POLMAR EASY PMR, CHI LO CONOSCE?

Aperto da COLICADESONNO, 06 Ottobre 2011, 21:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Alemar78

73...una domanda; come vengono visualizzati i canali dopo la programmazione (per uso didattico)? Come nel Midland G7? Praticamente è semplice passare da un canale all'altro oppure bisogna portarsi dietro una tabella come si fa di solito con un db-32 o simili? Inolte è possibile impostare la potenza in TX?

Poi una coriosità, che senso ha poter modificare antenne ed apparati radiamatoriali con la patente da OM (credo almeno che sia così) e non poter "aprire" un PMR o modulare un LPD/PMR con un bibanda? Ma...

P.S.= a Luglio ho l'esame!!! Pregate per me  :mrgreen:

Grazie mille.
Midland Alan 48 "old"
Pesident Jackson
Polmar Rx-5
Midland G7
Wouxun Kg-uv6d
Icom Ic-e92d

Giovy

Citazione di: Alemar78 il 14 Giugno 2013, 16:32:30
73...una domanda; come vengono visualizzati i canali dopo la programmazione (per uso didattico)? Come nel Midland G7? Praticamente è semplice passare da un canale all'altro oppure bisogna portarsi dietro una tabella come si fa di solito con un db-32 o simili? Inolte è possibile impostare la potenza in TX?
I canali vengono visualizzati con il numero del canale. Punto.
Per passare da un canale all'altro basta premere un pulsante. Ovviamente dovresti ricordare come hai programmato i canali. In alternativa, è possibile visualizzare la frequenza al posto dei canali.
Si, è possibile impostare la frequenza in TX (in fase di programmazione, non puoi modificarla direttamente dalla radio).

CitazionePoi una coriosità, che senso ha poter modificare antenne ed apparati radiamatoriali con la patente da OM (credo almeno che sia così) e non poter "aprire" un PMR o modulare un LPD/PMR con un bibanda? Ma...
Eh, avrà poco senso ma è così... :)

CitazioneP.S.= a Luglio ho l'esame!!! Pregate per me  :mrgreen:
In bocca al lupo! :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Alemar78

Quindi in poche parole da programma si possono impostare (nominare) i PMR con la famosa lettera P e gli LPD con la sola numerazione come nel G7, giusto?
Se è così...è fantastico!  :up:
Midland Alan 48 "old"
Pesident Jackson
Polmar Rx-5
Midland G7
Wouxun Kg-uv6d
Icom Ic-e92d

AntoPMR

no, i canali si chiamano tutti CH-001...però ad esempio se vuoi aggiungere gli LPD li metti dal 001 allo 069, e i PMR, ad esempio dal 081 all'088
PMR446 - Polmar Smart

Stratosfera

Ciao a tutti, ho appena fatto l'iscrizione a a questo forum dopo essermi letto per quattro sere  8O 8O tutti i messaggi di questo thread.
La prossima settimana dovrebbero arrivarmi una coppia nuova fiammante di Polmar Easy, che, dopo aver letto tutto il thread, mi sono deciso ad acquistare.
Quindi a breve non mancherò di rompervi le scatole con domande che probabilmente, voi che siete supernavigati riterrete banalissime.
Sono i miei primi apparati dopo che circa 25 anni fa mi comprai il CB.
A presto !!!!!  :up: :up:

vagabondo

Citazione di: Stratosfera il 25 Settembre 2013, 23:11:25
Ciao a tutti, ho appena fatto l'iscrizione a a questo forum dopo essermi letto per quattro sere  8O 8O tutti i messaggi di questo thread.
La prossima settimana dovrebbero arrivarmi una coppia nuova fiammante di Polmar Easy, che, dopo aver letto tutto il thread, mi sono deciso ad acquistare.
Quindi a breve non mancherò di rompervi le scatole con domande che probabilmente, voi che siete supernavigati riterrete banalissime.
Sono i miei primi apparati dopo che circa 25 anni fa mi comprai il CB.
A presto !!!!!  :up: :up:
Complimenti per la costanza!
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Stratosfera

Azz.......dimenticavo però di dire che sono vent'anni che non uso più nulla.... :-[ :-[

Giunpy79

Citazione di: Stratosfera il 27 Settembre 2013, 19:20:23
Azz.......dimenticavo però di dire che sono vent'anni che non uso più nulla.... :-[ :-[
A chi lo dici.....se non fosse per il lavoro....sarei a "digiuno" da una vita....ora ho fatto un elenchino di PMR che mi "intrigano" tra cui appunto il Polmar Easy....sto valutando...visto che cmq verrà usato anche per le uscite e addestramento cani in protezione civile....
YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E

poker333

>> La Polmar Easy è la + gettonata, se ci sono le risorse - la nuova Polmar D-Pmr - digitale/analogica

MauritZ

Citazione di: poker333 il 28 Settembre 2013, 21:40:19
>> La Polmar Easy è la + gettonata, se ci sono le risorse - la nuova Polmar D-Pmr - digitale/analogica

Confermo sulle qualità della Easy, per la new entry digitale in casa Polmar aspetto qualche recensione e test su "strada"...

poker333

>> Non so quando sarà realmente in commercio la nuova Digital Work, ma a mio avviso, il suo prezzo di listino piuttosto elevato, la porrà al di sotto dei brent più affermati del emrcato come Motorola, Kenwood e Icom, è comunque interessante, con il prezzo di acquisto si porta a casa una radio bivalente, mentre l'audio avrà una potenza indicativa di 0,8W RF, ottimo..
Per chi lavora, è ottima, niente inutili display, e se l'ambiente è rumoroso, si possono usare i canali digitali, con spaziatura di canale paria a 6.5khz...ovviamente, è il clone di una radio asiatica, pazienza...la batteria è da 1800mA, e non come la Easy da 2300mA...
>> Il mercato Asiatico divora il segmento entry level delle comunicazioni, se i brent del mercato avessero adottato una linea low cost decente...sarebbe stato emglio..

