Menu principale

Rientro dopo 16 anni

Aperto da andreq, 12 Novembre 2012, 10:36:22

Discussione precedente - Discussione successiva

andreq

Ciao a tutti, come da titolo, sono tornato in onda dopo 16 anni di stop, ero rimasto che ogni giorno si facevano diversi collegamenti con molti paesi d'Europa anche sui canali cb in fm! Mi ricordo il mitico Nitro che arrivava dalla Finlandia in fm sul 40, come una bomba!!
Ora tutto morto!!
Chiedo a voi consigli per non rimettere nell'armadio il mio apparato!
Ho un galaxy!
ANDREA

Rommel

Salve e ben rientrato.

Se hai una buona antenna e pazienza di aspettare la propagazione, forse potrai ricominciare alla grande come quando avevi smesso 16 anni or sono.

Se leggi i post nel topic "PROPAGAZIONE VERSO" noterai che le segnalazioni in tal senso sono tante. Anzi mi sembra che sia l'argomento più trattato in questo forum.

Di sicuro anche 16 anni fa si alternavano periodi con più o meno propagazione.

Forse il deserto è maggiore per i segnali che arrivano diretti cioè senza propagazione.

Saluti da Alberto

El Airdarr

Ben tornato On-Air!
Guarda ad oggi tutto il traffico DX si è spostato sui canali positivi in banda laterale,
all'interno dei 40 ch omologati il traffico si è ridotto a dismisura, ci sono pochi qso locali, ma piu che altro camionisti e in fm radiotaxi russi hi!
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

andreq

Grazie a tutti, per il momento inizierò con un pò di ascolto e un dipolo!
Non ho ancora un'antenna per poter trasmettere bene!!
73!!
ANDREA

IV3COA

Ben rientrato  :up: :up:
Ma non restere troppo in ascolto però :up: :up:

IT9ACJ-ROBERTO

salve andreaq, da roberto it9acj in acireale, rimonta il tutto, ricomincia a rifare dx a lunga e corta distanza, magari iscrivendoti al gruppo rogerk (iscrizione gratuita!!!!!!).
con l'iscrizione al nostro gruppo avrai diritto al numero di unità: così composto (1) italia rgk e il numero di unità che ti assegneranno.
con l'iscrizione al gruppo, potrai fare scambio di cartoline (le famigerate qsl), ma per mio consiglio sempre se ti ritorna la voglia di fare radio (ma io sono un pessimista nato e non ci credo e penso che la radio ritornerà al suo posto cioe in fondo all'armadio dove era rimasto sepolto per 16 anni), se vuoi iniziare la tua personale avventura nel mondo dx, devi crearti una apposita email facile da dare via radio dove potrai scambiare l'indirizzo di casa tuo e del corrispondente.
sconsiglio vivamente di darlo via radio, o affittare una casella postale (ogni anno si richiede un esborso esoso di 100 euro per quelle medie alla posta, quindi è improponibile come spesa).
attualmente con la propagazione che c'e in giro, anche con pochi watt (e le bande laterali e almeno 200 canali), la mattina si può fare qso con l'europa dell'est, africa, sud america e nord america (nel pomeriggio).
ricorda che la 27 mhz come l'hai lasciata 16 anni fà è morta del tutto, quindi dimenticati di fare qso con 200 persone su di un  canale perke non è più così (e se si continua così ci sarà un  progressivo e quantomeno ineluttabile abbandono di chi ancora resiste in 11 metri).
l'unica cosa per divertirsi e fare dx.... comq io posso aiutarti in tal senso, con delle guide (condizione sine qua non) sempre se ti interessa rifare radio che ti aggiornano sullo stato dei paesi dxcc in 11 metri, oltre ad altre cose interessanti.
la mia email è: it9acj@alice.it, auguri.......

andreq

Grazie roberto, ben accetti tutti i consigli, devo però sistemarmi un'antenna!!
manda pure tutto quello che vuoi a: andreq@libero.it
ANDREA

ringhio

ciao e benvenuto,,se non vuoi spendere tanto,,,,metti na bella ringo con almeno 4-5 metri di palo,,e sei apposto!!!!di dove sei???
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

duglia

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per l'intromissione ma ho trovato il topic cercando altri radioamatori cb valbormidesi. Sarei interessato anch'io alle guide per fare DX sugli 11m. Ho un apparato a 400ch am/fm senza ssb ed un rm-kl203p con preamplificatore (lui ha le ssb ma l'apparato no, quindi temo di non poterle usare) . Montato in barra mobile, mi muovo spesso verso la riviera con buona visibilità sul mare, ad altezze di 600m ed oltre. Pensate possa essere un buon equipaggiamento per iniziare?

