antenna k2 veicolare 2000 watt

Aperto da salvoturbo84, 25 Settembre 2013, 18:57:16

Discussione precedente - Discussione successiva

salvoturbo84

Signori oggi o montato una k2 nuova di zecca sulla bm vado di rosmetro e mi da sul 1 3,5 sul 20 4 e sul 40 4 e qualcosa incomincio a tagliare ed taglia taglia tolto un 20cm scendono ad, sul 1 2,5 sul 20 quasi 3 e sul 40 3 rf ancota accorcio altri 10cm sempre controllando ogni cm che taglio, cmq sono arrivato ad 2.2 sul 1, 2.5 sul 20 e 2,7 sul 40, ora secondo voi devo accorciare ancora? gia e andata via un bel po che posso fare? :(

Francesco_PRT

sicuro che sia montato tutto a regola d'arte dal PL allo stilo dell'antenna?....Potrebbe essere problema di massa...

salvoturbo84

si Francesco tutto montato per come va strano non e che posso tagliarla tutta 

remo81

io ne ho una montata di quelle antenne... e avevo accorciato si è no di due centimetri quando ho montato il tutto per centrarmi meglio sui canali che uso, ros pari alla Turbo 2001, anche perchè è la stessa antenna, migliorata in qualche particolare e peggiorata in altri (tipo lo snodo)... fai una foto di dove l'hai montata e posta...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

salvoturbo84

l'ho montata al posto dell'antenna originale della fiat punto prima serie, certo sembra una macchina telecomandata ma funziona a meraviglia, solo che le stazi. non scendono

virago-gp

Secondo me lai accorcita troppo  ma .e la k2 mini? poi sei sicuro che ha una ottima massa lo hai grattato la parte interna dell auto cosi da fare massa? Ai controlato che il pl non sia in corto ? puoi fare una prova stacca il filo negativo dell cb e vedi se si accende se si accende ai la massa

Inviato da RogerK Mobile

devil-Ra

..non è normale tagliare 30cm :miiii: di antenna , e perdipiu', non arrivare ad accordarla..
..spero vivamente che tu non abbia tagliato.. "due dita alla volta" !!!..
se l'antenna è montata a regola , hai passato il "segno".. o l'antenna non è poi cosi' montata a regola come sembra..
mmmmmhhh... mi sa che ti devi procurare un'altro stilo, ma spero di sbagliarmi.

saluti

salvoturbo84

l'antenna nuova e 2 metri di stelo fatto pure la prova di massa staccando in negativo accende facendo massa all'interno del tetto, la linea ancora non lo passata rimangono un 20 cm per la linea

virago-gp

Scusa quale linea?

Inviato da RogerK Mobile

salvoturbo84

virago-gp

Bho non so io non lo mai vista 

Inviato da RogerK Mobile

salvoturbo84

pure io ma in questa ultima serie di k2 a un'anellino nero stampato nello stelo,da come o cpt e il limite di taratura

virago-gp

Aspetta ma che apparato usi  ? E modificato  anche in vattagio e picchi di modulazione?  perche puo essere che  il rosmetro legge le armoniche. mi ve venuto da pensare cosi.

Inviato da RogerK Mobile

salvoturbo84

ho un president Jackson asc tutto come mamma la fatto solo un po di watt dal vr11 come rosmetro uso un zetagi

dattero

comunque 30 cm di stilo tagliati sono troppi, mi dispiace ma devi procurarti un nuovo stilo, e verificare che non ci sia qualche problema di fabbrica se ritieni che l'installazione è ha regola d'arte . Alla fine la k2 e come la 2001 come configurazione .

salvoturbo84

si esatto e come la turbo 2001, pero' vorrei capire il problema prima di comprare uno stilo nuovo ed accorciarlo come questo

virago-gp

Concordo ció che dice datteto. Peró ormai dato che sei nel ballo balla quindi prova con accorciarlo ancora ma mezzo cm per volta

Inviato da RogerK Mobile

salvoturbo84

io accorcio ma le staz scendono lentamente cioe sembra che per raggiungere 1.1 lo stelo debba arrivare ad 1 metro  :-D cavolo non mi he mai capitato ed ne o tarate tante antenne

dattero

prima verifica che devi fare è controllare con un tester  che ci sia il "corto" tra il centrale e la massa, poi smonta la bobina e verifica la continuità tra lo snodo e lo stilo.

dattero

una info. ma le prove le hai fatte in spazio aperto e con l'antenna messa bene in verticale???   