Ezio

ragazzi tra le polmar easy, midland g9 e intek5050 quale prendereste?

vagabondo

Lascia stare l'Intek 5050,io le ho tutte e due e non c'e' paragone con la easy. Di Intek poi ne ho bruciati 2,pare che potenziandola si brucino i finali. Poi ormai costano uguali.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

MauritZ

Citazione di: Ezio il 04 Ottobre 2013, 15:55:25
ragazzi tra le polmar easy, midland g9 e intek5050 quale prendereste?

Vai di Polmar Easy!
Ottima autonomia, robusta, sembra quasi una civile

poker333

Io le midland GX7 le ho regalate e nessuno mi ha ringraziato, mentre le Intek MT5050 , acquisite usate le ho rivendute al mercatino...

flynello

Un saluto a tutti, mi dite se la potenza si aumenta solo per le frequenze PMR o pure per quelle LPD? Grazie.

MauritZ

Citazione di: flynello il 07 Ottobre 2013, 17:38:39
Un saluto a tutti, mi dite se la potenza si aumenta solo per le frequenze PMR o pure per quelle LPD? Grazie.

La potenza la imposti tu tramite software dedicato e per singolo canale non fa differenza se pmr o lpd

flynello

Grazie! Io l'ho appena acquistata da un negozio in rete, lui dice che la invia già modificata e mi ha detto che la potenza di 4w è per i canali PMR, mentre per i canali LPD rimane 500mW, poi ha detto che la collegava e ci guardava   :-\

MauritZ

Citazione di: flynello il 07 Ottobre 2013, 18:30:47
Grazie! Io l'ho appena acquistata da un negozio in rete, lui dice che la invia già modificata e mi ha detto che la potenza di 4w è per i canali PMR, mentre per i canali LPD rimane 500mW, poi ha detto che la collegava e ci guardava   :-\

come ti arriva eventualmente ci dai un'occhiata anche tu, giusto anche per controllare che in PMR sia narrow e in lpd wide.

NB
ocio che l'lpd è banda dedicata ai radioamatori e per modularci si ha necessità di autorizzazione e patente...

flynello

Per la patente sono in possesso con abilitazione aeronautica.
Ti spieghi meglio nelle definizioni tecniche, o meglio, io non sono tanto esperto, l'apparato dovrei usarlo tra i monti durante l'esercizio venatorio, i miei amici usano le Alinco e le G7 ma spesso hanno problemi di ricezione quando hanno il monte che li copre.

MauritZ

Citazione di: flynello il 07 Ottobre 2013, 19:54:00
Per la patente sono in possesso con abilitazione aeronautica.
Ti spieghi meglio nelle definizioni tecniche, o meglio, io non sono tanto esperto, l'apparato dovrei usarlo tra i monti durante l'esercizio venatorio, i miei amici usano le Alinco e le G7 ma spesso hanno problemi di ricezione quando hanno il monte che li copre.
capisco che tu abbia la patente radioamatoriale ma i tuoi soci credo di no... rimani sui calali pmr che è meglio.

flynello

Ma loro gia usano le Alinco S40, quelle hanno anche i canali PMR?

MauritZ

Citazione di: flynello il 07 Ottobre 2013, 20:40:38
Ma loro gia usano le Alinco S40, quelle hanno anche i canali PMR?

le alinco lavorano su banda lpd e la potenza massima concessa è di 10milliwatt, vi conviene non aumentare la potenza in quanto state operando in banda radioamatoriale e se vi trovano sono dolori per il portafoglio e anche guai a livello penale... vi portano via anche il porto d'armi uso caccia... ocio!

passate tutti al PMR446 e state più tranquilli

flynello

Hai centrato il mio obbiettivo, loro usano molto Alinco e qualche Midland, ovviamente in LPD con potenza consentita, ma in montagna durante le battute a cinghiale pare proprio che lasciano a desiderare, allora l'ideale sarebbe che tutti farebbero quello che hai appena detto e credo che un'ottima alternativa potrebbe essere proprio la Polmar, magari lasciando inalterata la potenza sulle frequenze LPD.
Così facendo potrebbero continuare a usare le frequenze usate fino ad ora affinché i ritardatari si aggiornino e una volta che tutti sono aggiornati passare in PMR.

MauritZ

Citazione di: flynello il 07 Ottobre 2013, 21:00:53
Hai centrato il mio obbiettivo, loro usano molto Alinco e qualche Midland, ovviamente in LPD con potenza consentita, ma in montagna durante le battute a cinghiale pare proprio che lasciano a desiderare, allora l'ideale sarebbe che tutti farebbero quello che hai appena detto e credo che un'ottima alternativa potrebbe essere proprio la Polmar, magari lasciando inalterata la potenza sulle frequenze LPD.
Così facendo potrebbero continuare a usare le frequenze usate fino ad ora affinché i ritardatari si aggiornino e una volta che tutti sono aggiornati passare in PMR.

