Puntare due satelliti con un'unica parabola

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 01 Agosto 2013, 16:07:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Perdonatemi il leggero OT, ma avrei bisogno di una mano su un problema di puntamento della parabola per la TV (del resto sempre di RF si parla).

Un mio collega vorrebbe poter ricevere con un'unica parabola sia i canali del classico hotbird 13e, sia quelli dell'eutelsat 16a.

Tra i due satelliti ci sono circa 4° di differenza e abbiamo individuato un doppio lnb proprio con quella spaziatura che dovrebbe (ed il condizionale è d'obbligo) essere in grado di puntare entrambi i satelliti.

Purtroppo abbiamo letto in giro sui forum che molti hanno avuto problemi nel puntare questi due satelliti insieme, allora prima di buttare i soldi abbiamo provato a puntare solo l'eutelsat 16a con il singolo lnb. Purtroppo non ci siamo riusciti e non sappiamo il perchè.
Ho letto che probabilmente potrebbe dipendere dall'lnb skew, infatti ho notato che tra i sue satelliti c'è una differenza di skew di ben 3 gradi.
Se fosse questo il problema mi vien da pensare che il doppio lnb sarebbe inutile perchè pur riuscendo a puntare entrambi i satelliti avrei cmq lo skew sballato su uno dei due.

Sapete darmi maggiori delucidazioni a riguardo o darmi suggerimenti si come risolvere la cosa?
La parabola utilizzata è da 80 cm.

Grazie in anticipo
Saluti

LedJacopo

questi lavori si fanno con misuratori di campo (troppo costosi, purtroppo) professionali, ed inoltre nelle parabole, non si orienta solo la posizione, ma anche l'lnb, che se ci fai caso ha delle tacchette graduate sulla plastica

cb poeta

sera a tutti cmq per porter puntare 2 satelliti ci vuole almeno una parabola da 80... secondo me l'illuminatore doppio sara fatto apposta con lo skew. io posso darti un consiglio punta hotbird e poi metti l'illuminatore doppio così non puoi sbagliarti
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

acquario58

oltre ai gradi dei 2 satelliti....devi vede anche la latitudine ovvero inclinazione della parabola...
sintonizzarti su una frequenza/canale nota normalmente i decoder li hanno cià in memoria poi devi aiutarti con la barra indicatore del segnale presente nel menù del decoder.....
spostandoti con movimenti minini...di circa 1mm all volta...fino a quando vedi il segnale e correggerti x il segnale ottimo...

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti,
grazie per gli interventi.

Non ho parlato di inclinazione perchè in effetti è la medesima per entrambi. L'hotbird si punta facile il problema è che l'eutelsat invece proprio non ne vuole sapere di essere puntato già solo col monoblocco, figuriamoci col dual feed.

Leggevo in giro che il problema può essere dovuto dal fatto che 4 gradi differenza sono molto pochi e per questo  il segnale dell'hotbird sconfina un po' su quello dell'eutelsat visto che l'hotbird trasmette a potenza maggiore.

Consigliavano di usare una parabola almeno da 100, ma non so quanto sia vera sta cosa.

Boh

cb poeta

beh piu è grande la parabola e piu segnale attira
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

Arctic

Intanto quoto il sistema di centrare Hotbird a 13* e poi sostituire l'LNB..

Ma non c'è un buon rivenditore/grossista x installatori in zona x chiedere.....sono li apposta:

1 acquisti al meglio (io ho sempre acquistato a meno, che sulla rete)
2 ti da tutte le dritte del caso

Se no ti tocca puntare la parabola con un misuratore di campo ( quelli che fischiano) che sono i peggiori strumenti mai inventati......e i soldi peggio spesi in assoluto (15/20 €)

.........Bei tempi quando i segnali sat erano analogici

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

acquario58

Citazione di: Brian il 01 Agosto 2013, 18:47:09
Salve a tutti,
grazie per gli interventi.

Non ho parlato di inclinazione perchè in effetti è la medesima per entrambi. L'hotbird si punta facile il problema è che l'eutelsat invece proprio non ne vuole sapere di essere puntato già solo col monoblocco, figuriamoci col dual feed.

Leggevo in giro che il problema può essere dovuto dal fatto che 4 gradi differenza sono molto pochi e per questo  il segnale dell'hotbird sconfina un po' su quello dell'eutelsat visto che l'hotbird trasmette a potenza maggiore.

