Installata la Logaritmica ma,và peggio della verticale.

Aperto da IZ2QDD, 20 Luglio 2013, 17:23:17

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ2QDD

Ciao a tutti cari amici del forum. Giorni fa ho deciso di sostituire la mia COMET GP-9N con un'antenna logaritmica che copre dai 130-1300Mhz ed il suo rotore. Risultato deludente in quanto il segnale del mio corrispondente è passato in FM dai RST 8 ai RST 1 ma,con il segnale massimo erogava non più di 15w e dopo almeno 50w. Considerate che la distanza il linea d'aria sarà 60km.
La mia logaritmica è stata messa in orizzontale ed il mio amico usa una verticale bi-banda da 3mt.
Cosa devo fare per rimediare tutto? Montare una direttiva bi-banda?
Metterla in verticale?
Aiutooooooooo

IZ8XOV

ciao, come saprai la perdita tra la polarizzazione verticale e quella orizzontale è nell'ordine dei 20 db. ciò che segnali è dovuto quindi al fatto che sei passato dalla gp-9 (verticale) alla logaritmica (orizzontale). se riuscissi a montare la direttiva periodica in polarità verticale non avresti un segnale così basso.

la polarizzazione orizzontale si usa per l'ssb non per l'fm.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

innanzi tutto come detto da IZ8XOV montala con polarizzazione verticale. gra parte delle perdite nascono da quì.
Poi non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma per mia esperienze le log funzionano sempre così e così. del resto è una gran bella pretesa coprire una banda così ampia, anzi ampissima con una unica antenna. Per giunta la paragoni "solo"ad una Comet GP9.
Se scgegli la strada delle direttive io passerei ad un modello specifico per la frequenza alla quale la dedichi. ma una log la lascerei proprio stare.
Opinione personale, ovviamente ma ne ho provata una "rinnomata" in altura a 1.300mt circa e i risultati mi hanno parecchio deluso. è tornata dove era, a terra giù dal palo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Paperino

Ciao .ma che freq. Vuoi usare in tx? Non e' possibile che un'antenna possa funzionare su un range cosi ampio..

Inviato da RogerK Mobile

IZ2QDD

Ciao e grazie per le risposte. L'antenna montata è questa
http://www.joachims-gmbh.de/detail_blatt/LP1351G3S.html
Ora vorrei mettere una bi-banda.
Tra la crushcraft e COMET cosa dite di mettere?
Devo mettere la direttiva poiché ho necessità di eliminare la verticale per non avere rogne col condominio.
Quindi è meglio metterla verticale come polarizzazione? Vorrei dedicarmi SOLO al traffico SSB ma,so che la maggior parte delle persone usa le verticali.

IZ8XOV

da possessore di cushcraft non posso che parlarne bene. la 270 che hai citato è molto apprezzata e ci sono ottimi commenti su eham forum.

quando alla polarizzazione. la maggior parte usa quella verticale perché in verticale si fa l'fm (ripetitori e simplex). se a te interessano i dx dovrai andare in orizzontale (ssb) ma con 5 elementi farai poco o niente, occorre almeno una 10 elementi, meglio una 17.

dovresti inoltre curare il cavo coassiale e non certo usarne uno non adatto come il 213.

sta a te scegliere ma è strano che un condominio accetti una direttiva e critichi una verticale che ingombra di meno.

riassumendo: verticale= fm, orizzontale= ssb.

dimenticavo un particolare non trascurabile: le direttive in verticale vedono il mast come elemento parassita e sballano sia swr che lobo di radiazione quindi occhio che non sia conduttivo fra antenna e rotore. in questo caso la cush che hai citato ha la fortuna di avere l'attacco posteriore quindi si salva.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

r5000

73 a tutti, concordo con il fatto che la polarizzazione sbagliata fà tutto ma poi è da vedere il guadagno reale dell'antenna alla frequenza di lavoro perchè si possono fare logperiodiche larghissime di banda con un guadagno basso ma anche logperiodiche con guadagni buoni se si stringe la banda passante, io uso una logperiodica simile a quella del secondo link e và bene, ovvio che non guadagna come una long yagi monobanda da 10 elementi ma il suo buon lavoro lo fà... riguardo all'interazione con il palo si deve aggiungere una crociera e relativo pezzo di tubo per allontare il palo dagli elementi se si fissa l'antenna nel baricentro ( che non è a metà lunghezza...) oppure la si fissa direttamente al palo ma alla fine, come si fà con tutte le antenne tv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ2QDD

