Aiuto su AV261

Aperto da neil69, 20 Luglio 2007, 22:30:35

Discussione precedente - Discussione successiva

neil69

Amicacci mi è arrivata oggi l'Avanti lunga della Bias bella antenna niente da dire ma non riesco a capire come faccio a fermarla sulla piastra e quando devo smontarla di sera come devo comportarmi visto che mi è stato inviato anche un tappo che non capisco dove va collocato. Se qualcuno di voi la possiede mi invii chiarimenti non vedo l'ora di montarla grazie Mastrolindo ???
Modulante Mastrolindo

LuckyLuciano®

Neil il tappo andrebbe collocato al posto dell'antenna se questa la smonti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Citazione di: LuckyLuciano il 21 Luglio 2007, 15:26:30
Neil il tappo andrebbe collocato al posto dell'antenna se questa la smonti.

Infatti!
Quoto luciano!
In pratica tu sulla staffa installi una specie di amphenol, molto simile come quello che ha dietro il baracchino e lì ci vai ad avvitare l'antenna.
Quando devi smontare l'antenna devi svitarla e mettere il tappo su questo amphenol in modo che non entri sporcizia o acqua se piove.
Complimenti, è una buonissima antenna, io ci esco pazzo!Solo che purtroppo con il sistema che ha non è abbattibile o regolabile per piegarla un po, ma deve rimanere dritta e poi è molto facile che te la rubino perchè basta svitarla.
Purtroppo è così!! :( :'(
Non si può fare come altre antenne che cambi la vite con una esagonale o comunque che per svitarla ti serve una cassetta dei ferri!
Complimenti ancora e buoni QSO!! :D
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

neil69

Ok il tappo ho capito come va collocato ma non riesco a fermarla sulla staffa forata che ho fatto fare perche non capisco il sistema x avvitare il filo dell'antenna da farlo stare fermo, non so se mi spiego ??? ??? ???AIUTOOO
Modulante Mastrolindo

1VP001

domanda banale: non è per caso che hai fatto una piastra con il foro grande come tutto l'attacco?

la base dell'antenna si smonta e il foro che devi fare è piccolo, poi ci rimonti sopra la base e vedrai che sta fermissima.

ciao
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

baronerosso

Citazione di: neil69 il 21 Luglio 2007, 23:20:12
Ok il tappo ho capito come va collocato ma non riesco a fermarla sulla staffa forata che ho fatto fare perche non capisco il sistema x avvitare il filo dell'antenna da farlo stare fermo, non so se mi spiego ??? ??? ???AIUTOOO

allora, guarda l'attacco tipo pl a 90 ° rispetto al cavo (dico tipo perchè ha un passo diverso) troverai una vitina a brugola... la sviti e poi tenendo fermo il cavo sviti tutta la parte superiore di questo attacco: togli anche la rondella conica e ti rimane l'attacco vero e proprio da montare nel foro da 10 mm sulla staffa o carrozzeria.
per rimontare fai il procedimento inverso...
non c'erano le istruzioni nel sachhetto??
Piccolo ma CATTIVO!!!

neil69

Ciao Barone non cerano istruzioni ,nel pacco c'era lo stilo , la base gialla e verde e un pacchetto contenente filo antenna gia con pl montato una rondella conica d'acciaio non filettata e una chiave a brucola , l'unica cosa che si svita e dove deve entrare lo stilo su in punta altro non riesco a fermarla. Non è che mi manca qualche pezzo  ??? grazie Barone
Modulante Mastrolindo

baronerosso

Citazione di: neil69 il 23 Luglio 2007, 00:17:03
Ciao Barone non cerano istruzioni ,nel pacco c'era lo stilo , la base gialla e verde e un pacchetto contenente filo antenna gia con pl montato una rondella conica d'acciaio non filettata e una chiave a brucola , l'unica cosa che si svita e dove deve entrare lo stilo su in punta altro non riesco a fermarla. Non è che mi manca qualche pezzo  ??? grazie Barone
ciao, allor ahai il cavo con un pl saldato all'estremità e che va al cb.
dall'altra hai l'attacco filettato su cui va avvitata la bobina gialla e verde.
prova ad avvitare la bobina su questo attacco ....oppure il tappo nero è la stessa cosa.
togli ancora la bobina e guarda l'attacco pilettato, vedrai che non è cilindrico ma ha 2 lato piatti... su uno dei 2 lati c'è la vitina  a brugola;la sviti e pou sviti tutta la parte cilindrica filettata.
a questo punto ti ritrovi con la base da inserire al di sotto della staffa o carrozzeria e la parte superiore composta dalla rondella conica e dal cilindro filettato..
serra bene il cilindro con una chiave mi pare del 17 o 19 e poi serra la vie a brugola che tiene fermo il polo centrale..
se hai bisogno posso mandarti la fotografia ... ciao Stefano
Piccolo ma CATTIVO!!!

neil69

Grazie Barone Rosso ci sono riuscito sei stato meglio di un tecnico se non era x te ero ancora li non avevo visto la parte interna con la brucolina , sono in debito con te grazie ancora 73-51 amicaccio
Modulante Mastrolindo

Grandemodulatore

Vedrai che ti darà grandi soddisfazioni, io la uso da 10 anni e và veramente bene anche con potenze alte ;)
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

neil69

Grandemodulatore  toglimi una coriosita, i tecnici Bias mi hanno garantito che questa antenna reggeva senza problemi un b 1200 , secondo te è vero  ???
Modulante Mastrolindo

aquilabianca

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Senza problemi Neil...il tecnico che mi ha fatto qualche radio sul camion ha la Avanti Lunga più il 1200 modificato...na bomba!!

baronerosso

Regge regge, anche i 1200 più pompati; ogni tanto senti qualcuno che dice di aver colato la bobina ma io non ne ho mai viste. la mia diventa solo calda :P
Piccolo ma CATTIVO!!!

