ANTENNA MORGAIN PER LA BANDA CB

Aperto da RENAULTFUEGO, 24 Febbraio 2013, 12:01:46

Discussione precedente - Discussione successiva

RENAULTFUEGO

Per chi non ha spazio per stendere dipoli a mezz'onda oggi vi propongo una Morgain per la banda CB;

la Morgain è un'antenna filare la cui lunghezza elettrica si aggira sui 3/4 onda ma l'ingombro totale si aggira su 1/4 lambda cioè circa m. 2,60 per il centro banda CB (27,205 Mhz)

è importante notare che non occorre nessun adattatore di impedenza in quanto nel punto di alimentazione l'impedenza si aggira sui 52 ohm come nel caso del dipolo a mezz'onda.

abisso631

Ciao Renaultfuego, interessante... Ma meccanicamente, come viene costruita. È sempre una filare o si tratta di sagomare dell'alluminio? Polarizzazione verticale, vero? Guadagno? Ciao 73 a tutti, Marco
Yaesu FT 450 D, dipolo V inverted, Gain Master homemade, alimentatore 13,8V= 30A, rosmetro Tenko, accordatore zetagi, antenna bm 5/8
(Tenko 6ch, Sommerkamp TS 624S, Zodiac Taurus SSB, Albrecht AE5890 EU)

ik1npe

Salve, quell'antenna è a polarizzazione orizzontale (di solito) , la realizzi con filo eletttrico.
Per tenere distanziati i fili usa degli spessori in plastica e il gioco è fatto.
Io avevo usato i rullini in plastica delle pellicole 6x6.
73 de ik1npe

abisso631

73 a tutti,
Grazie per le info, ma a livello di guadagno, si sa qualcosa?
Mi spiego meglio, attualmente sto trasmettendo con un dipolo a "V" invertita posata in giardino, il punto più alto (vertice)  si trova a c.a 3 m dal terreno e per giunta l'antenna si trova dietro la casa.... Insomma una posizione infelice a causa di forze maggiori, .....per il momento.
Pensate che questa Morgain possa darmi qualche soddisfazione in + ? Sembrerà incredibile ma con il mio dipolo in quella posizione riesco anche a fare occasionalmente qualche dx!
Grazie per le sempre apprezzate info tecniche  :-)
Yaesu FT 450 D, dipolo V inverted, Gain Master homemade, alimentatore 13,8V= 30A, rosmetro Tenko, accordatore zetagi, antenna bm 5/8

Gennaro la Modifica

E se a questa morgain mettessimo un riflettore e un direttore?

Inviato da RogerK Mobile

Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8

ik1npe

Salve, per mettergli un direttore e un riflettore li devi calcolare ,oltre che il boom e la distanza fra gli elementi.
Sperimentare è una cosa buona..... altrimenti ci si annoia.
Per rispondere a abisso631 non so verso il dipolo ma mi sembra sia la stessa cosa.
La tua V invertita la dovresti alzare, sopratutto le punte rispetto al suolo tenendo sempre la stessa angolatura al vertice.
73 de ik1npe

RENAULTFUEGO

ecco la costruzione meccanica, ovviamente le misure sono per altre frequenze

il guadagno è superiore al dipolo in quanto si tratta di un'antenna 3/4 lambda

abisso631

73 a tutti,
Grazie per le info, in effetti la V invertita dovrei alzarla, ma cerco di restare in incognito il più possibile... Da noi nessuno ha antenne sul tetto, neppure per la tv, abbiamo tutti la via cavo...
Siccome mi piace sperimentare, se la v invertita la mettessi direttamente in solaio, sotto il tetto in tegole e travi in legno? Pensate che, possibili stazionarie a parte, potrebbe guadagnare qualcosa in rendimento?

Tornando alla Morgain ed allo schema che Renaultfuego ha messo gentilmente a disposizione, vedo che alle estremità sono presenti dei "ponti" a 30 cm ...servono anche in 11 m? L'antenna va posizionata orizzontale con cavo di discesa verticale?
Scusate le molte domande, le antenne mi stuzzicano parecchio, soprattutto se autocostruite e dalle buone caratteristiche ;-)
73 a tutti e buon inizio di settimana
Marco

r5000

73 a tutti, la morgain è un'antenna bibanda, i ponticelli servono per tarare le bande in modo distinto anche se poi c'è sempre un'iterazione tra le due, guarda questi link o cerca in rete, ce ne sono per tutte le frequenze...
http://www.qsl.net/ik7wpg/antenne_file/antenn.htm
http://xoomer.virgilio.it/ik4eep/Antenna%20HF%20Mor%20-%20Gain.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik1npe

Citazione di: abisso631 il 24 Febbraio 2013, 23:47:21
73 a tutti,
Grazie per le info, in effetti la V invertita dovrei alzarla, ma cerco di restare in incognito il più possibile... Da noi nessuno ha antenne sul tetto, neppure per la tv, abbiamo tutti la via cavo...
Siccome mi piace sperimentare, se la v invertita la mettessi direttamente in solaio, sotto il tetto in tegole e travi in legno? Pensate che, possibili stazionarie a parte, potrebbe guadagnare qualcosa in rendimento?