Grazie per la risposta. Per quanto concerne il cavo ho scelto o meglio è già in casa,ancora da stendere, una bobina di EcoFlex 15 Plus e la sua tratta sarà di 40mt. Il condominio o meglio il Costruttore mi ha pregato, anche se sa che posso mettere pure un traliccio, di utilizzare un'antenna per non dare troppo nell'occhio e quindi pensavo che una direttiva si mascherasse meglio come una di quelle per la TV. Scegliendo una direttiva vorrei metterne una che mi faccia da bi-banda anche perché eviterei di mettermene 2. Per la polarizzazione preferirei quella orizzontale ma,all'occorrenza la userei anche per traffico locale. L'unico dubbio rimane che molti miei amici hanno verticali e fin'ora si usava la SSB, da quando monterei la direttiva in orizzontale avrei un crollo di prestazioni? Io volevo la direttiva proprio per evitare di disturbare tutti quelli che mi sentivano con la verticale. Grazie ancora per l'aiuto!

r5000

73 a tutti, concordo che la logperiodica si mimetizza meglio di una verticale lunga 5 mt ma secondo me non può sostituire l'omnidirezionale, se ti capita un qso dove due corrispondenti sono a 130° tra loro come fai? la direttiva è ottima per i collegamenti punto punto ma non è adatta se più corrispondenti sono in direzioni diverse, senza pensare a installazioni molto appariscenti  io valuterei comunque una verticale e un paio di direttive, non c'è bisogno di mettere antenne con il boom di 6mt, fai antenne lunghe un paio di metri al massimo e il tutto assomiglia alle antenne tv che si usavano con il rotore, la polarizzazione orizzontale è preferibile ma volendo c'è anche la possibilità di avere antenne a doppia polarizzazione, risolvi aggiungendo un secondo cavo o meglio un cavo multipolare e i relè coassiali per commutare la polarizzazione, ne ho viste di molto belle a Friedrichshafen e il tutto sempra propio un'antenna tv di quelle moderne... il costo però aumenta e valuterei per bene se vale la pena spendere di più solo per mimetizzare l'impianto, 40 mt di di cavo non sono pochi in uhf ma l'ecoflex 15 plus è ok, aggiungi comunque un cavo multipolare, serve per il rotore e per commutare relè ecc... che magari ora non usi  ma in futuro sono già posati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ2QDD

Buongiorno a tutti,continuando con questo topic vorreri aggiungere che il rotore c'è già e che la direttiva l'ho scelta proprio per fare traffico verso 3 punti precisi e definiti. Naturalmente la direttiva verrebbe sormontata da una COMET GP-1 o GP-3 per fare traffico con altre persone. Le direttive incrociate le ho viste ma, fin ora mi pare di capire che quando sono bi-banda hanno le VHF in polarizzazione orizzontale mentre le UHF sono in verticale. Naturalmente se sono entro i 2mt si trovano in questa conformazione;di contro se sono più grosse hanno la doppia polarizzazione. Per il rotore c'è anche quello è si tratta di un Create. Ala fine basandomi sui vostri consigli dovrei puntare ad antenne da almeno 10 elementi e scegliere una Crushcraft oppure quella del link che avevo messo prima,lasciando perdere la Comet. Mettendo l'antenna in orizzontale e trasmettendo volutamente in FM con un corrispondente ad una decina di chilometri, la persona mi sente oppure non c'è verso di sentirci?

IZ2QDD

r5000

73 a tutti, se ti serve fare qso a 10 km và bene tutto, dalla gp alla direttiva con la polarizzazione sbagliata e messa orientata da un'altra parte, io di solito riesco a fare qso anche con chi è di retro e poco importa se chi ho di fronte mi fà s9+ e chi è dietro mi fà s1, ci parlo comunque però serve che tieni lo squelc regolato per bene altrimenti chi arriva basso non passa, sulla doppia polarizzazione esistono antenne monobanda ma nulla vieta di fare un'antenna bibanda a polarizzazione incrociata, le ho viste a Friedrichshaffen e la prossima logperiodica che costruisco sarà così, devo vedere ancora se si riesce a separare le linee di alimentazione (servono 4 boom ecc...) e se vale la pena perchè non puoi mettere in fase tutta la banda passante della logperiodica ma per il modello bibanda ci devo provare, non sarebbe affatto male avere un'antenna direttiva a polarizzazione circolare da 137 a 150 mhz e lo stesso in uhf per la banda sat con il vantaggio di commutare pure in polarizzazione orizzontale e verticale, in un colpo solo si ha tutto, traffico locale, dx e satelliti... certamente non è come avere 4 antenne distinte e distanziate per bene ma per provare un pò tutto senza grossi compromessi è da studiare...

e per il rotore questa mi sembra un'ottima soluzione economica...

