alan 48: POCA SPESA MA MOLTA RESA!

Aperto da cbtuono, 27 Agosto 2013, 12:44:49

Discussione precedente - Discussione successiva

cbtuono

Dopo aver montato vari doppi modulatori  abbinati a vari trasformatori e logicamente abbinati a schede echo, mi sono chiesto: ma è possibile che non si riesca a sfruttare un po di più questo apparato?
dopo aver sbirciato vari schemi e aver fatto varie prove sono arrivato alla conclusione:
spesa circa 30/40 euro di materiale, e la resa è molto buona!

Potenza awg circa 16w e picchi di 40/45 w pep!

acquario58

Ottima resa con poca spesa....
ma se descrivi il tuo lavoro...
molti potrebbero metterlo  in atto... e giudicare..
altrimenti non vedo l'utilita di postarlo...

iw9gyy

Ciao ma usi il 2sc1969 come finale?

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

cbtuono

Si come finale uso il 1969! Causa lavoro,  la descrizione della modifica la metterò al più presto!

conte dracula

:up:   Grazie,stiamo in attesa,allora.. :dance:
Se vuoi,puoi dirci anche come effettui le misure?
Che tipo di strumenti usi,la tensione di alimentazione e la corrente alla massima potenza?
Scusa le domande,che ai più sembrano banali o superflue,ma per chi effettua simili lavori sono molto importanti per confronti e valutazioni.
tnx 73

cbtuono

Le misure sono fatte su carico fittizio e con strumento daiwa 801!

LuckyLuciano®

si ottiene quella potenza con un buon elevatore di tensione. con trasformatore di modulazione originale o leggermente maggiorato (derivazione Midland o similari).
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

remo81

73, sì poca spesa... durata sul mezzo con tutto tirato al limite? in ricezione tutto ok, ma se uno modula non scalda un pochino?...
sono curioso...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

ulisse0

Citazione di: cbtuono il 27 Agosto 2013, 12:44:49

73 a tutti.  :up:
Se le misurazioni le fai solo con un rosmetro wattmetro penso che le stesse siano molto approssimative. Dovresti verificare con un analizzatore di spettro il livello che raggiungono le armoniche, diversamente la potenza misurata in uscita dal tuo strumento è falsata, non reale.
Inoltre, hai verificato la forma d'onda della tua portante modulata con un tono a 1 Khz ?

conte dracula

Citazione di: ulisse0 il 27 Agosto 2013, 15:13:23

Se le misurazioni le fai solo con un rosmetro wattmetro penso che le stesse siano molto approssimative. Dovresti verificare con un analizzatore di spettro il livello che raggiungono le armoniche, diversamente la potenza misurata in uscita dal tuo strumento è falsata, non reale.
Inoltre, hai verificato la forma d'onda della tua portante modulata con un tono a 1 Khz ?

:up:..sono daccordo....io comunque vorrei sapere la tensione di alimentazione dello stadio finale...(non dell'apparecchio... ;) )

Respawn

Sante parole... :mrgreen:

conte dracula

Citazione di: cbtuono il 27 Agosto 2013, 14:12:45
Le misure sono fatte su carico fittizio e con strumento daiwa 801!

:up:   :-\  ma non occorre che metti l'esclamativo!!
abbiamo capito benissimo!!!

:grin: :grin:

oscar 3

Pienamente d'accordo!!!! Lo dico da una vita! Altra cosa. Qualcuno mi può illuminare sul perchè in AM si misura PEP??? Che senso ha il "picco di modulazione" in una banda che ha come caratteristica principale l'ampiezza della portante per potere su questa "imprimere" la modulazione? Insomma, il rapporto "max 100% portante/modulazione" avrà un senso???
Certo che con un wattmetro, anche quelli più blasonati, ho "picchi da 40 watt"! Sommando tutte le armoniche prodotte e l'801 arriva fino a 60 MHz e se è vero che le armoniche vengono rpodotte dalla fondamentale in su, è pure vero che per somma e divisione se ne formano altrettante anche al di sotto, quello li legge, ma magari poi facendo la misura con un analizzatore di spettro, si scopre che alla fine quello che esce e questo non vale solo per chi ha aperto il topic naturlamente, è solo confusione ma di potenza reale...rimane solo quella della portante....o sbaglio???? Insomma....tutto fumo e niente arrosto...o peggio, solo confusione senza sostanza! Meglio a mio parere e lo dico da 5 anni, una radio normalissima, un amplificatore da 200 watt veri e un microfono preamplificato. Naturlamente parere personale... abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

cbtuono

facciamo un pò di chiarezza: lo stadio finale viene alimentato a 16 volt,( il 1969 sopporta fino a 18 volt), quindi non è al massimo, la misurazione è fatta con l'801 perchè l'analizzatore non lo dossiedo! la modulazione sia in preascolto che da vari rapporti dati in qso è buona, chi mi ascolta gli passo da un segnale di s3 solo con la portante a s6 quando modulo, quindi per me la modifica è riuscita più che bene e sono ultra contento, :up: specialmente per il fatto che ho speso circa 35 euro (menop di quanto costa il solo doppio modulatore).

conte dracula

Citazione di: cbtuono il 27 Agosto 2013, 18:45:13
facciamo un pò di chiarezza: lo stadio finale viene alimentato a 16 volt,( il 1969 sopporta fino a 18 volt), quindi non è al massimo, la misurazione è fatta con l'801 perchè l'analizzatore non lo dossiedo! la modulazione sia in preascolto che da vari rapporti dati in qso è buona, chi mi ascolta gli passo da un segnale di s3 solo con la portante a s6 quando modulo, quindi per me la modifica è riuscita più che bene e sono ultra contento, :up: specialmente per il fatto che ho speso circa 35 euro (menop di quanto costa il solo doppio modulatore).

:up: :up:  :grin:
molto,ma molto bene....puoi fare partecipi anche noi di questa tua modifica così economica,ma efficente?... o è un segreto che vuoi tenere tutto per te?

;)

LuckyLuciano®

Citazione di: remo81 il 27 Agosto 2013, 14:51:18
73, sì poca spesa... durata sul mezzo con tutto tirato al limite? in ricezione tutto ok, ma se uno modula non scalda un pochino?...
sono curioso...

certo che scalda  :mrgreen:

LuckyLuciano®

Però è anche tutt'altra musica modulare un TR avendo una potenza di BF del doppio, rispetto a quella del KIA7217 originale.
I watt non sono tutto.
Anche perchè senza doppio e con finale adeguato, personalmente, son arrivato a potenze di 30w AVG e circa 60w pep. Ma il problema resta sempre quello di dissipare il calore.
E cmq la potenza di modulazione è sempre la stessa del povero KIA7217  :mrgreen:

Poi ovvio, sperimentare fa sempre bene  :up:

cbtuono

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Agosto 2013, 20:53:57

Però è anche tutt'altra musica modulare un TR avendo una potenza di BF del doppio, rispetto a quella del KIA7217 originale.
I watt non sono tutto.
Anche perchè senza doppio e con finale adeguato, personalmente, son arrivato a potenze di 30w AVG e circa 60w pep. Ma il problema resta sempre quello di dissipare il calore.
E cmq la potenza di modulazione è sempre la stessa del povero KIA7217  :mrgreen:

io per il momento problemi di dissipazione non ne ho! poi comunque:
con la sostituzione di qualche componente si può incrementare il guadagno del kia 7217,
ho il 48 che internamente ha ancora a disposizione un sacco di spazio (praticamente spazio disponibile quello originale) e sopratutto a portata di quasi tutte le tasche!

:up: :up:

Rommel

Salve a tutti.

Io non ho esperienza di modifiche di apparati per aumentarne la modulazione o la potenza, ma in fase di taratura della modulazione di un apparato per la 27 MHz, collegato su un carico fittizio, ho notato che basta che il segnale BF modulante subisce anche la minima "tosatura" o nel picco massimo oppure nello zero, per creare una marea di spurie ed armoniche. Infatti durante questa taratura avevo nelle vicinanze un altro apparato in ricezione e su un canale diverso e finchè  la modulazione manteneva i picchi arrotondati, quello in ricezione rimaneva muto perché non riceveva niente sulla sua frequenza, mentre appena iniziava la "tosatura" i 2 apparati sembravano sullo stesso canale, cioè l'audio modulante dell'apparato in prova entrava nell'altro anche in caso di notevole differenza di canale. In pratica appena la modulazione inizia ad essere tagliata il ricetrasmettitore inizia a disturbare su quasi tutta la banda CB.