Ovvio che non è consentita la modifica degli apparati, ma in pmr446 se lo alzi un pochetto non vai a "disturbare" nessuno ed hai meno probabilità che vengano a contestarvi qualcosa, tra l'altro i pmr446 sono già all'origine 500 milliwatt e non 10 milliwatt come i lpd433

flynello

;-)
Mo che arriva la mia vediamo cosa viene fuori

Stratosfera

Ciao ragazzi. Finalmente mi è arrivata una bella coppia di Easy nuova nuova oggi pomeriggio.........le accendo eeeee........
Ta taaa........
Una mi dice HI e l'altra LO.......poi i canali della seconda sono solo 8.......

Siccome sono moooolto neofita, vi chiedo, una è modificata e l'altra no, giusto?

Stratosfera

Tra l'altro se voglio comunicare tra loro e quella in LO la metto sul canale 3, quella HI la devo mettere sul 73.

flynello

Mi sa tanto che una ha i parametri deflaut, l'altra ci hanno smanettato  :-\

Stratosfera

Allora, ci ho smanettato un'oretta e ho notato questo, poi magari sto dicendo delle ovvietà, quindi chiedo a voi, che siete esperti.........

Easy LO
-8 canali, da CH-01 446,006 a CH-08 446,091
-8 canali identici ai primi ma con la scritta CT in alto.
Totale 16 canali.

Easy HI
-69 canali, da CH-01 433,075 a CH-69 434,775 con la scritta W in alto a sinistra
-8 canali, da CH-71 446,006 a CH-78 446,091 identici ai primi della Easy LO

Ora, mi sorge una domanda:
Nella Easy HI ho perso gli 8 canali con la scritta CT che avevo nella LO.  8O

Vi torna tutto? :rool:

Spero di essermi spiegato, sono un po' in confusione.  :-[

Grazie a chiunque mi chiarisca le idee, ma sono alle prime armi!!  :up:

MauritZ

Citazione di: Stratosfera il 07 Ottobre 2013, 22:59:51
Allora, ci ho smanettato un'oretta e ho notato questo, poi magari sto dicendo delle ovvietà, quindi chiedo a voi, che siete esperti.........

Easy LO
-8 canali, da CH-01 446,006 a CH-08 446,091
-8 canali identici ai primi ma con la scritta CT in alto.
Totale 16 canali.

Easy HI
-69 canali, da CH-01 433,075 a CH-69 434,775 con la scritta W in alto a sinistra
-8 canali, da CH-71 446,006 a CH-78 446,091 identici ai primi della Easy LO

Ora, mi sorge una domanda:
Nella Easy HI ho perso gli 8 canali con la scritta CT che avevo nella LO.  8O

Vi torna tutto? :rool:

Spero di essermi spiegato, sono un po' in confusione.  :-[

Grazie a chiunque mi chiarisca le idee, ma sono alle prime armi!!  :up:

Bhe devo dire che se li devi usare in coppia la configurazione è bene che sia identica su entrambe gli apparati.
Se hai il cavo di connessione usb/com ci metti 10 minuti in totale.

ultimo_53

73

Le Easy escono dalla Polmar configurate con 16 canali (8+8).
I primi 8 sono i normali PMR, i secondi 8 sono gli stessi ma con impostati alcuni subtoni CTCSS (da quì la scritta CT che ti compare sul display).

Ora da quanto dici sembra che su una radio sia stata rifatta la programmazione  ;-), inserendo i 69 canali LPD e di seguito gli 8 PMR. Nulla di grave, se non il fatto che le Easy sono omologate come PMR a 500 mW e quindi qualsiasi modifica ne invalida l'omologazione.

Se vuoi renderle compatibili in tutto tra loro, devi procurarti cavetto di interfaccia con il PC e software di programmazione e riprogrammarle.

Decidi tu se allinearti a quella già "smanettata" o riportare tutto entro i limiti consentiti dalle normative Italiane.

Buo divertimento.  :up:

Attilio
Memento Audere Semper

Stratosfera

Grazie Attilio del chiarimento. :up:

Ho contattato stamattina il rivenditore e insieme abbiamo deciso che mi farà "smanetterà" l'originale.
Quindi si invaliderà l'omologazione.

Volevo approfittare della tua-vostra esperienza per farti un paio di domande:

1) A livello prestazionale c'è cosi tanta differenza in TX (quindi RX per chi ascolta) tra i 500mW e i circa 4W rilevati da quella ad alta potenza? (naturalmente a parità di campo e condizioni)? Qualcuno ha fatto prove dirette sul campo?

2) Il fatto di acquisire i 69 canali LPD mi fa guadagnare, oltre ad altri canali disponibili, anche migliori prestazioni? (visto che si abbassa di qualche Mhz il TX)?  O è solamente questione di "spazio" disponibile?

Grazie delle risposte. ;)

Andrea

AntoPMR

Per quanto riguarda la potenza, in spazio aperto cambia poco, perchè dove c'è portata ottica ci si può sentire anche in LPD(10mW), ovviamente nei limiti del possibile.
In spazi chiusi come ad esempio in città, tra 500mW e 4W, c'è una grande differenza.