IZ2QDD

Grazie delle info ma,guardando le tue foto è proprio il venditore da cui ho preso la logaritmica che mi da problemi. Guardando che ha una logaritmica anche bi-banda non vorrei avere gli stessi deludenti risultati!

r5000

73 a tutti, dipende dalle aspettative, se la paragoni con una collineare da 10 dB resti deluso, se la paragoni con una 1\2 onda è spettacolare, idem se la paragoni con una direttiva di pari lunghezza ma stretta di banda, la logperiodica con la banda passante elevatissima non ha un guadagno maggiore ma permette lo stesso guadagno (costante o quasi...) per tutta la banda passante e se a te serve solo 144-146 mhz e 430-436mhz  và molto meglio la versione bibanda, se ci vuoi ascoltare le bande aeronautiche è decisamente meglio la larga banda, attenzione anche al sovraccarico, riceve in pieno la banda tv e radio broadcasting e quindi è un'attimo sovraccaricare il ricevitore se la punti verso un ripetitore, tutte queste problematiche vanno valutate prima di comprare o costruire l'antenna altrimenti le scopri quando la usi...

IZ2QDD

Grazie per le info ma, ovviamente e spero che una direttiva da 10db renda più di una omnidirezionale da 10db?

r5000

73 a tutti, una direttiva da 10 dB fornisce lo stesso segnale di una omnidirezionale da 10 dB, l'unica differenza è di discriminare meglio il segnale utile dal rumore e interferenze rispetto all'antenna omnidirezionale,  in pratica il corrispondente arriva con lo stesso segnale se parla da solo o la frequenza è libera da disturbi, se invece ci sono altri qso o interferenze la direttiva orientata precisa fà la differenza sempre che l'origine dei disturbi non sia la stessa del corrispondente, in questo caso non c'è nessuna differenza tra usare una direttiva o un'omnidirezionale con la stessa polarizzazione e guadagno reale...

enzo74

Concordo in tutto quello detto da r5000 quindi hai sicuramente chiara la situazione in cui ti trovi e le motivazioni...
Il mio personale parere è che per il tipo di qso che hai voglia di fare le migliori performance te le offrirebbe una verticale quindi qualunque altra scelta andrà peggio. Per avere i vantaggi che ti descriveva r5000 con una yagi devi di certo montare una yagi di almeno 2 lambda e ovviamente in un qso locale tra più corrispondenti distanti tra loro non puoi permetterti di girare il rotore in continuazione quindi sarai comunque costretto a scegliere una posizione di compromesso e far scendere qualche corrispondente a s1 dall'ipotetico s9 che avresti avuto con una verticale di 2 metri di altezza. Però se dovesse esserci buon tropo con una yagi si aprirebbe un mondo che và ben oltre i 60 km... ;-)
esiste comunque una yagi della diamond bibanda (2m+70cm) adatta a sostituire la tua log periodica ;-) ma dubito che entrambe le opzioni funzionino meglio anche di una x50 sul traffico locale con altri corrispondenti con collineari
enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

Ugo da Norcia

tanto per complicarsi la vita

esiste anche un'altra soluzione da vagliare. due o tre direttive puntate rispettivamente sui punti di interesse e accoppiate fra di loro tramite partitore.
se ben fatto, rispettando le giuste distanze fra le antenne e i collegamenti fra di loro funziona più che bene. in VHF le distanza possono essere anche imbarazzanti.

Io è ormai più di un anno che uso due 6el acccoppiate fra di loro e puntate su punti diversi e funzionano più che bene

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

enzo74

se lo scopo è quello di non dare all'occhio non penso sia la cosa migliore mettere più yagi accoppiate, con le giuste distanze... oltretutto mi sembra di aver capito che sono necessari anche i 70cm... già il palo sarebbe lungo come una x510 e non penso che per quel tipo di collegamento le performance sarebbero migliori. La x510 con i suoi 5 metri e passa è una collineare BIBANDA formidabile per i qso locali... lo vedo anche io quelle poche volte che mi capita di fare qso locali in 2 metri... eppure uso una yagi lunga più di 4 metri a 8 metri dal suolo del terrazzo e con preamplificatore da palo gaasfet. Ogni necessità ha il suo setup ideale e per qso locali a portata ottica con altri in polarizzazione verticale e disseminati attorno a te forse già una x30 (che neanche la vedono da giù se posizionata al centro del palazzo) renderebbe di più (in quel qso) del mio setup... però se c'è appena appena tropo dal mio QTH (zona 7 con adriatico a vista) potresti fare facilmente QSO con 9A e s5... amici distanti 200km li sento ogni giorno e con condizioni pressocchè stabili s9 con loro pari setup. Insomma ogni situazione ha la sua
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Luglio 2013, 08:48:29
tanto per complicarsi la vita

esiste anche un'altra soluzione da vagliare. due o tre direttive puntate rispettivamente sui punti di interesse e accoppiate fra di loro tramite partitore.
se ben fatto, rispettando le giuste distanze fra le antenne e i collegamenti fra di loro funziona più che bene. in VHF le distanza possono essere anche imbarazzanti.