Questa avvalora l'ipotesi che nei casi di eccessiva modulazione la potenza di uscita è alterata da frequenze che non hanno niente a che fare con la portante prevista per il canale dove si stà modulando.

Saluti a tutti da Alberto.

LuckyLuciano®

Citazione di: cbtuono il 27 Agosto 2013, 21:19:45
Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Agosto 2013, 20:53:57

I watt non sono tutto.

io per il momento problemi di dissipazione non ne ho! poi comunque:
con la sostituzione di qualche componente si può incrementare il guadagno del kia 7217,
ho il 48 che internamente ha ancora a disposizione un sacco di spazio (praticamente spazio disponibile quello originale) e sopratutto a portata di quasi tutte le tasche!

:up: :up:

Si anche perchè sei ancora entro un voltaggio "umano". 16v son parecchi, ma non tantissimi.
E naturalmente dipende sempre da quanto si modula e dove è riposto il baracchino. Nel tuo caso, il calore c'è ma non è eccessivo.
Si, il guadagno lo puoi aumentare, ma non la potenza. Ed oltretutto il guadagno come lo aumenti in TX lo hai anche in RX. Con aumento della rumorosità passato un certo limite.

remo81

16W in AVG... :candela: di conseguenza 16W dal 7217 allora sarebbe tutto roger...K giusto rapporto no!  8) e qui che secondo me i conti non tornano...
IU1CZD

conte dracula

??? E naturalmente dipende sempre da quanto si modula e dove è riposto il baracchino. Nel tuo caso, il calore c'è ma non è eccessivo.
Si, il guadagno lo puoi aumentare, ma non la potenza. Ed oltretutto il guadagno come lo aumenti in TX lo hai anche in RX. Con aumento della rumorosità passato un certo limite. ???

...permettimi di dissentire,Lucky Luciano....
il circuito di ricezione dell'Alan 48 ha una sua alimentazione stabilizzata e non risente minimamente delle variazioni di tensione dello stadio finale di tx.
Caso mai è la bassa frequenza che viene distorta....è forse questo che intendevi dire? ;)

LuckyLuciano®

Citazione di: conte dracula il 28 Agosto 2013, 00:13:48

...permettimi di dissentire,Lucky Luciano....
il circuito di ricezione dell'Alan 48 ha una sua alimentazione stabilizzata e non risente minimamente delle variazioni di tensione dello stadio finale di tx.
Caso mai è la bassa frequenza che viene distorta....è forse questo che intendevi dire? ;)

Buondí conte.
Fai bene a dissentire perchè in effetti rileggendo la mia risposta forse può esser travisata. Essendoci 2 frasi con 2 soggetti differenti.
Nella prima parlo del 2sc1969 per la questione calore.
Nella seconda invece parlo del Kia7217. Per il quale è vero si che è possibile aumentarne il rendimento; ma cosi facendo scalda di piu. Ed oltretutto alzandone il rendimento, aumenta anche la rumorosità (leggasi ronzío) in rx.

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

73 a tutti ma il 2sc1969 può' erogare una potenza come quella di cui si parla ? Cioè' 45 watt?

Inviato da RogerK Mobile

oscar 3

Citazione di: Rommel il 27 Agosto 2013, 21:33:18
Salve a tutti.

Io non ho esperienza di modifiche di apparati per aumentarne la modulazione o la potenza, ma in fase di taratura della modulazione di un apparato per la 27 MHz, collegato su un carico fittizio, ho notato che basta che il segnale BF modulante subisce anche la minima "tosatura" o nel picco massimo oppure nello zero, per creare una marea di spurie ed armoniche. Infatti durante questa taratura avevo nelle vicinanze un altro apparato in ricezione e su un canale diverso e finchè  la modulazione manteneva i picchi arrotondati, quello in ricezione rimaneva muto perché non riceveva niente sulla sua frequenza, mentre appena iniziava la "tosatura" i 2 apparati sembravano sullo stesso canale, cioè l'audio modulante dell'apparato in prova entrava nell'altro anche in caso di notevole differenza di canale. In pratica appena la modulazione inizia ad essere tagliata il ricetrasmettitore inizia a disturbare su quasi tutta la banda CB.

Questa avvalora l'ipotesi che nei casi di eccessiva modulazione la potenza di uscita è alterata da frequenze che non hanno niente a che fare con la portante prevista per il canale dove si stà modulando.

Giusto Alberto, questo è quello che sostengo io e aggiungo che, senza bisogno di cambiare o modificare nulla, si può tranquillamente passare dai 3 watt di una radio omologata, ad almeno 10...basta bypassare il filtro. Questo non significa che si hanno 10 watt visto che questa risulta essere la somma di tutte le armoniche più la fondamentale, ed è questo che secondo me, avviene facendo le tanto decantate modifiche, ovvero ipermodulando la portante, la produzione di una marea di armoniche inibisce il povero filtro che non è certo realizzato per sopportare certe "sollecitazioni" e fa passare tutta la sporcizia che arriva dentro la sonda del wattmetro che come per incanto, da misure da radio HF con un semplice 1969...anzi di più visto che le radio HF danno in media si 100 watt ma in AM al massimo 25 e non usano quel finale :grin: :grin: :grin:
Sul forum, sono famoso per il mio "odio" verso queste modifiche visto che non ne capisco l'utilità in quanto non vedo nessun miglioramento non considerando tale l'esasperazione della modulazione producendo i famosi picchi di modulazione in una banda dove i picchi oltre la portante sono altra cosa. Non so sia leggenda metropolitana hi!!!, ma so che se la sinusoide diventa onda quadra, questo significa distorsione e che la distorsione in BF, quando incontra la RF, diventa armoniche a gogò. Siccome si è bravi non quando si creano armoniche ma a parità di potenza, eliminarne il più possibile, chiedo a chi si occupa di tali modifiche, visto che oramai quasi tutto si sa degli effetti benefici di tali operazioni, sperimenta per sperimentare, perchè non creare dei filtri atti ad eliminare le armoniche prodotte dalla ipermodulazione e così poi misuriamo la potenza reale sulla frequenza utilizzata? Ragà, perdonatemi, ma è più forte di me....per me tutte queste potenze etc... sono solo fumo e continuo a rimanere dell'idea che per avere un segnale più forte, esistono gli amplificatori lineari.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

cbtuono

Citazione di: oscar 3 il 28 Agosto 2013, 11:03:39
Citazione di: Rommel il 27 Agosto 2013, 21:33:18
Salve a tutti.

Giusto Alberto, questo è quello che sostengo io e aggiungo che, senza bisogno di cambiare o modificare nulla, si può tranquillamente passare dai 3 watt di una radio omologata, ad almeno 10...basta bypassare il filtro. Questo non significa che si hanno 10 watt visto che questa risulta essere la somma di tutte le armoniche più la fondamentale, ed è questo che secondo me, avviene facendo le tanto decantate modifiche, ovvero ipermodulando la portante, la produzione di una marea di armoniche inibisce il povero filtro che non è certo realizzato per sopportare certe "sollecitazioni" e fa passare tutta la sporcizia che arriva dentro la sonda del wattmetro che come per incanto, da misure da radio HF con un semplice 1969...anzi di più visto che le radio HF danno in media si 100 watt ma in AM al massimo 25 e non usano quel finale :grin: :grin: :grin:
Sul forum, sono famoso per il mio "odio" verso queste modifiche visto che non ne capisco l'utilità in quanto non vedo nessun miglioramento non considerando tale l'esasperazione della modulazione producendo i famosi picchi di modulazione in una banda dove i picchi oltre la portante sono altra cosa. Non so sia leggenda metropolitana hi!!!, ma so che se la sinusoide diventa onda quadra, questo significa distorsione e che la distorsione in BF, quando incontra la RF, diventa armoniche a gogò. Siccome si è bravi non quando si creano armoniche ma a parità di potenza, eliminarne il più possibile, chiedo a chi si occupa di tali modifiche, visto che oramai quasi tutto si sa degli effetti benefici di tali operazioni, sperimenta per sperimentare, perchè non creare dei filtri atti ad eliminare le armoniche prodotte dalla ipermodulazione e così poi misuriamo la potenza reale sulla frequenza utilizzata? Ragà, perdonatemi, ma è più forte di me....per me tutte queste potenze etc... sono solo fumo e continuo a rimanere dell'idea che per avere un segnale più forte, esistono gli amplificatori lineari.

