Antenna 1/2 onda

Aperto da Matthew, 27 Settembre 2011, 21:36:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Matthew

Salve a tutti.

Oggi mi sono cimentato nella realizzazione di questa anetenna:

Ho usato una canna da pesca da 7 metri e un filo da 0.5mmq di lunghezza 5.5 metri.

Ho fatto un pò di prove nel campo vicino casa con l'817 e l'aiuto di un rosmetro. Sono riuscito a tarare l'antena con stazionare 1.1 . Però ho notato che è mooolto stretta di frequenza. Già salendo di 500KHz si doveva ritarare il condensatore per tornare a ros 1.1.
Secondo voi è così che funziona, oppure magari usando un filo radiatore di diametro maggiore si ottiene più larghezza di banda?
L'unica mia differenza rispetto al progetto sopra postato, è stato realizzare la bobina con le medesime misure e sempre con rame argentato ma di diametro minore di 2mmq (non sono riuscito a trovarlo).

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete!
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti,quando hai un circuito LC ad alto Q è normale dover risintonizzare ogni pochi khz,se cerchi in rete IW2MXE trovi il suo sito con le antenne a  1\2 onda che usa a casa  e in qrp, ci fà anche la seconda armonica ma è sempre da ritoccare l'accordo tanto che a breve motorizzerà il variabile  e commuterà le spire con i relè per essere più comodo,se aumenti il diametro del filo d'antenna la banda passante sintonizzabile aumenta ma devi ritoccare l'accordo lo stesso ogni pochi khz ,se poi usi anche un filo argentato di maggiore diametro aumenti ulteriormente il fattore di merito e la sintonia diventa ancora più ridotta (100 khz invece dei 500 khz...), è scomodo ma hai l'enorme vantaggio di attenuare i segnali fuori banda e quindi l'antenna risulta meno rumorosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

Grazie per la spiegazione!
In effetti è risultata molto silenziosa.
Dalle prove che ho fatto in 11 metri (per semplicità e facilità di trovare dei qso tranquilli) è nonstante la poca altezza dal suolo (1 metro praticamente) sono riuscito a farmi sentire (e soprattutto rispondere!) dai camionari sul canale 45! Cosa impensabile con una modesta antenna, a livello del suolo e con 3w!! 8O
La mia idea era relizzare alcune di queste antenne, che riuscissero a coprirmi una banda intera, specie per le bande sopra i 20 metri, piazzarle sul tetto e collegarle con dei relè a una discesa fino in stazione.
Appena ho tempo magari faccio delle prove decenti e sulle bande dove vorrei utilizzarle.
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti,il pregio delle antenne a 1\2 onda è che non hanno bisogno di radiali o piano di massa (serve sempre una massa ma non influisce sulle prestazioni...) ma hanno lo svantaggio di non essere largabanda,secondo me è l'unico difetto aggirabile con un sistema di accordo remoto,se fai più fili lunghi 1\2 onda che commuti con relè sotto vuoto e motorizzi bobina (roller) e condensatore variabile puoi fare tutte le hf in modo continuo, considera che 500 khz per le bande basse sono sprecati,si cerca di alzare il Q al massimo e scendere a 200 khz o meno per la fetta di banda (cw invece che fonia) oppure si accorda in stazione ma il massimo si ottiene sintonizzando il gruppo LC dell'antenna,se hai spazio per fare una scatola da esterni capiente puoi inserie più circuiti LC sintonizzati per banda e con i relè (ne servono 2 per ogni banda ) commuti automaticamente al cambio di banda della radio,si può fare se il tuo rtx ha l'uscita accessoria per questo lavoro altrimenti un commutatore manuale in stazione risolve,se vai con basse potenze (100 watt...) i relè possono anche essere i soliti da quadro elettrico mentre se superi i 100 watt è consigliabile usare i relè sotto vuoto almeno per commutate i fili delle antenne,con le 1\2 onda si lavora in alta tensione e con l'umidità i relè normali sfiammano in tx e hanno notevoli perdite in rx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