Sent from my GT-I9505 using RogerK Mobile mobile app

IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto duglia da parte mia roberto it9acj in acireale

anche se hai 400 canali am e fm ci farai ben poco, nei 40 canali normali è raro trovare qualche qso serale (poi dipende dalla zona se ce qualcuno ancora attivo), ho capito che hai il mezzo mobile e la radio in macchina.
questo va bene per iniziare

IZ8XOV

Citazione di: andreq il 12 Novembre 2012, 10:36:22

Chiedo a voi consigli per non rimettere nell'armadio il mio apparato!

Prendere la Patente di Radioamatore?!

Io ho avuto uno stop di circa 8 anni e dopo c'è stato un ritorno di fiamma ma siccome penso che ognuno debba avere diciamo un'evoluzione ho deciso di prendere la licenza radioamatoriale. Do a te lo stesso consiglio che non significa mettere nell'armadio il tuo Galaxy ma di ampliare le tue possibilità e fare nuove esperienze.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1sd165

Quoto XOV , anche io stop di 10 anni ed ora comincio il corso per la patente!!! fossi in te venderei tutto e prenderei un ts-140 a 300 euro con appeso un dipolo enorme e come swl ti fai ottimi ascolti nelle hf...poi la fame vien mangiando....in 27 c'è ma in usb e nei canali sopra al 40,mentre in 20 metri mi son gustato l'ascolto delle Mayotte Isl con la mia mantova...o perdo ore a decifrare psk o rtty col pc. In ogni caso rilancia la passione che c'è un sacco di eoba in giro

Inviato dal mio GT-I9000

oscar 3

Personalmente ho rimontato 5 anni fa ma dopo 25 anni circa di fermo.
Ho rimontato le radio CB che mi erano rimaste e qualcosa l'ho acquistata via via...perchè come dico, la ricaduta è peggio della caduta. Come scritto da XOV, pure per me è arrivato il patentamento e il mio galaxy fa bella mostra di se insieme ad un lincoln e questi sono sempre in antenna e in più le storiche che vanno dal tokai PW5024 al Midland 13-895 passando per altre radio vintage e il tutto fa da cornice ad  un Kenwood 930 anche se attualmente uso un 440. Monta tutto che in SSB trovi sempre qualcosa sui canali superiori. Mettiti a 27,555 in USB, se c'è propagazione e fai chiamata indicando la frequenza su cui fare QSY per contattarti, ti sposti e se qualcuno ti ha ascoltato di sicuro inizi il contatto in DX.
Sulla banda cittadina classica, a parte qso locali assai rari, è rimasto ben poco, però se tutti pensiamo che, una volta patentati abbandoniamo questa banda, non può fare altro che continuare a svuotarsi e cosa più grave, non essere più la palestra dei futuri OM. Qui un gruppo di radioamatori ci stiamo attrezzando proprio in 11 metri visto che abbiamo antenne, radio e contributo versato per quanto concerne la CB (oltre quello radioamatoriale naturlamente!!!!). Monta e fatti sentire...magari trovi qualcuno dei vecchi amici e si riparte alla vecchia maniera... :up:
Per il collega con i 400 canali AM/FM....io lo dico sempre..ma che serve a fare una radio espansa con solo AM/FM??? Solo a far caciara a 465!!! Purtroppo puoi farci poco a livello DX visto che sono tutti in SSB. Può capitare qualche raro contatto in FM e assai più raro in AM.
P.S. IZ8XOV....non ci siamo ancora conttatati.....io in genere sto in 40 sulla solita monitor e spesso faccio ascolto...mi farebbe piacere scambiare quattro chiacchiere con te e naturalmente il piacere sarebbe il chiacchierare anche con altri utenti del forum.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IZ8XOV

Ciao Oscar, (a proposito qual è il tuo Qrz?). Purtroppo sono totalmente fermo in Hf perché non mi hanno ancora mandato l'accordatore da palo che attendo da oltre 3 settimane. Non appena possibile ci sentiremo in 40. Nel frattempo sono spesso sul Cisar oltre che su Echolink.