Segnale più forte non vuol dire modulazione più forte! Comunque ognuno di noi ha le proprie idee e va avanti per la propria strada!

oscar 3

Si, ma io so che l'unico modo per aumentare il segnale in AM è aumentare la potenza dello stadio finale, ovvero "alzare" il valore della portante. Mi pare che qui si parla di segnali che hanno 3 di santiago con portante e addirittura 6 quando si modula. Questo significa che non si sta aumentado la potenza dello stadio finale, ma si sta semplicemente spingendo di modulazione e l'aumento è dovuto come scritto, alla produzione di armoniche prodotte dalla ipermodulazione (in onda quadra quindi) quando incontra la RF. Diverso se mi dici che hai fatto una modifica che con un 1969 o altro finale opportunamente raffreddato, con la spiegazione per esempio della sua istallazione, corrente di bias etc...  riesci ad ottenere 20 watt di portante con o senza modulazione e senza alcun picco visto che mi risulta la AM altra cosa rispetto la SSB...o sbaglio????  abbraccino

franco77

Segnali S3 con picchi di S6 con 2sc1969 e finale di modulazione originale.....

Mah io ho l'abaco con le pile scariche....oppure i conti non mi tornano!  ???

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 28 Agosto 2013, 12:05:33

E' colpa dell'abaco...

acquario58

Citazione di: iw9gyy il 28 Agosto 2013, 10:09:20
73 a tutti ma il 2sc1969 può' erogare una potenza come quella di cui si parla ? Cioè' 45 watt?

Inviato da RogerK Mobile

ho dei dubbi su questo....
ho riletto molte volte le caratteristiche del  2sc1969 ..MITSUBISHI.
ma non vedo conferma dei 45 watts.....
http://www.alldatasheet.com/datasheet-pdf/pdf/10/MITSUBISHI/2SC1969.html

??? :rool:forse  saranno i 2sc1969 cinesi che escono con + watts rispetto agli originali?  :grin: :abballa:

cbtuono

Citazione di: acquario58 il 28 Agosto 2013, 22:17:57

Inviato da RogerK Mobile

??? :rool:forse  saranno i 2sc1969 cinesi che escono con + watts rispetto agli originali?  :grin: :abballa:

Allora vorresti dire che tutti i video che ci sono su internet riguardo i 48 sono tutti delle bufale?

virago-gp

Citazione di: cbtuono il 28 Agosto 2013, 22:38:20

Inviato da RogerK Mobile

Allora vorresti dire che tutti i video che ci sono su internet riguardo i 48 sono tutti delle bufale?
basta taroccare il rosmetro , è su alcuni video ti dicono in p.e.p mentre in awg dicono 10 max 11 watt  poi attenzione ci sono anche quelli che sostituiscono  anche lo stadio finale, ho quelli che mettono il lineare piccolo in terno, ma con un 1969 soltanto non arrivi mai 45 watt ....
ps
le mele non sono  pere .......

acquario58

Inviato da RogerK Mobile

non dico che sono bufale...basta che chi segue queste mods sia convinto..il resto non mi influenza..
io invece seguo sempre i datasheet dei produttori....dove sono indicate e certificate le caratteristiche ...con i valori di riferimento....

franco77

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Agosto 2013, 21:14:49

E' colpa dell'abaco...

Ho l'abaco taroccato !

Inviato da RogerK Mobile

franco77

Citazione di: acquario58 il 28 Agosto 2013, 23:37:34

Inviato da RogerK Mobile

non dico che sono bufale...basta che chi segue queste mods sia convinto..il resto non mi influenza..
io invece seguo sempre i datasheet dei produttori....dove sono indicate e certificate le caratteristiche ...con i valori di riferimento....

:up:

Inviato da RogerK Mobile

oscar 3

Allora, che su un wattmetro si legga 40 watt di picco ci credo, ma il fatto è che, punto primo, la AM per sua caratteristica non può avere picchi di modulazione superiore al valore della portante e questo mi dispiace per chi ci crede, ma non lo dico io e basta aprire un qualunque libro di radiotecnica per leggerlo e secondo punto, quei valori, escono soltanto per la somma di armoniche che si formano a causa della ipermodulazione. Tutti sappiamo che ogni strumento wattmetro, ha un range di frequenza su cui opera. Per esempio i famosi tappi in uso ai vari bird, che altro non sono che delle sonde, leggono tutta l'HF, quindi fino a 30 MHz. Questo significa che la lettura, terrà conto della fondamentale più le armoniche prodotte. Sempre la radiotecnica, ci dice che le armoniche si formano al di sopra della fondamentale, ma per somma e divisione di queste, se ne creano anche al di sotto. Per evitare che ciò accada, si usano i filtri. Nei "baracchini" il filtro è un passo basso, ovvero permette il passaggio di tutte le frequenze al di sotto della fondamentale, tagliando quelle superiori. Se la radio non è ipermodulata e quindi in BF non vi è distorsione e vi è un giusto rapporto Portante/Modulazione, il filtro passo basso, bloccando le armoniche al di sopra della fondamentale non permette la creazione di armoniche inferiori alla fondamentale stessa. Quando il rapporto P/M non tiene conto della giusta percentuale, oppure si usano potenze eccesive per le caratteristiche del filtro, si permette a tutte le armoniche di uscire ed essere misurate, ma non sono potenza vera ma somma di armoniche...ovvero, misurando queste mirabolanti radio con le modifiche che io ho definito orami anni fa "ciofecherie" con un analizzatatore di spettro opportunamente attenuato in modo da tagliare le armoniche, contando i quadretti del reticolo, si scopre che la potenza reale, sulla frequenza in uso, rimane quella della portante, quindi i 40 watt ci sono, ma sono prodotte dalla somma delle armoniche e i video non sono taroccati, infatti ad esserlo sono le radio definite da me, dopo opportuna modifica oramai tanto di moda, vespasiani ambulanti.....vespasiani si capisce il perchè e ambulanti perchè in genere usati in mezzi mobili. Dopo, può piacere fare confusione in frequenza, può fare sentire importanti il sentirsi dire ti sento 30 canali sotto, ma secondo la radiotecnica tutto questo non è normale! 
Ripeto, quello che sempre ho scritto e detto. Se qualcuno mi dimostra che togliendo tutte le armoniche, le potenze non di picco visto che siamo in AM, rimangono quelle dichiarate e mi spiega il come si fa, tanto di cappello, ma fino a quando sentirò parlare di picchi di modulazione con un aumento addirittura di 3dB con la sola "potenza della modulazione" stravolgendo le regole della banda Ampiezza Modulata...io rimango della mia opinione! ...a proposito...ampiezza modulata sta a significare che l'ampiezza è regolata dalla potenza della RF ovvero dalla portante e la modulazione viene impressa su di essa. Facciamo un esempio terra terra. Se questa benedetta ampiezza è grande 5 cm, la modulazione, quindi la somma delle due bande laterali, non può superare questo spazio...pena la tosatura della sinusoide e più è forte la modulazione rispetto la portante, più onda quadra diventa la modulazione. L'onda quadra significa distorsione che in RF si traduce in armoniche....e in questo piccolo ragionamento, credo di aver spiegato in maniera più o meno corretto del perchè i 40 watt di picco....per'altro misurati in PEP e con strumenti che a parte l'801, per misurare questo dato, usano un condensatore!  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: abbraccino

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 29 Agosto 2013, 00:57:03

E' colpa dell'abaco...

Ho l'abaco taroccato !

Inviato da RogerK Mobile

Devi usare un abato PEP  ;-)

franco77

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Agosto 2013, 06:59:40
Citazione di: franco77 il 29 Agosto 2013, 00:57:03

E' colpa dell'abaco...

Ho l'abaco taroccato !