L'idea in effetti era quella di realizzare più circuiti LC (anche se al momento ho solo 2 condensatori variabili!) ogniuno collegato a al suo filo da 1/2 onda e tramite un multicavo comandare  relè che mi scambiano la linea di discesa da un gruppo all'altro. Perchè mi dici che ne sevono 2 per banda? La calza del cavo è comune a tutti e alla schermatura della scatola, il relè commuta soltanto il centrale da un gruppo LC all'altro. Così me la sono immaginata io ma magari ho tralasciato qualcosa!
Per la potenza applicata sicuramente non supererò i canonici 100W per cui contavo di usare relè a 24v sigillati con contatto da 10A. Dove lavoro ne ho stecche intere!

Grazie per i consigli e suggerimenti r5000, sempre disponibilissimo! Spero di ascoltarti e fare due chiacchiere on air, magari grazie a una di queste antenne!
Saluti.
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti,propio IW2MXE mi diceva che non gli funzionavano le due 1\2 onda commutando il polo caldo del cavo di discesa mentre funzionavano benissimo quando provava con il cavo volante e collegava con i coccodrilli una o l'altra,il motivo è la vicinanza dei fili (ha un solo punto d'ancoraggio verso il garage e non ne vuole far altri) e la massa in comune  che porta il filo collegato al circuito a diventare un contrappeso non voluto,io ho provato uguale a lui ed effettivamente se lasci collegato il secondo filo il circuito lc lo collega alla massa e siccome non è in risonanza con l'altro fà da contrappeso e sposta di parecchio la risonanza dell'antenna,si risolve con  due relè singolo deviatore,il primo deviatore ha il comune collegato al centrale del cavo di discesa,i due contatti nc e na vengono collegati alla bobine nella presa calcolata per avere l'impedenza a 50 ohm,il secondo deviatore ha il centrale collegato con la massa del cavo di discesa  mentre i contatti nc e na vengono collegati alla fine delle bobine,in pratica commuti sia il polo caldo che la massa delle bobine,i fili delle antenne invece restano collegati all'inizio delle bobine,in questo modo bastano i comuni relè per quadri elettrici o circuiti elettronici,se però aggiungi antenne ognuna con il suo circuito LC servono due relè per ogni circuito LC,si collegano tutti a massa comune ,poi ogni relè (interruttore) si mette in serie al filo d'antenna e in serie alla presa calcolata della bobina,i relè di ogni banda vanno comandati assieme e quindi conviene collegare le bobine in serie o in parallelo a seconda dell'alimentazione e dei relè che trovi,io di solito nelle fiere cerco i relè surplus con tensioni superiori ai 12 volt,costano meno e consumano meno corrente quindi la sezione dei fili può essere più sottile, se vai a batteria i 12 volt sono d'obbligo a meno che predisporre un survultore ma dipende dai costi,se trovo un commutatore a 48 volt che costa 1\10 di quello a 12 volt vale la pena sbattersi per fare il survultore ma se costa poco di più conviene prendere i commutatori a 12 volt e semplifichi il tutto,io in fiera ho trovato a poco prezzo dei relè coassiali a 110 volt,ho risolto portando i 12 volt alternati nel sotto tetto e poi con un trasformatore al contrario ho ottenuto i 110volt 50hz che servivano,con 20 euro ho un relè che nuovo a 12 volt  costa 300 euro...

ciccio90

salve a tutti, conosco le 1/2, e me ne sono auto costruita una, la skypper ottima antenna veramente e mi son fatto anche lc e sto cercando i Roller Inductor seri cosi da operare in continua sintonia con condensatori adeguati, per futuri progetti, però non ho capito l'utilizzo dei relè, (due per ogni banda?), qual'è i loro utilizzo in questo contesto????? grazie in anticipo! :birra:

Skypperman

La Skypper è una yagi 3el non una mezz'onda... non facciamo confusione!

La mezz'onda che pubblicai in altro post, è la cosiddetta Stick-11...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019