilitico sulla base del pin 2, quello che mi permetteva di allargare la banda audio.

Peccato, perchè allargando un pò si potrebbero ottenere prestazioni nettamente migliori in ssb.

73's Alex.
Io ci avevo provato,ma un pò per incompetenza mia  marameo marameo e un pò per via dei componenti microscopici,tutto quello che sono riuscito a fare è stato aprire il trimmer per la modulazione in am,spaccandolo  :grin: :grin: Avevo individuato anche quelli per la potenza,ma non l'ho toccata,dato che la radio scalda già parecchio cosi. Vorrei farci qualche modifica all'echo che monta,rallentando ulteriormente le ripetizioni,avevo aperto un topic a riguardo,ma nulla  :sfiga:
73  :birra:
73' de 1RGK462

marcored24

decisamente piu' bello dell'itaca....bell'acquisto  :up: :up: :up: :up: :up:

gattinik

Citazione di: narcy il 26 Novembre 2013, 14:01:52
Citazione di: Skypperman il 26 Novembre 2013, 08:09:56

73's Alex.
Io ci avevo provato,ma un pò per incompetenza mia  marameo marameo e un pò per via dei componenti microscopici,tutto quello che sono riuscito a fare è stato aprire il trimmer per la modulazione in am,spaccandolo  :grin: :grin: Avevo individuato anche quelli per la potenza,ma non l'ho toccata,dato che la radio scalda già parecchio cosi. Vorrei farci qualche modifica all'echo che monta,rallentando ulteriormente le ripetizioni,avevo aperto un topic a riguardo,ma nulla  :sfiga:
73  :birra:

Ciao narrcy io ne ho visto uno modificato nell'eco ma era  made by Siracusa
e girava molto bene

gattinik

Cciao skypperman per riallineare  la ssb del ss 6900 hai delle dritte? grazie

Skypperman

Citazione di: gattinik il 26 Novembre 2013, 17:31:54
Cciao skypperman per riallineare  la ssb del ss 6900 hai delle dritte? grazie

Si può riallineare da menu, via software ma se lo shift  è troppo bisogna fare la modifica al quarzo.

73's
73, Alex - Skypperman