Inviato da RogerK Mobile

Devi usare un abato PEP  ;-)

Non me lo posso permettere sono solo un hobbysta!  :-)

Inviato da RogerK Mobile

yeti

73 a tutti,
giusto per aggiungere i miei 5 centesimi, esiste una vecchia discussione:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=12927.100
e pagine successive in cui si tratta di questo argomento in maniera approfondita.
Purtroppo la discussione è degenerata verso gli ultimi post, ma la parte tecnica con i riferimenti ritengo sia ancora valida , schema postato da Roccica compreso.
Solo una riflessione, se permettete :Ci stiamo dimenticando che per comunicare via radio bisogna essere  almeno in due, se uno parla l' altro ( gli altri) ascoltano. Ora, se io trasmetto spalmato su 15 canali ( o più , arrivano in 10 metri..) impedisco a chi è su quei canali di ricevere il corrispondente. 5 QSO con apparati simili distribuiti in 40 canali in una zona ristretta rendono inservibile il CB per comunicazioni appena un po più distanti. Immaginate con la propagazione!! L' effetto finale è come mettere la portante impedendo la ricezione, spesso senza rendersene conto perché non si ascolta il disturbato. Illegale per illegale ( perché questa modifica fa decadere l' omologazione) perché non prendere un ampli da 30 o 50 w effettivi ?

Buona giornata

oscar 3

Infatti Yeti.....questo è quello che sostengo da sempre!!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: yeti il 29 Agosto 2013, 11:02:44
73 a tutti,
giusto per aggiungere i miei 5 centesimi, esiste una vecchia discussione:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=12927.100
e pagine successive in cui si tratta di questo argomento in maniera approfondita.
Purtroppo la discussione è degenerata verso gli ultimi post, ma la parte tecnica con i riferimenti ritengo sia ancora valida , schema postato da Roccica compreso.
Solo una riflessione, se permettete :Ci stiamo dimenticando che per comunicare via radio bisogna essere  almeno in due, se uno parla l' altro ( gli altri) ascoltano. Ora, se io trasmetto spalmato su 15 canali ( o più , arrivano in 10 metri..) impedisco a chi è su quei canali di ricevere il corrispondente. 5 QSO con apparati simili distribuiti in 40 canali in una zona ristretta rendono inservibile il CB per comunicazioni appena un po più distanti. Immaginate con la propagazione!! L' effetto finale è come mettere la portante impedendo la ricezione, spesso senza rendersene conto perché non si ascolta il disturbato. Illegale per illegale ( perché questa modifica fa decadere l' omologazione) perché non prendere un ampli da 30 o 50 w effettivi ?

Buona giornata

Semplice: perché poi visto che non ci sentiamo aumenteremo Potenza. Aumenteranno gli sbalteri e la banda "occupata".
dopo di che non basterà piu e la aumentetemo ancora.... e così via....

Inviato da RogerK Mobile

franco77

Sino a che un giorno qualcuno si svegliera' e vuoi perchè stanco della situazione vuoi perchè è un buon metodo per fare cassa comincerà a fare mazzi a tutto andare e finirà il giochino del grande modulatore

Inviato da RogerK Mobile

oscar 3

E' vero Franco...pure questo lo ripeto da anni e non vale solo per la CB!!!
Se scoprono che possono fare cassa facendo i controlli, chi li ferma??? E se il giocattolo si rompe, poi si rompe per tutti, pure per chi magari usa i 100 watt quando c'è propagazione.....anche perchè non si potrà più andare oltre i 40 canali. Si parla di verbali pari a cinquemila euro che se fermano 10 cibisti fanno cinquantamila euro.....si pagano l'uscita, gli stipendi degli agenti e soldi rimangono!
Comunque invito a cliccare cul link postato da Yeti. Fino ad un certo punto, la discussione è assai illuminante e soltanto l'arroganza del "ragazzo/a" che aveva troppo interesse a presentare la sua invenzione, ha fatto chiudere il topic....visto che non poteva più rispondere!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: oscar 3 il 29 Agosto 2013, 12:35:52
E' vero Franco...pure questo lo ripeto da anni e non vale solo per la CB!!!
Se scoprono che possono fare cassa facendo i controlli, chi li ferma??? E se il giocattolo si rompe, poi si rompe per tutti, pure per chi magari usa i 100 watt quando c'è propagazione.....anche perchè non si potrà più andare oltre i 40 canali. Si parla di verbali pari a cinquemila euro che se fermano 10 cibisti fanno cinquantamila euro.....si pagano l'uscita, gli stipendi degli agenti e soldi rimangono!
Comunque invito a cliccare cul link postato da Yeti. Fino ad un certo punto, la discussione è assai illuminante e soltanto l'arroganza del "ragazzo/a" che aveva troppo interesse a presentare la sua invenzione, ha fatto chiudere il topic....visto che non poteva più rispondere!!!

Io la vedo molto piu concretamente la questione controlli....
comunque siamo OT.

Tornando in topic, l'invenzione quale sarebbe?

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

Una prova della  potenza in uscita (non della linearità' e pulizia dell'emissione pero') , cosi' a spanne può' essere una verifica dell'assorbimento  in ampere quando la radio va in TX: il 48 dalle specifiche tecniche ufficiali assorbe max 1,1 ampere  , eroga una potenza di 4 watt circa a 12 volt , il che vuol dire una potenza assorbita di circa 13 watt. Quindi siamo intorno ad un rendimento energetico di circa il 30-40 per cento ( 13 watt assorbiti per erogarne 4 allo stadio finale,il resto si perde in calore...) , quindi se questa mod e' efficace la radio dovrebbe assorbire , erogando una potenza di 45 watt , circa 130 watt che in termini pratici varrebbe a dire un assorbimento di circa 11 ampere .....e' cosi'?

Inviato da RogerK Mobile

LuckyLuciano®

Citazione di: iw9gyy il 29 Agosto 2013, 13:06:20
Una prova della  potenza in uscita (non della linearità' e pulizia dell'emissione pero') , cosi' a spanne può' essere una verifica dell'assorbimento  in ampere quando la radio va in TX: il 48 dalle specifiche tecniche ufficiali assorbe max 1,1 ampere  , eroga una potenza di 4 watt circa a 12 volt , il che vuol dire una potenza assorbita di circa 13 watt. Quindi siamo intorno ad un rendimento energetico di circa il 30-40 per cento ( 13 watt assorbiti per erogarne 4 allo stadio finale,il resto si perde in calore...) , quindi se questa mod e' efficace la radio dovrebbe assorbire , erogando una potenza di 45 watt , circa 130 watt che in termini pratici varrebbe a dire un assorbimento di circa 11 ampere .....e' cosi'?

Inviato da RogerK Mobile

Ma mai più....
Anche perchè ne assorbe poco meno di 12A il mio da 120-130w pep. (80w avg).

Inviato da RogerK Mobile

remo81

Citazione di: franco77 il 29 Agosto 2013, 12:26:57
Sino a che un giorno qualcuno si svegliera' e vuoi perchè stanco della situazione vuoi perchè è un buon metodo per fare cassa comincerà a fare mazzi a tutto andare e finirà il giochino del grande modulatore

Inviato da RogerK Mobile

Speriamo di no! alla fine non credo che facciamo del male con queste cose, poi se si calcola che siamo già pochi a usare la cb... va finire che finisce tutto compresi i post qui sopra... che si faccia cassa con queste modifiche è vero, però è anche vero che c'è del materiale e tante ore di lavoro, poi naturalmente ci sono dei pazzi che esagerano nel chiedere, ma lì è colpa del cliente che spende soldi alla c.... senza sapere quello che compra e senza nemmeno avere un minimo di conoscenza in campo... e un pochino come chi ha comprato le stufette miracolose ecc. ecc.
IU1CZD

franco77

Citazione di: remo81 il 29 Agosto 2013, 14:54:08
Citazione di: franco77 il 29 Agosto 2013, 12:26:57

Inviato da RogerK Mobile

Speriamo di no! alla fine non credo che facciamo del male con queste cose, poi se si calcola che siamo già pochi a usare la cb... va finire che finisce tutto compresi i post qui sopra... che si faccia cassa con queste modifiche è vero, però è anche vero che c'è del materiale e tante ore di lavoro, poi naturalmente ci sono dei pazzi che esagerano nel chiedere, ma lì è colpa del cliente che spende soldi alla c.... senza sapere quello che compra e senza nemmeno avere un minimo di conoscenza in campo... e un pochino come chi ha comprato le stufette miracolose ecc. ecc.

