kenwood th-78

Aperto da superfalco333, 17 Ottobre 2013, 17:23:59

Discussione precedente - Discussione successiva

superfalco333

Dopo aver sostituito con successo tutti i condensatori in uno Standard C520, credendo di essere diventato un "professore", ho voluto intraprendere la stessa sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici in un Kenwoo TH-78E che aveva come difetto quello di emettere un rumore di fondo assordante anche a volume zero e lo s-meter a fondo scala costantemente.
Ho deciso di sostituirli tutti ma in effetti quelli in perdita erano i due da 22 micro 6,3 volts al centro della scheda dell'apparato che avevano perso un po' di elettrolita rovinando anche le piazzole.
Li ho rimossi, ho lavato bene tutto con alcool isopropilico ed ho cercato di ricostruire tutti i collegamenti...credevo fosse tutto a posto ma dopo aver rimontato l'apparato ho cominciato a provarlo.
I comandi funzionano tutti alla perfezione...cambia banda, si illumina, tutto normale; trasmette perfettamente bene ma in ricezione.... si accendono la barrette de s-meter ed i led verdi di ricezione segnale ma manca completamente l'audio.
Pensando fosse l'altoparlante rotto ho inserito un jack nella presa "speacker" ed ho misurato con il tester la tensione che era all'incirca 0,2 volts costante e quello che mi preoccupa è che non varia quando va in ricezione!
Che ne dite, cosa potrebbe essere?

iw9gyy

73 a tutti potrebbe essere un malfunzionamento del finale audio
Controlla bene le saldature , magari con l'aiuto di una buona lente di ingrandimento.

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
amo la radio da sempre.......

superfalco333

Grazie dell'interessamento, anche io ho pensato al finale audio...il problema è rintracciare quale è!

iw9gyy

Comunque prima di riaprire la radio metti una cuffia nella presa speaker e vedi se hai audio...

iw9gyy

Allora l'integrato amplificatore audio e' siglato IC302  e' prodotto da jrc  ed e' il NJM2073S 
E' questo qui' :

superfalco333

Grazie veramente della collaborazione; ho risolto il problema dell'audio, era una pista interrotta proprio vicino all'integrato IC302 che mi hai gentilmente indicato.
Sembrava tutto ok ma quando ho finito di rimontarlo mi sono accorto che è insorto un nuovo problema ovvero in trasmissione esce la portante ma non il modulato!
Devo riaprirlo...magari è la capsula microfonica!
Ma chi ce lo fa fare con i cinesini a 30 euro di tribolare con le riparazioni....sarà la passione per le radio....
Un saluto Carlo

iw9gyy

Ciao Carlo vero che oggi non conviene piu riparare una radio datata , se non altro ti serve da allenamento ....in fondo la passione e' anche questo.... spero riuscirai a risolvere se hai bisogno di aiuto non esitare a chiedere.....saluti cordiali ....Carmelo.

Inviato da RogerK Mobile

superfalco333

Grazie Carmelo,
ho guardato meglio con un microscopio 20x ed ho visto alcuni contatti del flat cable che sono stati corrosi dall'acido dei condensatori sulla saldatura.
Credo che pulendoli accuratamente e ripassando le saldature dovrei risolvere.
Un saluto Carlo IZ0INK

CODICE_ROSSO

Si ma il dramma vero sono le dimensioni ridotte e gli spazi per poter operare....la passione è bella ma ci vogliono anche i mezzi giusti per lavorarci su....altrimenti si fa davvero fatica...io mi sono sempre divertito ad occhio nudo con i componenti discreti..l' elettronica non aveva segreti..con la miniaturizzazione nei diversi standard c'è veramente da esaurirsi..lenti buone ed illuminate bene ..stazioni saldanti e braccialetti ..microscopi elettronici ......insomma, non si può più riparare una radio con un cacciavite ed un saldatore a gas :-D come facevo da ragazzo sui TIR agli amici camionisti  di passaggio.. ti pagavano il giusto ed anche l' extra per il servizio svolto in loco..oggi se chiedi 50 euro esaurendoti..sono tantissimi soldi..
73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

superfalco333

Grazie dell'interessamento; nel frattempo ho ripristinato alcuni contatti del flat cable che si erano corrosi credo a causa del famigerato acido dei condensatori.
Ho rimontato l'apparato credendo di avere risolto tutto ma purtroppo sono insorti altri problemi più gravi che mi hanno convinto che sia "non riparabile" ovvero la radio fa delle cose strane quali ad esempio va in trasmissione da sola, quando si ruota il commutatore rotativo per aumentare la frequenza o il volume....fa il contrario e li diminuisce....sarà partito il microprocessore? Chissà?
73 Carlo