Citazionese tutti pensiamo che, una volta patentati abbandoniamo questa banda, non può fare altro che continuare a svuotarsi e cosa più grave, non essere più la palestra dei futuri OM

Su questo passaggio non sono totalmente d'accordo e mi spiego: Anch'io dopo svariati anni in banda cittadina ho mollato per passare alle gamme Ham, ma lo reputo una evoluzione naturale. Francamente ero un po stanco ed avevo saziato la mia fame di 11 metri collegando a destra e a manca. Personalmente di tempo da dedicare alla radio cen'è poco e sulle bande Ham c'è molto da imparare per cui, credo anche per altri oramai adulti e con lavoro e famiglia, è sempre più difficile tornare in Cb.

Se la Cb non è più una "palestra" per futuri radioamatori la vera colpa è dell'evoluzione che ha allontanato i più giovani dalle radiocomunicazioni. Sai che anni fa era l'unico sfizio, non c'era internet e la banda cittadina era il primo e unico contatto insieme a tutte quelle belle riviste sparite oramai dalle edicole.

Ciò nonostante io di indicativi nuovi "IU" ne sto ascoltando parecchi, certo alcuni non sanno neanche fare un Qso, mancano proprio delle basi ma se vogliono se le costruiscono anche con l'aiuto di altri.

Io penso che chi è affascinato dalla radio con o senza palestra radioamatore lo diventa ugualmente, sarà una sorta di selezione della specie.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

oscar 3

E allora, per l'accordatore...ma perchè non lo realizzi tu!!! Io attualmente sto accordando con il famoso TM535 Zetagi ma che uso solo come accordatore visto che la sezione rosmetro/wattmetro non va. E' una T e ci accordo un filo di 30 metri senza balun! Il polo caldo del coassiale continua sul filo, mentre la calza e collegata al tetto che è in lamierino coimbentato. Prossimamente, un accordatore made in Home da montare sotto il filo. Bobina autocostruita, serie di relè sui punti dove trovo l'accordo da commutare da dentro, condensatore da un 200/250pF con motorino ridotto, per controllarlo grazie a Giuseppe IT9fgh ho realizzato e apportato qualche modifica sul controllo del motore, una scheda che sfrutta l'onda quadra del 555 per appunto controllare il movimento del condensatore, il tutto chiuso in una scatola, qualche led, potenziometri, interuttori e deviatori e il gioco è fatto. Se qualcuno è interessato allo schema del circuito per controllare il motore, lo posso postare qui, mentre sullo schema del'accordatore, il mio sarà a L con il condensatore montato presumo, anche se è da provare, all'uscita della bobina. Insomma, con un centinaio di euro si fa un ottimo accordatore, solido e senza tanti fronzoli e come si sa...tutto ciò che non c'è...non si rompe...hi!!!!!
Sulla CB, sicuramente non è più come una volta. Oggi esistono altri mezzi di comunicazione, ma visto che di nuovi OM ce ne sono, evidentemente la voglia non è del tutto sparita! E' vero pure che oggi....molti non sanno da dove iniziare e poggio la mia convinzione di vedere la CB come palestra e come ogni palestra, se non c'è nessun insegnante o chi lo fa non è all'altezza, gli allievi non potranno che imparare si, ma cose errate....certo non siamo ancora arrivati all'eco in HF.....e spero che ciò non accada mai... :grin: :grin: :grin: :grin: anche se poi, anche li, non è tutto rose e fiori e di certo non a causa dei nuovi... :sfiga:
naturlamente è pure vero che, a parte l'aver praticato la banda cttadina, se si ha voglia di imparare e l'umiltà di riconoscoere i propri limiti, si può sempre imparare ascoltando gli altri.
Vedi di montare il tutto e sentiamoci in HF. Il QRZ in 1 è Oscar 3 e oramai mi accompagna sin dal 1971 e questo in onore del primo satellite civile usato da un gruppo di radioamatori visto che il progetto risale al 1963, è stato lanciato nel 1965 e io ci sono nato in mezzo essendo del 1964...hi!!!! mentre il nominativo è quello che si legge sul mio profilo IT9DBC. Il nominativo DX è invece 1RGK273.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!