Remo non è sempre detto che non si faccia del male: se ci pensi con i cosidetti 48 masculi emetti spurie armoniche e schifezza sino in vhf e su quelle frequenze vi sono servizi importanti, se poi pensi che molti grandi modulatori usano potenze significative, pensa a cosa può suvcedere se una stazione del genere passa nelle vicinanze di una sede di questi servizi ?!
Tempo fa un conoscente delle mie parti che usava un 48 tipo ha avuto problemi per aver disturbato aerei del locale campo volo

Inviato da RogerK Mobile

ulisse0

73 a tutti.
Concordo pienamente con oscar3 e yeti.
Non modificate il 48 che perdette l'omologazione. Aggiungete un lineare.
La visita con relativo verbale per disturbi a servizi civili è un reato grave !

acquario58

X non deviare il discorso...postate solo consigli tecnici....non di sanzioni amministrTive e omlogazioni...altrimenti si vaOT

Francesco_PRT

Mah io non capisco questa corsa sfrenata a chi tira più per il collo quel povero finale originale o 1969che sia. A mio avviso una volta montata una buona scheda echo, qualche modifica sulla scheda madre per migliorare ricezione e la modulazione, ed i 120 canali, quel baracchino necessita solo di un buon lineare che dia un centinaio di W reali e una buona antenna. STOP.
Anche perché sfruttando troppo il finale la modulazione peggiora e ,comunque, sulla maggior parte dei lineari di fascia media si entra con max 5 - 6 W.
Così facendo si evita di far scaldare troppo il finale preservandolo soprattutto in caso di qualche stazionaria di troppo...anche perché chi modula sul 45 quando c'è propagazione di certo non risparmia la radio... ;-)

Poi volendo proprio eccedere si va di doppio, lineare SERIO, e magari 9 - 10 W di ingresso sfruttando al 100% il finale (lasciandogli sempre un margine di sicurezza), ma sempre a mio avviso questo è un discorso per i "marziani" che vanno con i KW...per i comuni mortali con i Watt è diverso.

Io mi diverto da matti in propagazione con un alan 78 "fatto a casa", una colibrì, ed un linearino lemm l200 che da si e no 35W reali modulati senza strafare e con un'ottima radio.... :birra:

conte dracula

Citazione di: Francesco_PRT il 30 Agosto 2013, 02:00:19
Mah io non capisco questa corsa sfrenata a chi tira più per il collo quel povero finale originale o 1969che sia. A mio avviso una volta montata una buona scheda echo, qualche modifica sulla scheda madre per migliorare ricezione e la modulazione, ed i 120 canali, quel baracchino necessita solo di un buon lineare che dia un centinaio di W reali e una buona antenna. STOP.
Anche perché sfruttando troppo il finale la modulazione peggiora e ,comunque, sulla maggior parte dei lineari di fascia media si entra con max 5 - 6 W.
Così facendo si evita di far scaldare troppo il finale preservandolo soprattutto in caso di qualche stazionaria di troppo...anche perché chi modula sul 45 quando c'è propagazione di certo non risparmia la radio... ;-)

Poi volendo proprio eccedere si va di doppio, lineare SERIO, e magari 9 - 10 W di ingresso sfruttando al 100% il finale (lasciandogli sempre un margine di sicurezza), ma sempre a mio avviso questo è un discorso per i "marziani" che vanno con i KW...per i comuni mortali con i Watt è diverso.

Io mi diverto da matti in propagazione con un alan 78 "fatto a casa", una colibrì, ed un linearino lemm l200 che da si e no 35W reali modulati senza strafare e con un'ottima radio.... :birra:

:-\

io non ho mai sentito che si possa migliorare la ricezione di un alan 48....
se ne sai qualcosa,potresti informarci?  :allah:

Francesco_PRT

mah ai tempi dei vecchi 48 c'era uno da me che sistemava gli apparati che li rendeva meno rumorosi in rx (non voglio dire "sordi" ma qualcosa la faceva), non vorrei dire una cazzata anche perché non ricordo se fosse un'operazione legata all'espansione di canali o meno, però ricordo che all'epoca qua era gettonato... :birra:

Ora non so se sui nuovi in smd sia la stessa cosa Conte  :-\

conte dracula

:-\ :-\   i nuovi(bsx).... :sfiga:  è meglio neanche tenerli in considerazione... marameo

comunque,di modifiche in tx,ne ho viste tante....ma in rx... :candela: neanche una...magari mi sono perso qualche cosa... :miiii:
(per notizia...le modifiche in tx,sono abbastanza verificabili  :shhhh: ma per quelle in rx,ci vogliono degli strumenti che pochi hanno)...quindi...possono essere anche leggende metropolitane.. ;)

LuckyLuciano®

Citazione di: conte dracula il 30 Agosto 2013, 20:40:56
:-\ :-\   i nuovi(bsx).... :sfiga:  è meglio neanche tenerli in considerazione... marameo

comunque,di modifiche in tx,ne ho viste tante....ma in rx... :candela: neanche una...magari mi sono perso qualche cosa... :miiii:
(per notizia...le modifiche in tx,sono abbastanza verificabili  :shhhh: ma per quelle in rx,ci vogliono degli strumenti che pochi hanno)...quindi...possono essere anche leggende metropolitane.. ;)

http://www.ebay.it/itm/bhi-NEDSP1061-KBD-low-level-audio-DSP-Noise-Filter-/130963283661?pt=UK_Mobile_Phones_Communication_Radio_Parts_Accessories&hash=item1e7e051ecd

Francesco_PRT

no vabè troppo tecnologico così Lucià  :grin: ...io ricordo che in frequenza lui parlava di regolare qualche bobina e/o cambiare qualche componente,ma ovviamente non svelava i segreti da "santone"...per quel che mi riguarda io all'epoca avevo un elbex 2230 quindi ero fuori dal giro di tutti quelli con "l'alan 48" che passavano le serate a scacciavitare le bobine ed i trimmer avendo come banco prova il corrispondente...però bei tempi quelli  :candela:

conte dracula

:up:  ...a certo....120 euro per il solo componente....su di un alan 48.....e poi in AM ....mah.....
e poi,Luciano,lo hai già montato quel circuito? :grin: :grin:

acquario58

un sistema x attenuare gli azzeramenti e sblatteri di cui il 48/68  soffre .......provate a inserire in serie al diodo in foto una resistenza da 1 k costa poco provare....... é indolore... abbraccino

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 30 Agosto 2013, 23:20:27
un sistema x attenuare gli azzeramenti e sblatteri di cui il 48/68  soffre .......provate a inserire in serie al diodo in foto una resistenza da 1 k costa poco provare....... é indolore... abbraccino

Funge funge....  ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: conte dracula il 30 Agosto 2013, 21:47:48
:up:  ...a certo....120 euro per il solo componente....su di un alan 48.....e poi in AM ....mah.....
e poi,Luciano,lo hai già montato quel circuito? :grin: :grin:

sul 48 mai. anche perchè l'ho sempre pensato, ma il "braccino" ha sempre vinto.
Su altri cb va bene.
Cmq lo proverò prossimamente. Se può far miracoli o no... non lo possiam sapere finchè il mio portafoglio sarà alleggerito di 120€

Francesco_PRT

ricordavo si potesse fare qualcosa per l' RX   abbraccino

remo81

Kappa Nino funge... proprio come avevi detto... il problema azzeramento ricezione non si presenta più...
IU1CZD

oscar 3

...come sarebbe bello se le modifiche si limitassero a questo!!!!!  :grin: :grin: :grin: abbraccino

conte dracula

Citazione di: oscar 3 il 31 Agosto 2013, 12:19:19
...come sarebbe bello se le modifiche si limitassero a questo!!!!!  :grin: :grin: :grin: abbraccino

marameo marameo a si,certo....ma non pensi ai due,trecento euro che si possono guadagnare,vendendo fumo? marameo marameo

TRONIC 59

ma allora 'sta modifica? ci vuoi tenere ancora sulle spine?guarda che poi dubitiamo delle  tue  straordinarie modifiche...

