abbassamento segnale con balum

Aperto da degio, 06 Giugno 2013, 16:09:59

Discussione precedente - Discussione successiva

degio

73 a tutti
aiuto ho un problema  :candela:
mi sono costruito un balun 16:1-9:1-4:1
E per dirla subito rispetto al solo filo della corrente attaccato ai 500 ohm della radio
adesso il segnale si e abbassato tantissimo
questo si evidenzia maggiormente con frequenze da 1 a 10 mhz!!
Ad esempio prima a 9800 avevo S9 adesso S 1
Che cosa posso aver sbagliato?
Il mio filo è lungo circa 7,50 metri
sui 15-17 mhz il segnale è sempre alto e pare anche con meno fruscio ma sotto è un disastro

iw9gyy

Ciao se hai un ingresso a 500 ohm nella radio il balun non ti serve in quanto la radio avrà' già' un suo balun interno .......considera che il solo filo avrà' una impedenza di 400-500 ohm , metti il balun e lo porti vicino ai 50 , ma se hai l'ingresso a 500 allora hai  disadattato  il tuo sistema e la ricezione peggiora ......

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

ik1npe

Salve, a che serve un balun 16:1  9:1  4:1  a seconda dell' antenna che usi ne fai uno e basta.
73 de ik1npe

degio

73 a tutti
quando ho inserito il balun poi ho collegato un rg58 con un PL quindi mi sono attaccato al ricevitore con entrata x Pl e non piu come prima
unica cosa che ho lasciato è stata la massa
adesso ho staccato tutto e ritornato alle origini ossia filo corrente attaccato ai 500 ohm uscita antenna e massa
ma come mai è successo questo?
Ho sbagliato qualcosa nella costruzione del balun?
Grazie come sempre

ik1npe

Salve, posta lo schema del balun e al massimo come lo hai fatto potrebbe esseci un errore.
73 de ik1npe

Ugo da Norcia

io grazie al suggerimento di IZ8XOV ho realizzato questo

e per adesso mi pare funzionare perfettamente
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

degio

è esattamente quello che ho fatto
ma i segnale  da 1 mhz a 9 mhz è S1 contro un S7 con il filo della corrente attaccato all"uscita dei 500 ohm
naturalmente con il balun mi sono attaccato con un rg58 all uscita dedicata
magari dico una boiata
ma non è che il mio filo elettrico di 7,50 mt privo di balum riceve meglio rispetto a quando utilizzo il balum
ho notato che con 9:1 il segnale era molto basso quasi inesistente mentre se lo usavo il 4:1 il segnale migliorava
quindi se ipotiziamo che il balum sia stato fatto correttamente quale puo essere il motivo di queato abbattimento cosi evidente del segnale?
Aspetto vostri preziosi consigli
grazie

ik1npe

Salve, con tutto il rispetto che ho per Ivo I6IBE ma questo balun mi sembra una boiata.
Che filo hai usato , filo da 1 mm isolato oppure smaltato oppure 2.5 mm da impianti elettrici.
e il toroide è quello giusto?.
73 de ik1npe

r5000

73 a tutti, è difficile dare una risposta senza vedere una foto dell'UNUN (si parla di BALUN solo quando c'è un'antenna bilanciata...)  lo schema di I6IBE è corretto ma poi è da vedere il toroide utilizzato e sopratutto la lunghezza del filo d'antenna, un rapporto elevato vuol dire avere l'antenna prossima alla 1\2 onda mentre con 7.5mt io al massimo utilizzerei il rapporto 4:1...
ps: l'R5000 ha già all'interno l'adattatore di impedenza migliore per collegarci una longwire o una filare random e ha senso mettere cavo coassiale e adattatore esterno solo se il filo d'antenna pesca troppo rumore dall'impianto elettrico (monitor, pc ecc...) e se c'è una notevole differenza in peggio c'è qualcosa che non quadra, il filo esterno con l'adattamento giusto sarà pari o meglio dell'adattatore interno propio perchè l'antenna dovrebbe essere più lontana dall'impianto domestico ma se l'antenna è sul balcone non può essere che hai una notevole differenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

francamente mi sembra più che chiaro il disegno
toroide Amidon T200-2 rosso
filo di rame smaltato 1mm
9 spire

guardando in giro in Internet mi sembra la soluzione più usata da tutti, sia che lo facciano con tre fili a rapporto fisso o con 4 fili con tre rapporti diversi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iw9gyy