salvoturbo84

certo e specialmente sono salito in cima alla collina per avere più propagazione, l'unica cosa che mi viene da pensare e l'attacco sotto il tetto della bm la saldatura del filo di tensione dell'antenna

virago-gp

Mi sembra anche un problema di piano di massa, ne senzo ai la possiblità di una base magnetica, e provi a meterla al centro del tetuccio e vedi se cambiano di molto le stazionarie

Inviato da RogerK Mobile

dattero

cosa intendi per "saldatura del filo di tensione"  ??????

salvoturbo84

basi magnetiche non ne ho, cmq come massa la fa perché ho provato a staccare la massa dal baracco ed accende lo stesso.

salvoturbo84

intendo il filo dove si collega l'antenna sul tetto l'occhiello ha una massa ed una tensione

virago-gp

Ho capito ,volevo dire come piano di riflesione per l'antenna , perché in mezzo al tetuccio ai molto più piano di riflessione ,pero se non ce lai niente.  cmq fai le prove col tester per vedere che sia tutto ok

Inviato da RogerK Mobile

dattero

si scusa ma non capivo sta tensione,  la calza-schermatura del cavo è la massa, il centrale del cavo tu la chiami tensione

richiedo ... hai  verificato il "corto" tra centrale e massa?????

salvoturbo84

no non lo verificato perché il cavo e nuovo, cmq mi sa che devo rivedere tutto

dattero

non centra se hai il cavo nuovo, prendi in mano il pl e con il tester devi controllare il "corto" , ma de essere in corto per funzionare l'antenna

LuckyLuciano®

Premettendo che lo stilo è da buttare e sostituire con uno nuovo, le prove da fare sono:
1. controllare efficienza della massa tra antenna e lamierato del tetto (hai grattato via la vernice?)
2. controllare che ci sia o meno continuità elettrica tra calza e polo caldo del cavo (sia con cavo non scollegato all'antenna, che collegato)
3. controllare che ci sia o meno continuità tra polo caldo antenna e massa.
4. controllare che la bobina sia integra ed in continuità con lo stilo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

salvoturbo84

in corto dici tra centrale e calza o centrale pl e centrale anello

virago-gp

Poi stacca l'antenna e vedi se c'é ancora il corto perche il corto deve essere in antenna ma sul cavo ho pl

Inviato da RogerK Mobile

Francesco_PRT

le cose da fare non è che siano tante:

1) smonta il cavo dall'attacco al tetto e lascialo penzolante, da li controlla che non ci sia corto sul PL eOsul cavo e successivamente controlla la continuità tra pl (massa)  e calza del connettore a tetto e pl (centrale) e sempore connettore da tetto.

2) sgratta a dovere il telaio dove verrà la massa dell'antenna, controlla che la vite centrale e la carrozzeria non si tocchino ed in tal caso interponi un pezzo di tubo in modo che schermi i due poli.

3) rimonta la base dell'antenna a dovere e controlla di nuovo i corti...solo ora dovrebbe esserci continuità tra i poli del PL (connettore)

4)Rimonta l'antenna ed in caso controllala prima

5) controlla TUTTI i cavi e le saldature dei PL compreso lo spezzone da 90cm tra CB e rosmetro, Se torna tutto come prima scendi sino al "segno" e vedi che succede...in caso ad allungare di nuovo l'antenna per ulteriori prove  basta un pezzo di filo elettrico ed un pò di scotch..

Se proprio non dovesse andare PROVA ad eliminare la bobina di corto nella base dell'antenna.

Domanda: che cavo usi e quanti metri? (e non mi risp "quello di serie"  :grin: ) se usi l'rg 58 prova con uno spezzone preciso da 3,63 cm tra antenna e baracco :up:

Ciao, Francesco.

salvoturbo84

si uso l'rg58 :grin: tanto quanto basta ad arrivare al cb, la carozzeria lo grattata al tal punto quasi da bucarla :-D, devo misurare tutto invece sono propenzio di una cosa la base dell'antenna a un discco in rame va poggiato sul tetto in prossimita del foro o ci sta una rondella in plastica, poi il senzo del cavo all'interno della carozzeria la base col foro piccolo va a massa sulla carozzeria o e al contrario? non ci sto capendo niente

dattero

aspetta, ma nella confezione non c' è una bussoletta in ottone piana da una parte e cilindrica dall'altra con dei tagli longitudinali??

