Consiglio su CB portatili!

Aperto da 9mm, 19 Settembre 2013, 14:03:58

Discussione precedente - Discussione successiva

9mm

Buongiorno a tutti,
da novellino assoluto mi affaccio per la prima volta a questo forum e al mondo delle radio,

sono abbastanza "navigato" in altri settori/forum, quindi già da adesso immagino lo sconforto degli esperti che leggono pensando "c*zz... un altro novellino  >:D >:D "

MA, questo è il web e ogni esperto in qualcosa ha la missione/croce di dover sopportare i novellini  :grin: :grin: :grin: :grin:
Scherzo, ovviamente...  era giusto per dire di avere un po' di pietà  :mrgreen: :mrgreen:

Comunque, sono qui per chiedervi qualche consiglio su una coppia di apparecchi CB portatili, idea nata inizialmente per necessità lavorative e in seguito anche per ... diletto.

Spesso lavoriamo in coppia in centri di manutenzione molto grandi, e basta essere in due zone lontane, o con un paio di muri di mezzo, e il segnale dei PMR sparisce... le abbiamo provate tutte, dai pmr da supermercato a quelli da quasi 100 euro l'uno.
Senza contare che quando ci spostiamo in più automobili per interventi particolari, dopo 15 chilometri dalla partenza ci siamo già rotti le scatole di aspettarci a vicenda, e a distanza di poco più di un chilometro in autostrada o di un paio di curve in altre zone, il segnale dei PMR ci abbandona nuovamente.

Un amico un po' appassionato mi ho consigliato di provare con i CB, che hanno anche il vantaggio di essere usati un po' più largamente e possono tornare utili nei viaggi lunghi, a parte per "tenere compagnia", ma più che altro per più utili segnalazioni di traffico/ostacoli.
Ho chiesto ad un negozio che mi ha consigliato le Intek 520 plus, di cui peraltro è disponibile anche un'antenna leggermente maggiorata che non sacrifica troppo la portabilità, ma dovrebbe aumentare sensibilmente la portata.

In futuro poi su un'eventuale installazione di antenna sull'auto ci ragionerò con calma e quando comincerò a capirci qualcosa in più  ;-)

Detto questo, sul forum ho letto che si parla molto bene delle 520, ma ho visto che sono un prodotto abbastanza datato.
Da quello che mi è parso di capire la portata dipende da una miriade di fattori, quindi arrivare a dire quale modello potrebbe avere la migliore sarebbe immagino impossibile (in caso contrario, se avete consigli li accetto volentieri).

Secondo voi c'è qualcosa di meglio su cui orientarsi o in effetti le 520 plus sono ancora "sulla cresta dell'onda" ?!
Ho visto con una veloce ricerca su internet che ci sono alcuni modelli che hanno un pacco da 8 batterie invece che da 6 come le H-520 plus. Per esempio ho visto le Alan 42 che sono su una fascia di prezzo simile ma mi sembrano più recenti, e a logica mi vien da pensare che 8 batterie garantiscano un'autonomia maggiore che 6.

Secondo voi quindi dove mi converrebbe orientarmi?!

Grazie a tutti anticipatamente e mi scuso di nuovo per l'inesperienza!!  :birra: :birra:

ringhio

se x lavoro,,buttati sulle pmr446,,tipo polmar work,,easy ecc ecc,,hanno batteria al litio,,e durano una vita,,,questo in ambito cmq cantiere,,e le 2 radio vicine,,se invece ci son determinate distanze,,,vai di intek h520 plus,,con antenna piu lunga,,e microfonino,,cosi la radio rimane sempre al cinturone,,,basta che ti metti in fm e 4 watt,,e sei apposto,,provato x credere
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

9mm

Grazie ad entrambi per la celere e gentile risposta  :mrgreen:

Si l'idea come dicevo ad inizio topic è quella di buttarmi su CB ed abbandonare i PMR,

Per quanto riguarda l'acquisto, le devo prendere per lavoro quindi con fattura, e non so se riusciremmo facendo il tutto privatamente...