franco77

Non so perchè ma penso che ci oramai ci siano più segreti da svelare nell'archivio di stato che del alan 48

Inviato da RogerK Mobile

conte dracula

Citazione di: franco77 il 31 Agosto 2013, 13:28:29
Non so perchè ma penso che ci oramai ci siano più segreti da svelare nell'archivio di stato che del alan 48

Inviato da RogerK Mobile

:-\ :-\  questo lo dici tu.. marameo per duecento euro ti dico come trasformarlo in un bibanda per v/u in fm e in banda aerea in am... :grin: :grin:

acquario58

Citazione di: conte dracula il 31 Agosto 2013, 13:33:55

Inviato da RogerK Mobile

:-\ :-\  questo lo dici tu.. marameo per duecento euro ti dico come trasformarlo in un bibanda per v/u in fm e in banda aerea in am... :grin: :grin:
e aggiungendo altri 500 euro..dopo avere fatto queste modifiche se lo permette ..anche a farlo andare in ssb  .. :abballa: :abballa:

virago-gp

Citazione di: conte dracula il 31 Agosto 2013, 13:33:55

Inviato da RogerK Mobile

io ho provato con questa modifica

remo81

OH...qui sai come va a finire fra un pò di anni con il 48... come il Colt 8000 gx.... lo cloneranno... compreranno delle vecchie carcasse di radio( magari il 68) e ci trapianteranno dentro una cb che funzioni in modo simile alla meglio, il tutto al costo dell'affitto di due mesi di casa! :grin:
IU1CZD

Respawn

Bene, ho letto la discussione tutta di un fiato e sono contento di aver constatato che gli smanettoni su questo forum pur non avendo grandi strumentazioni hanno delle  basi tecniche per capire cosa significa modificare a mò di "grandimodulatori" e me ne compiaccio.
In ricezione ci sarebbe molto da fare (forse troppo visto come è stato concepito questo stadio, sto parlando dell'Alan 48 /68 e dei suoi gemelli Intek-Irradio ecc.ecc.) si potrebbe cominciare con un un filtro passabanda 26-30 Mhz da 4 poli come minimo, da interporre all'ingresso dello stadio di ricezione, ( si potrebbe modificare, anche per ragioni di spazio quello originale, che molti tolgono "per vedere + watt in uscita") questo eliminerà o ridurrà di molto tutti quei segnali molto forti fuori banda compresi eventuali disturbi da fonti "estranee".
Qualcuno penserà che è superficiale questo filtro perchè lui non ha mai avuto problemi, ma chi abita vicino a stazioni ripetitrici, radio private ecc.noterà un forte miglioramento e comunque un buon filtro in ricezione non fà mai male.
Interponendo il filtro tra antenna e primo TR della catena di ricezione Q101, andremmo a perdere come minimo 3dB sul segnale da ricevere, e questo solo se il filtro è costruito ad HOC altrimenti l'attenuazione salirà, quindi per ovviare a ciò potremmo sostituire il Q101 con un altro transistor, l'ideale sarebbe l'ottimo 2sc2999 che ha delle carattiristiche molto buone, 28dB di guadagno tipico con un cifra di rumore di 2,2 dB tipica.
Purtroppo la Sanyo non produce + questo TR e quelli sulla baya sono da prendere con le molle in quanto spesso sono una fregatura quindi OCCHIO, diversamente si potrà ripiegare sulla famiglia dei BF, tenendo sempre un occhio alla cifra di rumore che non deve raggiungere valori molto alti, sarebbe controproducente!
Se poi ci sono persone che vogliono divertirsi a ricalcolare polarizzazioni e guadagni si potrebbero utilizzare i mosfet tipo il BF981 che ha una cifra di rumore intorno ad 0.7 dB  quindi sarebbe l'ideale.
Riguardo all'oscillatore locale credo che dovremmo accontentarci del PLL esistente, e quindi ci teniamo bello stretto l'inevitabile  rumore di fase.
Si potrebbe fare molto però dopo il primo mixer, il segnale all'uscita di Q102 risulterà il prodotto del segnale amplificato da Q101 con quello del PLL, quindi all'uscita ci ritroveremo una bella varietà di segnali che il CF1 (filtro ceramico da 10.7 Mhz) pulirà.
Secondo la mia modesta esperienza è propio il filtro ceramico, che ha una larghezza di banda si 180 Khz a determinare il punto debole del ricevitore.
Questo filtro infatti andrebbe sostituito (tenendo conto delle impedenze) con un + performante filto al quarzo della larghezza di 15Khz come questo per esempio: http://www.ebay.it/itm/250976041161?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
non voglio fare pubblicità un prodotto vale l'altro, è solo per fare un'esempio, l'importante è tener conto della larghezza di banda.
Anche il filtro CF2 potrebbe essere sostituito con un altro al quarzo tenendo ben presente che la larghezza di banda DEVE essere di 5-6 Khz altrimenti avremo problemi con la qualità audio.
Quacuno ha sperimentato anche con i risuonatori al quarzo che si usano nei telecomandi (naturalmente a 455Khz) dal costo di 1€ con ottimi risultati.
Per ultimo ma non meno importante, si potrebbe sostituire il diodo di rivelazione D105 con uno + performante tipo 1n5711, questo migliorerà l'audio in una certa misura.
Queste sono solo alcune modifiche che si potrebbero fare per migliorare la sensibilità ma sopratutto la selettività di questo ricevitore.

remo81

Respawn non sò chi sei ma sai parecchie cose... in effetti io tempo fà parlando con una persona delle mie parti mi disse di montarci lo scatolotto del Pluto che fa da filtro quarzato peccato che non avendo una radio del genere nel bidone non lo potevo fare e allora ho fatto l'aquisto che hai mensionato... il miglioramento c'è... credo che la modifica che hai mensionato venga fatta anche su un'altra radio con il microfono con la rotella tanto per farmi capire...
sottolineo il miglioramento c'è, ma io non ho gli strumenti per tarare la catena di ricezione... vedesi generatore di segnale,... e facendola a orecchio non saprei fino a che punto sono riuscito a fare la taratura...
Tutto qui... se tu sai spiegarmi un modo in casa per tararmi la catena ricezione dimmi pure che io sono in platea a ascolare :grin:
IU1CZD

Respawn

Citazione di: remo81 il 01 Settembre 2013, 16:38:32
Respawn non sò chi sei ma sai parecchie cose... in effetti io tempo fà parlando con una persona delle mie parti mi disse di montarci lo scatolotto del Pluto che fa da filtro quarzato peccato che non avendo una radio del genere nel bidone non lo potevo fare e allora ho fatto l'aquisto che hai mensionato... il miglioramento c'è... credo che la modifica che hai mensionato venga fatta anche su un'altra radio con il microfono con la rotella tanto per farmi capire...
sottolineo il miglioramento c'è, ma io non ho gli strumenti per tarare la catena di ricezione... vedesi generatore di segnale,... e facendola a orecchio non saprei fino a che punto sono riuscito a fare la taratura...
Tutto qui... se tu sai spiegarmi un modo in casa per tararmi la catena ricezione dimmi pure che io sono in platea a ascolare :grin:
Per tarare una catena di ricezione ci vuole un generatore RF, questo può essere anche un'altra radio, a patto che si riesca ad attenuare (e di molto) il segnale generato.
Già un oscillatore quarzato sulla banda CB magari sul canale 20, può essere l'ideale, l'importante che si possa attenuare il segnale di 20-60-80-100dB in modo da regolare la catena per la massima sensibilità.
Questo è un esempio di attenuatore  http://www.aripizzo.it/Autocostruzioni/I8AOE/i8aoerfattenuato.html
dove però è consigliabile arrivare fino a 120 dB, semplicemente aggiungendo altre celle da 20 o più dB.
Qui c'è una guida su come fare

cè la possibilità di fare anche una cella ad attenuazione variabile!
In questo link c'è nè un altro sicuramente meglio del primo perchè utilizza componenti SMD http://www.i6dvx.it/it/lavori-in-corso/attenuatore-091-db.html .
Ovviamente la potenza dell'oscillatore deve essere minima e non deve essere necessariamente NOTA, cioè a noi non interessa una misura con dei valori matematici (anche se sarebbe auspicabile, ma ciò comporterebbe una complicazione circuitale del generatore) ci interessa avere il valore massimo sull' S-Meter con l'oppotuna attenuazione.
Per verificare poi i risultati basta confrontare il valore dell' S-Meter dell'apparecchio modificato con un'altro della stessa marca e modello non modificato, in questo modo sapremo cosa e quanto abbiamo guadagnato.
Per la selettività occorrerà per forza di cose modulare in ampiezza (almeno al 95%) l'oscillatore usato come generatore, e settarlo con l'attenuatore per un segnale massimo, (9+30 dB) spostandoci di tot canali sopra e sotto la frequenza centrale verificheremo la bontà della selettività ascoltando gli splatters o sblateri come si dice in gergo CB.

