Pre microfonico valvolare

Aperto da ruvido, 16 Giugno 2013, 23:08:25

Discussione precedente - Discussione successiva

ruvido

Come da titolo, mi sta girando per la testa questa idea da un po' di giorni e mi sto sbattendo alla ricerca di un progettino valido. Come tutti sapete il suono delle valvole è una cosa unica nel suo genere che non è replicabile col silicio, che generalmente crea suoni metallici. Mi direte che comunque poi il tutto passerà dai finali dell'apparecchio che sono transistor: anche questo è vero, ma se metti dentro un segnale già pulito e con la giusta modulazione, non potrà che uscire un suono caldo e pastoso.
Vorrei comunque il vostro pensiero in merito e aspetto le vostre risposte

r5000

73 a tutti, il suono valvolare è particolare ma non è detto che sia meglio, ha senso solo per soddisfazione personale perchè già una capsula a condensatore e poco altro bastano e avanzano per fare un microfono da radioamatore, per fare un microfono da studio c'è da lavorare parecchio per avere un qualcosa di paragonabile ai professionali che costano un sacco di soldi non a caso...
comunque  se vuoi provare  ci sono parecchi topic a riguardo che usano le ecc82 alimentate a bassa tensione per semplificare il circuito e funziona, ovvio che se l'anodica è di 40-80 volt  la valvola dà il meglio che può mentre a 12volt funziona ma a dinamica,distorsione e sensibilità sono a valori appena buoni per dire che funziona, poi se la capsula è quella di serie della radio cambia poco o nulla rispetto al circuito originale ma se metti anche una capsula diversa e migliore arriva a stravolgere la resa rispetto al microfono originale,  se poi  nel preampli c'è anche il compressore e regolazioni tipo la soglia d'intervento ecc... trasformi una bicicletta in una formula1...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ruvido

In effetti l'alimentazione dovrebbe attestarsi intorno ai 48/50 volts per evitare appunto distorsione ed avere una buona dinamica. Va da se che la capsula non può in alcun modo essere quella del microfono normale ma verrà scelta in funzione delle caratteristiche del pre. Che poi ci sia dentro anche un compressore della dinamica ecc, dipende dalle scelte fatte in corso di progettazione. É giusta la precisazione che fai riguardo ad un microfono da radioamatore, paragonandolo ad uno da studio ed è appunto qui che verte lo spirito della sperimentazione e cioè, riuscire a fare un quasi microfono da studio, applicandolo al campo radioamatoriale per vedere che ne esce.............anche se appunto, non è detto che sia meglio. Io però sono convinto che se si riesce ad uscire con una buona timbrica e ben modulati, la differenza si sente. Eccome

Mazinga

La settimana scorsa l ho fatto,posso dirti che a 12 volt va + che bene sia in amplificazione che ib timbrica poi bisogna giocare con la volvole e condensatori d'accoppiamento io ho usato una telefunken e da una tonalita corposa

ruvido

Hum sarebbe interessante vedere lo schemino..............si può? grazie

Mazinga

ruvido

Ricevuto, grazie........hai anche la lista componenti?

oscar 3

Uno schema potrebbe essere questo e ti passo pure in link di una discussione su RGK fatta anni fa intorno proprio a questo progetto.

Il link della discussione è qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31585.0

le informazioni, schema etc... le trovi qui:

buon lavoro e occhio alla RF....
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

ruvido

E grazie anche a te..............mi sto rendendo conto che questa strana idea tanto peregrina non è, in definitiva. Bene, poi vedremo i frutti visto che mi trovo per le mani le spoglie di un vecchio Astatic 104 d (vuoto dal di dentro) che voglio riportare in vita in maniera particolare, abbinandogli appunto un pre "diverso"

bergio70

... modificare un 10444...
arg!!!

ruvido

No tranquillo...del 104 c'è rimasta solo la struttura. Dentro è vuoto, niente capsula ne circuito

bergio70

ruvido

Si è un peccato...........per questo lo voglio portare  nuova vita; ho trovato anche lo schema originale del pre e sto cercando la capsula originale negli states. Non è semplice perchè neppure loro  ne hanno. In compenso ne ho trovata una del Turner, che non mi sono fatto certo scappare, visto che ne ho due (uno in restauro). Alla peggio monto quella. Ma vorrei provare anche una di quelle telefoniche, le hai presenti? Il fatto è che neanche quelle si trovano più, cazzarola

alfredo

Citazione di: ruvido il 18 Giugno 2013, 20:41:33
Si è un peccato...........per questo lo voglio portare  nuova vita; ho trovato anche lo schema originale del pre e sto cercando la capsula originale negli states. Non è semplice perchè neppure loro  ne hanno. In compenso ne ho trovata una del Turner, che non mi sono fatto certo scappare, visto che ne ho due (uno in restauro). Alla peggio monto quella. Ma vorrei provare anche una di quelle telefoniche, le hai presenti? Il fatto è che neanche quelle si trovano più, cazzarola
OT..... hanno  tolto anche le cabine telefoniche..... :shhhh:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

ruvido

Bravo  :up:, non ci avevo pensato..................qui qualcuna c'è ancora.... :shhhh: :shhhh:

alfredo

ruvido guarda che scherzavo. :mrgreen: abbraccino
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

ruvido

Citazione di: alfredo il 18 Giugno 2013, 21:35:52
ruvido guarda che scherzavo. :mrgreen: abbraccino
Ma anch'io......... Tu non mi puoi conoscere ma sul vetro della macchina ho lo stemma con la bomba fiammeggiante  :up:

alfredo

mi fa piacere. cmq domenica mattina mi faro' una scappatina al mercatino delle pulci. sai quante cose interessanti che si trovano e magari se per caso ne trovo quancuna magari qualche vecchio telefono e il venditore si fa' ragionare la prendo e ti faccio sapere. cmq in bocca al lupo per il tuo progetto.

