Un saluto dalla Finlandia. Ho riacceso dopo 25 anni!!!

Aperto da davsat, 16 Agosto 2013, 21:20:05

Discussione precedente - Discussione successiva

davsat

Cari amici CB, un grande saluto dalla Finlandia.

Ve lo dico subito: la passione per la radio non passa mai!

Io ne sono testimone vivente:
Da quando avevo 15 anni, fino ai 22 anni (data in cui emigrai in America) la Sirtel S2000 su un tetto del quartiere Nuovo Salario a Roma non aveva un attimo di pace. E ancora sta li' che svetta bella dritta (ha perso tutti i radiali pero') ma di RF dal 1990 non ne ha vista nemmeno un Watt.
Poi ho cominciato a lavorare in America, poi mi sono spostato in Brasile, poi mi sono sposato, poi mi e' nato un figlio, poi da quasi tre anni ci siamo spostati in Finlandia, paese di mia madre.

Il primo anno di Finlandia richiesi il certificato CEPT a viale Trastevere e qui mi venne dato il nominativo OH...
Poi in tre anni non l'ho mai usato e visto che costava €28 l'anno, dicembre passato l'ho cancellato.

L'anno scorso in visita in Italia, mia madre, che non ha mai perso l'accento scandinavo nonostante i 40 anni vissuti a Roma,  mi disse "ma tutta qvesta ropa ti paracchino ke non usi, ventilo!".
E io in effetti ci pensai su, erano 20 anni che non trasmettevo piu', ho rispolverato tutto e messo tutto su eBay: President Jackson argentato con scatola, President Harry, Icom ic728, Icom ic725, Yaesu ft747, SGC 2020, SGC 2000, Drake R7, Microset 27-200, Eltelco Jupitrus (mitico), Eltelco Albatros, ZG BV 131, Yaesu FL2100B, ZG B300P, ZG B150, ZG B153, ZG B507, avanti moonraker magnetica, dipoli vari, collineari, strumenti, portatili bibanda, strumenti Daiwa, accordatori Bencher e MFJ ecc.
Vendetti quasi tutto, un successone e ammetto che realizzai una cifra importante.

Beh, adesso varcati i 40 anni, mi e' tornata la passione!
Che grosso errore l'anno scorso vendere tutto, adesso mi sarebbe tornato tutto utile (beh anche il ricavato mi e' stato utile).

I pochi pezzi rimasti stanno a 3000Km di distanza e quindi la prima cosa che pensai di fare qualche settimana fa' fu di trovare un negozio locale a Helsinki... Che illusione! A Roma mi ricordo andavo da Todaro e Kowalski a Trastevere. Adesso qui si ordina tutto via internet.
A me la tastiera, su eBay.de ti trovo un Intek M100 nuovo a €56 compresa spedizione e con altri €18 mi hanno dato una antenna magnetica MAAS K100 (che non si accorda... che baracca!).
Dopo qualche giorno passato a scrutare i 40 canali ho riscontrato un fenomeno stranissimo: il deserto!
Il primo giorno parlai con un camionista russo a pochi Km di distanza e poi la sera con un allegro collega locale che aveva bevuto piu' del dovuto...

Allora ho capito che bisognava alzare il tiro...
Mi rimetto su eBay e su .co.uk ti trovo un bel Superstar 360FM in buone condizioni che con spedizione mi e' venuto a costare €80, poi su .de un alimentatore 23A Microset (italiano) a €30, e poi una verticale 1/2 chiamata Venom (cinese?) a €29, che monto su un palo da 6m. sopra al mio ufficio a Kerava (edificio a due piani), 20m di RG213UX (c'e' scritto made in Germany... mah?!?!).

Comincio a scrutare la banda: stesso fenomeno, il deserto!
Ho subito pensato ecco, mi hanno rifilato la "sola" (a Roma vuol dire fregatura). Eppure l'apparato trasmetteva e riceveva bene, e l'antenna accordava a 1:1.2, avevo fatto le prove con la macchina e il mio socio tutto ok.
Poi verso le 20 (le 19 italiane) si e' improvvisamente aperto tutto! Sul ch13 banda alta in USB sono riuscito a parlare con Michele e Paolo da Venezia con i 6W dell'apparato. CHE SODDISFAZIONE, VECCHIE EMOZIONI MAI DIMENTICATE! :-D

Poi nei giorni seguenti parlai con Jovan, un olandese, ma sempre la sera. Di giorno non si riescono a passare i 15Km.

La cosa che mi ha piu' sorpreso sono i "nominativi", anche l'olandese ne aveva uno e mi chiedeva il mio...
Io gli dicevo che mi chiamavo Davide e non avevo nessun nominativo (tranne quello da radioamatore che ben mi son guardato dall'utilizzare su quella frequenza).
Quindi ho capito che in 25 anni qualcosa era successo:

• i nominativi non li avevo mai sentiti in 27 MHz
  • la banda e' completamente vuota! (nel 1990 a Roma con 120ch si faceva fatica a trovarne uno libero)
  • qui in Finlandia c'e' un QRM costante e solo la sera si abbassa e si parla
  • le marche italiane di antenne ed accessori CB rimangono le migliori...

Adesso cerchero' di documentarmi sui nominativi in 27 MHz...

Quindi cari amici, se sentite una voce italiana che dice che trasmette dalla Finlandia, è probabile che sia il sottoscritto cercando di salutare qualche connazionale!

Saluti dalla Finlandia.
Davide
IW z e r o EXU

Giggibuatta

Benvenuto nel qrm fisso.
Gianni, Lahti, ex Roma "appio latino"
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

davsat

Citazione di: Giggibuatta il 16 Agosto 2013, 21:36:03
Benvenuto nel qrm fisso.
Gianni, Lahti, ex Roma "appio latino"

Ciao Gianni,
a ma allora non sto solo tra i ghiacci  :birra:
Sabato scorso sono venuto a Lahti (a Soltti per l'esattezza) ad un churrasco organizzato da brasiliani della comitiva di mia moglie.
Verso le 14 lungo la Lahdentie non c'era nulla in frequenza. Poi la sera quando ce ne siamo tornati a Helsinki, verso le 20, si sentivano i tedeschi in FM perfettamente, ma non ci sono riuscito a parlare...

Quindi mi confermi anche tu' che qui c'e' questo stranissimo QRM. Pensavo fossero i Russi che disturbassero, o forse e' la rete elettrica con la telelettura, invece deve essere proprio un fenomeno terrestre a queste latitudini.

Ma io da Nuovo salario parlavo con Gianni all'alberone, forse un tuo omonimo. Mi ricordo aveva un eco che sembrava un DJ jamaicano alla radio!
Ma hai rimesso su la stazione a Lahti?

Saluti,
Davide

Giggibuatta

P.s.
Da quando mia moglie al posto del normale cavo unipolare per swl ha visto sul balcone una matassa di rg si e' fatta "inquieta" memore del trascorso.
Speriamo bene visto che dal 70 giocavo...

Giggibuatta

No, niente eco tipo dj. Il mio primo apparato fu un sommerkamp 23 canali preso alla Gbc dell'appio latino ed ho finito il ciclo con un Icom all band. Il medesimo piu' tutto quello per fare packet e rtx diverso alloggia ancora nella vecchia casa romana. Adesso prima di montare qualche cosa ascolto. Il mio vecchio radiolone grundig satellit era morto e sono andato a Tampere (40 euro di benzina) per comprare un equivalente. Non sento nulla da nessuna parte, propagazione zero, qualche dx contest sui 20 metri ma poca roba. Ho ordinato roba in Cina ma chissa' quando e se arriva. Rimaniamo in contatto...

Odinotte

Ciao Gianni e Davide,
io ho riacceso il baracchino quest'anno dopo che lo avevo spento nel 1986.
Che dire... Bentrovati e speriamo di sentirti in frequenza magari in quella monitor di RGK 27.615 USB.
.... mi è tornato in mente un vecchio motivetto CB .... "Alta nel cielo svetta l'antenna, più in alto il cuore volerà, rifletti amico il micro e la penna...." Che amar ord.
Per il momento buona serata e a presto.
Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

LuckyLuciano®

Ciao Davide e bentornato sulla CB!
Mi hai fatto appassionare leggendo il testo che "traspira" vecchia nostalgia e voglia di ricominciare.
Cmq si, ormai c'è poca gente.
La mattina, qui in Italia, trovi qualche pensionato radioamatore che parla in cb, e gli autotrasportatori.
La sera qualcuno c'è (almeno qui a Torino). Naturalmente su 40ch, se ne trovi 3 occupati è già tanto :D
Ma la voglia di "parlare" c'è sempre.

Per quanto riguarda i nominativi (QRZ), in CB non ce ne sono. Ti "nomini" come vuoi.

Saluti  :birra: :birra:

PS: l'Elteco Albatros me lo sarei preso volentieri  :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

davsat

Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Agosto 2013, 23:46:31
PS: l'Elteco Albatros me lo sarei preso volentieri  :grin: :grin:

Ciao Luciano,
l'Albatros mi e' rimasto.

Mi e' anche rimasto Il Drake R7, Yaesu FT450, credo anche il ZG BV131, SGC 2000, il Microset 27-200, il mic da tavolo Shure 526, una verticale GAP Challenger DX nuova imballata, una verticale Hy Gain AV640 nuova imballata, una doppia direttiva 3el accoppiata in polarizzazione verticale Telex in 27MHz nuova imballata (questa pero' e' andata nel cassonetto dei rifiuti, il giardiniere aveva capito male le cose da buttare...).