Riguardo all'altra tecnologia di cui mi parli, quella con ssb/banda laterale, che differenze ci sono? Non essendo pratico dell'ambiente non so cosa potrebbe cambiare..!
Riguardo al prezzo, se le caratteristiche sono buone e vale i soldi che costa (ha delle migliorie rispetto al tradizionale CB), posso ragionarci sopra!

Grazie ancora!

acquario58

Io ti consiglio di non spendere inutilmente.... ricorda che la differenza la fa tutto l'antenna... 

9mm

Citazione di: acquario58 il 19 Settembre 2013, 15:55:16
Io ti consiglio di non spendere inutilmente.... ricorda che la differenza la fa tutto l'antenna...

..Ne avevo sentito parlare...! Infatti avevo già dato un'occhiata a quelle che definiscono "alto guadagno" per restare sui portatili.

Riguardo al SSB sto girando un po' per il web per capirci qualcosa, ma chiedo direttamente a voi se effettivamente su un portatile vale la pena di avere questa possibilità.
Mi pare di aver capito comunque che faccia una bella differenza, ma più che altro che aumenti di parecchio le possibilità di utilizzo.
Cosa ne pensate?
Nel frattempo sto leggendo un po' di topic sull'argomento..

IZ8XOV

ciao, le bande laterali (ssb), che si dividono in usb ed lsb, (la prima superiore, la seconda inferiore), non sono altro che due bande più alta (la prima) e più bassa (la seconda) rispetto alla portante principale cioè l'am (le onde elettromagnetiche sono sinusoidali).

perché si va più lontano? semplicemente perché rispetto all'am nelle bande laterali non essendoci la portante il segnale viene inviato solo sotto forma di modulazione pura, quindi almeno teoricamente è doppiamente più efficace.

a questo aggiungici le riflessioni dei segnali nella ionosfera ed antenne performanti e il gioco è fatto. presto diventerai un radioamatore se la cosa ti affascina.

auguri e...un esempio al volo di cosa si può fare in portatile (questo è un apparato che opera sui 10 metri, banda successiva agli 11 ovvero la citizen band)
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

9mm

Citazione di: IZ8XOV il 19 Settembre 2013, 17:06:24
ciao, le bande laterali (ssb), che si dividono in usb ed lsb, (la prima superiore, la seconda inferiore), non sono altro che due bande più alta (la prima) e più bassa (la seconda) rispetto alla portante principale cioè l'am (le onde elettromagnetiche sono sinusoidali).

perché si va più lontano? semplicemente perché rispetto all'am nelle bande laterali non essendoci la portante il segnale viene inviato solo sotto forma di modulazione pura, quindi almeno teoricamente è doppiamente più efficace.

a questo aggiungici le riflessioni dei segnali nella ionosfera ed antenne performanti e il gioco è fatto. presto diventerai un radioamatore se la cosa ti affascina.

auguri.

Ti ringrazio della pazienza, stavo cercando di arrangiarmi da solo ma così è più facile  :birra:

Giusto per informazione, un CB con SSB e uno senza, ovviamente se si trovano all'interno della portata di quello senza, si parlano? Da quello che ho capito sì perché si viaggia comunque sulle stesse frequenze...

Detto questo, i modelli di CB portatili con SSB mi sembra di aver capito siano proprio pochi, tipo 2 o 3...  Posso chiedervi eventualmente di consigliarmene uno se lo conoscete?

Grazie mille  :birra: :birra:

IZ8XOV

le frequenze dove operano i pmr ovvero le uhf sono onde a portata ottica cioè le radio devono vedersi, questo è il motivo per cui dalle vhf a salire si usano i ponti ripetitori. sulla banda cittadina che appartiene allo spettro delle hf le onde radio si comportano in modo diverso ovvero coprono un'area locale per poi riflettersi sulla ionosfera in condizioni di propagazione e percorrere anche migliaia di km.

il problema nasce dalle antenne in dotazione che mai raggiungono la lunghezza del 1/4 d'onda visto che l'onda in cb è lunga 11 mt! da qui nasce la scarsa efficienza degli apparati portatili mentre in pmr una 1/4 d'onda è appena 16 cm!

sugli apparati non so proprio consigliarti, sono lontano da anni da quelle frequenze.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: 9mm il 19 Settembre 2013, 17:10:12

Giusto per informazione, un CB con SSB e uno senza, ovviamente se si trovano all'interno della portata di quello senza, si parlano? Da quello che ho capito sì perché si viaggia comunque sulle stesse frequenze...

che siano con o senz ssb hanno cmq l'am per cui si parla sul modo di emissione comune. non puoi collegare una radio che va in usb o lsb con una che va in am!