Citazione di: ik1npe il 06 Giugno 2013, 20:39:33
Salve, con tutto il rispetto che ho per Ivo I6IBE ma questo balun mi sembra una boiata.
Che filo hai usato , filo da 1 mm isolato oppure smaltato oppure 2.5 mm da impianti elettrici.
e il toroide è quello giusto?.
73 de ik1npe
73 a tutti io l'ho fatto uguale uguale e funziona benissimo....c'e' anche un topic aperto a riguardo.con tanto di foto....lo uso con la.mia random wire e grazie alla.possibilita' di cambiare il rapporto di trasformazione ho ros basso dagli 80 ai 10 metri.....ho fatto una modifica mettendo dei rele' cosi' posso cambiare il rapporto di trasformazione da remoto.....
@IK1NPE non e' una " boiata" ....e' frutto di sperimentazione effettuato da un collega radioamatore....e come hai gia' scritto merita rispetto a prescindere se funziona o.meno...un caro saluto a tutti.

PR015

In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

degio

Stavo pensando di prendere accordatore di antenna al posto del balun
è un apparecchio che potrebbe migliorare la ricezione segnale nella mia condizione?
Grazie

iw9gyy

Citazione di: degio il 07 Giugno 2013, 11:06:40
Stavo pensando di prendere accordatore di antenna al posto del balun
è un apparecchio che potrebbe migliorare la ricezione segnale nella mia condizione?
Grazie
Secondo me: allunga il filo a 16-17 metri , lo monti a zig zag oppure a L rovesciata , (non steso per lungo altrimenti non hai una random wire , ma una filare accordata sui 45 metri circa , e poi lo attacchi alla presa per la filare ( quella a 500 ohm ) , sicuramente ricevi .....meglio di adesso.... , ci vuole una buona presa di terra.....e, credimi non ti serve altro......se questa configurazione ti fa rumore in ricezione per via dei segnali provenienti dalle apparecchiature elettroniche poste all'interno della casa ( come già' suggerito da r-5000) , allora collega l'antenna attraverso il coassiale , alla presa a 50 ohm ed a questo punto il balun  ( o accordatore ) e' indispensabile...con un filo di 16-17 metri ti basta un 9:1 , e già' andrai benissimo, ti invito comunque a ricontrollare i cablaggi , magari con l'aiuto di qualcun altro: spesso un secondo paio di occhi può porre l'attenzione su qualcosa che abbiamo a vista e di cui non ci accorgiamo....hi! Facci sapere come va ....buona giornata a tutti .

Inviato da RogerK Mobile

degio

Purtroppo piu di 7,50 metri non mi e possibile andare
non riuscite a intuire come mai il segnale  alle basse frequenze si sia cosi tanto abbassato?
Come posso valutare se il balun è ststo fatto correttamente?
A parte la miniwhip quale altra antenna che occupi poco spazio posso costruire  x ascoltare da 100 khz a 30 mhz?
Grazieeee

ik1npe

Salve, allora non ci dovevi mettere un balun ma un accordatore con eventualmente un amplificatore d' antenna.
Se metti un ampli devi poi metterci un accordatore o avere tutto in uno.
Per il balun se lo vuoi rifare fallo solo 9:1 gli altri rapporti non ti servono.
però alla mia richiesta non hai spiegato come lo hai fatto quindi come possiamo dirti se lo hai sbagliato?
73 de ik1npe