Tra 433 e 446 sostanzialmente cambia solo il fatto di avere 69 canali in più, per il resto non c'è differenza, esci sempre con 4W. Poi se vogliamo cercare l'ago nel pagliaio, allora la differenza ci sarebbe, in teoria il 446 passa meglio attraverso i muri, mentre il 433 va meglio in spazio aperto perchè tende a "bucare" meno, ma poi all'atto pratico non cambia una mazza  :culo:
PMR446 - Polmar Smart

Stratosfera

Anto, grazie della risposta.

Nel frattempo, prima di cena, ho smanettato un'oretta sull'unica Easy che mi è rimasta, (in attesa che mi ritorni l'altra), quella modificata.

Vi pongo quest'altro quesito, visto che in questo thread non mi sembra ne sia ancora stato parlato.
Ho impostato direttamente dalla Easy tre canali canali con subtono:
Il canale 14 con subtono 043N
Il canale 15 con subtono 100,0
Il canale 73 con subtono 143I

A cosa si riferiscono queste cifre?
Magari 100.0 è la frequenza in khz, non so, ma gli altri due proprio non riesco ad immaginare cosa sia........

Scusate l'ignoranza ma mi siete molto utili....... :rool:

Andrea :up:

COLICADESONNO

I polmar easy ha i toni sia analogici che digitali quelli analogici se ben ricordo esprimono in hertz il tono sub audio che l'orecchio umano non può sentire..... con i digitali mi si sono impicciato anche io... mi sembra che invertano la banda passante. ma non vorrei dire amenità, lascio la parola a chi potrà spiegartelo meglio di me.
Poi la differenza tra fm Larga ( narrow) e quella stretta ( narrow) si nota solo quando inizi a dialogare a lunga distanza distanza, comunque in 446, cioè pmr, metti la stretta "N" sul display per via della canalizzazione stretta a 12,5... inoltre con l'apposito software se ti va di sperimentare, l'easy va in ricezione e trasmissione da 400 sino a 470 mhz impostando anche eventuali shift... ma già configurandolo lpd/pmr a 4 watt (effettivi!) perdi l'omologazione, figurati poi con eventuali frequenze aggiuntive con tanto di shift...
73 da COLICASLEEP.

flynello

Buongiorno a tutti, chi mi aiuta!!!!Mi è appena arrivata la EASY, ma non riesco a capire come utilizzare i canali LPD, riesco a scorrere solo su 16, suppongo i canali PMR.
Io mi sono accordato con il venditore che volevo i canali PMR e i canali o frequenze LPD perché devo usarla a caccia e tutti hanno le Alinco S40 e Midlan.
Poi vorrei capire anche un po i parametri del menù, come impostarli e per cosa.
Attualmente se accendo la radio al centro del display c'è: CH-001 > 016, in alto a destra c'è il simbolo della sveglia e CT, a sinistra LO e sotto S, in basso a destra la batteria.

Stratosfera

Anche io ne ho ordinate due una mi è arrivata modificata l'altra invece originale e quella originale mi sembra che sia come la tua. Quindi con 16 canali.
Quando la modificherai noterai che i canali PMR diventano dal numero 71 al numero 78 e i canali LPD dal numero 01 al numero 69.
Contemporaneamente a questo ti spariranno i canali da 8 a 1,6 quelli con il codice CTCSS.
Spero che domani mi arrivi la radio che ho riportato per essere modificata.......

Ciao

Andrea

flynello

Hahaha, visto tutto, grazie.
Mi sono fatto una centinaia di km e sono andato al negozio dove l'avevo presa per corrispondenza, quella che avevo già preso l'ha modificata in mia presenza, dal 1 al 69 ci sono i canali LPD, poi dal canale 81 al canale 88 ci sono i canali PMR, tutti in potenza HI. Gli altri canali me li ha lasciati disponibili (vuoti) per potermi creare qualche eventuale canale personale in quanto ho preso anche la seconda radio (originale) e il cavetto, inoltre mi ha dato anche programmino e driver.
Il programmino è XW-679, sto smadonnando perché non si avvia, ho installato i driver e viene riconosciuto il cavo, per questo ho duvuto installare i driver in manuale.
Vi prego aiutatemi, perché quando collego la radio non accade nulla (ho provato a cambiare le porte com dalla 8 provato con tutte quelle disponibili), e quando clicco sull'icona del programmino non si apre nulla.
Ho installato tutto su Win7.
Grazie

ninoIR

salve a tutti..
Ma ci vuole il software anche per il cavo??

Stratosfera

Più che il software, ci vogliono i driver........

flynello

Citazione di: Boxer850Rovereto il 08 Maggio 2012, 10:01:55
La radio deve essere accesa. Collegato il cavo non ti accorgi di nulla, solo quando fai il read o il write sulla radio vedi che cambia la scritta sul display e lampeggia il led di rosso. Tre secondi..
Quindi accendi la radio, la colleghi, apri il programma, fai un read della radio, modifichi quel che ti serve, fai il write, la scolleghi e voilà. Io ho lo stesso cavo e lo stesso software e non dà problemi. Controlla le porte com, di solito bisogna imbroccarle e se tra un utilizzo e l'altro attacchi o stacchi qualcosa dal pc potrebbero pure cambiare.

Buongiorno a tutti

PER FAVORE!!!