Tornando alla Morgain ed allo schema che Renaultfuego ha messo gentilmente a disposizione, vedo che alle estremità sono presenti dei "ponti" a 30 cm ...servono anche in 11 m? L'antenna va posizionata orizzontale con cavo di discesa verticale?
Scusate le molte domande, le antenne mi stuzzicano parecchio, soprattutto se autocostruite e dalle buone caratteristiche ;-)
73 a tutti e buon inizio di settimana
Marco
Salve, puoi provare quella postata è per i 80 e 160 metri , quei ponticelli servono per la taratura degli 80 metri
Va posizionata in orizzontale altrimenti dovresti rifare le misure .
se vuoi provare a costruire antenne questo è un sito dove ne trovi parecchie
http://www.i1wqrlinkradio.com/
Per la tua antenna sotto il tetto non hai che da provare con un po' di filo e un pezzo di plastica come centrale, ne ho una anche io sotto il tetto messa a V invertita , non faccio DX ma per il locale va più che bene.
73 de ik1n1pe

Gennaro la Modifica

Ciao a tutti, riprendo questo topic per avere informazioni sul lobo di irradiazione della morgain, è simile al dipolo? E per l' installazione, oltre che in orizzontale e a V invertita con angolo al vertice di 120° si può installare in altro modo? 73's

Inviato da RogerK Mobile

abisso631

Buon giorno Gennaro,
Da quello cho letto la Morgain non è da montare a V invertita, bensì con gli elementi in linea tra loro; per quanto riguarda la installazione, vedo che normalmente viene utilizzata orizzontale, in effetti sarebbe interessante sapere/provare a installazione verticale...
Per i lobi di irradiazione piacerebbe anche a me saperne le caratteristiche, chissà magari qualche collega più informato di noi ci potrà dire? ;-)
Ringraziamenti anticipati a chi volesse dare un seguito
Ciao Marco cq

Gennaro la Modifica

Ciao Abisso, eppure c'è chi l'ha montata a V rovescia... mah attendiamo info... :-\

Inviato da RogerK Mobile

pesciolino73

in giro ci sono tanti modi per costruirla...
appena ho tempo la faccio anche io e vediamo lpa differenza col mio dipolo...

abisso631

Citazione di: RENAULTFUEGO il 24 Febbraio 2013, 12:01:46
Per chi non ha spazio per stendere dipoli a mezz'onda oggi vi propongo una Morgain per la banda CB;

la Morgain è un'antenna filare la cui lunghezza elettrica si aggira sui 3/4 onda ma l'ingombro totale si aggira su 1/4 lambda cioè circa m. 2,60 per il centro banda CB (27,205 Mhz)

è importante notare che non occorre nessun adattatore di impedenza in quanto nel punto di alimentazione l'impedenza si aggira sui 52 ohm come nel caso del dipolo a mezz'onda.

Ciao A tutti,

Riprendo questo post aperto da Renaultfuego perché finalmente ho potuto cimentarmi nella costruzione della Morgain.
Avendo a disposizione un sottotetto con misure da 4 x2 m,che desidero utilizzare postazione CB e per occasionali Dx, e leggendo che la Morgain per questa frequenza presenta una lunghezza di soli 2.6 metri ed è migliore del dipolo, ho preparato con diligenza tutte le parti che la compongono (piastre in plexiglas da 10 mm di spessore, complete di fori per il fissaggio e per il passaggio del filare antenna) ed ho iniziato i lavori.
Una volta realizzata e piazzata, iniziano le peripezie per accordarla.
Partendo da Ros di 1-5, ponticellando le estremità a passi di 5 cm sono riuscito a farle scendere a 1-3, posizionando li a c.a 50 cm dalle estremità. Una delusione! Non c'è verso di farle scendere.
Qualcuno ha qualche idea e mi sa dire dove sbaglio?
Leggendo anche altri siti, mi sembra che l'errore di fondo sia la misura; per essere una 3/4 di onda dovrebbe avere c.a 285 cm di lunghezza per ognuno dei due bracci (naturalmente composti da tre fili ognuno...)!, è non 130 cm......
Ringrazio anticipatamente
Marco