Grandemodulatore

Citazione di: neil69 il 24 Luglio 2007, 23:23:52
Grandemodulatore  toglimi una coriosita, i tecnici Bias mi hanno garantito che questa antenna reggeva senza problemi un b 1200 , secondo te è vero  ???
Io non ho così tanta potenza ma ti posso dire che il combi 12 o 24 lo sopporta senza neanche scaldare la bobina ;D
Vedo che i big ti hanno già risposto ;D ;D
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

neil69

Se a qualcuno puo interessare ho notato una cosa importante che da quando ho montato l'avanti lunga mi sono dimunuiti i rumori del 30 x cento dal mio 48 non e mai stato cosi silenzioso :D
Modulante Mastrolindo

r5000

Citazione di: neil69 il 27 Luglio 2007, 22:50:47
Se a qualcuno puo interessare ho notato una cosa importante che da quando ho montato l'avanti lunga mi sono dimunuiti i rumori del 30 x cento dal mio 48 non e mai stato cosi silenzioso :D
73 a tutti per vedere se è effettivamente l'antenna(o il cavo) migliore dovresti rimontare la vecchia antenna,perchè è probabile che adesso hai un contatto con la massa efficente mentre prima con la vecchia antenna il contatto se non arruginito è comunque più ossidato e bisogna anche capire se l'antenna vecchia è ossidata tra la bobina e lo stilo,la miglioria che hai notato può sempre essere dovuta all'antenna migliore(quella nuova)ma per esperienza ho visto che il rumore viene creato dalla ruggine o ossido che crea una tensione aggiunta al segnale ricevuto ,che di solito cambia con la pioggia o l'umidità,comunque tutto questo è per capire perchè c'è o meno qrm,se l'antenna nuova funziona bene anzi meglio di prima è quello che conta il resto è la curiosità di capire il perchè e non fidarsi del si dice ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

neil69

Ciao R5000 grazie x l'informazione l'avevo gia sentito dire in passato di tener pulita la piastra da eventuale ruggine ma un po x pigrizia e un po perche me ne ero dimenticato non lo + fatto ,comunque la nuova antenna lo montata sulla stessa piastra di prima senza stare li a pulire visto che di ruggine mi pare non ce ne fosse ,ma la smontero ancora una volta x controllare ora che mi hai messo il dubbio grazie
Modulante Mastrolindo

baronerosso

ciao, strano che con l'avanti ricevi meno rumori, specialmente con il 48...di solito succede il contrario...
Piccolo ma CATTIVO!!!

r5000

73 a tutti non voglio far venire dubbi, ma se sei curioso come me difficilmente una cosa mi stà bene perchè è scritta sul catalogo o detta in pubblicità,nel limite delle mie possibilità cerco di confrontare le differenze con metodi strumentali e scientifici(parolone un pò esagerato...) oltre ovviamente all'impressione di altri perchè non è per niente una prova fare dei test su una sola radio o una sola antenna,perchè ci sia un senso servirebbe ripetere le misure con molte antenne o radio dello stesso tipo ecc...,comunque le prove vanno fatte a pari condizioni quindi la massa deve essere nuova,cioè ben pulita e senza pretendere d'avere risultati assoluti hai sicuramente l'idea se un'antenna rispetto all'altra è migliore o quasi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

Chi,cortesemente,mi sa dire di quanti millimetri sporge ,dalla superficie inferiore del tetto,l'attacco di questa antenna?Praticamente l'ingombro della pipetta.Grazie.
Daniele - Romania

baronerosso

Citazione di: eurodani il 31 Luglio 2007, 09:08:56
Chi,cortesemente,mi sa dire di quanti millimetri sporge ,dalla superficie inferiore del tetto,l'attacco di questa antenna?Praticamente l'ingombro della pipetta.Grazie.
circa 2 cm... se ti serve il valore esatto devo misurare l'attacco di scorta.. ciao stefano
Piccolo ma CATTIVO!!!

eurodani

Grazie ma proprio ieri pomeriggio mi e' stata recapitata e senza manuale di installazione. Misura di ingombro mm 16.

Ma.....il cavo in eccedenza non va' tagliato,vero ?  A me dovrebbe avanzare circa 2 metri. Dove li metto?
Daniele - Romania

aquilabianca

fallo camminare in macchina, in teoria si potrebbe tagliare ma non te lo consiglio affatto!!!!

neil69

Fai come ho fatto io x il cavo lascialo sciolto senza raccoglierlo a matassa quello che ti avanza e lo infili sotto  la tapezzeria solitamente ci sta senza problemi ;)
Modulante Mastrolindo

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Anche io faccio cosi...alzo la tappezzeria e gli faccio fare avanti e indietro ficnhe non raggiungop la lunghezza giusta per arrivare al baracco...
Non lo taglio piu il cavo, cambio sempre il cavo originale dell'antenna mettendo su il 58XX di milag...5,50mt always!

eurodani

Perfetto, grazie ancora !
Daniele - Romania

1VP001

una "teorica" risposta al calo di qrm potrebbe essere che con lo stilo di prima, certamente più sottile e quindi a effetto canna da pesca, tiravi dentro statiche e qrm da qsb che adesso non tiri più dentro, ma, ripeto, è una teoria un po' fantasiosa.
ciaoo
Mirko

Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.