Sono inferocito

Io faccio quello che c'è scritto sopra, uso un portatile a 32bit, da gestione dispositivi ho provato a cambiare porta com e poi la cambio anche nel menù a tendina di SW679 ma non riesco a fare il read e il write, mi da sempre errore di comunicazione, cosa sbaglio?

geco

Citazione di: flynello il 11 Ottobre 2013, 08:08:33non riesco a fare il read e il write, mi da sempre errore di comunicazione, cosa sbaglio?
Salve, sono il meno esperto della zona ma non è che serve una roba del genere?
http://download.cnet.com/USB-to-Serial-Port/3000-2112_4-126677.html
Come da questa discussione
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=39508.msg535737#msg535737

Capisco poco di radio e molto più di PC vari ma dalla tua descrizione sintetica senza schermate mi viene poco altro in mente.

Saluti,

Giulio

flynello

I driver sono intallati e sembri funzionano correttamente, provo a cambiare porte, collego scollego la usb ma nulla da fare.
Ho provato con windows7 e windows8 entrambi a 32bit perché sui 64bit xw679 non funziona.

Stratosfera

Io ho Win7 64 bit e il programma, eseguendolo come amministratore funziona. Poi però le radio non le ho collegate visto che ancora non ho acquistato il cavetto.

ultimo_53

73

Io, come ho scritto altre volte, per programmare l'Easy, e non solo, uso una macchina virtuale con Windows XP + SP3, quindi per Win7 e 8 non saprei cosa dirti.

Posso provare, se mi mandi la tua e-mail, a inviarti i driver e il programma che uso io e che sicuramente funziona. Non è quello che si trova in rete, che da problemi, ma è una versione fornita direttamente dal servizio tecnico della Polmar ad un amico del forum ("Maverone") che lo ha distribuito.

Ripeto io lo uso su XP e funziona alla grande, su Win7 e 8 prova tu.

Attilio
Memento Audere Semper

poker333

Domanda sulla Easy: questo apparato ha i codici digitali per il kripto voce. come le Motorola,..?

flynello

Citazione di: ultimo_53 il 11 Ottobre 2013, 10:43:12
73

Io, come ho scritto altre volte, per programmare l'Easy, e non solo, uso una macchina virtuale con Windows XP + SP3, quindi per Win7 e 8 non saprei cosa dirti.

Posso provare, se mi mandi la tua e-mail, a inviarti i driver e il programma che uso io e che sicuramente funziona. Non è quello che si trova in rete, che da problemi, ma è una versione fornita direttamente dal servizio tecnico della Polmar ad un amico del forum ("Maverone") che lo ha distribuito.

Ripeto io lo uso su XP e funziona alla grande, su Win7 e 8 prova tu.

Attilio

Grazie, ti ho inviato un MP

ultimo_53

Memento Audere Semper

flynello

Attilio, stesso problema, sembra che driver e SW erano quelli che già tenevo, comunque ho disinstallato tutto e eliminato le cartelle d installazione, ho reinstallato tutto con quelli che mi hai mandato, ma niente di nuovo.  >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D

ultimo_53

Citazione di: flynello il 11 Ottobre 2013, 12:25:51
Attilio, stesso problema, sembra che driver e SW erano quelli che già tenevo, comunque ho disinstallato tutto e eliminato le cartelle d installazione, ho reinstallato tutto con quelli che mi hai mandato, ma niente di nuovo.  >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D

Che dire?

Sul fatto che driver e software che ti ho inviato funzionino ci metto la mano sul fuoco. Dei frequentatori del forum siamo parecchi ad aver risolto i problemi di programmazione dell'Easy con quel materiale.

Vedi se riesci a fare le prove su una macchina con XP, ai visto mai che sia Win7 che fa i capricci  :down:

Io appena ho tempo faccio qualche prova con 7 e poi ti dico.

73

Attilio

PS. Domanda stupida: ma la radio è accesa?
Non offenderti, ma a qualcuno è successo 8O.
Memento Audere Semper

flynello

Figurati!
Certo che è accesa, le sto provando di tutti i colori, sono all'esasperazione.
Ho addirittura preso un portatile vecchio con xp, ha installato subito i driver ma il bello che dopo l'installazione del programma, il programma non parte come su quelli a 64bit, è pure vero che è titto impallato. Comunque ora sto cercando il cd di win.xp così lo formatto e rprovo con quello.
A me stanno venendo seri dubbbi che il problema è il cavetto. :'( :'(

flynello

P.S. Risolto tutto, era il cavetto, due giorni di avvelenamento del sangue  >:D  fanculo

Oggi ero arrivato all'esasperazione >:D, allora mi son detto butto giù dalla finestra tutto o faccio l'ultimo sacrificio? La scelta è stata la seconda, prendo il portatile, cavetto e una delle due radio, mi rimetto in macchina e vado dove ho comprato tutto, prova con un'altro cavetto di un'altra marca, appena lo collega i driver subito funzionano bene, si installa automaticamente la com 3, settaggio com 3 sul programmino e come collega la radio tutto funziona alla perfezione.
Arrivato a casa ho riprovato tutto cambiando anche porta usb in modo che in automatico si installa un'altra porta com, tutto perfetto  :up: .
Tutto questo l'ho fatto con il PC di mia figlia che ha win8 32bit.
Ora devo capire sul mio PC perché non si avvia il programmino, io pensavo il problema fosse che è 64bit, invece è inverosimile, il tecnico lavorava su win7 64bit.