LuckyLuciano®

Anche quello del Jackson 1a serie è ottimo  ;-)

remo81

Respawn, grazie delle info... devo provare a costruirne uno di quei cosi non domani, ma prossimamente... io per adesso avevo usato un'altro apparato, forse il Licoln, non mi ricordo, comunque qualcosa avevo guadagnato... però forse facendo una buona taratura c'è dell'altro...
Per Luciano, grazie buona a sapersi... comunque di cb con una buona ricezione per adesso a parte il Pluto io possiedo Hy gain V... non l'ho mai aperto però riceve molto bene!
IU1CZD

cbtuono

nonostante tutti i commenti, la modifica è semplicissima!

1 sostituzione del 2078 con il 1969 con i vari componenti di contorno
2 aggiunta di un condensatore da 82 pf in parallelo al condensatore già esistente nel lato saldature nei pressi del 1969
3 installazione del regolatore di potenza solo al pilota
4 eliminazione del diodo 203 che si trova nelle vicinanze del finale audio
5 installazione di un elevatore di potenza da 12 volt a 16 volt (come in foto)
6 eliminare il solito filtro montato in uscita dell'antenna
7 taratura dello stadio finale

io con queste modifiche ho ottenuto un'ottimo risultato!
picchi da s3 a s6 e modulazione ottima!

cbtuono

Respawn

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Settembre 2013, 20:22:05

Certamente, io ne ho uno recuperato da un apparecchio ma è così grande da non poterlo montare, comunque anche acquistando quello che ho postato non è che ci si svena e si è sicuri di poterlo installare, ora benché la sola sostituzione del filtro porterebbe già dei miglioramenti, bisognerebbe fare anche le altre modifiche per avere dei risultati apprezzabili.
Riguardo la miglioria della modulazione avete mai provato a sostituire la capsula dinamica con una electred recuperata dai vecchi auricolari dei telefonini?
I risultati sono molto buoni, in alcuni casi il mike gain lo si deve abbassare, (con le capsule degli auricolari    Motorola) è chiaro che bisogna alimentare la capsula, ma sono sicuro che riuscirete a farlo senza problemi.
Buona sperimentazione!

oscar 3

"6 eliminare il solito filtro montato in uscita dell'antenna"

.....secondo me, anche non facendo null'altro ma soltanto il punto 6, i tre watt diventano 10 come per incanto... :grin: :grin: :grin: abbraccino

LuckyLuciano®

Citazione di: Respawn il 02 Settembre 2013, 00:10:45

Certamente, io ne ho uno recuperato da un apparecchio ma è così grande da non poterlo montare, comunque anche acquistando quello che ho postato non è che ci si svena e si è sicuri di poterlo installare, ora benché la sola sostituzione del filtro porterebbe già dei miglioramenti, bisognerebbe fare anche le altre modifiche per avere dei risultati apprezzabili.
Riguardo la miglioria della modulazione avete mai provato a sostituire la capsula dinamica con una electred recuperata dai vecchi auricolari dei telefonini?
I risultati sono molto buoni, in alcuni casi il mike gain lo si deve abbassare, (con le capsule degli auricolari    Motorola) è chiaro che bisogna alimentare la capsula, ma sono sicuro che riuscirete a farlo senza problemi.
Buona sperimentazione!

Il 10.7 mai provato. Il 10.965 si e con ottimi risultati.
Però son cose poco apprezzate... quindi andate nel dimenticatoio.
Mi stò ricimentando ultimamente giusto per "sfizio".

Respawn

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Settembre 2013, 01:14:29
Citazione di: Respawn il 02 Settembre 2013, 00:10:45

Buona sperimentazione!

Il 10.7 mai provato. Il 10.965 si e con ottimi risultati.
Però son cose poco apprezzate... quindi andate nel dimenticatoio.
Mi stò ricimentando ultimamente giusto per "sfizio".
Io invece non ho mai provato il 10.965, ho sostituito il 10.7 ceramico col 10.7 al quarzo e i risultati ci sono stati.
Posso capire che sono cose poco apprezzate dai committenti però, avere splatters su una decina di canali ed averne solo su due dopo la modifica se permetti la differenza c'è, rimane solo da spiegarla e casomai da verificarla insieme al committente, così pure aumentare la sensibilità di un paio di punti di "santiago" non significa nulla tra due corrispondenti ad 1Km di distanza ma a 30Km si fà la differenza!

cbtuono

Il rapporto di segnale mi è stato dato da un corrispondente che si trova a una ventina di km!

Comunque io non dico che le mie parole sono legge, ma con circa 30 euro di spesa potete provare! (Non ci vuole un finanziamento! E l'elevatore di tensione si trova su ebay a 6,90 euro più spedizione!)

LuckyLuciano®

Citazione di: cbtuono il 02 Settembre 2013, 07:47:19
Il rapporto di segnale mi è stato dato da un corrispondente che si trova a una ventina di km!

Comunque io non dico che le mie parole sono legge, ma con circa 30 euro di spesa potete provare! (Non ci vuole un finanziamento! E l'elevatore di tensione si trova su ebay a 6,90 euro più spedizione!)

Ciao tuono, buondì.
Penso che nessuno qui dubiti.
Anche perchè, personalmente parlando, puoi evincere ciò dalla Risposta #6. Scritta da me stesso ancor prima che ci fossero domande su "come e quando".
Anzi, io ti ho anche consigliato nei post a seguire, di provare con finali più predisposti all'elevazione di tensione  ;-)

Skypperman

Scusate... ma 10 pagine di topic ma alla fine non si evince un granchè...
Grazie a CB tuono per aver condiviso le sue esperienze, ma per il resto???

Ormai credo che le modifiche per questa radio siano pressocchè standard:
Rf con 1669, bf amplificata con doppio TA oppure transistor elevatore... preamplificazione con modulo colt+eco+beep...

Sovralimentando il finale si ottiene qualche watt in più, ma di contro elevate probabilità di morte prematura....

Mi sono perso qualcosa????
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 02 Settembre 2013, 13:47:23
Scusate... ma 10 pagine di topic ma alla fine non si evince un granchè...
Grazie a CB tuono per aver condiviso le sue esperienze, ma per il resto???

Ormai credo che le modifiche per questa radio siano pressocchè standard:
Rf con 1669, bf amplificata con doppio TA oppure transistor elevatore... preamplificazione con modulo colt+eco+beep...

Sovralimentando il finale si ottiene qualche watt in più, ma di contro elevate probabilità di morte prematura....

Mi sono perso qualcosa????

Niende... niende...

Skypperman

Hahahah... :DDDD

Cmq scusate l'OT per rilassarmi un po' mi sono letto un po' di articoli di tecnobroccolo su altri forum... meglio di Zelig!!!!!!!!
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Respawn

Citazione di: Skypperman il 02 Settembre 2013, 13:58:41
Hahahah... :DDDD

Cmq scusate l'OT per rilassarmi un po' mi sono letto un po' di articoli di tecnobroccolo su altri forum... meglio di Zelig!!!!!!!!
Ma... tecnobroccolo non sarà mica quello del trasformatore di modulazione a granuli dorati? :mrgreen:
@Tuono
Apprezziamo i tuoi consigli sulle modifiche che hai postato, io trà l'altro le avevo già provate da qualche tempo,
quindi nulla da dire, alla fine però la pappa è sempre quella.
Probabilmente la ricezione non interessa al camionaro pre-potente che magari è capace di dirti che il baracchino è sordo perché non sente qrm e splatters, quindi alla fine sposo quello che dice Skipperman, da una rapa non esce il sangue!

cimabue

del filtro ceramico da 10.7 Mhz, da sostituire con una al quarzo, ne avevamo giusto parlato sabato mattina al mercatino di moncalvo.

acquario58

Citazione di: cimabue il 02 Settembre 2013, 21:55:09
del filtro ceramico da 10.7 Mhz, da sostituire con una al quarzo, ne avevamo giusto parlato sabato mattina al mercatino di moncalvo.

quello dei filtri a quarzo da 10,7 e 455...confermo era stato un argomento di cui abbiamo abbiamo parlato io ,Cimabue e Franco77......
...