La cosa che rimpiango di piu' e' il Jackson, che andava veramente bene, e l'Eltelco Jupitrus a 5 valvole che era veramente esagerato. Quest'ultimo ero andato a comprarlo a Milano alla bottega con il titolare che mi spiego' che le valvole lui prendeva le PL invece delle EL e altri componenti che lui sovradimensionava. Mi sembra lo pagai 570.000lire.

Anche l'antenna la Sirtel S2000 andava meglio rispetto alla Mantova 1 nel senso che non era cosi' rumorosa come la Sigma, a Roma nel 87 era una guerra...

Ma come giustamente mi ha confermato Gianni, qui c'e' un problema con il QRM. Forse il fatto che la mia 1/2 non ha radiali non aiuta. Forse dovrei prendere qualcosa con molti radiali tipo la Sirio 2020 o öa ECO Spitgain a 24 radiali.

Purtroppo mi sorge un atroce sospetto che domani vado subito ad informarmi.

Qui i radioamatori li riconosci da un kilometro in quanto hanno un traliccio da almeno 18 metri e una direttiva da almeno 4 elementi, e questa e' la configurazione "povera".
Ce ne uno che ci passo spesso davanti ha 24m di traliccio rotante, un 2 elementi per 40/80m, una 4el KLM (quella con i 3 baffi) poi sopra una 20 el in 2m ed una 40 el in 70cm. e un dipolo orizzontale che si aggancia ad una betulla.
Mai vista una verticale da queste parti.

Anche a livello di apparati, i radioamatori usano apparati di fascia alta. Il primo FT9000 l'ho visto qui.

Non vorrei che per contrastare il QRM bisogna mettere il mega traliccio con la mega direttiva con il mega apparato...

Devo informarmi alla sez ARI locale che qui si chiama SRAL.

Ciao,
Dav

rocco

Ricapitolando ....due italiani che lavorano all estero si ritrovano in Finlandia..quasi vicini di casa.... tramite rogerk!!!da non credere!!!

Inviato da RogerK Mobile

1sd165

Ciao Davsat
In 27 ci sono dei gruppi dove ti iscrivi e ti psedo danno un nominativo. Anche rogerk ha il suo gruppo e usciresti come 56RGK000 oppure ci sono molti altri come Sugar Delta - Alfa Tango - Delta Xray se giri su internet ne trovi molti. Poi ce ne sono di piu attivi con contest e attivazioni, altri meno ma sempre ottimi gruppi, ed in alcuni con pochi euro ti mandanno anche le qsl del gruppo da spedire.
Per vedere dove gira la propagazione e se ci sono attivazioni in aria puoi dare un occhio a dx27.net per il momento che è libero.
Io sto studiando per la patente e mi dispiace tu l'abbia disdetta, ormai con 300 euro ti prendi un ts-140 e accordando una mantova qualche qso nelle hf potevi farlo tranquillamente senza tante pretese.
Se hai bisogno chiedi pure anche in mp, anche se in rogerk cercando in giro c'è davvero tutto il tuttibile  :-D
Buoni DX

Inviato dal mio GT-I9000

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davsat il 16 Agosto 2013, 21:20:05
Cari amici CB, un grande saluto dalla Finlandia.

Ve lo dico subito: la passione per la radio non passa mai!

Io ne sono testimone vivente:
Da quando avevo 15 anni, fino ai 22 anni (data in cui emigrai in America) la Sirtel S2000 su un tetto del quartiere Nuovo Salario a Roma non aveva un attimo di pace. E ancora sta li' che svetta bella dritta (ha perso tutti i radiali pero') ma di RF dal 1990 non ne ha vista nemmeno un Watt.
Poi ho cominciato a lavorare in America, poi mi sono spostato in Brasile, poi mi sono sposato, poi mi e' nato un figlio, poi da quasi tre anni ci siamo spostati in Finlandia, paese di mia madre.

Il primo anno di Finlandia richiesi il certificato CEPT a viale Trastevere e qui mi venne dato il nominativo OH...
Poi in tre anni non l'ho mai usato e visto che costava €28 l'anno, dicembre passato l'ho cancellato.

L'anno scorso in visita in Italia, mia madre, che non ha mai perso l'accento scandinavo nonostante i 40 anni vissuti a Roma,  mi disse "ma tutta qvesta ropa ti paracchino ke non usi, ventilo!".
E io in effetti ci pensai su, erano 20 anni che non trasmettevo piu', ho rispolverato tutto e messo tutto su eBay: President Jackson argentato con scatola, President Harry, Icom ic728, Icom ic725, Yaesu ft747, SGC 2020, SGC 2000, Drake R7, Microset 27-200, Eltelco Jupitrus (mitico), Eltelco Albatros, ZG BV 131, Yaesu FL2100B, ZG B300P, ZG B150, ZG B153, ZG B507, avanti moonraker magnetica, dipoli vari, collineari, strumenti, portatili bibanda, strumenti Daiwa, accordatori Bencher e MFJ ecc.
Vendetti quasi tutto, un successone e ammetto che realizzai una cifra importante.

Beh, adesso varcati i 40 anni, mi e' tornata la passione!
Che grosso errore l'anno scorso vendere tutto, adesso mi sarebbe tornato tutto utile (beh anche il ricavato mi e' stato utile).

I pochi pezzi rimasti stanno a 3000Km di distanza e quindi la prima cosa che pensai di fare qualche settimana fa' fu di trovare un negozio locale a Helsinki... Che illusione! A Roma mi ricordo andavo da Todaro e Kowalski a Trastevere. Adesso qui si ordina tutto via internet.
A me la tastiera, su eBay.de ti trovo un Intek M100 nuovo a €56 compresa spedizione e con altri €18 mi hanno dato una antenna magnetica MAAS K100 (che non si accorda... che baracca!).
Dopo qualche giorno passato a scrutare i 40 canali ho riscontrato un fenomeno stranissimo: il deserto!
Il primo giorno parlai con un camionista russo a pochi Km di distanza e poi la sera con un allegro collega locale che aveva bevuto piu' del dovuto...

Allora ho capito che bisognava alzare il tiro...
Mi rimetto su eBay e su .co.uk ti trovo un bel Superstar 360FM in buone condizioni che con spedizione mi e' venuto a costare €80, poi su .de un alimentatore 23A Microset (italiano) a €30, e poi una verticale 1/2 chiamata Venom (cinese?) a €29, che monto su un palo da 6m. sopra al mio ufficio a Kerava (edificio a due piani), 20m di RG213UX (c'e' scritto made in Germany... mah?!?!).

Comincio a scrutare la banda: stesso fenomeno, il deserto!
Ho subito pensato ecco, mi hanno rifilato la "sola" (a Roma vuol dire fregatura). Eppure l'apparato trasmetteva e riceveva bene, e l'antenna accordava a 1:1.2, avevo fatto le prove con la macchina e il mio socio tutto ok.
Poi verso le 20 (le 19 italiane) si e' improvvisamente aperto tutto! Sul ch13 banda alta in USB sono riuscito a parlare con Michele e Paolo da Venezia con i 6W dell'apparato. CHE SODDISFAZIONE, VECCHIE EMOZIONI MAI DIMENTICATE! :-D

Poi nei giorni seguenti parlai con Jovan, un olandese, ma sempre la sera. Di giorno non si riescono a passare i 15Km.

La cosa che mi ha piu' sorpreso sono i "nominativi", anche l'olandese ne aveva uno e mi chiedeva il mio...
Io gli dicevo che mi chiamavo Davide e non avevo nessun nominativo (tranne quello da radioamatore che ben mi son guardato dall'utilizzare su quella frequenza).
Quindi ho capito che in 25 anni qualcosa era successo:

• i nominativi non li avevo mai sentiti in 27 MHz
  • la banda e' completamente vuota! (nel 1990 a Roma con 120ch si faceva fatica a trovarne uno libero)
  • qui in Finlandia c'e' un QRM costante e solo la sera si abbassa e si parla
  • le marche italiane di antenne ed accessori CB rimangono le migliori...

Adesso cerchero' di documentarmi sui nominativi in 27 MHz...

Quindi cari amici, se sentite una voce italiana che dice che trasmette dalla Finlandia, è probabile che sia il sottoscritto cercando di salutare qualche connazionale!

Saluti dalla Finlandia.
Davide
IW z e r o EXU
Ciao oooooo Daffite...sono Alessandro il cugino di Marco IW0DNH
Ricordo anche a Campo di Mare ...Taffite metti Macchina parchezzo maresalloo...

Di cose in 25 anni ne sono  cambiate. ..l avvento dei cellulari ha ucciso una enorme fetta di appassionati alla radio. Ora la 27 è deserta o quasi.

La tua patente speciale adesso è equiparata alla vecchia ordinaria, quindi puoi trasmettere in hf con 500 watt.

In 27 esistono associazioni che assegnano sigle per fare   attività dx, sebbene siano vietati ( i dx non le sigle) tali sigle sono del tutto arbitrarie e non hanno nulla di ministeriale.
Comunque puoi fare collegamenti con i classici nominativi come una volta. Tipo Pollicino Lupo solitario ecc..

Per farci 4 chiacchiere potresti comprarti un hf , magari usato e con dei dipoli potremmo chiacchierare.  La Finlandia in 40 metri é facile.
Un ts 140 kenwood lo paghi 300 euro, altrimenti un ft 897D quadribanda 100 watt é un ottima radio che usata la paghi sui 600 euro.
Mi ha fatto molto piacere ritrovarti qui. Fatti sentire.