@ Attilio, grazie per l'aiuto, sei stato gentilissimo  ;)

Ancora una domandina: tutti i canali, sia PMR che LPD sono settati NARROW, se non erro, qualcuno nelle pagine precedenti mi diceva che i canali LPD devono essere settati in WIDE, mi confermate quanto detto? Magari mi farebbe piacere anche una delucidazione al caso. Grazie.

MauritZ

Citazione di: flynello il 11 Ottobre 2013, 20:31:47
P.S. Risolto tutto, era il cavetto, due giorni di avvelenamento del sangue  >:D  quel paese

Oggi ero arrivato all'esasperazione >:D, allora mi son detto butto giù dalla finestra tutto o faccio l'ultimo sacrificio? La scelta è stata la seconda, prendo il portatile, cavetto e una delle due radio, mi rimetto in macchina e vado dove ho comprato tutto, prova con un'altro cavetto di un'altra marca, appena lo collega i driver subito funzionano bene, si installa automaticamente la com 3, settaggio com 3 sul programmino e come collega la radio tutto funziona alla perfezione.
Arrivato a casa ho riprovato tutto cambiando anche porta usb in modo che in automatico si installa un'altra porta com, tutto perfetto  :up: .
Ora devo capire sul mio PC perché non si avvia il programmino, io pensavo il problema fosse che è 64bit, invece è inverosimile, il tecnico lavorava su win7 64bit.

Ancora una domandina: tutti i canali, sia PMR che LPD sono settati NARROW, se non erro, qualcuno nelle pagine precedenti mi diceva che i canali LPD devono essere settati in WIDE, mi confermate quanto detto? Magari mi farebbe piacere anche una delucidazione al caso. Grazie.

confermo PMR --> narrow
               LPD --> wide

Stratosfera

D'accordo ma.........perché?
;-))

flynello

Citazione di: MauritZ il 11 Ottobre 2013, 20:42:33
Citazione di: flynello il 11 Ottobre 2013, 20:31:47
P.S. Risolto tutto, era il cavetto, due giorni di avvelenamento del sangue  >:D  quel paese

confermo PMR --> narrow
               LPD --> wide

Grazie MauritZ, mi potresti dire la differenza e il perché vanno impostate in questo modo?

MauritZ

flynello

flynello

Ok, ora è tutto chiaro, anche se la conversazione tra gli utenti sembra un po discordante  :P

flynello

Ragazzi, purtroppo ora mi dovete sopportare  :P
Saranno passati 18-20 anni da quando non ho più toccato una radio..........., ora l'ho preso per la caccia ma il virus pare mi sta subito riattaccando  :grin:
Altro domandone: delle 2 easy che ho preso, una è stata smanettata dal venditore, l'altra è sigillata. Quella smanettata dal canale 1 al 69 ha le frequenze LPD, da 81 a 88 avrebbe dovuto avere le frequenze PMR, vado a vedere e sul canale 81 c'è 446,00600 mentre sarebbe dovuto essere 446,00625; sul canale 82 c'è 446,01850 mentre sarebbe dovuto essere 446,01875 e così via.
Il bello è che se uno vuole riscrivere quelle frequenze il programma si sposta automaticamente sulla frequenza giusta più vicina, come cavolo avranno fatto a scriverle? Attenzione, non parlo del fatto del punto o virgola, quello l'ho superato, ma il fatto che se io scrivo 466,00600 lui in automatico mi cambia in 446,00500, ma intanto 8 canali con quelle frequenze strane ci sono e a me piacerebbe trascriverli su un'altra riga. Il copia e incolla l'ho provato e le cambia uguale.

Nello :-)   

AntoPMR

seleziona la spaziatura a 12.5...sicuramente è impostata a 25
PMR446 - Polmar Smart

flynello

Citazione di: AntoPMR il 12 Ottobre 2013, 04:31:11

Scusa, ma non capisco da dove si seleziona

stebald

Citazione di: flynello il 12 Ottobre 2013, 08:13:16

Effettivamente a me non risulta che sia selezionabile la spaziatura sull'Easy, si può solo scegliere tra wide e narrow ma non dovrebbe cambiare nulla.
Ho controllato e a me fa scrivere le frequenze giuste.
Prova a scaricarti questo se non lo hai già fatto:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43797.0

e cambia le impostazioni della lingua in inglese, non sostituire solo il ;

Facci sapere
ciao
Stefano

flynello

Grazie Stefano, è quello che già ho in uso  ;-)

Da con questo non si riesce a modificare le impostazioni di spaziatura delle frequenze.

P.S. Lancio lazzico per gli esperti:
qualcuno mi ha detto che alla Easy è possibile fare l'upgrade del firmware e diventa bibanda come quella cinese che è uguale esteticamente. Come si fa non lo so, ma per certo so che è fattibile.   

Nello :-)

AntoPMR

Dovete scusarmi, avete ragione, la spaziatura non esiste sulla easy. Allora metti le impostazioni di lingua inglese, probabilmente il problema è quello.