Ugo da Norcia

Ciao, hai sbagliato le misure. ogni braccio deve essere 2,5mt. totale 5mt

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

RENAULTFUEGO

Ugo da Norcia, guarda che ti sbagli (hai fornito le misure per un normale dipolo per la banda cittadina)

l'antenna Morgain ha ciascun braccio lungo 3/8 onda piegato in 3 parti;

se non volete fattori correttivi possiamo usare la classica formula 300: 27,205 = 11,03 m. di lunghezza d'onda

ciascun braccio deve essere lungo 11,03 : 8 x 3 = m. 4,14 (piegato in tre parti da m. 1,38 circa)

l'ingombro totale in lunghezza è circa m. 1,38 x 2 = m. 2,76

RENAULTFUEGO

rispondo a abisso631:

le misure sono corrette; probabilmente il problema del Ros è dovuto al fatto di installare tale antenna in un sottotetto

come il dipolo essa andrebbe installata tra due pali in campo aperto, ad almeno 2,5 metri dal suolo e lontana da ostacoli di ogni tipo

ogni soluzione diversa diventa comunque un compromesso

dattero

scusate un attimo la mia riflessione:
la morgain nasce come antenna bibanda, cioè ha la capacità tramite quei 2 ponticelli di far lavorare l'antenna su 2 porzioni di frequenze solitamente una il doppio dell' altra , 20-40, 40-80, 80-160.
Se andiamo a proporre una antenna ripiegata come illustrata per una sola frequenza , essa diventa un semplice dipolo accorciato sfruttando la ripiegatura dei "bracci", quindi non la si può più chiamare Morgain

RENAULTFUEGO

no, dattero

la Morgain non è un dipolo piegato in 3 parti perchè il dipolo ha ciascun braccio lungo 1/4 onda mentre la Morgain ha ciascun braccio lungo complessivamente 3/8 onda (piegato in 3 parti)

la Morgain lavora su due bande perchè per la banda più bassa diventa un dipolo

ad es. l'antenna da me descritta lavora come Morgain 3/4 onda per i 27 MHZ e come dipolo per i 54 MHz (che non interessano a nessuno)

RENAULTFUEGO

ad ogni modo le foto illustrano i montaggi ottimali per chi ha spazio su pali alti e lontani da ostacoli (come per il dipolo)

dovrebbe andere bene sul tetto di un condominio stesa tra due pali alti almeno 3 metri

le altre soluzioni (fuori dal balcone, nel sottotetto, dentro casa etc.) sono montaggi sperimentali per vedere come funzionano

inoltre essendo una filare bilanciata andrebbe anche interposto un Balun 1:1

dattero

avere i bracci da 3/8 d'onda lineari non avresti i 50 ohm , ma il fatto del ripiegamento in tre parti ed il poco spazio tra di loro, (2.5 cm) fanno si che tu abbia teoricamente i 50 Ohm,  come tu giustamente dici, risuona anche a 54 mhz, (sarebbe buona cosa verificare il tutto con analizzatore).
Se provi a costruirti un dipolo con accorciatura lineare vedrai che la lunghezza totale del filo usato non è 1/4 d'onda

dattero

comunque sperimentare è sempre bello

Ugo da Norcia

più che d'accordo con dattero

"Se provi a costruirti un dipolo con accorciatura lineare vedrai che la lunghezza totale del filo usato non è 1/4 d'onda"

provare per credere. inoltre non sono d'accordo con renaultfuego sulla lunghezza. ma poco importa. ho praticamente finito tutto ciò che mi serve per provarla. ancora qualche giorno e poi posso dire la mia dal lato pratico.

cmq io ho fatto 2,5mt per braccio, distanziati 4,5 e secondo me e i progetti letti risuona in 10 e 20mt.

appena installo vi faccio sapere e vedere

ciao a tutti e sperimentate
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

RENAULTFUEGO

caro Ugo da Norcia è ovvio che se l'ingombro totale della tua antenna è m. 2,50 per braccio (cioè 5 metri) l'antenna è predisposta per i 10 e 20 metri

il mio esempio di Morgain per i soli 11 metri è destinato a chi ha poco spazio a disposizione (in questo modo l'ingombro totale in lunghezza è di circa m. 2,60 ma con un guadagno superiore al dipolo essendo un'antenna 3/4 onda)

ciao

dattero

Citazione di: RENAULTFUEGO il 14 Ottobre 2013, 09:08:31
caro Ugo da Norcia è ovvio che se l'ingombro totale della tua antenna è m. 2,50 per braccio (cioè 5 metri) l'antenna è predisposta per i 10 e 20 metri

il mio esempio di Morgain per i soli 11 metri è destinato a chi ha poco spazio a disposizione (in questo modo l'ingombro totale in lunghezza è di circa m. 2,60 ma con un guadagno superiore al dipolo essendo un'antenna 3/4 onda)

ciao

e qui ce uno sbaglio:
giustamente tu dici che essendo 3/4 ha un  guadagno maggiore rispetto al 1/2 d'onda ..vero, ma con la configurazione che gli dai, cioè morgain, non è più un 3/4 lineare, ma ripiegato e qui hai delle perdite, quindi avrai meno guadagno rispetto ad un dipolo 1/2.