Consigliavano di usare una parabola almeno da 100, ma non so quanto sia vera sta cosa.

Boh
io con una parabola da 60 li ricevo entrambi  con 2 illuminatori distinti...con segnali oltre 80%..
nei negozi specializzati hanno delle staffe dedicate x installare + Lnb....
x l'inclinazione questo é da tenere conto in base a dove ci si trova...es...Torino  e Palermo...
hanno 2 latitudini divese....ecco il motivo di vedere anche l'inclinazione...basta poco x non ricevere nessun segnale...

iz5cyy

salve.... bei tempi quando "giocavo" coi satelliti era il tempo dei dreambox..... (nn aggiungo altro ).
Per avere l'idea di quanti satelliti ci sono e pertanto le migliaia di canali il tuo amico potrebbe fare (dipende da che ricevitore ha) una spesuccia..... una parabola da 100... e uno stab (il rotore per eccellenza) cosi una volta puntato l'hot bird a 13e ha la possibilità di vederli tutti non solo l'eutelsat solamente digitando il numero del canale.....
Sai le sorprese che avrebbe......
73 a tutti iz5cyy

Antenna

Fatto settimana scorsa al vicino....parabola da 80 malconcia, puntato il 13 e poi messo lnb apposta per 13/16..... Ci sono quelli con una uscita e quelli con 2 uscite,una per satellite...controlla di mettere lnd doppio dal lato giusto,non che punti il 13 e il 10.....

Inviato da RogerK Mobile

r5000

Citazione di: Arctic il 01 Agosto 2013, 19:05:39
Intanto quoto il sistema di centrare Hotbird a 13* e poi sostituire l'LNB..

Ma non c'è un buon rivenditore/grossista x installatori in zona x chiedere.....sono li apposta:

1 acquisti al meglio (io ho sempre acquistato a meno, che sulla rete)
2 ti da tutte le dritte del caso

Se no ti tocca puntare la parabola con un misuratore di campo ( quelli che fischiano) che sono i peggiori strumenti mai inventati......e i soldi peggio spesi in assoluto (15/20 €)

.........Bei tempi quando i segnali sat erano analogici
73 a tutti, concordo, sia per i canali analogici che per  il negozio specializzato, è il posto giusto per chiedere a chi sà,comunque se già si vede l'hotbird ha senso sostituire l'lnb singolo con il dual giusto per quella spaziatura (3°) , poi ci sarà da settare il ricevitore in modo che comanda correttamente i due satelliti e bisogna fare attenzione alla posizione, se ti metti dietro la parabola e orienti nel fuoco il satellite hotbird hai l'intelsat (16°est) ricevuto con l'lnb messo a DESTRA del fuoco perchè se lo metti a sinistra sarà orientato a 10°est e ricevi un'altro satellite ma nessun programma corrisponde alla lista dei 16°est, poi se si vuole equalizzare il livello dei segnali si sposterà di poco la parabola per perdere un poco i segnali elevati da hotbird a vantaggio dei più deboli dell'intelsat,  i transponder satellitari trasmettono con potenza diversa, anche 10 dB di differenza e questo lo sanno bene gli abbonati di sky che hanno l'antenna orientata in modo approssimativo o che si è deformata per il vento, alcuni canali arrivano a fondo scala e altri nemmeno li aggancia, orientato per bene l'antenna ( o sostituita nel caso di grandine ecc...) funzionano tutti, anche se OT era molto meglio puntare sul satellite invece di fare questo mezzo aborto di digitale terrestre che crea più problemi di quelli che risolve, via satellite con una spesa contenuta e fatta una volta sola evitavano un sacco di problemi a tutti e invece pur di fare busisness hanno penalizzato chi non ha familiarità con queste tecnologie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

krushoff

Mi ha chiesto un impianto simile a questo (nel tread),un conoscente che ha un negozio di slot e games,per vedere i vari canali satellitari ippici,ecc.,ecc.,
Sono partito da un dato inconfutabile:la parabola ha uno e un solo fuoco,dove il segnale ottimale si può prelevare con l'illuminatore( uno solo).
Alla fine gli ho installato due parabole con rispettivi illuminatori per ricevere indipendentemente i due satelliti.
Se vuoi farti una cultura ,con tanto di nevrosi,vatti a leggere questa interessante discussione:http://www.digital-forum.it/showthread.php?120000-Nuova-installazione-parabola-QUANTI-e-QUALI-satelliti/page2