73 de IZ0YES
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

davsat

Citazione di: rocco il 17 Agosto 2013, 04:07:31
Ricapitolando ....due italiani ....

Due romani ! Si e' vero la cosa ha dell'incredibile.
Comunque quando Gianni mettera' in piedi la stazione, distera' 80Km dalla mia, e la vedo veramente dura riuscire a sentirsi in 27 MHz. Magari un link in packet...
Poi altro problema sono le antenne. Qui se vivi in un condominio e' difficile che ti fanno mettere qualcosa sul tetto.
Io sono stato fortunato che in ufficio con la scusa di cambiare l'antenna della TV gli ho piantato quasi 12m. di roba.

Poi pubblichero' la foto,
Sul palo da 6mt in cima ho messo la 1/2 onda CB,
poi un metro piu' sotto un palo traversale a "candeliere" da 1,5m con agli estremi una bibanda X30 V/UHF e all'altra estremita' una omni 2,4GHz wifi collegata ad una scheda ALFA,
poi poco piu' sotto una nanostation M5 della ubiquiti che e' un bridge a 5GHz che collega la casa del mio socio e poi sotto ancora l'antenna a pannello amplificata della tv, poi alla base una parabolica da 80cm con 4 feed (19, 13, 5, -0,8).

Dovevate vedere la faccia dell'amministratore al quale avevo detto che avrei cambiato l'antenna :-) Non ha resistito... e' venuto con la scusa di cambiare l'estintore e poi cercava la televisione... E poi alla fine: "ho visto l'antenna nuova... adesso si vede la televisione?" Io:"Benissimo, grazie!" Lui: "e' piu' alta delle altre..." Io: "Si.. e' in HD!" Lui: "Ahh... Bene allora, arrivederci!". Sembravo il conte Mascetti che cercava di convincere il Vigile con la supercazzola...

Invece a casa, vivo in appartamento, la parabola l'ho dovuta mettere sul balcone, all'interno del balcone, e adesso ho comprato una boomerang in fibra della sirio, provero' ad agganciarla alla ringhiera sperando che non mi dicano nulla.

Ciao,
Dav.

davsat

Ciao Ale!!!
Sto forum e' mitico!
In meno di 24 ore mi ha fatto conoscere un romano in Finlandia e noi ci siamo risentiti!

Qualche HF a casa di mia madre mi e' rimasto, se leggi sopra c'e' quello che mi e' rimasto. A Ottobre porto tutto qui!
Mi ricordo quando tentammo il collegamento con Campo di Mare con la Skylab attacata al palo del parcheggio...
A questo punto l'unica soluzione che mi viene in mente per il balcone di casa e' un dipolo ripiegato della ECO fatto apposta per il balcone... sembrava un grosso rettangolo 2m x 1,5m da attaccare alla ringhiera.

Ma tu hai ancora la Mantova 1? Oramai compie 30 anni, mi ricordo che io venni a casa tua in autobus! Avevo forse 14 anni.

Dovremmo convincere anche Marco a dotarsi di qualcosa a Londra. Oramai con la storia di Snowden e del Prism sei piu' riservato se parli in 27MHz che non con il telefono!

Per 1SD165:
Grazie, infatti adesso mi ricordo che l'olandese brandiva questo nominativo Sugar Delta... ma non ricordo il numero.
Comunque la mia 1Wzero italiana ce l'ho ancora, basta che richiedo nuovamente il certificato CEPT e mi faccio ridare il nominativo OH qui. Per come le cose funzionano da queste parti, magari risolvo il tutto con una telefonata lunedi'...
Oppure chissa' se posso usare semplicemente IWzero da qui, mi risparmierei 28 euro l'anno.

Ma che sono le "attivazioni" ?

Ciao, Dav

1sd165

Ogni tanto qualcuno con la patente va in qualche paese raro e spara un po di progressivi anche in 27 di solito le chiamano attivazioni. Ci sono anche le iota (isole) e sota (cime delle montagne)

Inviato dal mio GT-I9000

davsat

Citazione di: 1sd165 il 17 Agosto 2013, 10:57:49
Ogni tanto qualcuno con la patente va in qualche paese raro e spara un po di progressivi anche in 27 di solito le chiamano attivazioni. Ci sono anche le iota (isole) e sota (cime delle montagne)

Inviato dal mio GT-I9000

Grazie 1sd165,
La Finlandia come si posiziona sulla scala della rarita'?
Ci sono dei limiti di potenza?
Quindi fammi capire bene, quando dici che spara un po' di progressivi, intendi numeri?
Quindi il promotore dell'attivazione si limita a trasmettere e basta oppure da anche conferma di ricezione?

Ciao,
Dav

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davsat il 17 Agosto 2013, 10:13:10

Ma tu hai ancora la Mantova 1? Oramai compie 30 anni, mi ricordo che io venni a casa tua in autobus! Avevo forse 14 anni.

Dovremmo convincere anche Marco a dotarsi di qualcosa a Londra. Oramai con la storia di Snowden e del Prism sei piu' riservato se parli in 27MHz che non con il telefono!
..
Oppure chissa' se posso usare semplicemente IWzero da qui, mi risparmierei 28 euro .

Ciao, Dav

La Mantova 1 ...l hanno rubata....è sparita dal tetto....
Ricordo anche  che comprammo ad un prezzone gli ic2e icom a 380.000
Lire... da un tuo conoscente.

Marco preferisce i dati alla voce. ...

Puoi trasmettere da li con la sigla OH/IW0EXU .

Quando ripassi per Roma???

73 de IZ0YES
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

1sd165

Citazione di: davsat il 17 Agosto 2013, 11:25:03
Citazione di: 1sd165 il 17 Agosto 2013, 10:57:49

Inviato dal mio GT-I9000

Grazie 1sd165,
La Finlandia come si posiziona sulla scala della rarita'?
Ci sono dei limiti di potenza?
Quindi fammi capire bene, quando dici che spara un po' di progressivi, intendi numeri?
Quindi il promotore dell'attivazione si limita a trasmettere e basta oppure da anche conferma di ricezione?

Ciao,
Dav

http://islands.uznam.net.pl/prefix_list.php?show=all&sort_order=ASC&order_by=Prefx
in questo link trovi tutte le iota che sono ufficiali in Finlandia, prendi un lincoln, una skypper un gruppo elettrogeno/grossa batteria e ti metti lì nell'isoletta ed esci come es: 56RGK/EU...<- numero iota ufficiale dell'isoletta.
Quando fai l'attivazione chiami a 27.555 poi ti sposti sopra al 27.600 e ci sarà la gente che ti chiama, tu prendi da quello che ascolti meglio e o gli dai il progressivo 1-2-3-4-5-6 e te lo fai confermare oppure te lo scrivi e gli dici "in the log" oggi ci sono software per farsi il log digitale molto semplici e veloci come yalog e sono anche gratis.
Chi fà le attivazioni di solito le conferma con una qsl ben stampata con tutti i dati e belle foto dell'isola attivata chiedendo la contribuzione che seve per l'invio della qsl +spese varie per l'attivazione, di norma sono 2$ o coupon internazionali che chi è interessato ad avere la conferma ti mette nella busta, ovviamente devi dare un P.O. Box oppure avere un qsl manager, cosa che ti danno i gruppi grandi tipo Alfa Tango o Sugar Delta e quindi ti gestisce tutto lui.
Per i watt essendo una banda pirata se hai disponibilità puoi portarti via anche un Acom 2000A ed uscire con 2kilowatt e ti sentono anche in nuova caledonia a 5/9+30 altrimenti con un 100 watt in skypper ti sentono benone dappertutto propagazione permettendo.
In ogni caso qui da noi non si sente molto la finlandia, si sente molto la scandinavia grazie all'operatore radio Pall

davsat

Ciao Alberto,
grazie per le info, adesso ci capisco sicuramente piu' di ieri!

Ho mandato un e-mail a SD per chiedergli se mi fanno entrare.
Ho visitato il tuo sito e ho visto la registrazione di quando parlavi con Bruno.
Complimenti per l'apparato. Ma con il rotore ci fai girare la mantova?

Adesso comincio a riogarnizzarmi, comunque qui c'e' il problema QRM che ammazza tutto.
Lunedi' o martedi' voglio fare un passaggio alla sezione SRAL di Helsinki per scambiare due chiacchere e vedere se il mio sospetto che da queste parti ci vogliano le mega-antenne con i mega apparati, siano fondati.

Ti ringrazio moltissimo.

A presto, Dav

P.S.
Ma hai mai sentito Michele da Venezia e Paolo da Treviso (credo) sul ch 13 banda sopra i 40?
Ciao, Dav

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davsat il 17 Agosto 2013, 09:56:44
Citazione di: rocco il 17 Agosto 2013, 04:07:31
Ricapitolando ....due italiani ....

Poi altro problema sono le antenne. Qui se vivi in un condominio e' difficile che ti fanno mettere qualcosa sul tetto.
Io sono stato fortunato che in ufficio con la scusa di cambiare l'antenna della TV gli ho piantato quasi 12m. di roba.

Ciao,
Dav.
Ciao Davide, ...possibile ??? nella civilissima Finlandia devi chiedere il permesso per avere un'antenna????
Resto stupito !!!

Legge di Dunn.

1sd165

Con il rotore ancora non giro niente :) è lì perchè ho trovato una occasione e me lo sono preso aspettando di patentarmi e mettere sta agognata direttiva. Michele e Paolo sono spesso in radio anche in qso locali...sono a 30-40 km da loro e spesso ci si fa 4 chiacchiere!!!