Skypperman

Ritengo queste modifiche molto più interessanti che il solito doppioturbotetramodulatore  :up:
73, Alex - Skypperman

franco77

Citazione di: acquario58 il 02 Settembre 2013, 22:09:12
Citazione di: cimabue il 02 Settembre 2013, 21:55:09

quello dei filtri a quarzo da 10,7 e 455...confermo era stato un argomento di cui abbiamo abbiamo parlato io ,Cimabue e Franco77......
...

Verissimo....peccato solo che queste modifiche non vengano prese in considerazione e le uniche richieste che l'utente finale richiede sono echo wow wow wow doppio modulatore ....e potenze surreali

acquario58

é quello che l'utente finale vuole....se gli dai qualche consiglio dice che non capisci niente...
lo abbiamo ancora ribadito tra noi sabato....

franco77

Citazione di: acquario58 il 02 Settembre 2013, 23:06:01
é quello che l'utente finale vuole....se gli dai qualche consiglio dice che non capisci niente...
lo abbiamo ancora ribadito tra noi sabato....

Triste realtà Nino!

Skypperman

Ecco perchè non faccio i 48 io!!!!!!!!
Coi Galaxy c'è molta più soddisfazione e l'utente medio è ad un livello già superiore, quindi riesce ad apprezzare le modifiche "serie"....

Giusto per la cronaca, sul bacino USA, su un noto forum radiantistico, ho trovato parecchi estimatori delle mie modifiche... mentre qui in Italia, tolto qualche amatore, il tutto passa inosservato, perchè "non hai il doppio" e l'eco non gira bene!  8O

E va bene così...  :up:
73, Alex - Skypperman

oscar 3

Come non darti ragione caro Alex!!!!!
Comunque io insisto sul famoso rapporto portante/modulazione in AM che per'altro non è un'invenzione ne mia, ne di Alex ne di chiunque altro dubita di certe mirabolanti potenze in uscita da certe radio che, perdonatemi, continuo a definire "vespasiani ambulanti"!!!!!  abbraccino

Skypperman

Purtroppo usare questi 48 in cb è come andare in guerra con una enorme spada ma senza scudi... ammazzi tutti, ma basta un soldatino con uno spadino per farti secco!
Le storie dei watt sono ormai bufale risapute... dichiarare il triplo della potenza del datasheet di un finale è pura illusione...
Che poi qualcuno riesce ad avere mezzo watt di portante e 25 modulati, quello è il trucchetto del transistor per far lavorare il finale solo con segnale audio... ma non ne vedo sinceramente l'utilità pratica, se non fanaticheria.
Ormai purtroppo si cerca solo la "prepotenza", perchè gli altri devono abbassare il volume quando ti sentono... ma a scapito della qualità... tanto è risaputo che: più lontano non vai, se hai una minima oscillazione di segnale l'audio sparisce ed il corrispondente è costretto a fare su e giù con la manopola del volume!!!

Ma però sblattera 40 acanali... azz vuoi mettere????
73, Alex - Skypperman

cbtuono

Logicamente se uno l'apparato se lo fa per se, può farsi tutte le migliorie che vuole sia in rx che in tx, ma del resto sono del parere che bisogna legare il somaro dove vuole il padrone!
Per il fatto dei watt, c'è da dire che il costruttore dichiara si 16 watt in awg, ma non fermiamoci alle prime scritte, se andiamo a vedere alla fine delle caratteristiche, c'e il grafico che dichiara circa 37/38 watt in pep!

oscar 3

Si, però non so come spiegarmi.....la lettura PEP è "appannaggio" esclusivo della SSB e inoltre ce da dire che tutti gli strumenti comerciali che misurano questo dato, sono poco affidabili. Poi sui 35 watt....mi chiedo, ma perchè sui pluto, saturn e comunque tutte le radio che hanno montato la ept3600, per ottenere 40 watt in SSB montano due 1969??? Com'è possibile che un solo 1969, per giunta in configurazione AM, banda con il più basso rendimento, raggiunga quelle potenze? Ancora, se misuri una radio omologata e intonza in AM commutando la lettura PEP la potenza si raddoppia. Che significa, che si è dei maghi e con la sola imposizione delle mani, il finale raddoppia, oppure e lo strumento che sta leggendo qualche altra cosa che nulla ha a che fare con l'ampiezza modulata? Insomma, se parliamo di usare potenze esterne alla radio, sono pienamente d'accordo, ma non credo affatto a queste mirabolanti modifiche perchè parto dal presupposto che come dice la radiotecnica, la AM è una banda ad onda portante, cioè, la modulazione viene impressa nello "spazio" definito dalla portante (ampiezza). Questo lo si fa con un rapporto stabilito in percentuale e dice che in AM la BF non può superare il valore della portante, pena lo schiacciamento della sinusoide che comporta la creazione di una forma ad onda quadra e che significa distorsione (che in TX diventano armoniche ad iosa) e infatti le modulazione dei vespasioni ambulanti sono in piena onda quadra e quindi distorte! Sui filtri......o mi sono perso qualche cosa oppure non ci ho capito una mazza. Ma i filtri, nel campo delle trasmissioni, non vengno tarati alla bisogna e per farlo serve uno strumento che si chiama analizzatore di spettro??? Altra cosa. Se il filtro blocca le frequenze indesiderate, siete certi che si continueranno a leggere i "40 watt di picco" in AM a fronte di una portante di 3 watt?
Come ho sempre detto, sono pronto a cambiare la mia idea su queste modifiche, però vorrei essere convinto con argomenti atti a smentire quanto la radiotecnica, fino a qualche anno fa, sosteneva.
Voglio fare un'altro esempio di cui è maestro e che sta a cuore al grande Lucky. Le modifiche apportante alle auto. Bene, se su una vecchia 500 decido di montare un motore 1200, lo posso fare, ma assieme a questo trapianto, devo provvedere ad irrobustire la scocca, adeguare l'impianto frenante, carreggiata, sospensioni etc... mentre con queste ciofecheire mi sembra di vedere una 500 con il motore 1200 ma tutto il resto come d'origine....e io questo è quello che contesto!!!

conte dracula

Citazione di: cbtuono il 03 Settembre 2013, 08:33:38
Logicamente se uno l'apparato se lo fa per se, può farsi tutte le migliorie che vuole sia in rx che in tx, ma del resto sono del parere che bisogna legare il somaro dove vuole il padrone!
Per il fatto dei watt, c'è da dire che il costruttore dichiara si 16 watt in awg, ma non fermiamoci alle prime scritte, se andiamo a vedere alla fine delle caratteristiche, c'e il grafico che dichiara circa 37/38 watt in pep!

ciao Tuono,le modifiche che hai postato,tu le hai fatte?,cioè le hai messe in pratica?hai acquistato l'elevatore di tensione?hai sostituito il finale?hai fatto gli allineamenti?----grazie se vorrai rispondere.
73

Respawn

Citazione di: cbtuono il 03 Settembre 2013, 08:33:38
Scusami tuono, ma io nei datasheet che ho trovato in rete e che ho su ECA-vrt non vedo scritto37/38 watt pep.
Vedo scritto Po=16W min. 18W typ.
Potresti postarmi il datasheet dove c'è scritto?
Nei miei vecchi esperimenti ricordo di averlo pilotato con 4 watt (solo rf) ottenendo in uscita 25W ovviamente facendolo lavorare in classe C, inutile parlare della modulazione.
Dopo questo limite si è cotto!
Di seguito un link che parla di P.E.P. e di come deve essere presa in considerazione la misura.
http://wikiham.altervista.org/wikiham/index.php?title=Potenza_PEP