v invertita

Aperto da mauro1961, 28 Settembre 2013, 17:37:36

Discussione precedente - Discussione successiva

mauro1961

Nessuno ha mai sperimentato un dipolo filare a v invertita con bracci ripiegati? Circa come in foto.

TEX-OP-ROBERTO

A bracci ripiegati decisamente no per gli 11 metri

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Respawn

Sperimenta tu!
Sarebbe interessante sapere come va, procedi pure!

yeti

73 a tutti,
su frequenze più basse, si perchè si adopera lo spazio che c'è..  con qualche aggiustamento di lunghezza dovrebbe essere accordabile. Occhio a non mettere i conduttori troppo vicini a oggetti metallici o piante...

mauro1961

Citazione di: yeti il 28 Settembre 2013, 18:47:35
73 a tutti,
su frequenze più basse, si perchè si adopera lo spazio che c'è..  con qualche aggiustamento di lunghezza dovrebbe essere accordabile. Occhio a non mettere i conduttori troppo vicini a oggetti metallici o piante...
Motivo?? Fulmini o altro?
Ma secondo te ha polarizzazione oriz. o vertic. o mista, omnidirezionale??

Respawn

Citazione di: mauro1961 il 28 Settembre 2013, 18:59:30
Citazione di: yeti il 28 Settembre 2013, 18:47:35
73 a tutti,
Motivo?? Fulmini o altro?
Ma secondo te ha polarizzazione oriz. o vertic. o mista, omnidirezionale??
No, nessun fulmine, oggetti metallici o piante troppo vicine all'antenna influenzano quest'ultima sia come rendimento, R.O.S. e diagramma di irradiazone.

mauro1961

Ma qualcuno mi sa dire o immaginare quale potrebbe essere la polarizzazione, direzionale, omnidirezionale o altro???

rocco

Secondo me ha una polarizzazione ad accrocchio! Cioè tutte e tre e nessuna delle tre! Na schifezza va

mauro1961

Scusa Rocco, ma di ..."secondo me" come il tuo ne faccio a meno, non sono di nessuna utilità. Probabile che se ho chiesto di una antenna simile è perchè non posso fare diversamente. Forse io non ho le possibilità che hanno alcuni di montare verticali sul tetto o quant'altro!!!!

TEX-OP-ROBERTO

Scusa Mauro1961, non so che scuola hai frequentato, ma in questo caso non è difficile immaginare come sia il lobo di irradiazione, i bracci ripiegati servono per accordare alla giusta lunghezza d'onda e per contro in quella posizione tendono a schiacciare verso il centro il lobo, questa antenna serve solo se non hai lo spazio sufficiente per la corretta installazione

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

rocco

Guarda che sono serio, non credo sia una soluzione, magari cerca altro..

mauro1961

Grazie Tex e Rocco...l'unica alternativa è quella in rosso o in verde

mauro1961

Posso starci anche con una loop rettangolare come quella gialla, ma non conosco i dati per la costruzione.

TEX-OP-ROBERTO

Ti puo aiutare il Radioutilitario
Scarica ed esegui il programmino, troverai tante cosettine utili alla tua stazione radio

http://www.ari-scandiano.org/portal/index.php?option=com_content&view=article&id=110:radioutilitario&catid=49:radioutilitario&Itemid=107

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Ugo da Norcia

se hai voglia prova a documentarti su Morgan, la vecchia signora è molto compatta, nasce per i 40mt ma si può adattare

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

mauro1961

Qualcuno ha un progetto per una morgain sui 11 mt???

Marcello

Ciao Mauro1961 già il primo topic te lo ho chiuso perchè ti avevo chiesto di modificarne il titolo.
Chiudo anche questo perchè si parla di antenne e lo hai inserito nella sezione BANDA CITTADINA, mentre andava inserito nella sezione ANTENNE.

Marcello
[ilovedx]