Much More

Io posso portare solo la mia esperienza: da una mia prova effettuata in citta' tra due persone, una dentra casa al piano terra, e l' altra che si e' allontanata a piedi nel quartiere, prova effettuata con due radio in pmr446 e con due cb portatili alan 38, la distanza maggiore e' stata coperta in pmr446 piuttosto che in cb.

9mm

Citazione di: Much More il 19 Settembre 2013, 17:43:36
Io posso portare solo la mia esperienza: da una mia prova effettuata in citta' tra due persone, una dentra casa al piano terra, e l' altra che si e' allontanata a piedi nel quartiere, prova effettuata con due radio in pmr446 e con due cb portatili alan 38, la distanza maggiore e' stata coperta in pmr446 piuttosto che in cb.

....... 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Non farmi star male.... che ne ho già abbastanza di radio che tirano talmente poco che se urlo faccio prima  :( :(

Edit: anche perché, d'accordo che la potenza non è tutto, ma dovrà pur esserci una differenza tra gli 0.5 watt di un pmr e i 4 del CB..  :-\

9mm

Citazione di: IZ8XOV il 19 Settembre 2013, 17:33:14
Citazione di: 9mm il 19 Settembre 2013, 17:10:12

che siano con o senz ssb hanno cmq l'am per cui si parla sul modo di emissione comune. non puoi collegare una radio che va in usb o lsb con una che va in am!

Capito, bisognerebbe utilizzare l'am per farle parlare tra di loro. Grazie dell'informazione ;)

Comstat25b

Il problema è che le antenne dei portatili cb moderni sono talmente caricate che sembrano dei carichi fittizi, niente di strano che rendano pari o meno dei pmr446.

Much More

Ho dimenticato di dire che la mia prova e' stata fatta con radio che  sulla carta uscivano con 5 watt sia in pmr446 che in cb...sulla carta...

IZ8XOV

Citazione di: 9mm il 19 Settembre 2013, 17:49:08

Edit: anche perché, d'accordo che la potenza non è tutto, ma dovrà pur esserci una differenza tra gli 0.5 watt di un pmr e i 4 del CB..  :-\
il problema è se e quanta di quella potenza venga irradiata nell'etere!! io con 0.5w ci ho collegato la sicilia col portatile se è per questo e col gommino della radio ma in condizioni di forte propagazione e in altura libero da ostacoli e qui c'è gente che in 40 metri con la stessa potenza ci ha fatto il giro del mondo, dico 40 non 11 metri).

le antenne e le condizioni sono ciò che fa la differenza.

Much More

Certamente...io pero' so solo che nelle stesse poco favorevoli condizioni sopra indicate, provando radio della medesima potenza, i cb hanno avuto peggio. Non so il perhe',  chiedo anche un vostro parere, ma e' stato cosi'.

9mm

Citazione di: Much More il 19 Settembre 2013, 23:38:55
Certamente...io pero' so solo che nelle stesse poco favorevoli condizioni sopra indicate, provando radio della medesima potenza, i cb hanno avuto peggio. Non so il perhe',  chiedo anche un vostro parere, ma e' stato cosi'.

Rischio di dire una boiata, ma ci provo.... Che io sappia, data la lunghezza d'onda, il PMR su distanze ravvicinate dovrebbe comportarsi meglio in presenza di qualche fastidioso ostacolo.
Il CB viceversa dovrebbe andare molto meglio in campo aperto.

Parere di un... ignorante!  :birra: :mrgreen:

9mm

Comunque, dato che i PMR li ho provati in tutte le salse e non c'è assolutamente verso che funzionino come Dio comanda, cosa ne pensate di una soluzione con CB portatile ed antenna alto guadagno da 50 cm?