ruvido

Crepi ovviamente il lupo.........e grazie per il pensiero. Qui mercatini del genere non ce ne sono più da tempo e quando fanno  la domenica dell'antiquariato, trovi solo banchetti di gente che fabbrica minchiate di tutti i generi e se qualcosa di antico o vintage c'è, te la fanno pagare a peso d'oro

alfredo

infatti ho specificato, se si fa' ragionare. scusate ancora l'OT.

Mazinga

Rispolvero questo vecchio post,ho montato il premic con ecc82 ma appena lo collego alla radio rientri di rf pazzeschi,mentre sulle casse del pc va benissimo,cosa potrei fare? il circuito è stato montato su una millefori dentro un contenitore metallico e la massa del circuito collegata al contenitore

bergio70

che microfono hai usato?
metti in corto l'ingresso della capsula e riprova, se non hai rientri hai trovato da dove passa.
provvedi con ferriti, toroidini o simili.

Mazinga

ok ti ringrazio proverò così

Mazinga

ho cortocircuitato la capsula ma ci sono sempre rientri di rf

Respawn

Citazione di: Mazinga il 01 Novembre 2013, 15:04:05
ho cortocircuitato la capsula ma ci sono sempre rientri di rf
Metti qualche impedenza  (VK200) e qualche condensatore di fuga tra griglia e massa.

r5000

73 a tutti, cura meglio il filtraggio delle alimentazioni, se lo fà senza capsula microfonica può essere che la capta direttamente la valvola ( spesso nei preampli si usano schermi anche sulle valvole) prova a toglierla dallo zoccolo, al 99% è dovuto all'alimentazione o perchè hai veramente vicino l'antenna o grossi problemi di ros ma se l'antenna è sul tetto, non hai ros, e non hai problemi con il microfono dell'apparato resta solo l'alimentazione del circuito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Respawn

Citazione di: r5000 il 01 Novembre 2013, 15:46:10
73 a tutti, cura meglio il filtraggio delle alimentazioni, se lo fà senza capsula microfonica può essere che la capta direttamente la valvola ( spesso nei preampli si usano schermi anche sulle valvole) prova a toglierla dallo zoccolo, al 99% è dovuto all'alimentazione o perchè hai veramente vicino l'antenna o grossi problemi di ros ma se l'antenna è sul tetto, non hai ros, e non hai problemi con il microfono dell'apparato resta solo l'alimentazione del circuito...
Ciao Silvio, se, come credo usa un'alimentazione esterna , tipo 12 volt di una batteria dubito che sia l'alimentazione, comunque tutto può essere, magari se si potesse vedere qualche foto della realizzazione compresa l'alimentazione, forse possiamo venirne a capo!

Mazinga

salve  a tutti ho fatto la prova anche a mettere il circuito dentro una scatola metallica, il rientro di rf lo fa solo se collegato alla radio se lo collego alle casse del pc funziona corrattamente senza fischio o altro l'antenna c'è l ho vicinissima alla radio per vari motivi logistici,ho paura che sia proprio questo il problema

Respawn

Citazione di: Mazinga il 01 Novembre 2013, 16:15:25
salve  a tutti ho fatto la prova anche a mettere il circuito dentro una scatola metallica, il rientro di rf lo fa solo se collegato alla radio se lo collego alle casse del pc funziona corrattamente senza fischio o altro l'antenna c'è l ho vicinissima alla radio per vari motivi logistici,ho paura che sia proprio questo il problema
E' abbastanza chiaro che i rientri di RF ci sono solo colleghi il pre alla radio!
E' altresi' chiaro che non ci sono quando lo colleghi alle casse del PC questo perché sicuramente non c'è RF in giro!
Ora sarebbe utile se ci postassi qualche foto per vedere come hai cablato il pre-ampli e come lo hai collegato alla radio alimentazione compresa! 

bergio70

recupera toroidi, anche  ex alim da pc, poi li metti dovunque.
sull'alimentazionem sulla capsula, sull'uscita...
sia inseriti nel circuito, affero, cond ad 100nF verso massa, bobina (quantespire cistanno sl toroide) e di nuovo 10nF verso massa.
sulla i
lina audio stesso sistema, ma 10nF verso massa.

altri tooidi lungo il cavo, ovvero cavo schermato e inguainato... lo passi un pò di volte nel toroide, poi privi...
prova anche ad ammattassare il cavo e strigerlo con forza in mano, se passa di li il disturbo diminuisce.

certo che con l'ant vicina...
quanto vicina..??