Confronto

Aperto da M_i_r_k_O, 29 Ottobre 2013, 18:05:30

Discussione precedente - Discussione successiva

M_i_r_k_O

Salve potrei sapere da voi esperti in cosa si differenzia un ricevitore scanner tipo icom pcr1000 (il mio) da un ricevitore hf kenwood ts450? ( che vorrei prendere). Chiaramente per l'ascolto delle hf.

MauritZ

Citazione di: M_i_r_k_O il 29 Ottobre 2013, 18:05:30
Salve potrei sapere da voi esperti in cosa si differenzia un ricevitore scanner tipo icom pcr1000 (il mio) da un ricevitore hf kenwood ts450? ( che vorrei prendere). Chiaramente per l'ascolto delle hf.

Ciao Mirko, bhe che dire... le differenze sono in primis che il Kenwood è un transceiver (RTX) mentre il tuo icom è solo receiver (RX)
un mio parere è che per il solo ascolto il TS450 sarebbe sprecato...

M_i_r_k_O

Per ora non posso trasmettere, ma in futuro si. Pero vorrei sapere le differenze in ricezione ed ascolto a parita d'antenna ( dipolo filare).
Ho letto spesso che gli scanner non rendano molto nelle hf, quindi?

marcored24

Citazione di: M_i_r_k_O il 29 Ottobre 2013, 18:05:30
il ts450 e' un ottimo ricetrasmettitore del passato,ha una gran ricezione in hf,quindi con una buona antenna riesci a farci ottimo radioascolto..di certo il pcr1000 e' un ricevitore puro,che comunque usi appieno con il pc...sono due cose diverse a mio avviso,ma per ascoltare in hf  opterei per il 450..

acquario58

Confermo quello scritto da Marco   abbraccino,
ascoltare le hf con un rtx é totalmente diverso da uno scanner o simile...il PCR io lo considero al pari di uno scanner.......
se parlavi di solo ricevitore classico x le hf allora il discorso era diverso....bisognava valutare alcune caratteristiche tra: rtx e rx....

marcored24

ot salutereccio....ciao gio'..son tornato!  cq

acquario58

Citazione di: marcored24 il 30 Ottobre 2013, 18:20:15
ot salutereccio....ciao gio'..son tornato!  cq

ottimo.....ben rientrato in ruota....