LuckyLuciano®

salvoturbo84

si ce e va messa nella base, ma va poggiata sulla carozzeria o ci va uno spessore,

ps: lucio non vedo l'imagine

dattero

se si vede il disegno , magari capisci

dattero

il disegno l'ho trovato qui su rogerk, ringraziando il disegnatore ma non ricordo il nome

salvoturbo84

perfettooooo okkk cpt il problema manca il dischetto di spessore dal conico d'ottone ed il tubo all'interno mi fa toccare il bullone alla carozzeria, risolto il mistero  :birra: :birra: :dance:

dattero

solo che adesso quei 30 cm di stilo non li recuperi più

salvoturbo84

e pazienza vediamo se va casomai lo compro, penso che quello della 2001 sia uguale

remo81

Citazione di: salvoturbo84 il 25 Settembre 2013, 23:59:42
e pazienza vediamo se va casomai lo compro, penso che quello della 2001 sia uguale

sì è la stessa pappa... alla fine costa di più la spedizione...una domanda la tua antenna ha lo snodo liscio o dentellato, e se è dentellato va bene a pacchetto o rimane il vuoto... alla fine i signori che costruiscono la K2 o cumunque queste antenne hanno fatto un signor lavoro con la cromatura, boccole,... e poi si perdono in uno snodo che rispetto alla Lemm fa pensare alla turca...
io personalmente sulla MINI mi sono trovato uno snodo liscio con la conseguenza che quando prendi un ramo o le buche hai sempre l'antenna giù... sulla k2 classic e la Hercules c'è una zinglinatura che non combacia con l'antenna verticale a piombo e rimane dello spazio che quindi ossida e le stazionarie vanno sù e non di poco... ho sono sfigato io o posso fare di meglio, basterebbe copiare la 2001! e sarebbe tutto perfetto.
IU1CZD

salvoturbo84

ha i denti e quando stringi blokki tutto

remo81

Citazione di: salvoturbo84 il 26 Settembre 2013, 01:13:34
ha i denti e quando stringi blokki tutto

sarò sfigato io , quello poco ma sicurco, comunque appena posso metto le foto del problema che ho riscontrato di queste antenne... dimenticavo che forse è da apprezzare il foro nella parte bassa della bobina stilo per la condensa, dato che come la 2001 ha il porta stilo interamente forato passante e quindi quando piove dopo un 6 mesi che l'antenna è lì si  sbriciola quella gomma che serve da tenuta acqua sullo stilo e l'acqua scorre giù dallo stilo e finisce nella bobina alzando le stazionarie...
IU1CZD

ringhio

Cambia stilo....e poi seguendo i consigli degli amici..la tari.....e se tagli..non andare a bitta di cm..ma di un paio di milimetri x volta

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Francesco_PRT

Mah io prima di prendere uno stilo nuovo ti consiglio di montare per bene questa e al massimo recuperare la parte tagliata con un pezzo di cavo elettrico da 1 - 1.5 mm2 , una volta che sei sicuro al 100% che l'antenna funzioni e che sei CORTO di stilo allora compri il nuovo...magari (la butto li eh  :grin:) anche così puù andare con ROS non troppo elevati.... :birra:

salvoturbo84

ragazzi oggi mi sono perso proprio di casa tra saldature e prove tester, smonta,monta prova e riprova non scendono sotto i 2.5, per mia esperienza e pazienza sono arrivato ad un riscontro (CI RINUNCIOOOOO)  mi sa che dovro andare dal dottore

ringhio

Citazione di: salvoturbo84 il 26 Settembre 2013, 18:42:37
ragazzi oggi mi sono perso proprio di casa tra saldature e prove tester, smonta,monta prova e riprova non scendono sotto i 2.5, per mia esperienza e pazienza sono arrivato ad un riscontro (CI RINUNCIOOOOO)  mi sa che dovro andare dal dottore

portati dietro uno stlo nuovo ascolta me!!!
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

salvoturbo84

penso lui lo avra'  :'( non ce stato verso potrebbe essere l'antenna che non vale niente, con la 2001 non li ho avuti sti problemi e ne ho avute 3

ringhio

Citazione di: salvoturbo84 il 26 Settembre 2013, 19:01:15
penso lui lo avra'  :'( non ce stato verso potrebbe essere l'antenna che non vale niente, con la 2001 non li ho avuti sti problemi e ne ho avute 3

adesso te lo dico,,ma tu sai quanti sono 30 cm di antenna tagliati???
1RGK291@ROGERK.NET