Per quanto riguarda l'upgrade per diventare bibanda, è impossibile...la radio di cui ti hanno parlato è diversa, nasce bibanda, ed ha il tastierino alfanumerico. Ha solo l'estetica in comune alla easy
PMR446 - Polmar Smart

flynello

Ho riportato quanto mi è stato detto  ;)

flynello

Maledizione!!!!! Allora è proprio una maledizione!!!!!  >:D >:D >:D

Il PC che ora andava tanto bene ha fatto gli aggiornamenti e ho finito di stare tranquillo. Ora anche con questo PC qui non si avvia il programmino, credo che sia qualcosa sulle protezioni. Andava tanto bene e dopo il riavvio degli aggiornamenti fine, non funziona più, è un win 7 pro 64bit.   fanculo
Qualcuno saprebbe dirmi cosa fare per dire al pc che sto programmino si deve eseguire. Grazie.

Nello

flynello

Citazione di: stebald il 12 Ottobre 2013, 08:27:33
Citazione di: flynello il 12 Ottobre 2013, 08:13:16

Effettivamente a me non risulta che sia selezionabile la spaziatura sull'Easy, si può solo scegliere tra wide e narrow ma non dovrebbe cambiare nulla.
Ho controllato e a me fa scrivere le frequenze giuste.
Prova a scaricarti questo se non lo hai già fatto:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=43797.0

e cambia le impostazioni della lingua in inglese, non sostituire solo il ;

Facci sapere
ciao
Stefano

Stefano scusa ma non ho capito bene quello che devo fare, dove dovo cambiare le impostazione della lingua inglese? al programma o al sistema operativo? Se quelle del sistema operativo quali?
Maledizione, non riesco a scrivere le frequenze PMR, scrivo 446.00625 e poi mi salva 446.00600  >:D
Poi se qualcuno sarebbe tanto gentile da inviarmi un file con scritti i 69 canali LPD e gli 8 canali PMR lo ringrazio tantissimo flynello170971@gmail.com

stebald

Citazione di: flynello il 12 Ottobre 2013, 21:35:30

Stefano scusa ma non ho capito bene quello che devo fare, dove dovo cambiare le impostazione della lingua inglese? al programma o al sistema operativo? Se quelle del sistema operativo quali?
Maledizione, non riesco a scrivere le frequenze PMR, scrivo 446.00625 e poi mi salva 446.00600  >:D
Poi se qualcuno sarebbe tanto gentile da inviarmi un file con scritti i 69 canali LPD e gli 8 canali PMR lo ringrazio tantissimo flynello170971@gmail.com

Della lingua intendo il sistema operativo, comunque ora ti mando il mio file per email e vedi un po'
buona domenica
stefano

flynello

Ciao Stefano, buona domenica anche a te, ho visto la tua mail, grazie ma non è come lo volevo. Ti ho risposto alla mail, magari potresti aiutarmi.......

Nello

flynello

P.S. @ Stefano, risolto! Stavo lavorando sul Win8 di mia figlia perché con il mio Win7 non si avvia il programma (non riesco a capire il perché, ho disabilitato antivirus, win defender ma nulla, booo), comunque ho provato con un altro PC Win7, cambiato lingua e ora è tutto ok  :dance: :abballa: :grin: banana

Grazie ancora Stefano  abbraccino :grin: :up:

flynello

73 a tutti,

sono in possesso di una Easy e cavetto, siccome in settimana andrò a prendermi anche una mini vorrei farmi un'adattatore, qualcuno mi può indicare le connessioni sul connettore della Easy? Ho letto nell'altro post ( http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=39508.0 ), quindi ho visto gli schemini, ma non ho capito se le connessioni riportate erano riferite ad adattatori easy/mini o per altro modello/mini.

GAMMAtre

Citazione di: flynello il 16 Ottobre 2013, 22:11:33
...sono in possesso di una Easy e cavetto, siccome in settimana andrò a prendermi anche una mini vorrei farmi un adattatore, qualcuno mi può indicare le connessioni sul connettore della Easy? ...
La Polmar Easy ha una presa tipo Kenwood, la Polmar Mini invece, utilizza un jack quadripolare. Ecco entrambi, con le connessioni di programmazione:

flynello

Grazie, sempre attenti  ;-)

73
Nello

GAMMAtre

Giusto per completezza...
Conversione spina conforme allo standard Kenwood a Jack quadripolare Polmar Easy:

flynello

Citazione di: GAMMAtre il 18 Ottobre 2013, 21:38:35
Giusto per completezza...
Conversione spina conforme allo standard Kenwood a Jack quadripolare Polmar Easy:

Grazie GAMMAtre, ho chiesto anche sull'altro post perché non mi ero accorto di questa altra tua risposta, comunque: ho provato a prelevare GND-TX-RX dal connettore per Easy tramite jack femmine, riportando i contatti sul connettore da 3,5mm 4 poli per Polmar Mini, (queso per essere certo dei conduttori che dopo tagliato il cavo sarei andato ad usare), ma la connessione con il PC non avviene.
Io ho usato le seguenti come sopra

Prima di andare a cercare il problema altrui, volevo conferma che le connessioni Polmar Easy e Polmar Mini siano giuste e che non ci sia erronemente il segnale TX-RX invertito.

