Ottenere Patente Radioamatoriale a 13 anni

Aperto da Marcommodore, 03 Settembre 2013, 23:21:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcommodore

73 a tutti. Esatto ho 13 anni ho studiato per conto mio elettrotecnica ed elettronica sono un patito delle radio.Mio padre è un radioamatore, ho già le attrezature e vorrei conseguire il titolo di radiamatore.Come faccio? Ho sentito di radioamatori tredicenni in italia.

conte dracula

Citazione di: Marcommodore il 03 Settembre 2013, 23:21:05
73 a tutti. Esatto ho 13 anni ho studiato per conto mio elettrotecnica ed elettronica sono un patito delle radio.Mio padre è un radioamatore, ho già le attrezature e vorrei conseguire il titolo di radiamatore.Come faccio? Ho sentito di radioamatori tredicenni in italia.
.. :-\   a parte quello che ti ha risposto krushoff....
se tuo padre è radioamatore,dovrebbe lui darti certe risposte...non trovi? ;)

Marcommodore

Già,però è un uomo di poche parole.
Potete spiegarmi meglio il pdf??

Microchip

Ciao Benvenuto sul forum,di dove sei?(se posso chiederlo)!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

conte dracula

Citazione di: Marcommodore il 04 Settembre 2013, 17:16:47

:-\ :-\
non serve mica che ti spieghi la Divina Commedia.....

queste cose mi lasciano perplesso.... mangio....molto....

krushoff

Infatti.
Non c'è bisogno della Laura In Itagliano.Basta saper scrivere,leggere e far di conto.

saliut

Microchip

73,per conseguire la patente di Radioamatore non c'è un età minima, ora Devi inoltrare la richiesta per poter partecipare alla prossima sessione di esami presso l'ispettorato Territoriale del ministero dello sviluppo economico del tuo capoluogo(sul sito del Ispettorato della tua regione trovi il modulo con i documenti da produrre e l'indirizzo),dopo aver conseguito la patente potrai trasmettere da un altra stazione radioamatoriale  in qualità di secondo operatore  sotto la supervisione del responsabile/radioamatore titolare dell'autorizzazione generale e l'inizio e la fine del qso (non a ogni passaggio)devono essere effettuati dal titolare della stazione,come nominativo utilizzerai il suo (IZxxxX/secondo operatore),al compimento del 16* anno di età potrai richiedere al Ministero un tuo nominativo personale,ottenuto il nominativo potrai inoltrare la richiesta di autorizzazione generale(ex licenza)con il benestare (scritto) di chi esercita la patria potestà,spero di non aver sbagliato qualcosa nel caso correggetemi(please)!!!73 e non ti scoraggiare per la trafila,ma per l'hobby che hai deciso di intraprendere ne vale veramente la pena!!!
Ps a qualcuno in Itaglia è stato rilasciato comunque il nominativo anche se minore di anni 16 ma è stato a discrezione del ministero e sotto la responsabilità dei genitori,ma questa è un altra storia per ora fai richiesta per gli esami!!!
www.cisarbari.it

conte dracula

Citazione di: conte dracula il 04 Settembre 2013, 18:10:26
Citazione di: Marcommodore il 04 Settembre 2013, 17:16:47

:-\ :-\
non serve mica che ti spieghi la Divina Commedia.....

queste cose mi lasciano perplesso.... mangio....molto....

:-\ :-\ intendevo dire,IL GENITORE RADIOAMATORE DI POCHE PAROLE....potrebbe interessarsi lui....ripeto:NON TI PARE?...dato che poi,se superi l'esame,sarà lui il responsabile...e non penso che,per tanto bravo tu sia,a 13 anni ti lasci libero di gestire stazione radio e qso.

storia58

Perche' papa' non ti compra un bel baracchino cb col quale iniziare a modulare? Cosi' puoi studiare con calma e a 16 anni prendi patente e autorizzazione generale.
73 ciao

Microchip

Guardate che di radioamatori giovanissimi c'è ne sono molti in Italia e anche molto più preparati di tanti om anziani(non come etá anagrafica) e con nominativi altisonanti,invece di incentivare le giovani leve a conseguire la patente radioamatoriale e quindi lo studio e la sperimentazione stiamo quì a demotivarle!!!QRT  :(
www.cisarbari.it

conte dracula

Citazione di: Microchip il 04 Settembre 2013, 21:21:54
Guardate che di radioamatori giovanissimi c'è ne sono molti in Italia e anche molto più preparati di tanti om anziani(non come etá anagrafica) e con nominativi altisonanti,invece di incentivare le giovani leve a conseguire la patente radioamatoriale e quindi lo studio e la sperimentazione stiamo quì a demotivarle!!!QRT  :(

:-\ :-\....mi sembra che il primo che non incentiva,sia proprio il babbo radioamatore.... :sfiga:
(uomo di poche parole... marameo )
QRT  :'(

iw9gyy

73 a tutti ma che modo e' questo di trattare i nuovi entrati ? Ho letto molti post che sapevano di aria saccente ....e chi siete ? Einstein? Un nuovo utente chiede info e voi che fate?  Datevi una calmata e cercate di fare meno spirito. NON RISPONDETE A QUESTO POST SE NON IN PRIVATO, GRAZIE. buon continuo.
Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Marcommodore

ho gia un president jackson! più un altro che ho in cantina

Marcommodore

IZØYES (Calindro)

Questa storia è in po controversa. .
A Roma se non hai 16 anni l ispettorato non ti fa fare l esame.