Io è ormai più di un anno che uso due 6el acccoppiate fra di loro e puntate su punti diversi e funzionano più che bene

ciao
sarebbe interessante da provare tuttavia ti posso dire che con la mia attuale cushcraft 10 elementi basta che mi sposto di soli 3° e il segnale da 9 passa a 1! 4 accoppiate poste sui 4 punti cardinali rappresenterebbero anche una spesa maggiore. io a quel punto investirei su palo e rotore per ottenere un diagramma pulito tipo quello che avrà enzo74 con la sua posta a 8mt.

devo comunque dire visto che si è citata anche la x510 che tra la 10 elementi e questa verticale che ho sul tetto quando la propagazione è forte la differenza di intensità dei segnali ricevuti su qrb di 400/500 km è davvero esigua, della serie che almeno in fm una buona verticale bella alta ti evita anche di star li a girare l'antenna di qua e di la.

comunque a che se ne dica in vhf se si ha una buona postazione (600/700mt slm) e delle buone antenne ci si diverte alla grande anche in fm per quei 3 mesi l'anno + altre rare sporadiche anche in inverno.

c'è uno scozzese appassionato di "fm tropo" che va con 4 13 elementi accoppiate, preamp. dressler, megatraliccio etc. e sicuramente uno di quei lineari da moon bounche che saranno ben oltre il legal power (ma cen'è di gente che i 2kw in vhf li usano tranquillamente).

questo qui fa spesso dx in fm ed ha collegato mezzo mondo anche la nuova zelanda.

73

IZ2QDD

Grazie infinite a tutti Voi che avete dedicato tempo nel rispondermi. Alla fine ho deciso di prendere una Cushcraft bi-banda,quella più grande che hanno,e di sormontare il palo con una verticale,sempre Cushcraft, da 2,30mt. Ora mi rimane solo da capire o meglio scegliere come polarizzare l'antenna. Come avevo scritto,devo rendere l'impianto il meno possibile vistoso. Le condizioni saranno queste,palazzina di 6 piani,palo montato sulla torretta dell'ascensore e lungo 6 mt. circa.

IZ8XOV

di quella cushcraft ne parlano molto bene su eham. mi pare sia una 5 elementi in vhf e in uhf non ricordo. comunque va molto bene.

sicuramente è più idonea all'uso verticale ma anche orizzontale in determinate condizioni potrebbe dare, in propagazione, ottime soddisfazioni.

io personalmente la ssb non la faccio. proprio ieri ho fatto la liguria via sicilia, giorni fa c'era la corsica, sempre ieri ha chiamato Pantelleria su un ripetitore in sardegna e l'estate scorsa da ponza via r5 terminillo c'erano sardegna, zona1, zona0, zon4 e zona 9.

tutto questo avviene in fm con la propagazione quindi anche in "verticale" c'è da divertirsi e non vale solo via repeater ma anche in diretta!

montala a dovere e usa un buon cavo specie se la discesa è lunga (belden h-1000 ottimo).

73

enzo74

L'antenna non dovrebbe andare male, confronto alle performance della verticale che la sormonterà al massimo sembrano un po' pochini gli elementi per i 70cm, ma in 2 metri andrà benone...

Per la polarizzazione ovviamente direi verticale, dico ovviamente perché se non hai un rotore mi sembra difficile pensare al traffico tropo ssb...
La yagi deve essere almeno a 2 metri di altezza dal tetto del torrino ascensore e la verticale è di altri 2,5 metri in cima al palo di 2 metri... quindi hai 4,5 metri di sviluppo verticale con anche a metà una componente orizzontale... sei sicuro che una x510 (di appena mezzo metro più lunga) non sarebbe stata più al caso tuo?
Enzo

IZ2QDD

Ciao Enzo,purtroppo DEVO mimetizzare il più possibile le antenne e farle sembrare come quelle delle TV. Ma se mettessi la direttiva in polarizzazione verticale devo sempre tenere le distanze che hai scritto?

enzo74

Si anche in polarizzazione verticale dovresti almeno mettere la yagi a 2 metri dal piano riflettente. Anzi così il dipolo è ancora più vicino al suolo. Non penso che la stessa antenna condominiale sia a meno di 2 metri dal suolo

IZ2QDD

Ma avevo sentito che basta anche la mezz'onda da tenere,cosa ne pensi?  :-\

r5000

73 a tutti, sì, 1\2 onda è la distanza minima a cui l'antenna deve stare rispetto al piano o ostacoli vari ma  tieni conto che funziona meglio a 1 lunghezza d'onda e poi oltre diventa quasi ininfluente se non per l'orizzonte ottico che aumenta in proporzione all'altezza dal suolo ma bisogna poi vedere se hai altri condomini o ostacoli che attenuano i segnali in quella direzione...