antenna direttiva

Aperto da rubens862, 25 Settembre 2013, 11:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

rubens862

buongiorno a tutti . Qualche giorno fa ho montato sul tetto per prova ,un antenna direttiva 4 elementi per 11 metri  della eco antenne  , ma  il ros  non scende a meno di 1,5 sui canali bassi e arriva a oltre 2.5 sui canali alti quello che non capisco e che + aumento i watt in trasmissione + aumenta il ros. Aggiungo che l'antenna e montata a circa 6 metri sul tetto  e la discesa del cavo e di circa 30 metri fatta con del rg 58  da cosa puo dipendere?  grazie in anticipo per le vostre risposte.

]{iLLErDj

beh... 30mt di rg58 sarebbero da evitare.

dovresti innanzitutto usare un cavo decente, se hai problemi con l'rg213 per via delle dimensioni puoi mettere un Belden H155 che ha le stresse dimensioni del rg58 ma caratteristiche molto simili al rg213.

poi si può ragionare sul ros
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

1sd165

30 metri di rg58 ti fan perdere anche parecchio guadagno della direttiva

Inviato dal mio GT-I9000

rubens862

Grazie. per prima cosa sostituisco rg 58 con un cavo 213 o similare come consigliato , siccome avevo qesto in casa ho provato con rg58 prima di aqustare altro. visto che sono tra le colline e non vorrei fare la spesa del cavo e poi non poter utilizzare l'antenna per problemi di territorio .
poi magari e anche l'antenna poco  adatta alla posizione  visto che il segnale dato dalla mia verticale posizionata a pochi metri di distanza e molto + forte. Grazie ancora e un saluto a tutti

rubens862

ciao a tutti . non avendo avuto grossi risultati  in termini di ros  e guadagno con il cambio del cavo discesa con rg213 come giustamente suggerito . mi e venuto un dubbio  che ha creare il tutto sia la vicinanza della direttiva con la verticale ? vi allego quindi una foto e confido in un vostro parere
grazie mille .

1sd165

se non ti costa molto lavoro rimuoverla per delle prove io proverei a toglierla...in caso ci metti una mezz'onda (ringo o similari) sopra la direttiva che problemi non ne crea

dattero

ciao Rubens, guardando la foto della direttiva mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato nel montaggio.
Dalla foto mi sembra che l' elemento radiatore sia il terzo a partire dal più lungo, e se è così ( magari la foto inganna ) e nella posizione errata e probabilmente hai invertito qualche pezzo.

la direttiva della eco 4 elementi è composta da RIFLETTORE (il più lungo)- RADIATORE ( elemento connesso al cavo)-1° direttore e 2° direttore a scalare.

dammi conferma se è la foto che inganna

TEX-OP-ROBERTO

Anche secondo me è montata in modo errato, pare che oltre ad aver messo il bipolo al posto del 1° direttore ne ha usato anche gli elementi ...

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

cb batman

certamente!! ricontrolla tutto,o meglio rifai tutto
se non hai lo schema di montaggio le trovi sul forun
Ivano
1RGK440
1ID001

1ng101

E` decisamente montata in maniera errata.....ci va l'elemento piu` lungo.....a seguire quello leggermente piu` corto e in questo elemento ci deve essere collegato il cavo d'antenna e rispettivo sistema di accordo, e a seguire i due elementi parassiti a scalare dal piu`lungo al piu` corto.
Tranquillo la verticale non gli da nessun problema lasciala pure li, per il rendimento......non fare le prove con i vicini di casa....aspetta un bel DX e vedrai se hai modo di provare che i segnali aumenteranno di un paio abbondante di punti rispetto la verticale.
Saluti dalla stazione 1NG101 op Nico.

Using my super pc tablet

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

eurodani

Nico ha ragione: la verticale non influenza la direttiva perche' e' di polarizzazione opposta pertanto le due antenne non si "vedono".

La tua direttiva e' montata orizzontalmente pertanto adatta a ricevere segnali polarizzati orizzontalmente e non di certo idonea a ricevere trasmissioni da antenne verticali.

Se ricevi meglio con la verticale, evidentemente, stai ricevendo un segnale polarizzato verticalmente.

Metti in ordine gli elementi ( e' chiaro che la antenna non e' montata correttamente ) e rifai le prove. La direttiva andrebbe montata su un rotore perche' riceve/trasmette in una sola direzione. Un segnale che ti arriva da un fianco, per esempio, potresti non riceverlo malgrado sia proveniente addirittura da un tuo "concittadino".
Daniele - Romania

rubens862

Ciao e buona domenica a tutti . Confermo a tutti voi che avete risposto che l'antenna e montata come in foto , sul terzo elemento partendo da quello + lungo e montato il filo e sistema di accordo
cosi' come era montata dal precedente propietario che aveva numerato i pezzi prima di smontarla , e il sistema di accordo e filo era in quella posizione ( era rimasto anche lo stampo + chiaro del alluminio dove era posizionato attacco per il filo ) siccome non avevo trovato lo schema su internet lo montata cosi' fidandomi della posizione precedente ,come avrete gia' capito sono molto ignorante in materia . Con le vostre risposte mi spiego anche il fatto che il precedente propietario l'aveva tolta perche non funzionava bene , lui diceva che forse l'aveva montata non abbastanza alta. Oggi purtroppo piove e non posso salire sul tetto per fare la modifica ma appena smette la faro' . Per quanto riguarda il rotore per il momento visto che il palo antenna scende di 2 metri sotto il tetto di un cascinale ho fatto un sistema per poterla orientare manualmente. Grazie 1000 per le vostre risposte   e spiegazioni  molto competenti e comprensibili anche a un profano come me  ciao a tutti !!!