Se poi ci fossero estensibili quel tipo di antenne sarebbe l'ideale... ma non credo.

Riguardo al modello rimango tutt'orecchi nel caso in cui qualcuno ne conosca uno buono con SSB, poi si valuta ragionando sui prezzi..
(per esempio, ho visto il modello albrecht 2990, per caso qualcuno lo conosce?)

Grazie nuovamente!!

9mm

Un'ultima rottura di scatole....  Poi per un po' non vi disturbo più hehee  :mrgreen: :mrgreen:

Supponendo di optare per l'albrecht 2990 in modo da avere anche la possibilità delle SSB, compatibilmente con una portabilità "civile", potrebbe andare bene un'antenna di quelle da 50 cm circa? Le ho viste elencate come "alto guadagno", non so se posso mettere i link qui...

Su ebay si trovano anche quelle cosiddette a nastro, ma sono 20 cm più lunghe....

C'è parecchia differenza?

Grazie a tutti del contributo, siete stati tutti molto cortesi!  :birra:

ciccio90

Citazione di: iw3rim il 19 Settembre 2013, 18:24:47
Ciao
Le antenne super-caricate dei CB non rendono, funziona un po meglio quella dell'ALAN 38 o 98 che
ha la carica al centro ed e' un po' piu' lunga.
Quella da 54 centimetri va un pochino meglio ma comincia ad essere ingombrante.
Quella intek a Nastro si trova nuova, resto di magazzino in due modelli PL e BNC tutti ne parlano bene ma non l'ho mai provata viene sui 25 euro.
Su ebay si trovano quelle telecopiche da 115 cm con la bobina alla base sui 15 euro spedite.
ma la mia sembrava scaldasse la bobina e comunque e' facile romperla.

le vecchie mattonelle avevano un'antenna telecopica da 135 cm 1/8 lambda e andavano bene ma erano inutilizzabil sembrava di avere una canna da pesca in mano.
tra l'altro avevano il corpo in metallo e attraverso la mano ed il proprio corpo facevano da contappeso, perche' anche il piano di massa e' importante per il rendimento dell'antenna.

Concordo sull'uso dei PMR.
ciao
Mauro

hai per caso i link di queste telescopiche per curiosità?

9mm

Ciao Mauro, grazie mille per le delucidazioni.

Posso chiederti come mai l'ssb non va bene per lavoro? Ha un funzionamento instabile?

E, in qualsiasi caso, l'antenna da 53 cm potrebbe migliorare la situazione?

Come dicevo ad inizio post, di pmr ne ho provati molti, anche in prestito da un radioamatore che mi ha dato lo stesso vostro consiglio di usare i pmr, ma la portata é sempre pessima in tutti i casi... almeno per quello che ho potuto provare io.

Grazie ancora!

9mm

Grazie mille, molto gentile :birra:

Il Magnum 1012 é esattamente (stando al web e a qualche ricerca fatta qui sul forum) l'albrecht 2990, che é esattamente anche un altro modello ma non ricordo il nome.
Effettivamente stavo valutando di indirizzare lí le attenzioni, ora provo a guardarmi in giro con un po' piú di cognizione di causa e decidere con calma.

Ti ringrazio soprattutto dei link per l'antenna, ne ho viste di diversi tipi sul web e a me che sono ignorante in materia sembravano tutte uguali..!

ciccio90

io ho la stessa intek a nastro e la si trova senza tani roblemi con attacco bnc....

ciccio90

help!!!!!!!!!! se la capacità è di 330pf allora basta solo 0.1 uH per risuonare a 27.663....ma le dimnesioni della bobina sono troppo grnadi per questo valore, le saldature mi sembrano tutte ok non so porprio aiutatemi! almeno che non sia una antenna per le altre bande che ho visto che vende pure persino per i 40metri sempre con gli stessi stili ed allora sarebbe plausibile tale problema ma io non ho nenache possibilità di appurare questo anche perche l'induttanzimetro capacimetro non riesce a leggere nessuna delle due cose ne sulla bobine ne capcacità.....se mi date una mano almeno le sistemo...oltretutto se fosse possibile utilizzare anche un'altro rapporto tra C ed L per migliorare il rendimento ben venga....