Grazie, Nello  :-)

poker333

>> Cerco file con canali Pmr+Lpd per Polmar Easy ...ne avevo uno ma non funziona...

flynello

Ti ho inviato il file al tuo indirizzo di posta elettronica  ;-)

Nello

poker333

MauritZ

poker333

MauritZ

scusa ma la lettura del tuo riesci a farla?

poker333

MauritZ

Citazione di: poker333 il 29 Ottobre 2013, 20:33:42
Si i miei file sì....

non saprei dirti... lascio spazio ai più esperti

flynello

Ti ho inviato il SW per email

Nello

Danger

AYAMY

Ciao a tutti ;))))
sono nuovo di questo mondo e mi ci sono avvicinato poichè vorrei usare delle ricetrasmittenti durante le "sessioni" di snowboard in montagna.. per tenermi in contatto con tutti i miei amici in discesa...
Vengo a dunque... dovendo sciare/fare snow non posso portare addosso una spada di antenna.. quindi da come vedo il modello POLMAR EASY dovrebbe fare al caso mio... volevo chiedervi se secondo voi può andare per coprire le piste di una montagna o se deve essere per forza "modificato" a tal fine ... oppure se è meglio optare per qualcosa (sempre compatto) ma come le MIDLAND G7 XTR che in coppia costano più o meno tanto quanto la controparte della Polmar... (110-120€) ;)

tornadoblu

vai tranquillamente con le polmar easy....le g7 costano 10 euro in piu e nn ti consiglio neanche di tenerle in consiferazione...

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

77andreagas

Citazione di: tornadoblu il 14 Gennaio 2014, 14:29:58
vai tranquillamente con le polmar easy....le g7 costano 10 euro in piu e nn ti consiglio neanche di tenerle in consiferazione...
Tornadoblu...quotone...

tornadoblu

Citazione di: AYAMY il 14 Gennaio 2014, 13:57:51
Ciao a tutti ;))))
sono nuovo di questo mondo e mi ci sono avvicinato poichè vorrei usare delle ricetrasmittenti durante le "sessioni" di snowboard in montagna.. per tenermi in contatto con tutti i miei amici in discesa...
Vengo a dunque... dovendo sciare/fare snow non posso portare addosso una spada di antenna.. quindi da come vedo il modello POLMAR EASY dovrebbe fare al caso mio... volevo chiedervi se secondo voi può andare per coprire le piste di una montagna o se deve essere per forza "modificato" a tal fine ... oppure se è meglio optare per qualcosa (sempre compatto) ma come le MIDLAND G7 XTR che in coppia costano più o meno tanto quanto la controparte della Polmar... (110-120€) ;)

aggiungo inoltre se hai problemi di spazio potresti optare su una coppia di polma mini....120 euro la coppia e hai 2 radio molto valide.....niente a che vedere con le g7....

flynello

Citazione di: tornadoblu il 14 Gennaio 2014, 14:44:59
Citazione di: AYAMY il 14 Gennaio 2014, 13:57:51
Ciao a tutti ;))))

aggiungo inoltre se hai problemi di spazio potresti optare su una coppia di polma mini....120 euro la coppia e hai 2 radio molto valide.....niente a che vedere con le g7....

Straquoto per le mini, apparati eccellenti per le loro dimensioni e costo.

AYAMY

andrò di mini quindi... prima dell'acquisto due ultime domande...
visto che in montagna siamo tutti bardati da casco sciarpe windstopper ecc ecc e di sicuro la voce al microfono non sarà granchè volevo sapere se con le mini è possibile usare quel microfono che si poggia (una specie di archetto) attorno al collo... in inglese si chiama "Throat Communicator" per intenderci meglio simile a questo qui http://ecx.images-amazon.com/images/I/51EGrXOO7lL._SL500_AA280_.jpg
e ultima domanda... volevo sapere se le mini vanno bene in versione stardard o devo per forza modificarle per l'uso che ne voglio fare io...
Grazie

tornadoblu

se sei in portata ottica con gli altri nn cè bisogno di modificarle...

MauritZ

Consigliato il laringofono connessione K (kenwood)

geco

Citazione di: MauritZ il 15 Gennaio 2014, 11:42:49
Consigliato il laringofono connessione K (kenwood)
Ma le Mini hanno uno spinotto singolo, non il Kenwood. O mi sono perso qualcosa?

Comunque nel blister della coppia di Mini si trovano anche due microfoni/auricolari abbastanza comodi.

Saluti,

Giulio

poker333

La Polmar adotta standard Kenwood , comunque - questi laringofoni vorrei provarli...non sono contento neppure dei microfoni normali...forse solo le versioni pro-militari assicurano delle prestazioni..

geco

Citazione di: poker333 il 15 Gennaio 2014, 11:56:23La Polmar adotta standard Kenwood
Ma, per sapere, non si chiama Kenwood il solo attacco "con due spinotti"? Intendo una roba del genere (difficile trovare una URL non commerciale...)
http://www.iz2uuf.net/index.php/ham-radio/2-using-a-wouxun-kenwood-usb-cable-as-a-yaesu-ft817-857-897-cat-connection

JohnDiggle

Citazione di: poker333 il 15 Gennaio 2014, 11:56:23
La Polmar adotta standard Kenwood , comunque - questi laringofoni vorrei provarli...non sono contento neppure dei microfoni normali...forse solo le versioni pro-militari assicurano delle prestazioni..

Sni. La Polmar Mini, come la Polmar DB-2 (bibanda) hanno lo spinotto da 2,5 non il Kenwood.

AYAMY

siamo sulla stessa montagna.. al più su piste differenti ma comunque mai in portata ottica ( mi servirebbero appunto per comunicare posizione ed intenzioni di chi non vedo ;) ) con le Mini modificandole mi troverei bene?