Inviato dal mio GT-I9000

davsat

Ciao Ale,
guarda a dire il vero sul fatto del permesso per mettere l'antenna sul tetto non ne sono sicuro al 100%.
Devo fare sicuramente una visita alla sezione SRAL locale (tipo ARI) per fare un po' di domande:

• Come e' regolamentata la materia del "diritto d'antenna? (da noi c'e' anche un Reggio Decreto...)
  • A che e' dovuto il QRM e come fanno i radiomatori locali
  • Se posso trasmettere come OH/IWzero o mi devo riprendere il nominativo OH

E comunque confermo, con grosso dispiacere, quanto ribadito ieri circa le "frequentazioni locali" dei 40ch. CB.
Oggi siamo andati ad una festa per bambini e io dopo un ora me ne sono andato in macchina a cercare qualcuno in CB.
Allora di sabato alle ore 17:00 c'erano 39ch liberi e una "ruota" di 4 stazioni fisse sul ch. 36 in FM, tutti e 4 chiaramente ubriachi che parlavano di ...filosofia (di Bacco).
E' veramente rattristante.
Anche sui ripetitori in VHF e UHF, lo aggancio, dopo qualche secondo si sente chiaramente che qualcun'altro lo aggancia (mi arriva bene se ascolto l'entrata del ponte) poi quando vado a chiamare qualcuno, non rispondono.

In fondo non mi dovrei nemmeno stupire in quanto rispecchia in pieno la personalita' del tipico finlandese: solitario, malincolico, con tendenza nell'eccesso di alcool e a volte (piuttosto spesso) privi di buone maniere e con grossi pregiudizi nei confronti degli stranieri. Come direbbero gli americani "socially challaged"  :-)
Ribadisco che ci sono molte eccezioni, purtroppo non ne ho incontrate sui 40ch. CB  :(

Quindi a questo punto bisogna cambiare strategia:
Non posso limitarmi a quella ora al giorno, dopo il tramonto, che si apre la propagazione in 27MHz per cercare di parlare con qualcuno oltre confine.
Quindi bisogna passare al HF in base fissa. E minimo CB SSB in macchina, se non addirittura HF!
A Ottobre porto tutto quello che ho a Roma.

Tu adesso che stazione hai? Hai detto il TS140, antenne ed accessori? Ancora hai il Turner +3? E il B300 con quell'alimentatore non stabilizzato? Ti ricordi che me li comprai uguali?

Ciao,
Dav

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davsat il 17 Agosto 2013, 21:48:36

Tu adesso che stazione hai? Hai detto il TS140, antenne ed accessori? Ancora hai il Turner +3? E il B300 con quell'alimentatore non stabilizzato? Ti ricordi che me li comprai uguali?

Ciao,
Dav
Ciao Davide .. il carattere di un popolo è sempre fortemente condizionato dal clima . Anche in Italia da nord a sud cambiando il clima cambia la gente. I nostri nordici sono piu silenziosi e introversi dei meridionali che sono piu estroversi e allegri.
Quindi figurati on Finlandia a 20 sottozero   come sia il caratterre della gente.
Allo stato attuale la mia stazione è composta da
Ft897 d
Ts140
Ft 817
Ft 8800
Yaesu vx3
Yaesu ft 23r
Turner +3B( glorioso. ..)
Alan 68S

Antenne
Comet H422
Firewire 4( filare)
X200

Delle vecchie cose mi sono conservato gelosamente solo il Turner....peccato. ..
Quanto mi piacerebbe ora avere ancora quei giocattoli. .

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

davsat

Cari amici,
oggi non ho nemmeno acceso la radio ma ho fatto una bella chiaccherata (in inglese) con un ragazzo polacco.
Stavo al parco giochi e quando siamo usciti a fianco alla mia macchina ce ne era una targata polacca con una antenna magnetica (una con bobina trasparente) con un ragazzo che quando mi ha visto che salivo in macchina mi ha chiesto se parlassi inglese.

Faccio una breve premessa per chi non sia mai stato in Polonia, io ci passo in macchina almeno due volte l'anno.
In Polonia credo che ogni 5 automobili, una ha il CB. Ce l'hanno tutti!

Insomma il ragazzo mi chiede di fare una prova con il mio apparato per vedere se il suo funzionava, in quanto aveva fatto la procedura per il cambio di canalizzazione da Polacco (dove i ch. sono 27.100, 27.110, 27.120 ecc.) a quello Europeo (come in Italia con i ch sui 5kHz).
Fatta prova sia in AM che in FM tutto OK.

In pratica questo era arrivato da due giorni in vacanza, e in due giorni non aveva sentito nessuno!!! E anche lui si e' sorpreso del QRM. Insomma ci siamo consolati a vicenda...

Comincio a comprendere perche' i primi cellulari Nokia avessero la parte radio nettamente msuperiore agli altri: se in Finlandia anche a 900MHz c'e' il QRM, la scelta di fare una buona parte radio e' stata obbligata, altrimenti qui non avrebbero mai funzionato  :-)

Ciao,
Dav

r5000

73 a tutti, non sò se da quelle parti si vede ma potrebbe essere dovuto all'aurora boreale, sei distante dal polo nord ma  non escludo che già senti l'effetto, anche in Alaska dove il qrm di origine umana è praticamente minimo hanno a che fare con il qrn di origine naturale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davsat

Citazione di: r5000 il 19 Agosto 2013, 01:16:20
...potrebbe essere dovuto all'aurora boreale

Vero, ottima osservazione.

Lo scorso febbraio ad esempio lungo il raccordo III notai una lunga fila di automobili parcheggiate a lato con le persone scese che guardavano tutte in una direzione e mi accorsi che stavano guardando l'aurora. Ad un simile spettacolo della natura non si rinuncia ed anche io accostai, poi dopo 10 minuti non si vedeva quasi piu', ma all'inizio era perfettamente visibile.

Amici che vivono ad Oulu mi dicono che non ci fanno nemmeno piu' caso per la frequenza pressoche' quotidiana del fenomeno.

Pero' io non so come spiegarvelo. a Roma il QRM lo sentivo e lo vedevo sullo smeter, a volte anche a S 5-6.
E cosi' a Miami e anche a Rio de Janeiro.
Qui in Finlandia invece lo smeter e' inchiodato sullo zero. E' come se l'atmosfera (o il terreno) "assorba" le onde. Gianni da Lahti potra' sicuramente meglio descrivere il fenomeno per avere una radio HF.
Il mio socio in ufficio stazione base (CB "Ingeniere") ed io in auto (CB "Capoccia"), sempre con gli stessi apparati ed antenne, sappiamo che a mezzogiorno con 5W lui dopo 5Km non mi sente piu' e io riesco a sentirlo per circa 10Km. Stesso QSO fatto alle ore 20 dello stesso giorno le distanze raddoppiano.

Mah... misteri della natura!

Dav

r5000

73 a tutti,  per quello che ho letto (pultroppo io non l'ho mai vista dal vivo...) aumenta il rumore di fondo come per i temporali o le tempeste di sabbia,  il fatto che non hai rumore di fondo e non arriva il segnale quando sei ancora in portata ottica è davvero strano, 15 km sono il limite per la portata ottica tra un'antenna su una casa relativamente bassa e un'auto, se hai l'antenna su un condomino di 40 mt aumenti la portata ottica ma bisogna anche considerare che il cb và ben oltre la porta ottica ed è una cosa interessante da studiare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davsat

Adesso voglio provare a vedere cosa cambia se usiamo il VHF.
Questa e' la mia antenna:

E dato che si trova nel mio ufficio, potrei tentare di fare una inquadratura del apparato acceso via Ustream come quella di Alberto, tanto di notte non darebbe fastidio a nessuno, anzi sarebbe uno strumento utile per vedere come sta la propagazione dall'Italia...

Dav.

davsat

Questa sera ho lasciato l'apparato sintonizzato in ufficio sui 27.615MHz in USB, con la telecamera che lo inquadra

Il link dello stream e' http://ustre.am/W1RR

Se qualcuno volesse tentare dall'Italia, puo' risentirsi quasi in diretta.
Il pacchetto UStream gratuito introduce alcuni annunci pubblicitari ed un ritardo di 30 secondi.

Questa e' la prima prova sui "generis" e commenti e suggerimenti sono sicuramente apprezzati.

Ciao, Dav

ciccio90

grande!!!!!!!!!!!!!!!!!! da provare si!!!!!! bella mbare! :birra: :birra: :birra: :birra:

Giggibuatta

Da non credere e da non sapere come andra' a finire perche' pure io vado a slar a chiedere...

davsat

Ciao Gianni,
beh come volevasi dimostrare, sono le 21 (20 in Italia), e anche questa sera stiamo senza propagazione.
Sul sito 27dx c'e' una radio in streaming dall'Inghilterra, 5 minuti fa' si sentiva bene il Brasile.

Ho fatto le prove in VHF e UHF: Si aggancia un ponte in VHF R6 di Helsinki, bene. In UHF non sono riuscito ad agganciare nulla. Devo dire che quando sono uscito come OH/IWzero mi hanno chiamato 3 colleghi locali molto cordiali.
In diretta, senza ponte, con 5W si copre la stessa distanza della 27MHz, circa 15Km (tra stazione base e mobile con antenna).

Ho chiamato il FICORA (ministero delle telecomunicazioni) mi hanno riattivato il mio vecchio nominativo OH2FKN per telefono!