RENAULTFUEGO

in effetti dattero dice il vero: il guadagno è superiore al dipolo solo nel caso della frequenza più alta

ad es. considerando una Morgain: 27 - 54 MHz

sui 54 MHz il guadagno è superiore al dipolo perchè la lunghezza complessiva è 3/2 onda

sui 27 MHz il guadagno è leggermente inferiore al dipolo a causa del ripiegamento (anche se la lunghezza complessiva è 3/4 onda)

Guerriero

Buongiorno a tutti,
riprendo questo post perchè molto interessato alla costruzione di tale antenna.
A dire la verità è già stata realizzata e montata con taratura nelle bande dei 40 e 20 con rispettivo ros di 1:1.4
Visto l' enorme difficoltà in taratura (sopratutto per spostare i ponticelli che ho realizzato con spezzoni di cavo con saldate delle puntine da disegno in ottone), stavo pensando di realizzarne un' altra ma al posto del cavo di rame, una corda in acciaio di sezione 1 millimetro.
I ponticelli sarebbero isolati per non andare in corto con il resto dell' antenna, visto che il cavo lo prenderei non ricoperto.
Grazie a dei morsetti la taratura diventerebbe sicura e veloce.
Cosa ne pensate sopratutto in termini di resa con corda in acciaio al posto del rame?

Lo sò non sarebbe un materiale ortodosso per la costruzione di antenne, ma usciamo dagli schemi per una volta  :dance:

Skypperman

Evita il filo di acciao per la sua bassa conducibilità... è preferibile il filo di rame pieno che è anche saldabile, altrimenti filo di alluminio.

73s
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Guerriero

Citazione di: Skypperman il 30 Luglio 2015, 05:13:06
Evita il filo di acciao per la sua bassa conducibilità... è preferibile il filo di rame pieno che è anche saldabile, altrimenti filo di alluminio.

73s

Grazie Skypper delle info.
A dire la verità avevo pensato anche io al filo di alluminio, ma lo avevo scartato per la fragilità stessa del materiale sopratutto in pieghe e curve.
Il mio obbiettivo è facilitare la taratura della morgain.
Credo che la rifarò tutta in cavo elettrico da 2.5mm2 ed in prossimità dei punti di accordatura, farò degli spezzoni di rame scoperto, in modo che con dei morsetti a coccodrillo posso variare la loro posizione in un' attimo.
What do you think about?  :-D

Skypperman

Ma cosi ti diventa fragile poi...
Cerca della trecciola di rame nudo magari.
Per quanto riguarda l'alluminio quello usato per le saldature a filo continuo è molto rigido e resistente, piu del rame!
Se trovi qualche azienda che lo salda magari ri dai dare qualche decina di metri.
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Guerriero

Citazione di: Skypperman il 30 Luglio 2015, 08:18:36
Ma cosi ti diventa fragile poi...
Cerca della trecciola di rame nudo magari.
Per quanto riguarda l'alluminio quello usato per le saldature a filo continuo è molto rigido e resistente, piu del rame!
Se trovi qualche azienda che lo salda magari ri dai dare qualche decina di metri.

Scusa mi sono spiegato male, per cavo di rame scoperto intendevo tipo AWG18 o superiore come diametro.
Credo alla fine di usare l' alluminio anche se poi dopo sarà difficile stagnarlo nei vari connettori.......vedremo......intanto grazie mille  :birra:

Skypperman

Non stagnarlo, usa dei "mammuth" da elettricista o altro serrafilo... poi quando è ok silicona abbondantemente tutto.
L'alluminio infatti non essendo saldabile necessita di giunzioni meccaniche per le connessioni.
Ciao!
73, Alex - Skypperman

Guerriero

Citazione di: Skypperman il 30 Luglio 2015, 16:02:28
Non stagnarlo, usa dei "mammuth" da elettricista o altro serrafilo... poi quando è ok silicona abbondantemente tutto.
L'alluminio infatti non essendo saldabile necessita di giunzioni meccaniche per le connessioni.
Ciao!

Perfect!!!!!
Grazie, sempre preziosi i tuoi consigli!!!! :birra: