Guaina pvc del cavo danneggiata

Aperto da maxastuto IU8MLV, 07 Luglio 2013, 13:56:29

Discussione precedente - Discussione successiva

maxastuto IU8MLV

:( :( L'altra volta per fare un buco nel muro per passare del cavo LAN, facendolo vicino ad un precedente buco dove passa il cavo Aircell 7 della bibanda vhf-uhf, con la punta del trapano (meno male che era quella murale che non è affilata come quella per il metallo) ho urtato il cavo, e la punta a scalpello ha lacerato la guaina esterna in pvc del cavo per circa 6 cm.Fortunatamente la calza non ha subito nulla, neanche la trecciatura si è deformata.Dato che comunque la guaina si presentava come un taglio e non distrutta, ho provveduto a ricoprire la calza di silicone, poi gli ho pressato sopra la guaina "scollata" e ho nastrato il tutto con del nastro isolante nero in pvc. Infine ho sigillato il foro da un lato e dall'altro del muro con dello stucco murale a prova di acqua.Chiedo se questa riparazione comporti fenomeni di ros , dispersione segnale in rx, in tx,campo elettromagnetico all'interno del muro ecc.Ho fatto delle prove con l'MFJ 269 ma il ROS è rimasto invariato su tutte le frequenze (avevo segnato il ros sulle frequenze appena montata l'antenna). Credo che non sia successo nulla di elettrico o magnetico se non il solo guasto meccanico.comunque pareri degli esperti ben vengano e sono come sempre ben accetti. Grazie agli esperti   

IZ8XOV

a me è capitata la stessa cosa al cavo delle hf ed ho fatto come te. nessun problema, si tratta di una piccolissima superfice che non tira dentro disturbi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

maxastuto IU8MLV

:up: :up: meno male!! mi sarebbe noia avere dei disturbi per un inconveniente del genere, e poi alla fine è pvc che si è rilasciato, penso che il silicone abbia dato la sigillatura stagna (anche se in fondo è un tratto di cavo che è all'interno del muro per cui perfettamente all'asciutto) e il ricomporre la guaina tagliata abbia fatto il resto,poi il nastro isolante è servito per serrare  i due lembi di guaina nel punto di taglio cosi come fà un chirurgo quando sutura un taglio con dei punti avvicinando i lembi. Meglio così! grazie per l'incoraggiamento a risentirci  :birra: :birra:

krushoff

Male che va,potresti avere problemi di ossidazione della calza,se non hai resa stagna la sutura.Il problema lo avvertirai tra circa trent'anni.Allora ti toccherà cambiare il cavo.

saliut

maxastuto IU8MLV

la calza è stata sigillata per bene con il silicone