degio

Ma utilizzando 7,50 metri di filo penso proprio abbia un impedenza alta quindi fino a che usavo il balun interno con collegamento a 500 ohm cosa che sto facendo tutt'ora i segnali anche se sporchi arrivano alti
io ho collegato il filo da 7,50 al balun eseguito come lo schema messo da ugo
ovviamento usando un rg58 e pl
vorrei sapere se ci sono dei modi x capire se non fatto bene. A guardarlo sembra in ordine
quindi non capisco
adesso sto cercando un accordatore che male non fa
Forse il segnale si è abbassato perche sia 9:1 che 4:1 erano eccessivi? Magari se esiste. . Con 2:1 il segnale non si abbassava oppure mettendo il balun il filo lavorava meglio e visto che 7,50 corrispondono mi pare a 19 mhz qiesto poteva giustificare il perche sui 15 mhz il segnale era quanto meno uguale mentre a 5mhz era precicipato?
Ditemi voi
grazie

ik1npe

Salve, allora lo fai apposta ti ho chiesto come lo hai fatto sto benedetto balun , filo che tipo, toroide è quello indicato quanti giri. ecc ecc.
altrimenti come faccio a dirti se è giusto.
Al massimo rifallo con calma ma non fare quello cercati un altro 9:1 non serve un altro rapporto.
al massimo metti una foto.
73 de ik1npe

iw9gyy

73 a tutti l'ingresso a 500 ohm ha di suo un balun 10:1 quindi non cercare balun con rapporti inferiori....il filo non lo devi stendere tutto , puoi fare anche uno zig zag , se hai lo spazio per stendere 7,50 metri , avrai anche lo spazio per stenderne 16-17 a zig zag , se non ci posti una foto della tua realizzazione non possiamo aiutarti.......aspetta a spendere soldi per l'accordatore.....secondo me non e' necessario.

Inviato da RogerK Mobile

Ugo da Norcia

per il 9:1 è semplice, poi dipende dalle abilità manuali di ognuno di noi.

Toroide Amidom T220-2 rosso (se non sai dove trovarlo scrivimi che te lo dico)
Filo smaltato 1mm (idem)

il resto è solo un pò di pazienza, calma e buona volontà, non puoi sbagliare

Questo, ad esempio, è quello che ho fatto io. (non lo vedi rosso perchè l'ho incollato all'incontrario)

WWW.SEISMOCLOUD.COM

1GIR150

73' a tutti,
se posso dire la mia sconsiglio l'uso dei toroidi T200/2 e T 200/6 a favore degli FT 240/43 o FT 140/43.
Il tipo di materiale fa la sua differenza, per un larga banda da 0-30 mhz la ferrite FT miscela 43 è da preferirsi. Mi sembrano pochini i 9 avvolgimenti sul toroide rosso, al contrario le stesse spire sul toroide grigio (materiale 43) sono migliori. Come vedete dal link seguente: http://www.qrz.com/db/IZ3TAX e dal grafico che ne è uscito, la linearità di trasformazione sulle HF è decisamente buona, se provaste i toroidi in questione su banco capireste la grosso differenza che c'è.
Trovare gli Amidon FT .../43 è altrettanto semplice anche se costano un paio di Euro in più.
Alla prossima.

Ugo da Norcia

il mio fornitore ha anche quelli da te consigliati, appena posso provo.

non mi torna il conto però perchè secondo te sono poche 9 spire. se vuoi il raaporto 9:1 sono per forza 9. o sbaglio?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

r5000

73 a tutti, il rapporto di trasformazione nei balun non dipende da quante spire sono ma da quanti avvolgimenti usi, 2,3, 4 ecc... il numero di spire fà la differenza per avere una banda passante piatta o quasi piatta per tutte le hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

73 a tutti concordo riguardo l'uso di ferrite a mescola.43.....io uso solo quella....strumenti alla mano la.differenza c'e' eccome. Le.ferriti a mescola 43 di solito.sono verniciate blu.