saliut

r5000

73 ha tutti, con una parabola da 80 cm si fanno tranquillamente 4 e anche 5 satelliti e poco importa se astra sarà più basso dell'hotbird ecc... quello che si riceve con una parabola da 60cm si riceve anche con una da 80cm puntata da un'altra parte, concordo che il massimo segnale arriva dal fuoco preciso mentre quando vai di striscio il segnale è minore ma con gli lnb attuali si raggiungono tranquillamente 80dBµV e anche se ne perdi 10 o 20 non cambia nulla se il cavo è lungo pochi metri e non è una priorità assoluta avere il segnale h24 365giorni l'anno perchè in questo caso la parabola sarà anche da 120 cm o più propio per compensare la perdita se nevica e metà antenna è coperta,  ho una offset Kathrein da 85cm che ora lavora con due lnb a doppia uscita ma qualche anno fà mi funzionava con la staffa apposita e 5 lnb di cui 2 a doppia uscita ma  la mancanza di canali interessanti mi hanno fatto smontare la staffa e i 3 lnb che non uso più, temporali e neve a parte l'antenna funzionava benissimo e ho smontato il sistema solo perchè hanno criptato i feed di servizio altrimenti l'avrei tenuta uguale... certamente con una parabola di plastica o economica è impossibile tenere quel peso ma per il livello di segnale non c'e una grossa differenza tra le Kathrein e le cinesi, solo nel tempo si vede la differenza ma da nuove vanno tutte uguali se sono di pari dimensioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cb poeta

Ciao r5000 si è vero ke il dtt  da ancora problemi. Ma io abitando vicino al mare da maggio a settembre sul primo canale rai, veniva disturbato da un canale libico ke arrivava da li x effetto dello propagazione.non sai a quanti  vecchietti gli facevo vedere quel canale. Io l avevo anke memorizzato.piu il disturbo aumentava e piu il canale libico si vedeva nitido. Ora col dtt nn accade.

Inviato da RogerK Mobile

Arctic

OT su OT

Il dtt è una schifezza qui in veneto/friuli i canali nazionali sono stati letteralmente persi basta solo che si alzi il vento e non vi vede più un tubo

Non parliano di brutto tempo, se vuoi avere l'assoluta certezza di vedere qualcosa devi avere TVSAT

Pero in compenso le televendite le vedi anche senza antenna.......anche in pieno tifone austarle.....

E non sono ancora partite le antenne LTE.....che a dir di molti azzerano il segnale dtt ( che è giá inesistete adesso )

Zona che vai problemi che trovi.......
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Antenna

Conosco molte persone che si lamentano del dt, che non prende bene...che tende a saltare il segnale.....che se piove e tira vento, all'uccello devi stare attento (quello che si posa sull'antenna)...  Tutti perché hanno semplicemente collegato il decoder e si...funziona....ma non hanno idea se la loro antenna punta dalla parte giusta, se lavora alla frequenza giusta o in polarizzazione giusta.....se il centralino è collegato correttamente....se eventuali canali adiacenti o entranti con alcuni elementi d'antenna,vadano filtrati.....

È vero, il sat è relativamente semplice nelle antenne e puntamento (anche se voglio vedere il cablaggio di una palazzina 4 piani, con 2 appartamenti per piano e almeno 4 prese per appartamento....soprattutto quelle di una certa età di palazzine....
E poi molti dei canali princiali,sono fintamente in chiaro, quando ci sono film o sport, ecco che sparisce...questo perché qualche emittente sat o dt ha i diritti.......bah.....alla faccia della tv free......(che già paghiamo solo il fatto di possederne una)......

tornando in-topic, ci sono parabole con curvature calcolate per ospitare anche 6/8 lnb come se fossero tutti su singola...
La parabola e il segnale sat, vanno presi quasi come se fossero ottica luminosa..... Quindi riflessioni ecc....

Ai tempi che lavoravo per Sky, ho fatto due puntamenti, uno con parabola rovesciata in un sottotetto trasparentr alto mezzo metro, e il secondo con pannello riflettente su una parete di un box,e parabola con elevazione 0° che puntava il pannello....

Inviato da RogerK Mobile

acquario58

in questa discussione si parla di: Puntare due satelliti con un'unica parabola  x ricezione canali tv satellitari.....
non facciamo il solito minestrone parlando di tv digitale terrestre.....
x questo ci sono già altre discussioni che trattano il tema....