FREQUENZE MODI DIGITALI IN 11 METRI E VICINANZE

Aperto da IT9ACJ-ROBERTO, 09 Maggio 2013, 18:13:11

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9ACJ-ROBERTO

salve a roberto it9acj

apro questo topic (secondo me inutile come al solito) per segnalarvi le frequenze radio dove normalmente si svolge attività digitale.
per digitale si intende psk31, rtty, cw, sstv (slow scan tv).
segnalo anche quelle adiacenti alla banda dei 10 metri, dico non si sà mai qualcuno và ad ascoltare anche lì.
ricordo che per fare solo l'ascolto non serve l'interfaccia ma semplicemente un cavo con 2 jack da 3.5 pollici dove uno và all'uscita cuffie della radio (attenzione al mono) e uno alla scheda audio del vostro pc.
per il pc andrebbe bene anche un vecchio pc di seconda generazione (dal pentium 3 con 512 mb di ram, scheda video, windows 98 e scheda audio a 16 bit).
le frequenze sono queste:

11 metri

27.500 modo usb psk31, rtty, cw
27.700 modo usb sstv

i software per la maggior parte gratuiti si trovano in rete, basta cercarli e scaricarli.. comunque resto a disposizione per eventuali problemi  o domande sui software.

10 metri (28 mhz)

28.120 psk31
da 28.050 a 28.085 rtty
da 28.135 + o - 15 khz paket
da 28.680 a + o - 5 khz SSTV

fede1995

Salve Roberto, salve amici! non mi è mai capitato di sentire modi digitali in 11 metri... C'è qualcuno che ha voglia di fare dei test? di solito, chi ascoltate e vero che ora? grazie!!  :birra:

IT9ACJ-ROBERTO

in 11 metri come in 10 metri, dipende tutto dalla propagazione e dall'e-esporadico.
negli anni più belli a 27.700 usb (frequenza sstv), qualcosa si riceveva, ma se non ce propagazione non arriva niente.
a 27,500 usb (sia rtty che psk31), a volte arrivano i francesi e nei 40 canali normali in fm a volte arriva il packet dal nord europa.

1sd165

A 27.245 sento spesso comunicazioni in ROS, di solito francia o germania.

Inviato dal mio GT-I9000

IT9ACJ-ROBERTO

a 27.245 non li ho mai sentite le comunicazioni in ros

olmerio

Salve  Roberto it9acj ,sono Olmerio il nuovo arrivato  ,grazie per le dritte sulle frequenze operative ,non ero aggiornato su questo punto ;il tuo topic e' molto interessante per me in quanto e' da quando usavo il C64 della commodore e lo spectrum 128 k della sinclair  ,che non sentivo piu' parlare di quelle ricezioni ...usavo  del software su nastri magnetici o floppy disk ad oc acquistato per corrispondenza (allora ,a quei tempi non usavo internet ...) ,e ricevevo la sstv ed altri segnali digitali trasmessi via radio in determinate frequenze (onde lunghe )ed in banda laterale ssb .Non sapevo che si usa ancora ,penso che ora che ho vari pc di potenza  ,con vari sistemi operativi ,cerchero' di utilizzarli anche  e in modo proficuo per quelle ricezioni ,rispolverero' pure gli apparati di ricetrasmissione che avevo messo da parte negli armadi in laboratorio .Vorrei chiederti gentilmente una cosa :avresti tu qualche programmino free da potermi far avere magari in allegato tramite mail o al limite un link ad esso ? nel caso il sistema operativo che uso di piu' e' windows xp pro e linux con varie distribuzioni .Scusami se ne ho approfittato ,ma la passione della radio per me non e' mai tramontata ...Ti ringrazio tanto anticipatamente e saluti cordiali a te ed a tutti gli amici che leggono questi topic .Ciao .  :birra: 

1sd165

Roberto io ne sento precchie soprarutto la sera, non mi ricordo se è esatta la frq che ho scritto ma mi pare sia quella o a 610, ma a 610 non ho mai sentito nulla.