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

1sd165

bhe anche io la prima volta che accesi una radio avevo pochi anni in più..circa 15-16, in radio ho trovato gente che mi ha fatto crescere e spiegato le basi, mi hanno dato anche le fotocopie del codice q, dell'alfabeto fonetico e il country prefix, visto che internet costava un botto. Non tutti sono come me che tentano di rifilare il lincoln e la mantova turbo a qualsiasi amico gira per casa..."dai prova vedrai che è una figata e ti diverti!!!!"
Marco fai un giro nel sito dell'ARI, anche se ai giovincelli piace il tutto e subito vedrai che troverai tante cose utili, o cerca la sede ARI più vicina a casa tua, magari ti fai portare da mamma quando sono aperti. Certo è un peccato perdersi il sapere di un OM che hai fortunatamente in casa, sono un neo papà e spero tra 13 anni di caricare mio figlio in macchina e andare a fare dx con lui e 2 panini in montagna ognuno con il proprio nominativo Ham!!!
In bocca al lupo

IZØYES (Calindro)

Si vabbè. ..tutto di può studiare ma chiedere è piu semplice ed efficace. . Se no a che serve il forum? ??

73 de IZ0YES
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

iw9gyy

73 a tutti ho eliminato i post che erano una risposta a quato scritto da me poco sopra visto che avevo detto di contattarmi in privato per dubbi o domande.....
@Krushoff : io il tappeto rosso lo stendo sempre quando entra un nuovo utente , perche' vuol dire che Rogerk cresce, e questo fa bene a tutti!
lo sai  quante domande "sibilline" ho fatto io quando mi sono avvicinato alle radio? , ed ho avuto le fortuna di trovare persone gentili e comprensive  che hanno saputo rispondermi con dovizia anche di fronte a domande che  a rifletterci oggi erano ben peggio che sibilline, permettendomi di innamorarmi della radio....sono passati quasi 30 anni e sono ancora qui' a trafficare con questi giocattoli.....continuate pure....rispondo SOLO in pvt, e cancello ogni intervento off topic...grazie amici :birra:
amo la radio da sempre.......

Microchip

Citazione di: calindro il 05 Settembre 2013, 22:37:01
Questa storia è in po controversa. .
A Roma se non hai 16 anni l ispettorato non ti fa fare l esame.

73 de IZ0YES
Ciao Alex,allego un pdf che dovrebbe fugare ogni dubbio a riguardo,il pdf mi è stato dato dalla sezione Ari a cui appartengo,il limite di eta' per la patente radioamatoriale era una delle domande che trovai all'esame,la risposta giusta era nessun limite di età!!!73
www.cisarbari.it

krushoff

Tutto chiaro per il neo/futuro OM?
Si può ottenere la Patente ma non l'A.G.prima di anni 16.Quindi il pargolo potrà trasmettere con la stazione del babbo,sotto la sua egida.

saliut

Marcommodore

73.Grazie di tutto,un ultima domanda, posso fare l'esame senza avere l'autorizzazione dei miei?

TITANO

BUONASERA..!

E POI DICONO: PERCHE' I GIOVANI NON SI AVVICINANO PIU' ALLA RADIO COME UN TEMPO ?

rispota :  E' NORMALEEEE !!!!  CON QUESTA GENTE !...!.....!   Ma dico io ,,e quindi daccordo col caro CARMELO IW9,questo a 13 anni chiede e vuole info per prendersi la patente di O.M,indipendentemente dal fatto che il padre gli dia meno o no consigli sull'argomento visto che e gia radioamatore,ALLORA dico so modi di trattare un ragazzo che chiede tali informazioni ? e cosi che si deve far crescere RGK ? I giovani non andrebbero invogliati ? Se certi elementi hanno di questi modi e fanno di questi sfotto' usando un frasario da presa in giro solo perche hanno molti anni in piu' rispetto a sto POVERINO che ne ha solo 13, un forum importante come RGK che figura ci fa ?
Allora dopo non venite a lamentarvi i giovani sono solo TELEFONINI,TABLET,XBOX,PLAYSTATION E PC....!  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Microchip

Ciao Marcommodore,certo puoi inoltrare la domanda per gli esami anche senza l'avvallo dei genitori,ti allego la domanda da inviare tramite raccomandata a/r,la domanda và redatta in bollo (16€) firma sulla marca applicata per annullarla,leggi bene i documenti richiesti,73!!!
www.cisarbari.it

Marcommodore

acquario58

Marcommodore,
visto che sei di Collegno, puoi farti un giro il mercoledì sera dalle ore 21....
presso la sez ARI-Torino....Via Fattori ( Circolo Pozzo Strada)....con la metropolitana ci arrivi in poche fermate....devi scendere alla fermata : Montegrappa/Montecucco...
qui potrai avere  tutte le info necessarie al tuo caso...