scegliere il giusto balun

Aperto da degio, 27 Maggio 2013, 13:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

degio

73 a tutti
Avrei intenzione di costrurmi un balun ma non sono se sia meglio un 4:1 o un 9:1
Come faccio a calcolare l'impedenza del mio filo?
La lunghezza del filo è 7.50 metri  :'( e questo mi deve bastare
Ho calcolato ma correggetemi se sbaglio che con questa lunghezza corrisponde a 1/2 lambda  a 19.2 mhz?
Comunque mi dite come conoscere l'impedenza cosi da scegliere correttamente?
Grazie come sempre! :up:

ik1npe

Salve, non centra molto la lunghezza del filo.
Dipende da che tipo di antenna vuoi fare, verticale , long wire, dipolo, windom .
ogni antenna ha la sua impedenza caratteristica usando quella lunghezza di filo.
73 de ik1npe

IZ8XOV

aggiungo, balun_ balanced-unbalanced (dove la parte sbilanciata è logicamente il cavo coassiale), unun unbalanced unbalanced (dove anche l'antenna è sbilanciata). il balun e l'unon sono quindi dei simmetrizzatori.
è quindi deducibile che se userai come antenna un pezzo di filo (random) alimentato ad un estremo ti occorrerà un un-un con rapprto 1:9 data l'impedenza di quell'antenna che è attorno ai 45 ohm (450:9 = 50 qui la motivazione dei 9 avvolgimenti attorno al toroide).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

degio

73 a tutti
ho capito come scegliere il balun grazie  :-)
infatti leggendo ho visto che all estremo un filo puo avere 500-600 di impedenza qui 9:1 oppure 4:1 basta fare due conti
purtroppo ho calcolato che la mia antenna. . . Lavora sui 19,20mhz  :'(
non riesco a capacitarmi che.mi consenta di arrivare fino a 6-7 mhz e senticchiare fino a 216khz
ma fino a quando non mi arriva la miniwhip questo è
adesso mi cimenterò nella costruzione di un balun
grazie ancora  :up:

ik1npe

Salve, penso che ci farai di più con il filo lungo che con la miniwhip
al massimo se fai solo ascolto un preamplificatore d' antenna con preselettore ci fai di più.
73 de ik1npe

degio

73 a tutti
considerando che faccio solo radioascolto posso usare per costrure il balum al posto del filo di rame smaltato del comuni filo della corrente unifilare da 1,5 di diametro filo interno di rame?

ik1npe

salve, quello isolato per impianti SI , va bene anche per la trasmissione.
73 de ik1npe