Credo che tiro giu' la 1/2 onda per la 27MHz e metto una verticale HF collegata ad un apparato HF che ha anche la 27MHz.

Il 31 rivengo a Lahti, se ci sei organizziamo un rendevouz.

Ciao,
Dav

davj2500

Citazione di: davsat il 20 Agosto 2013, 20:10:21
beh come volevasi dimostrare, sono le 21 (20 in Italia), e anche questa sera stiamo senza propagazione.
Sul sito 27dx c'e' una radio in streaming dall'Inghilterra, 5 minuti fa' si sentiva bene il Brasile.
Ho chiamato il FICORA (ministero delle telecomunicazioni) mi hanno riattivato il mio vecchio nominativo OH2FKN per telefono!

Credo che tiro giu' la 1/2 onda per la 27MHz e metto una verticale HF collegata ad un apparato HF che ha anche la 27MHz.

Ciao Dav.

Ho collegato proprio oggi la Finlandia (HO3OJ/P) in 30m mentre ero a piedi tra le montagne della Valmalenco. Collegamento da portatile a portatile, niente male!
Segnale ottimo, ho girato anche un piccolo
.
Se vuoi andare in 27 è un po' dura, ma in 30/40m il collegamento è abbastanza facile.

Ciaoo
Davide

davsat

Citazione di: davj2500 il 20 Agosto 2013, 21:56:39
Se vuoi andare in 27 è un po' dura, ma in 30/40m il collegamento è abbastanza facile.

Ciao omonimo!
Ma si, ci ho messo una settimana a capirlo...
Mi dispiace moltissimo, ma credo che i bei tempi della 27 rimarrano nei miei ricordi. E con orgoglio potro' dire "Io c'ero"! Inoltre ce l'ho il nominativo... Potrei capire se non ce lo avessi, ma avendocelo a questo punto lo uso e metto la stazione in HF.
Ho ancora qualche dubbio sull'antenna da mettere, magari salgo sul tetto e faccio qualche foto e le pubblico qui per qualche suggerimento.

Mi vado a vedere il tuo video.

Ciao,
Davide

r5000

Citazione di: davj2500 il 20 Agosto 2013, 21:56:39
Citazione di: davsat il 20 Agosto 2013, 20:10:21

Ciao Dav.

Ho collegato proprio oggi la Finlandia (HO3OJ/P) in 30m mentre ero a piedi tra le montagne della Valmalenco. Collegamento da portatile a portatile, niente male!
Segnale ottimo, ho girato anche un piccolo
.

Ciaoo
Davide
73 a tutti, OT , vedo che hai usato la piattona comprata in Germania, come và? io ho provato i toroidi e c'è da ridere, vanno meglio quelli da 1 euro rispetto a quelli da 7 euro...  già sapevo che non fanno miracoli ma dopo aver giocato due settimane  posso dire che è sempre meglio l'antenna 1\2 onda monobanda, sia dove risuona di suo sia dove la obblighi cambiando le prese della bobina in aria, con il toroide vedere ros 1:1 o poco più serve a poco o nulla se c'è s8-9 di qrm e dei segnali nemmeno l'ombra, l'accordatore alla base formato da bobina e condensatore in parallelo o opportunamente spostato per fare l'accordatore a L è la soluzione migliore che ho provato con un pezzo di filo lungo 12 mt, tornando in argomento con l'antennadi Davsat se il tetto è in metallo una verticale è praticabile con successo ma visto che la neve e il ghiaccio lì non mancano è da fare come si deve altrimenti dura poco... in alternativa un dipolo a V invertita, non propongo loop ad onda intera o antenne a 1\2 onda  perchè non penso che hai alberi o supporti abbastanza alti per metterlo bene...

1at782

ciao davsat.. ma l'antenna per le deca l'hai...
l'av640 se non ho letto male...
antenna verticale forse delle migliori al momento.....e va anche in 27 ...
ho visto le cose che hai ancora...l'r7 e' un gran ricevitore datato ma ottimo.
sara' che nella mia stazione oltre all'ft1000d uso con gran soddisfazione il tr7!!!!
la radio e' un virus che non abbandona mai...resta li' in silenzio e ogni tanto esce ..e non si puo' fare a meno!!!!! :mrgreen:
ci sentiamo on air..
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

Giggibuatta

Era il 1999 quando sono arrivato in Finlandia. Fiat uno sovraccarica di impicci che poi la sera stessa (i nordici sono onesti si dice) mi hanno fregato dalla cantina. Fantozzi docet. A zero con la lingua locale e un po' "impaurito" dalla nuova collocazione, senza lavoro e nulla da fare mi veniva da sbattere la testa al muro. Prendo la mia radiolina Grundig 500 (ancora vive) e la accendo. Gli stessi amici di Roma san Giovanni stavano facendo qso ed arrivavano in modo assurdamente forte. Impazzito prendo il telefono e li chiamo. La storia e' durata piu' di un'anno. La mattina alle 10 mie (9 per Roma) radio accesa e grandi sospiri miei. A sto punto penso mi monto un'antenna. Le leggi locali sono molto "limitanti". Nessun cavo puo' essere messo all'esterno del palazzo. Mi studio le grondaie, i canali di scarico per la mondezza, le canaline per il disghiaccio della neve. Nulla, da casa non arrivo al tetto. Mi rassegno e rimango col Grundig vicino alla finestra. Gli anni passano e a Roma se chiama Zi Checca se porta via quelli che sono "amici", non tutti per fortuna. Comunque allento il discorso radio. Come al solito flussi e riflussi una mattina mia moglie dice, voglio cambiare casa! E io ormai avvezzo ai cambiamenti rispondo "solo se ha un balcone verso L'Italia". L'ha trovato e ci abito da 6 mesi. Emmo'? Sapevo che in cb non c'era piu' nessuno pero'...
Cerco su internet chi vende radio per swl, lo trovo ma impiega 5 giorni per spedirla. Prendo l'auto e ci vado dopo 40 euro di benzina e tanti autovelox la frenesia e' tanta. Vengo a casa, la accendo e solo qrm. Nessuno da nessuna parte. Come ti giri solo qrm. Adesso (a parte mia moglie che ha svagato che un cavetto elettrico da 0.75 per swl e' ben diverso dalla matassa di rg 213/u che ha visto in cantina) mi voglio tornare a divertire. Da qualche parte a Roma ho sempre un Icom un Kam e altri apparati. State allertati...

1sd165

Da ragazzetto prima di convicere Papà a montarmi la mantova, con gli amici le abbiamo provate tutte per ascoltare i camionisti,abbiamo collegato i 10 metri di coassiale mezzo marcio dappertutto.... anche le antennine tv portatili,le grondaie, manici ferrosi delle scope, credo di capirti un pochino.....in bocca al lupo e spero di sentirti presto on -air

Inviato dal mio GT-I9000

ministero

La Finlandia è stato il mio primo collegamento in HF (OH1AF) e in QRP.  :amore:

Giggibuatta

Dopo basta...
Anni 70, Roma caput mundi.
Canale 18, cb, canale dei Gattinara (un ottimo vino).
Nessuno era ammesso o se brekkava faceva una brutta fine.
Io 14enne brekkai. Fui assalito. Un partecipante mi invito' a cambiare canale insieme.
Su quel canale mi spiego' come funzionava e visto che ero pischello mi dette altre dritte.
Alla fine io ogni cena o raduno a 14 anni ero l'invitato speciale. Lo facevano solo per "ammortizzare" i tanti che avrebbero voluto partecipare al "vip" cb contest.
Altra epoca...

davj2500

Ciao Dav.

Per quanto riguarda collegare l'Italia, la previsione di VOACAP parla chiaro:

Simulato in SSB con 100W. Fai conto che il giallo è 70% di probabilità, azzurri circa 10% e bianco... 0%.
Diciamo che puoi coprire la giornata con i 40 e i 20m. I 30m sarebbero un buon asso pigliatutto, ma devi operare in CW o modi digitali (la fonia è proibita in quella banda).

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: r5000 il 21 Agosto 2013, 00:35:14
73 a tutti, OT , vedo che hai usato la piattona comprata in Germania, come và?

Ciao Silvio. Va moooolto bene, ma non vado oltre perché qui siamo OT. Preparo un topic apposta dove postare anche qualche foto se qualcuno vuole replicare l'antenna per proprio uso.

Ciaoo
Davide

Barbabianca

Mi fate venire voglia di montare una radio fissa..... mannaggia alla crisi.
Speriamo in una situazione migliore ma la vedo brutta molti clienti serviti dalla mia ditta stanno chiudendo o spondosi fuori italia.... Magari mi trasferisco in Finlandia forse li si sta meglio ed più facile prendere la patente per le radio :-)

davj2500

Citazione di: Barbabianca il 21 Agosto 2013, 19:39:15
Mi fate venire voglia di montare una radio fissa..... mannaggia alla crisi.
Speriamo in una situazione migliore ma la vedo brutta molti clienti serviti dalla mia ditta stanno chiudendo o spondosi fuori italia.... Magari mi trasferisco in Finlandia forse li si sta meglio ed più facile prendere la patente per le radio :-)

Ciao Barbabianca.

Da un punto di vista economico, prendere la patente in Italia costa veramente pochissimo.
Anche per le attrezzature, se uno ha un approccio un po' "furbo", può divertirsi tantissimo investendo pochi Euro e con semplici autocostruzioni.
Speriamo che la crisi, oltre a toglierti serenità, non ti tolga anche questo bellissimo hobby!