Olmerio ci sono parecchi programmi free, adesso sono col cel ,e mi ricordo solo mixw. Se hai un hf a 14.070 c'è un disastro di psk ed anche a 7.070. Per ROS devi scaricarti il programma suo che è molto ben fatto. Per i modi digitali basta un portatile da 30 euro recuperato in fiera e vai tranquillo

Inviato dal mio GT-I9000

IT9ACJ-ROBERTO

salve olmerio da roberto it9acj in acireale

i programmi ci sono e alcuni sono gratis, altri a pagamento.
quelli gratis per decodificare un bel pò di modi di emissione (psk31, rtty,sstv.fax ecc ecc), sono i seguenti:

mmsstv (per la decodifica della sstv) è gratis ede funzionale al 100% funziona anche su vecchi pc datati, tipo i pentium 3 con 128 mb di ram e windows 98.

mmtty (per la decodifica dell'rtty), gratis
mmvari (vari tipi di decofica), gratis

winpsk (psk31, un modo digitale di nuova concezione usato dai radioamatori che sfrutta la larghezza di banda di 31 hz), gratis

flidigi software scritto da un om americano, settabbile e semplice da usare, spesso vengono rilasciate nuove versioni con continui miglioramenti, decodifica anche la telegrafia e trasmette anche in telegrafia, oltre all'rtty,psk31 ed altri modi.

digipan

hamscope

anche io nel lontano 1989 avevo il commodore c 64, con tutti i programmi per la maggior parte piratati per poter ricevere e trasmettere e muoversi nei primi modi digitali. oggi basta un semplicissimo pc anche di vecchia generazione con almeno 128 o 512 mb di ram e so windows e sound blaster 16 bit , per potersi divertire alla grande.
per la solla ricezione, oltre alla radio con attacco cuffie, ti serve un cavetto stereo o mono, con attacco da tutte e 2 le parti un jack da 3,5 pollici.
il jack va inserito uno nella presa cuffie della radio e uno nella presa del pc (mic o altro devi provarle), quindi far partire il software sintonizzarti sulle frequenze in onde corte (ce un apposito pdf che riepiloga tutte le frequenze in hf, se vuoi posso spedirtelo via email. la mia email è: it9acj@alice), e regolare il livello audio sia del pc che del pc.
in giro per la trasmissione ci sono delle interfacce dedicate alle vario radio in commercio, se hai una buona conoscenza in elettronica la puoi fare anche tu.
ce sempre attività radio nei modo digitali, giorno 28 e 29 settembre c'e un contest a livello mondiale in hf ed io parteciperò.

olmerio

Ciao Roberto come sempre sei stato molto gentile ed esauriente nelle risposte ,provero' a cercare con calma i software che mi hai indicato ,per il contest senzaltro se riesco a collegarmi mi fara' piacere seguirlo ;per i collegamenti alla scheda audio del pc ,so perfettamente come effettuarli ,sono un tecnico elettronico ,oltre che pazzo appassionato di radio e trasmissioni via etere ;per la autocostruzione idem ,infatti autocostruisco tuttora apparecchi per il mio laboratorio e pure metal detector ad impulsi perche questa e' un'altra mia passione :poter rilevare metalli di ogni genere nel sottosuolo ....riguardo al pc ,c'e' solo l'imbarazzo della scelta ,ne ho un bel po tra casa e laboratorio ,ho pure un server capiente e funzionale che adopero come data base per tutto .... tutti i pc hanno tra linux e windows e li uso tutti in quanto sono utilissimi ,come pure per la CNC che sto autocostruendo ....P.S. se puoi per favore mandamelo quel file pdf di cui parli ,la mia mail e' >pu-gia@yahoo.it < ,naturalmente senza gli apici ....ok ora la smetto di annoiarti e ti saluto tanto cordialmente ,grazie per tutto ,ciao e buona serata .Saluti cordiali anche a tutti gli altri amici .Olmerio .  :birra:

diegooz

Io ogni tanto faccio una scappata in sstv a 27700, qth milano c'è spesso anche 1sf072 Agostino.

Mi sono appassionato anche con ROS, mi ha dato alcune info sempre Agostino e qualche qso l'ho fatto.

Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!