salvoturbo84

certo lo so che son molti ma se non mi si accorda in nessun modo e vedo che a mezzo centimetro alla volta  iniziano a scendere che faccio taglio, non e che sapevo che poi si stabilivano a quel range e non scendessero più

dattero

scusa , ma il montaggio l'hai rifatto come nel disegno che ho postato???    se la risposta e sì  allora hai fatto bene.
adesso non puoi pretendere di tarare l'antenna con quello stilo e neanche di avvicinarti , quei benedetti 30 cm ti hanno rovinato lo stilo, ne prendi uno lo infili fino in battuta e misuri. Se il ros tende a scendere sui canali alti vuol dire che devi allungare lo stilo ( lo sfili e stringi), se invece il ros tende a diminuire verso i canali bassi vuol dire che devi tagliare lo stilo ( 5mm alla volta)

TEX-OP-ROBERTO

Prendi uno spezzone di filo di ferro zincato di diametro adatto e lungo 200 cm e fai le prove necessarie.

73 roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

dattero

ohhhhh mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: dattero il 26 Settembre 2013, 20:17:17
ohhhhh mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che scandalo ... un pezzo di di filo di ferro zincato !!! ma dai, con che dovrebbe provare, con una stecca d'argento ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

remo81

Citazione di: salvoturbo84 il 26 Settembre 2013, 19:22:23
certo lo so che son molti ma se non mi si accorda in nessun modo e vedo che a mezzo centimetro alla volta  iniziano a scendere che faccio taglio, non e che sapevo che poi si stabilivano a quel range e non scendessero più

già con un cb con 400 canali sei sicuramente messo meglio... almeno capisci se devi tagliare...quindi se hai una di queste radio usala...
IU1CZD

salvoturbo84

già con un cb con 400 canali sei sicuramente messo meglio... almeno capisci se devi tagliare...quindi se hai una di queste radio usala...

purtroppo con 400 canali non ne ho l'unica cosa che compro lo stilo nuovo

salvoturbo84

Citazione di: dattero il 25 Settembre 2013, 23:48:45
se si vede il disegno , magari capisci

si dattero o seguito alla lettera tutto misurato tutto l'unica cosa che non mi convince, e la massa deve poggiare sullo spinotto o e al contrario la massa va sul bullone

dattero

lo spinotto deve far contatto con la massa .  vedi il disegno , lo modificato forse cosi capisci meglio

salvoturbo84

ok si col disegno ci sono ed e montato come e in foto io non capisco il collegamento la linea verde e la massa o il centro

dattero

la line verde è il polo caldo-centrale del cavo, e va a contatto con la vite, la parte nera è la calza-massa del cavo che va in contatto direttamente con lo spinotto il quale attraversando il foro della carrozzeria va ad infilarsi leggermente forzato nella base della antenna
comunque alla fine il montaggio è come la 2001- plc800-plc1000 e similari

LuckyLuciano®

Citazione di: salvoturbo84 il 26 Settembre 2013, 19:22:23

Avresti dovuto capire una volta montata, prima ancora di toccarla, che un ROS di 3 o 4 vuol dire praticamente che l'antenna non stà funzionando. Ed è inutile mettere mano allo stilo se non si risolve prima il problema a monte. Cioè sull'impianto.
Cmq ora hai esperienza e anche tu lo sai  ;-)

salvoturbo84

Avresti dovuto capire una volta montata, prima ancora di toccarla, che un ROS di 3 o 4 vuol dire praticamente che l'antenna non stà funzionando. Ed è inutile mettere mano allo stilo se non si risolve prima il problema a monte. Cioè sull'impianto.
Cmq ora hai esperienza e anche tu lo sai  ;-)
[/quote]

e si Lucio sbagliando si cresce cmq oggi o risolto il problema comprato uno stelo nuovo della 2001 infilato e non ce stato bisogno ne di tagliare e ne di altro perfetto 1.1  1.2

dattero

salvoturbo84

ringhio

1RGK291@ROGERK.NET

virago-gp

tutto bene ció che finisce bene

Inviato da RogerK Mobile

salvoturbo84

ringhio

curiosità,,prezzo  dello stilo?? :rool: :rool: :rool: :rool:
1RGK291@ROGERK.NET

salvoturbo84

remo81

Prezzo onesto, la ES che produce la k2 mi ha fatto 12 + 10 spedizione circa 15 giorni fà, che fortuna avere un negozio onesto vicino a casa tua...

73
IU1CZD

salvoturbo84