Ciaoo
Davide

Skypperman

Collegare l'Italia in 27Mhz dalla Finlandia è abbastanza semplice nei mesi freddi...
da Ottobre a Marzo nelle ore mattutine su ascolta Finlandia con segnali oltre il 9+20.
Inoltre da tenere molto in considerazione il fenomeno dell'aurora... nelle ore notturne possono esserci aperture per Nord Pacifico e West Coast con ottimi segnali... ricordo che Panu 56SD102 collegava con estrema facilità Alaska, Hawaii e Est Kiribati nel periodo autunnale dopo le 22... lui ha una semplice 4el yagi e 100w.
Quindi magari vi consiglio di dotarvi di una antenna orizzontale decente come la Skypper-antenna, di un discreto HF e vedrete che i collegamenti non mancheranno.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Barbabianca

Sicuramente appena possibile magari usato qualcosa la faccio a costo di litigare con la Marta (Moglie).

davsat

Ciao Omonimo  :-)
Si impara sempre qualcosa, VOACAP non lo conoscevo, grazie!.

OGGI SONO STATO ALLA SRAL di Helsinki:
Arrivo, porta chiusa. Suono al campanello, viene uno che apre di 20 cm e dallo spiraglio mi chiede cosa volessi.
In finlandese mi qualifico con la mia sigla IWzero e magicamente la porta si apre e mi fa entrare.

C'erano altri due radioamatori OH chiaccherando credo in 20m. con un vecchio IC735 messo li sul tavolo.
Una vetrinetta con qualche logbook, cavetti vari, adesivi, connettori, ecc. Nulla che costasse piu' di €100, ma anche nulla al di sotto dei €5 (per un adesivo cm.8x4 mi sembrano tantini).

Isomma dico: "Senti... io sono 20 anni che non modulo piu' ma adesso ho riacceso ed e' successo qualcosa nell'aria... non si sente piu' nulla!"
Lui, che sapeva che IWzero e' Lazio e fino a qualche anno fa' era da 144MHz in su', sorride e mi chiede se tifavo per la Roma o per la Lazio....
I due colleghi si sono presentati ed e' cominciata una interessantissima conversazione:

In pratica mi hanno detto che la Finlandia, come tutti i paesi che si trovano in prossimita' dei circolo polare, e' molto soggetta ai cicli delle macchie solari ed ora ci troviamo durante un picco. Poi mi hanno confermato il mio sospetto anche a  riguardo dell'inquinamento elettromagnetico. Mi hanno detto che praticamente 20 anni fa' non c'erano tutti i trasmettitori che ci sono adesso. Praticamente in ogni casa c'e' il wifi, i cellulari, gli schermi piatti, gli alimentatori switching, gli smart meter, i driver motori inverter, ecc. ecc.
Mi hanno detto di andarmi a vedere un video su youtube dove tirano su un traliccio telescopico da 15mt con una direttiva collegata ad un apparato e con l'antenna bassa non si sentiva nulla e poi come tiratu su' le ultime due sezioni, ovvero da 6mt a 15mt, la ricezione e' aumentata tantissimo.
Loro la chiamano la "bolla" e dicono che devi uscire da questa bolla dove l'aria e' maggiormente ionizzata e fa un effetto attenuante.
Loro sostengono che la bolla puo' variare di dimensioni in base a fattori come densita' abitativa, altezza dei palazzi vicini, quantita' di apparecchiature elettriche, ecc. Avevano li' anche uno strumento per misurarla questa bolla, una specie di analizzatore con una antenna che assomigliava ad una lattina di Pepsi, con un gambo rigido da 40cm. E mi ha offerto l'apparecchio in affitto (€20 l'ora).

Quindi anche lui ha ammesso che se prova ad accendere il suo FT817 collegato ad una verticale in citta' non prende quasi nulla, e se invece se ne va' nel suo cottage sul lago a 100Km piu' a nord dove non c'e' nemmeno l'energia elettrica ascolta di tutto.
Anche lui riconosce che 20 anni fa non era cosi', e oggi, se ti trovi in citta' puoi avere seri problemi.

Fondamentalmente dice che per riuscire a parlare bene ci vuole la direttiva messa ad almeno 12 metri (i due colleghi hanno subito detto che uno ce l'aveva a 16m e l'altro a 18m) per cercare di ridurre il qrm. Poi sugli apparati ha detto che con quelli di fascia bassa in citta' non ci si fa' quasi nulla. Infatti il 735 che avevano li' al club serviva solo per qso locali. I colleghi avevano tutta roba di Fascia alta, uno un TenTec Omni e l'altro un super Kenwood.

Gli ho detto di quali apparati disponessi in Italia e l'unico che mi hanno elogiato e' stato SGC 2000 che secondo loro dicono e' un ottimo apparato, ma io ho la versione senza la rotella e lo odio...

Ho spiegato come e' fatto il mio tetto e mi ha detto che con un dipolo otterrei risultati migliori della verticale, ma che il dipolo andava teso ad almeno 6m dal colmo del tetto. Gli ho detto che in passato in Italia avevo usato gli accordatori automatici della SGC montati direttamente in quota sul palo e collegati direttamente al dipolo... Altra risata, mi hanno detto che quelli della SGC smettono di funzionare a -15C anche se dicono che arrivano a -30C, dice che si ghiacciano i rele'...

Poi invece mi ha fatto vedere cosa fanno i radioamatori in Finlandia e sono rimasto a bocca aperta....
Praticamente 2, 3, 4 radioamatori, si comprano un cottage insieme lontano dalla citta', lo riempiono di apparati ed antenne di tutti i tipi, e poi comodamente dal loro salotto in citta' fanno DX e QSO dal loro iPad o PC usando i programmi di connessione remota.
Mi diceva che addirittura c'e' una ditta in Finlandia che ti "clona" il pannello frontale del tuo apparato, o prende un apparato gemello, e ti "remota" tutti i controlli via internet. In pratica tu hai un apparato "virtuale" a casa in citta' che comanda quello vero fuori citta'.

Poi ovviamente ho chiesto quanto costasse tutto cio' e l'argomento si e' spostato sul fatto che il radiantismo viene considerato in Finlandia lo "svago" piu' caro di tutti, addirittura piu' del golf, superato solamente dai collezionisti e numismatici di cose preziose.

Poi uno di loro mi ha chiesto consiglio su un buon ristorante a Roma e mi ha detto che venerdi' sarebbe andato a Roma a comprarsi un lineare SPE K1 in quanto di quasi €1000 meno caro rispetto all'importatore locale, solo che la SPE non glielo spedisce, ma che con tutto l'aereo andata e ritorno, l'eccesso di peso e la notte d'albergo andava comunque a risparmiare €500. 8O

Quindi cari amici, io che pensavo di cavarmela con il Superstar e la verticale 1/2 onda da €29 mi sono veramente illuso.
Adesso comincero' a riportarmi tutto l'ambaradam dall'Italia e vedro' di cambiare questa antenna...

Ciao, Dav.

ciccio90

diciamo che sicuramente è un mondo diverso sia in positivo che negativo, non mi dilungo di più allora è diatriba, posso solo elogiare veramente la tua voglia di tornare on air, io sto riuscendo a far r innamorare due radioamatori della mia zona oramai fuori dai giochi da tempo per tanti motivi, ma a settembre mi sa che tornano in carica.... :birra:

davj2500

Citazione di: davsat il 21 Agosto 2013, 21:37:14
Ciao Omonimo  :-)
Si impara sempre qualcosa, VOACAP non lo conoscevo, grazie!.

OGGI SONO STATO ALLA SRAL di Helsinki:

Ciao Davide.

Secondo me devi cambiare tipologia di radioamatori per avere dei pareri, evitando quelli della categoria "ricchi".
Già l'affermazione che con una radio HF si fanno collegamenti solo locali mentre per uscire verso l'estero servono apparati lussuosi e costosi, secondo me è sufficiente per squalificarli.
Sono rarissimi i casi in cui, a parità di installazione, un QSO è possibile con un apparato ma impossibile con un altro. Certi apparati alti di gamma hanno più funzioni, hanno maggiore capacità di tirare fuori segnali vicini ad altri forti, come nei contest, ma nell'uso normale, se fai 100 QSO con una radio, fai 100 QSO anche con un'altra.
Io sperimenterei con gli apparati che hai e con antenne economiche.
Per esempio, sarà anche vero che l'accordatore remoto si gela a -15, ma non gli è venuto in mente di ipotizzare di scendere dall'antenna con una bifilare e mettere l'accordatore nel sottotetto al calduccio? Ah già che la linea bifilare non la sa usare più nessuno... :-)
Secondo me quelli che hanno disponibilità economiche elevate finiscono per esercitare poco la fantasia e non sono propensi a trovare soluzioni alternative magari inusuali ma efficaci.

Ciaoo
Davide

davsat

Ciao Davide, Ciccio, Alex Barbabianca, Gianni e tutti coloro che ho tralasciato.

Quoto Davide in pieno sulla categoria ricchi.
E' vero anche che qui a causa del clima, costa tutto un po' di piu'. Una semplice prolunga elettrica per utilizzo esterno da 10m da 1,5mmq costa €25, contro una da interno che ne costa €15. Pero' vai ad usare quella economica a -5 C. e diventa rigida come una canna da pesca e si puo' anche spaccare.

Trasliamo questo paragone alla radio, unito al fattore polare, ed effettivamente non e' una zona "semplice".
Comunque sposo in pieno il fatto che anche accordando la ringhiera del balcone da qualche parte arrivi sia con il super apparato che con il Superstar da €80.