Inviato da RogerK Mobile

1GIR150

73' a tutti,
le ferriti della Amidon con mescola 43 solitamente sono di colore grigio (almeno le mie) ed effettivamente vanno meglio dell "F rosse(2) e gialle(6)", almeno come larga banda.
Se volete vederne qualcuna preparata, potete dare un'occhiata qui:
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=185780&SearchTerms=,trasformatore,d'impedenza
Se vi piace potete anche voi usare la soluzione della bacchetta di ferrite come Choke contenuta nella stessa scatola del trasformatore, come da link.
Oramai la soluzione Trasformatore + Choke insieme, per me è diventata "legge".
Inutile confermare quello che R5000 ha riportato sul discorso spire-banda passante.
Alla prossima

degio

Spero di aver allegato nel modo giusto
toroide t200-2
filo smaltato 1mm
ho seguito lo schema che ha messo guido
attendo un vostro giudizio
Ho ricollegato il balun al ricevitore con rg58, non ho collegato antenna "filo elettrico"al balun.antenna ancora attaccata all'uscita 500 ohm
ebbene se con il deviatore collego il balun senza antenna al ricevitore ricevo ugualmente!! Unica differenza della ricezione con antenna è il segnale
con il solo balun il segnale si abbassa
succede come quando al balun avevo collegato antenna
spiegatemi questo mistero
grazie

r5000

73 a tutti, se non colleghi l'antenna all'UNUN e lo lasci diretto alla radio è ovvio che la radio riceve comunque anche se commuti su ant1, parte del segnale scavalca il relè usato per commutare i due ingressi d'antenna e lo senti attenuato, devi collegare l'antenna al toroide e staccare il filo dal morsetto dei 500ohm, se poi vuoi usare due antenne distinte  ( una filare e un'antenna cb per esempio...) succede che ascolti con entrambe ma l'antenna migliore prevale anche perchè di solito si usano due antenne distinte per ottimizzare due modi e se la filare è per le bande basse l'antenna cb rende molto meglio in banda cb...

degio

73 a tutti
Ok ho capito
Il problema del abbassamento del segnale si ripresenta ancora nel momento in cui collego antenna all unun
Potrebbe essere che r-5000 ha un rapporto 10:1 con uscita a 500 ohm mentre il mio balun a 4:1 -9:1 - 16:1 quindi o piu basso o piu alto? Quindi in definitiva non adatto alla situazione?
Domsnda stupida potrebbe semplicemente dipendere dallo spinotto dell'antenna che magaru non fa contatto bene con il balun? 8O
Grazie

iw9gyy

73 a tutti no il problema risiede in qualche altro punto: il balun 9:1 va benissimo e la differenza con il 10:1 contenuto nel ricevitore e' praticamente ininfluente ti faccio un esempio: mettiamo il caso che la tua antenna ha una impedenza di 500 ohm , che vengono perfettamente portati ai 50 ohm dal balun interno .....se invece metti il balun 9:1 avrai 500/9 =circa 55 ohm che vuol dire ros 1:1,1 circa ...quindi la differenza e' assolutamente ininfluente.

Inviato da RogerK Mobile

degio

73 a tutti
ho tolto lo spinotto che connetteva l'antenna al balun e cacciando dentro solo il filo pare che la situazione sia ritornata come era all'inizio senza balun
ora il segnale è piu alto e a differenza di prima,la presenza del balun mi ha attenuato quei fruscii presenti prima
certo è che la sensazione sia togliendo il balun di avere sempre un segnale un poco piu alto ma davvero di poco
quindi alla fine la causa era lo spinotto?
Dite che devo sostituire il toroide
che differenze noterei rispetto al t200-2 di adesso?
Grazie

iw9gyy

Ma perche' avevi lo spinotto tra antenna e balun ? Che spinotto e' ?

Inviato da RogerK Mobile

degio

Il maschio è la solita bananina mentre le femmine non so come si chiamano le vedi nella foto che ho messo
Mi sembrava piu pratico cosi pensavo fosse piu veloce passare da un 9:1 a un 4:1
Magari la banana non era compatibile adesso ne provo un'altra anche se il semplice filo mesdo dentro pare funzioni bene