Il problema, che ha centrato Ciccio, e' proprio quello che la gente non per velleita' o vanto, ma bensi' per esigenze naturali, ha degli standard sicuramente piu' elevati e delle aspettative di funzionamento ed affidabilita' costanti.

Faccio un esempio OT:
Qui, nonostante il parco auto sia tra i piu' vetusti di Europa, a causa delle accise locali (totalmente contro la normativa comunitaria), fa' si' che l'eta' media delle automobili sia di quasi 10 anni, ma autovetture in perfetto stato di manutenzione (non di conservazione!).
La mia Hyundai Accent del 2001 portata da Roma e con 200000km alle spalle, mi sono stati gia' offerti per due volte €1500!!! In Italia nessuno la pagherebbe piu' di €100, ma qui, senza rugine per non aver mai circolato sulle strade con il sale, con la compressione a posto per non essere stata accesa quotidianamente con temperature rigide che ne compromettono la lubrificazione iniziale, e con il parabrezza integro (non crepato dal brecciolino o dai chiodi che si staccano dalle ruote dei veicoli che precedono), fa si' che abbia un valore superiore rispetto all'Italia.
Per tornare all'affidabilita', ma lo sapete che vuol dire se ti si ferma l'auto in autostrada con -10C. ??? L'abitacolo nel giro di 10 minuti va sottozero e gli occupanti prima battono i denti e poi nemmeno quelli...
Quindi chi ha il rottame mangiato dalla rugine, magari non cura l'estetica, ma pui star pur certo che l'olio sintetico 0W30 l'ha cambiato da meno di un paio di mesi, il liquido antigelo si cambia ogni due o tre anni nelle auto piu' vecchie e idem quello dei freni. Per non parlare di freni, ammortizzatori, boccole delle sospensioni....
Una revisione annuale che ti fanno le pulci alla macchina. Te la alzano sul ponte, la ispezionano sotto, gli provano gli ammortizzatori e i freni, controllano i fari, i tergicristalli, gli spruzzi lavavetri.
Io qui ho fatto manutenzioni alla macchina che non ho mai fatto in Italia. Le lampadine H4!!! O ti compri quelle di marca oppure quella cinese di inverno ti dura una settimana.
Quindi qui e' una esigenza che la macchina sia affidabile.
La autoradio!!! Qui se non hai la radio e l'antenna buona ti senti i CD. Le stazioni in FM trasmettono con 1000W da un traliccio alto 100m. In Italia c'e' radio Subasio che trasmette con 20000W da 1100m di altezza si sente in cinque regioni!!! Io avevo una vecchia Audiola solo FM a cassette con l'antenna telescopica posteriore originale. Ne ho comprata una della Lenco da €35 con il bluetooth e MP3 su eBay. Arrivata, la radio non si sentiva piu' bene come prima.
Ho comprato una Blaupunkt da €129 e ora la radio si sente come il CD. In Italia mai avuto questi problemi con le autoradio cinesi.

Fine esempio....

Quindi secondo me trovero' sicuramente un buon compromesso con il materiale che ho a Roma, senza mettermi a comprare tralicci e direttive.
Ah, dimenticavo, con la neve il tetto e' off-limits, quindi se non riesco a mettere a posto il parco antenne entro Novembre se ne riparlera' in primavera...

Ciao, Dav

1RC105

Frilander

Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Giggibuatta

Riunione condominiale finlandese. Presento il mio desiderio di montare un'antenna all'ultimo piano del palazzo. Mi guardano con fare saccente e tramite il traduttore "mia moglie" mi rispondono che ci sono regole da seguire e autorizzazioni da parte degli inquilini sottoposti al passaggio dei cavi. Soprattutto quello dell'ultimo che avra' maggiori disagi.
Traducendo rispondo che l'ultimo sarei io e per 4 metri di cavo non mi incaxxo con me stesso.
Altro ordine del giorno... dicono.
Io faccio guerra.
Porcaccia la zozza vado in galera "diciamo"

davsat

Citazione di: Giggibuatta il 23 Agosto 2013, 17:54:06
Riunione condominiale finlandese. Presento il mio desiderio di montare un'antenna all'ultimo piano del palazzo. Mi guardano con fare saccente e tramite il traduttore "mia moglie" mi rispondono che ci sono regole da seguire e autorizzazioni da parte degli inquilini sottoposti al passaggio dei cavi. Soprattutto quello dell'ultimo che avra' maggiori disagi.
Traducendo rispondo che l'ultimo sarei io e per 4 metri di cavo non mi incaxxo con me stesso.
Altro ordine del giorno... dicono.
Io faccio guerra.
Porcaccia la zozza vado in galera "diciamo"

Ciao Gianni,
ho provato a chiamarti ieri ma squillava libero.

Guarda la tecnica secondo me e' la seguente:
Innanzitutto devi sottolineare che e' una antenna che riceve e basta, non stai trasmettendo nulla...
Poi devi andare per gradi, ovvero ti compri una antenna piccola, alta massimo un metro e mezzo, come ad esempio una X30 (vhf/uhf) che è carina, bianca con la sua elegante bustina gialla.
Poi alla riunione la fai vedere (fai sparire i radialini dalla confezione).
Non bisogna mai parlare di palo o di fare buchi sul tetto.
Bisogna dire che l'installazione la fara' una ditta specializzata e che ti assumi l'onere delle riparazioni al manto impermeabile del tetto nel caso dovesse risultare danneggiato dall'antenna o da parti di essa.

Poi se ce la fai porti due linee coassiali sul tetto. Poi monti il palo da 6mt. dia 45mm che e' il palo piu' alto che si trova, in cima ci metti l'antennina, magari nemmeno collegata, e poi tre tiranti, due dei quali messi belli larghi, con gli isolatori, collegati ad un balun. Cosi' hai messo sul tetto un bel dipolo con il quale cominciare a lavorare.

Poi a Maggio quando va via la neve (il giorno di Vappu che so tutti ciucchi), manutenzione: la neve ha danneggiato l'antenna! Va cambiata! E a quel punto metti quello che vuoi. Quelli di Tampere hanno le Sirio 2012 e 2020 in "offerta" a €99 e €109 rispettivamente oppure l'ultima rimasta in magazzino ECO Spitgain a 24 radiali a €100. Se vuoi la X30 te la presto io, che io la mia la tiro giu'.

Comunque non fare l'errore che ho fatto io, con l'antenna per la sola 27MHz non ci fai quasi nulla. Poi verticale per parlare con l'Italia serve a poco. Meglio ad esempio un dipolo rotante (fisso) 1/2 in polarizzazione orizzontale puntato verso l'italia. Quelli di Tampere ce l'hanno a €59 Sirio SD27.

Ciao, Davide

r5000

73 a tutti, concordo di andare per gradi e cominciare col tirar sù qualcosa che possa mimetizzare il tutto, una stazione meteo, la parabola ecc... aiutano e permettono di posare cavi diversi e poi con la manutenzione si alza il tiro ecc...  non avete idea di quanti impianti camuffati ci sono in giro per quiete vivere o anche solo perchè non si vuole rendere antiestetica la casa,  spesso si vedono antenne messe nel sotto tetto ma si può fare solo se c'è legno e materiali non ferrosi altrimenti è un forte compromesso da veri "disperati"...

IT9ACJ-ROBERTO

un amico mio cb che ha abbandonato anni fà aveva il dipolo sotto il tetto, e riusciva a parlare. ma il solito vicino di casa rompi@@ lo denunciò.

davsat

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 23 Agosto 2013, 23:33:30
un amico mio cb che ha abbandonato anni fà aveva il dipolo sotto il tetto, e riusciva a parlare. ma il solito vicino di casa rompi@@ lo denunciò.

Ciao Roberto,
io in Florida ho avuto un dipolo sottotetto fatto con due "slinky" (quella molla giocattolo che scende le scale da sola), allungati lungo un cordinoin nylon da 10m. con un balun 4:1 e 9m di RG8X (quello fino). Tutta la casa era di legno, tetto compreso, ed e' stata, ad oggi, l'antenna con la quale ho fatto piu' collegamenti di tutti in 80, 40 e 20m. Un accordatore automatico e un FT747.

C'era un altro radioamatore, che conobbi ad una riunione della Croce Rossa, che quando ha ricosciuto il mio callsign e' venuto subito a chiedermi con che "rig" trasmettessi perche' mi aveva sentito varie volte collegare stazioni che lui non riusciva a collegare, ma sopratutto aveva capito che stavo molto vicino casa sua ma non aveva visto nessuna antenna nuova... Quando gli ho detto con cosa trasmettessi volle venire a vederlo di persona per crederci.
Lui aveva una R7 verticale della Cushcraft ed un Yaesu top di gamma.  Dopo qualche giorno mi chiamo' e mi disse che era stato da Toy'r'Us a comprarsi un paio di giocattoli e che ne era molto soddisfatto.

I dipoli sottotetto funzionano e come!

Ciao,
Dav

ale_nest

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 23 Agosto 2013, 23:33:30
Io iniziai nel sottotetto ed era pure il sottotetto di casa mia, di proprietà. L'ostacolo erano i genitori.  :sfiga: :sfiga:
Comunque, dipolo per gli 11 metri con cavo da elettricista da 1,5 mmq "tarato" sulla tripla e accordato di brutto in mezzo a tutto il cemento armato della soletta sottostante e il palo TV a fianco.
Installato il 25 dicembre, il 26 ci feci le Canarie.

Lo so, sono andato OT.

Comunque mi fa molto piacere vedere dei connazionali sperduti in Finlandìa HI che cercano di fare radio a tutti i costi. Tenete botta!!
https://secrelocal.com - Cam Chat Girls - No Selfie - Anonymous Sex Dating -   Dm Dating

davsat

Oggi passando per strada non ho potuto fare a meno di fotografarla. E da quello che mi hanno detto allo SRAL, per loro questa e' una antenna standard!
Ad occhio sembrerebbe un traliccio rotante da 18-20m. con a bordo una SteppIr a 4el. una direttiva VHF e una UHF e qualche inverted V.
Insomma in totale 24 metri di roba per, come loro sostengono, uscire dalla "bolla" del QRM.
E sempre ad occhio direi che per mettere in piedi un simile armamento, con i prezzi locali e la mano d'opera locale, forse €10k non bastano....

Ciao, Dav

Giggibuatta

Purtroppo il mio problema principale e' che non c'e' accesso al tetto. E' completamente chiuso e l'unico sistema e' la solita gru con annessi operai che da terra dovrebbero andare sul tetto. Poi il tecnico che piazza palo, tiranti e monta l'antenna. Dovrebbe pure essere radioamatore senno' non saprebbe neanche a cosa serve un rosmetro. State colloquiando con uno che fa il cb e l'swl dal 70. Oserei dire il primo che all'appio latino (zona di Roma) oso' montare una cubical quad 6 elementi per la cb motorizzata da un CDE. Il tutto era assistito da un lineare della  GGS da 2 kw in antenna. La baldoria duro' 3-4 mesi poi arrivo' l'escopost (su suggerimento di un om, vicino e invidioso). Io me la cavai col sequestro e la multa che pagai a via dei Crociferi (fontana dei Trevi) lui dovette cambiare casa perche' non gli rinnovarono il contratto d'affitto. La casa era di un'ente e chi gestiva le pratiche era mio cognato. Piccole beghe fra "vicini" anche se per legge aveva ragione lui al 100%, pero', ao', era antipatico...
Tornando a bomba, non ho paura del condominio ma di mia moglie. Gia' ha visto la trasformazione del conduttore. Dal monopolare da 0.75 (uso swl) al momentaneo rg58. Perche' e' cosi' spesso? Mi ha chiesto, e quando vedra' un bel 213 ru?
Piano piano...
Passeremo dall'antennina sul balcone per vedere la tv col pc (neanche ci mancasse la tv via cavo o i televisori) all'antenna piu' performante, magari un pochino piu' grande, pero' guarda come si vede meglio...
Questa e' la meglio di tutte, e' alta 6 metri, verticale e per le frequenze tv e' il top.
Piano piano
Tanto ho tempo per aspettare che le frequenze si ripopolino. Aspettate che si stufino di usare il cellulare, utilissimo, ma parli 1 a 1. Lui sa chi sei, tu sai chi e', 30 secondi?
Internet, di cosa parli con chi non conosci? Dove parli e di che cosa.
Qso classico, 10 persone in contemporanea. Quello fesso, l'altro ubriaco, quello tecnologico e il filosofo che non manca mai, la signora racchia con la voce "assassina" e la figlia del portiere dell'amico del vicino del paese ecc. ecc.
Altri tempi.
Salutiamo
Radio forever!

davsat

Citazione di: Giggibuatta il 24 Agosto 2013, 18:26:23
...non gli rinnovarono il contratto d'affitto...

Bellissima questa!

Comunque Gianni, poi in verticale ti spieghero' meglio. Ma sappi che ti capisco benissimo, il freno che per te qui e' rappresentato da tua moglie, per me a Roma era mia madre (finnica)... Conosco molto bene la loro mentalita' ed e' per questo che vorrei illustrarti un percorso che secondo me permettera' il raggiungimento del tuo scopo finale.

Rimane comunque il problema dell'inaccessibilita' al tetto, che e' vietato per legge.

Quindi nel momento in cui da un sopralluogo a casa tua salta fuori che il condominio si trova in difetto di qualcosa, tu hai automaticamente un asso nella manica.

• Manca la scala esterna obbligatoria?
  • Manca la barra frangineve su aree prospicenti il passaggio pedonale?
  • Ancora non hanno fatto la certificazione energetica obbligatoria?
  • Ci sono delle aree comuni che possono ricevere delle migliorie?
  • L'illuminazione esterna utilizza ancora delle lampade a vapori di mercurio (illegali dall'anno prossimo)?

Una volta che hai trovato il loro punto debole, allora la proposta, rigorosamente per iscritto, nella quale esprimi la tua volonta' nell'installare il tuo aereo ed in cambio (non per il disturbo arrecato) per gratitudine ti farai carico a tue spese di apportare la miglioria.

Ovviamente deve essere un qualcosa che tutti gli altri inquilini ne devono beneficiare in un modo o nell'altro.
In ordine di preferenza secondo me vengono gli aggiornamenti normativi per i quali la mancata conformita' puo' generare multe, e tu lo sai come qui questa gente ne sia letteralmente terrorizzata.
Quindi parliamo di scale per il tetto, impianti di illuminazione e di sicurezza, certificazione energetica.

Poi vengono gli abbellimenti esteci. Ad esempio il capanno dei rifiuti deve essere ridipinto? C'e' una aiuola da piantare? Bisogna ridipingere le strisce del parcheggio o mettere le etichette sulle prese di corrente per scaldare i motori nel parcheggio?

Poi vengono le migliorie. C'e' la volonta' di installare delle telecamere? Di illuminare meglio una determinata area? C'e' da sostituire il motore dell'aspiratore condominiale. I bottoni per accendere le luci scale sono stati vandalizzati? Bisogna rifare il cartellone attaccato al capanno dei rifiuti che fa vedere la piantina del condominio?

Insomma offri un qualcosa che equivalga ad un risparmio tangibile per tutti. E a questo popolo quando gli eviti di mettere mano al portafoglio te li sei conquistati... Ovviamente deve essere tutto proporzionato, vuoi mettere il dipoletto, offri in cambio qualcosa che a te non costi piu' di €100. Vuoi rimettere la cubica, allora gli offri 4 telecamere con il DVR (che su eBay dalla cina ti costano €150).
Devi vedere quello di cui hanno bisogno e quello che vorrebbero fare. Alla riunione sicuramente ci sara' stato qualcosa che si potrebbe candidare per il baratto.

Qui in ufficio io non ho dovuto barattare nulla per l'antenna, ma adesso ho chiesto il permesso per mettere 4 pannelli solari (1KW) parliamo di 4m x1,6m (oltre 6mq) e ho subito sentito un po' di astio con l'amministratore quando ne ho parlato.
Quindi ho agito nella seguente forma:

- Ho preparato un preventivo per 4 telecamere e DVR installate a €1800+iva
- Un contratto di manutenzione annuale a €180+iva
- La richiesta per l'autorizzazione ad installare i pannelli, dove nel caso esaudita, l'installazione delle telecamere sarebbe avvenuta gratis, compreso il primo anno di manutenzione.

Costo delle telecamere €200 piu' mezza giornata per montarle, che me le ripago con 2 mesi di produzione dei pannelli.
Ci ho guadagnato? Secondo me ...si!

Ciao, Dav

Giggibuatta

E che ti pare che non ho gia' stilato un programmino! Solo che serve tempo...
Nel palazzo dove sono venuto ad abitare qui al centro era gia' stato tutto programmato dalla ditta Yit.
Questi hanno comprato un pallazzetto, l'hanno completamente sventrato lasciando solo i muri perimetrali per non cambiare l'estetica esterna ma dentro hanno fatto tutto a norma e non li freghi. Stiamo al centro della citta' ma sembra di stare a Porvoo con le casette di legno solo che ste casette hanno 2 prese internet per ogni stanza a 200 mega in internet e interconnesse fra loro, io fra una camera e l'altra vado a 1 giga. Poi sai come funge qua. L'unico problema e' che il tetto e' inaccessibile, e' spiovente e senza accesso. L'unica e' il dipolo. Sul terrazzino di casa al massimo mi allungo di 5 metri. Ho degli alberi limitrofi ma e' zona comunale percio' fionda per lanciare il cavo sperando che si blocchi in maniera stabile e vai di filo. Le frequenze in cui ascolto sono tutte vuote. In 20 metri arrivano solo i contest, 10 secondi e via. Normali qso non ne sento. In Italia registravi una frequenza e la sera quasi ti addormentavi all'ascolto. Questi pronunciano una sillaba ogni 20 minuti, pure stranita dalla birra e non parlano, mugugnano.
Vabbe' adesso si appallano gli altri e smetto. Tu parli di bolla che assorbe la radiofrequenza. Per me non e' cosi', e' la conformazione del territorio, molta acqua umidita', boschi laghi fiumi e erba che messo tutto insieme crea una grande massa di terra difficile da sfangare. O ti alzi molto dal terreno o se stai radente non ti muovi. Case basse e allora come ti alzi?
Io negli anni 90 giocavo col packet in 27 ed un tizio, poi divenuto amico, viveva ad Äland Istand. Aveva il problema che non trovava il finale del suo Drake. A Roma lo comprai (45 mila vecchie lire) e visto che dovevo vacanzare andai sull'isola e glielo portai. Mi rispose che solo un italiano avrebbe fatto questo.
Non male per un cb.
Guarda adesso come funziona...
Bonanotte.

shineime

Finlandia....la mia passione...ci sono stato anni fa e mi ci trasferirei volentieri subito
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com